ItWikiCon/2022/Programma/Ecco a lei un variegato di wiki e chimica, preparato con un sapiente mix di museo, università, scuole medie e superiori

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Ecco a lei un variegato di wiki e chimica, preparato con un sapiente mix di museo, università, scuole medie e superiori
Superchilum
Tipologia Presentazione
Dove  Zeda
Quando 1º ottobre 2022
10:00-10:30
Dopo Namespace Bozza
Vedi la presentazione
Appunti

I progetti GLAM e i progetti scolastici sono generalmente a sé stanti, ma deve essere sempre così? Cosa succede quando si incontrano i mondi della museologia, dell'istruzione e della ricerca?
Nel 2020 il Museo di Chimica dell'Università di Genova ha vinto un finanziamento di Wikimedia Italia destinato ai piccoli musei, che gli ha permesso di portare avanti delle attività di divulgazione della chimica sui progetti Wikimedia. Grazie anche all'Associazione Didattica Museale, si è riusciti a creare un progetto e coinvolgere studentesse del corso di laurea triennale in chimica, una classe di una scuola media e un gruppo di ragazzi delle scuole superiori nell'ambito del PCTO. A diverso livello, sono state scoperte diverse tematiche sui colori, sulle terre rare e sulla storia della chimica trattate all'interno del museo, che sono state divulgate su diversi progetti Wikimedia (Wikipedia, Wikibooks, Wikivoyage), compreso il caricamento di foto dei reperti del museo su Wikimedia Commons.
Nel corso della presentazione verrà raccontato come è stato portato avanti questo progetto che unisce queste realtà della cultura, della divulgazione e dell'istruzione, illustrando le potenzialità e le difficoltà di questo tipo di collaborazioni.

Obiettivi[edit]

  1. Divertirsi
  2. Scoprire le potenzialità delle collaborazioni tra diverse realtà
  3. Scoprire come un museo possa essere valorizzato grazie anche alle scuole

Numero massimo di partecipanti[edit]

Nessun limite.

Partecipanti[edit]

Inserisci il tuo nome qui sotto se intendi partecipare:

  1. ...