ItWikiCon/2025/Feedback
Appearance
Dopo la conclusione di itWikiCon 2025 a Catania è stato sottoposto ai partecipanti un questionario per raccogliere indicazioni utili per l'organizzazione dell'evento stesso e per valutare il gradimento generale della conferenza. Questa pagina raccoglie tali informazioni in modo da poterle condividere con gli organizzatori delle successive edizioni.
Hanno risposto al questionario post-evento 46 partecipanti.
Profilo e coinvolgimento
[edit]È la prima volta che partecipi a itWikiCon in presenza?
[edit]- Sì: 22
- No: 24
Hai partecipato all'itWikiCon online del 2020?
[edit]- Sì: 15
- No: 31
Come sei venuto a conoscenza di itWikiCon?
[edit]Sei un utente di uno o più progetti?
[edit]- Sì: 44
- No: 2
Di quali progetti sei utente?
[edit]10
20
30
40
50
- Wikipedia (42)
- Wikidata (35)
- Commons (35)
- Wikiquote (4)
- Wikivoyage (5)
- Wikisource (8)
- Wikizionario (3)
- Wikibooks (1)
- Wikispecies (1)
- MediaWiki (4)
- OpenStreetMap (21)
Da quanto tempo sei un utente attivo sui progetti Wikimedia?
[edit]5
10
15
20
25
30
- Meno di un anno (0)
- 1 anno (4)
- Da 2 a 5 anni (5)
- Da 6 a 10 anni (9)
- Oltre 10 anni (20)
Da quanto tempo sei un utente attivo su OpenStreetMap?
[edit]1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
- Meno di un anno (2)
- 1 anno (0)
- Da 2 a 5 anni (9)
- Da 6 a 10 anni (6)
- Oltre 10 anni (3)
Da quanto tempo sei attivo su altro (attività offline/GLAM/WLM ecc...)?
[edit]1
2
3
4
5
6
7
- Meno di un anno (2)
- 1 anno (0)
- Da 2 a 5 anni (2)
- Da 6 a 10 anni (5)
- Oltre 10 anni (6)
Sei socio di un capitolo Wikimedia o di uno user group?
[edit]- Sì: 24
- No: 22
Di quale o quali capitoli o user group sei socio?
[edit]5
10
15
20
25
30
- Wikimedia Italia (23)
- Wikimedia CH (3)
- WikiDonne (1)
- Altro (2)
- Altro: Wikimedia Belgium (1); Wikimedia France (1)
A quale fascia di età appartieni?
[edit]- 18-30 anni: 15
- 31-60 anni: 27
- > 60 anni: 4
Hai partecipato ad altri eventi del mondo Wikimedia negli ultimi due anni?
[edit]- Sì: 35
- No: 11
Sei stato beneficiario di una borsa di partecipazione?
[edit]- Sì: 20
- No: 26
Logistica
[edit]Da dove sei partito per partecipare a itWikiCon?
[edit]1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
- Piemonte (2)
- Liguria (1)
- Lombardia (9)
- Veneto (4)
- Trentino-Alto Adige (2)
- Friuli-Venezia Giulia (1)
- Emilia-Romagna (1)
- Toscana (3)
- Lazio (3)
- Campania (2)
- Sicilia (9)
- Svizzera (3)
- Estero (3)
- Non risponde (3)
- Estero: Belgio (1); Paesi Bassi (1); Francia (1)
Come reputi la scelta della città di Catania come sede di itWikiCon?
[edit]- Eccellente: 30
- Buona: 13
- Scarsa: 3
Eri mai stato/a a Catania?
[edit]- Sì: 27
- No: 19
In una scala da 1 a 4, che voto daresti alla scelta del mese di novembre per l'organizzazione della conferenza?
[edit]5
10
15
20
25
30
- 1 (1)
- 2 (1)
- 3 (19)
- 4 (24)
- Commenti[1]:
- Perfetto per il clima a Catania (5)
- Ottimo perché in bassa stagione (2)
- Ottimo perché non ci sono altre attività in contemporanea o festività (2)
- Al sud sarebbe meglio settembre: ancora caldo ma meno turistico dell'estate (1)
- Avrei preferito il mese di ottobre (1)
- Buona scelta per Catania, in altre zone non sarebbe stata ottimale (1)
- Non ha senso dare un voto: la scelta del periodo è dipendente dalla disponibilità delle location (1)
- Azzeccata soprattutto la scelta del weekend (1)
- Ci sono un sacco di eventi in quel mese (1)
Come valuti la qualità e la varietà del cibo proposto?
[edit]5
10
15
20
- Eccellente (18)
- Buona (18)
- Scarsa (9)
- Non risponde (1)
- Commenti[1]:
- Buona anche dal punto di vista di un celiaco (1)
- La scelta del buffet dovrebbe prevedere anche un numero maggiore di posti per potersi sedere (2)
- Qualità e varietà ok, quantità scarsa (4)
- Qualità buona, ma varietà scarsa (1)
- Mi aspettavo di meglio (3)
- Scarsa presenza di piatti non vegetariani (1)
- Non pensavo che si sarebbe mangiato così tanto (1)
- Cucina particolarmente differente, ma non so quanto rappresentativa: più arancini! (1)
Ritieni che la struttura fosse abbastanza accessibile?
[edit]- Sì: 41
- No: 5
Come valuti i gadget presenti all'interno del pacchetto di benvenuto? Avresti preferito qualcos'altro o escluso qualcosa?
[edit]5
10
15
20
25
30
- Eccellenti (19)
- Buoni (21)
- Scarsi (5)
- Non risponde (1)
- Commenti[1]:
- Avrei solo escluso lo sconto delle stampe (1)
- Non necessari (1)
- Buona scelta: meglio pochi ma buoni (1)
- Avrei evitato la borraccia[2] (4)
- Ottimo che non c'erano borracce o tazze[2] (1)
- Ho molto gradito la borraccia[2] (1)
- Avrei gradito un blocco per appunti e una penna (2)
- Poteva esserci qualcosa di più legato ai progetti Wikimedia Italia e meno materiale promozionale esterno (1)
- Sarebbe stata utile una mappa della città o un segnalibro con il logo dell'evento (1)
- Ottimo avere gli sticker sul tavolo e non all'interno delle borse (2)
- Speravo di trovare qualche sticket Wikisource (1)
Programma
[edit]In una scala da 1 a 4, che voto daresti complessivamente al programma?
[edit]5
10
15
20
25
30
- 1 (0)
- 2 (4)
- 3 (13)
- 4 (28)
- Commenti[1]:
- Poche ore di programma (3)
- Non mi è piaciuta la sessione sull'intelligenza artificiale (2)
- Tutto molto interessante (1)
- Ottimo avere anche le slide delle presentazioni (1)
- Troppe sessioni in parallelo (1)
- Ottima puntualità e grazie a chi indicava il tempo ai relatori (1)
- Ottimo che ci fossero tante offerte (1)
- Programma poco vario (1)
- Sarebbe stato interessante avere qualche ospite (1)
- Alcuni temi avrebbero meritato più spazio perché molto rilevanti per il movimento Wikimedia (1)
- Consegna dei WikiRicci meglio alla sera per non togliere spazio alle sessioni (1)
- È mancato un evento di ice breaking in apertura per i neofiti (1)
- L'inversione del programma il primo giorno ha sovrapposto sessioni che dovevano essere tra loro consecutive (1)
- La capienza delle sale ha condizionato la scelta delle sessioni da seguire (1)
- Avrei preferito sessioni più brevi per avere meno attività in parallelo (1)
- Futuro del movimento e intelligenza artificiale (3)
- Sessioni facilitate come negli scorsi anni o discussioni (3)
- Workshop per i non wikimediani o neofiti (2)
- Account temporanei (1)
- Laboratorio grafico (1)
- OpenStreetMap (1)
- Progetti fratelli (1)
- Outreaching (1)
- Wikimedia Commons (1)
- Attività che stimolano e aiutano i partecipanti a proporre iniziative durante l'anno (1)
Quali sono state le sessioni che hai preferito? Puoi sceglierne al massimo 5
[edit]Accanto a ogni sessione è riportato il numero di scelte ricevute. È inoltre riportato il nome della sala in cui si è svolta la sessione, per avere contezza della capienza (Persone sedute: Sala Sicilia = 60 persone; Sala Mallorca = 16 persone; Sala Vulcano = 12 persone).
- Se questo è un incipit: 21 - Sala Sicilia
- UCoC, EG, U4C cosa sono e a cosa servono tutte queste sigle: 16 - Sala Sicilia
- Wikipedia & IA: cosa succede, cosa fare: 12 - Sala Sicilia
- Come (non) fare una presentazione di Wikipedia a una classe: 11 - Sala Sicilia
- WLM: oltre le foto c'è di più... (da fare!): 9 - Sala Mallorca
- Wikifunctions, Abstract Wikipedia e voi: 9 - Sala Mallorca
- Accessibilità e Wikimedia: 9 - Sala Sicilia
- Nascita, vita e morte dei progetti wiki: 8 - Sala Vulcano
- Tutta la cultura su Wikipedia: 7 - Sala Sicilia
- Raccontare il cibo per raccontare i territori: 7 - Sala Vulcano
- Tesi universitarie e progetti Wikimedia: condividiamo esperienze, successi e sfide: 7 - Sala Vulcano
- 9 anni di corso su Wikipedia al PoliMi: 7 - Sala Vulcano
- La musica del Wikiverso: 7 - Sala Mallorca
- Gli authority file italiani in Wikidata: 6 - Sala Mallorca
- Un'analisi della diversità delle pubblicazioni scientifiche in Wikidata: 6 - Sala Vulcano
- Le attività di Advocacy a livello europeo e italiano: 6 - Sala Mallorca
- Fotografie dei beni culturali italiani e Commons: diritti e doveri (non sempre chiari): 6 - Sala Vulcano
- WikiSud, 2 anni dopo: 6 - Sala Vulcano
- L'editathon che venne dal freddo (antartico): 5 - Sala Mallorca
- Il mondo cambia. E Wikimedia?: 5 - Sala Vulcano
- Community Health Metrics: 4 - Sala Vulcano
- RevDel vs soppressione: 4 - Sala Vulcano
- Torte, barre e linee: come fare un grafico con Chart: 3 - Sala Mallorca
- Partnership Wikimedia al Sud: 2 - Sala Vulcano
- Community Care: condividere l’esperienza: 2 - Sala Sicilia
- Visualizzare Wikipedia: 0 - Sala Mallorca
- No (15)
- Sessioni in inglese (2)
- Intelligenza artificiale: tema importante che ha bisogno di relatori molto preparati (1)
- WikiRicci: rubano tempo alle sessioni (1)
Cosa pensi delle attività proposte prima, durante e dopo la conferenza?
[edit]Visita guidata alla scoperta di Franco Battiato
[edit]- Eccellente: 4
- Buona: 4
- Scarsa: 0
Escursione sull'Etna
[edit]- Eccellente: 6
- Buona: 1
- Scarsa: 0
Mostra WLM Sicilia
[edit]- Eccellente: 6
- Buona: 10
- Scarsa: 3
Visite guidate del Teatro Massimo
[edit]- Eccellente: 16
- Buona: 9
- Scarsa: 0
Visita guidata "Catania segreta"
[edit]- Eccellente: 4
- Buona: 6
- Scarsa: 1
Considerazioni finali
[edit]Da 1 a 4, che voto daresti complessivamente a questa edizione di itWikiCon?
[edit]10
20
30
40
- 1 (1)
- 2 (1)
- 3 (11)
- 4 (32)
- Commenti[1]:
- Senso di comunità favoloso (2)
- Tutto perfetto (2)
- Ottima accoglienza (2)
- È stata un'esperienza che mi ha cambiato dentro (1)
- Sarebbe preferibile come sede un'università o altro luogo più aperto ai cittadini (1)
- Spazi limitati (1)
- Organizzazione degli eventi extra confusa (1)
itWikiCon 2025 ti è servito per imparare cose nuove?
[edit]Mi sento più parte della comunità
[edit]- Sì: 35
- No: 11
Ho più voglia di contribuire
[edit]- Sì: 23
- No: 23
Mi sono più chiari i problemi dei progetti wiki e della comunità
[edit]- Sì: 30
- No: 16
Altro
[edit]- Mi sono più chiare le possibilità ad ora inespresse dei progetti wiki&osm, e come esprimerle (avendo un po' di tempo a disposizione!)
- Ho discusso di nuove idee e progetti e ho conosciuto nuove persone interessanti
itWikiCon 2025 ti è servito per conoscere persone nuove?
[edit]- Sì: 46
- No: 0
itWikiCon 2025 ti ha permesso di confrontarti con altre persone con i tuoi stessi interessi?
[edit]- Sì: 44
- No: 1
- Non risponde: 1
Da 1 a 4, quanto ti sei divertito/a a itWikiCon 2025?
[edit]5
10
15
20
25
30
- 1 (1)
- 2 (2)
- 3 (16)
- 4 (26)
- Non risponde (1)
- Commenti[1]:
- Si è sentito il senso di comunità in un ambiente coeso (3)
- È stato un evento motivante (1)
- Sono riuscito a relazionarmi più con gli organizzatori che con gli altri partecipanti (1)
- Il senso di comunità (9)
- L'accoglienza (6)
- Il cibo (6)
- La sede (4)
- L'organizzazione (4)
- Trovare persone con obiettivi e passioni simili ai miei (3)
- Poter conoscere nuovi wikimediani (3)
- I tempi non troppo serrati (3)
- Poter rivedere persone che conosco (2)
- La presenza di persone nuove attive nel movimento (2)
- La gestione degli spazi (1)
- La gestione dei tempi (1)
- Poter condividere le mie idee con persone in carne e ossa (1)
- Poter imparare cose nuove (1)
- La possibilità di vedere una città nuova (1)
- Il karaoke del venerdì sera (1)
- La regia affidata a un tecnico non volontario (1)
- Gli spazi un po' stretti (7)
- Le difficoltà riscontrate con il cibo (7)
- Le tre sessioni in contemporanea (4)
- Il meteo (3)
- Il comportamento di un partecipante durante un evento serale (3)
- Che tra i presenti c'era un utente bannato su Wikipedia in italiano (2)
- Isolamento di alcuni partecipanti che si conoscevano già da prima (2)
- Isolamento di alcuni nuovi partecipanti che non conoscevano nessuno (1)
- La scarsa accessibilità della sede (1)
- Non è stato spiegato a cosa servissero le buste e la cartina (1)
- La mancanza di sessioni pratiche (1)
- Alcune sessioni troppo brevi (1)
- La presentazione in inglese (1)
- La mancanza di qualche sessione facilitata (1)
- La gestione degli utenti che non volevano essere fotografati (1)
- La distribuzione di acqua limitata a due boccioni riempiti poco spesso (1)
- La sede troppo esclusiva, poco aperta alla cittadinanza (1)
- Le poche ore effettive di programma (1)
- Interventi inopportuni durante la consegna dei WikiRicci (1)
- Controllare il log globale di un partecipante prima di accettare la sua iscrizione e se risulta bloccato, verificarne i motivi (3)
- Creare un momento di ice breaking il primo giorno dell'evento (3)
- Aumentare le ore di programma (2)
- Non organizzare più di due sessioni in contemporanea (2)
- Per sedi remote le borse di partecipazione dovrebbero avere massimali più alti (1)
- Coinvolgere maggiormente gli utenti stranieri (1)
- Coinvolgere maggiormente gli utenti più timidi (1)
- Mantenere la quiet room (1)
- Incaricare qualcuno all'accoglienza dei nuovi partecipanti, perché non si sentano esclusi (1)
- Evitare la formula del buffet a cena (1)
- Aggiungere delle sessioni pratiche sui progetti (1)
- Evitare il mese di novembre in Canton Ticino (1)
- Comunicare la data con largo anticipo per evitare sovrapposizioni con altri eventi (1)
- Mettere le foto sulle buste per collegare nomi/nickname ai volti dei partecipanti (1)
- Dare spazio a tutti i progetti fratelli (1)
- Non dare priorità alle esigenze dei fotografi rispetto al desiderio di non essere fotografati. Utilizzare momenti precisi e ben comunicati per realizzare immagini da utilizzare sui social o altrove (1)
- Prevedere lo streaming delle sessioni, almeno in parte (1)
- Dare importanza ai momenti conviviali (1)
- Coinvolgere gli organizzatori delle precedenti itWikiCon (1)
- Sarebbe preferibile una sede che ci avvicina alle persone (1)
- Introdurre un numero massimo di drink acquistabili durante gli eventi serali (1)
- Grazie! (7)
- La gestione degli utenti che non desideravano essere fotografati poteva essere gestita meglio nella sala dove avveniva la registrazione (1)
- Bisogna togliere il karaoke da programma della itWikiCon (1)
- Presenza limitata con #itwikicon2025 sui social (1)
- Mancava nel sondaggio la gita a Siracusa, che avrebbe meritato un 3 meno meno per come è stata pensata (1)
Pensi di partecipare alla prossima edizione di itWikiCon nel 2026?
[edit]- Sì: 39
- No: 0
- Non risponde: 7
