Jump to content

ItWikiCon/2025/Programma/Proposte/Sessioni/Nascita, vita e morte dei progetti fratelli

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Nascita, vita e morte dei progetti fratelli
Laurentius
Tipologia Presentazione
Sala  Mallorca
Quando domenica 9 novembre 2025
10:00-10:30
Prima RevDel vs soppressione
Durante Come (non) fare una presentazione di Wikipedia a una classe
Torte, barre e linee: come fare un grafico con Chart
Dopo Community Health Metrics: strumenti per la salute della comunità
Appunti

Ciao a tutti! Avrei una proposta per itWikiCon 2025.

Dettagli

[edit]
Titolo
Nascita, vita e morte dei progetti wiki
Autore
Laurentius (talk)
Categoria
Breve presentazione seguita da discussione e raccolta di feedback
Descrizione
Wikipedia è nata nel 2001. Negli anni immediatamente successivi, sono nati una serie di altri progetti wiki (i "progetti fratelli"), come Wikizionario, Wikisource o Wikimedia Common. In tempi più recenti la creazione di nuovi progetti si è quasi arrestata: negli ultimi quindici anni, si sono aggiunti solo Wikidata, Wikivoyage e Wikifunctions. E nessun progetto è mai stato chiuso.
Da qualche tempo il board di Wikimedia Foundation ha avviato un gruppo di lavoro incaricato di sviluppare processi per l'apertura di nuovi progetti e l'analisi (e potenziale chiusura) di quelli esistenti. Questo ha portato a luglio 2025 a due consultazioni, una sulla (non) adozione di Wikispore e una sulla chiusura di Wikinews. Nei mesi successivi i risultati saranno analizzati e una proposta verrà portata al board: il periodo dell'itWikiCon, novembre, potrebbe essere il momento di commentare questi risultati parziali in vista delle decisioni effettive.
Audience
aperta a tutti
Obiettivi
  1. Raccogliere le idee della comunità italiana sulle proposte sul tavolo a novembre (quali saranno, dipende da come evolve il processo).
  2. Aggiornare i partecipanti sulle prospettive che stanno emergendo dalla discussione globale
Durata prevista
60 minuti (10 min di presentazione introduttiva e il resto di discussione finalizzata alla raccolta di idee)
Numero massimo di persone con cui poter interagire
non c'è un limite rigido. Se so di avere molte persone adatto la sessione di conseguenza.
Materiali
Domande

Persone interessate all'argomento

[edit]
  • - εΔω 08:50, 9 September 2025 (UTC)

Feedback sulla proposta

[edit]
  • ...