ItWikiCon/2022/Programma/Accessibilità sui progetti Wikimedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Accessibilità sui progetti Wikimedia
Daniele Cassioli, Yiyi
Tipologia Presentazione
Dove  Zeda
Quando 1 ottobre 2022
15:00-16:00
Prima Wikibase e Semantic MediaWiki: perché e come
Dopo Cosa vuol dire "innovazione" nel movimento Wikimedia
Vedi la presentazione
Appunti

«Immagina un mondo in cui ogni persona possa avere libero accesso all'intero patrimonio della conoscenza umana»

↑ Questa è la vision di Wikimedia Foundation. Ma siamo sicuri di stare facendo del nostro meglio per raggiungere l'obiettivo? Ci sono tantissime persone che, pur avendo accesso a un device e a una connessione a Internet non possono, del tutto in parte, fruire dei contenuti di Wikipedia, né tantomeno essere parte attiva della comunità.

Wikipedia infatti non è un sito realmente accessibile. Lo è poco per gli utenti passivi (chi legge le voci), lo è quasi per nulla per gli utenti che vorrebbero essere attivi (creando e modificando contenuti). Cosa possiamo fare, nell'immediato, per migliorare la situazione? Cosa dovremmo fare noi e gli sviluppatori per migliorare la situazione nel prossimo futuro?

Daniele Cassioli ha al suo attivo 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani nello sci nautico, ma non può registrarsi a Wikipedia per editare a causa della sua cecità. Grazie al suo aiuto capiremo quali sono le difficoltà degli utenti ciechi (ma anche ipovedenti e con alcune disabilità cognitive) nell'uso di Wikipedia e, più in generale, dei progetti Wikimedia.

Obiettivi[edit]

  1. Aprire gli occhi sull'accessibilità dei progetti Wikimedia
  2. Capire cosa i wikimediani possono fare, sin da subito, per migliorare l'accessibilità di Wikipedia (e di altri progetti Wikimedia)
  3. Capire cosa bisognerebbe fare in futuro per rendere i progetti Wikimedia più accessibili
  4. Gettare le basi per attività future legate all'accessibilità per gli utenti con disabilità visiva (ciechi e ipovedenti)

Numero massimo di partecipanti[edit]

Nessun limite.

Partecipanti[edit]

Inserisci il tuo nome qui sotto se intendi partecipare:

  1. --Adert (talk) 11:53, 21 September 2022 (UTC)[reply]
  2. ...