LSS/foundation-l-archives/2006 10 29-11 04/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Questa pagina è un riassunto settimanale in italiano dei punti importanti discussi nella lista di distribuzione foundation-l relativi alla Wikimedia Foundation. Il progetto LSS propone il riassunto della lista di distribuzione in più lingue. I collegamenti verso gli archivi della lista conducono al primo messaggio del thread. Tuttavia, a causa di possibili problemi nel sistema di archiviazione e a causa del fatto che è possibile che lo schema che genera le url venga cambiato, è possibile che alcuni collegamenti risultino non funzionanti; ci scusiamo per ogni eventuale disagio.

Mentre le modifiche per correggere errori sono i benvenuti, siete pregati di non eseguire cambiamenti allo stile o al punto di vista del testo senza che la cosa sia stata prima discussa nella pagina di discussione (o nella rispettiva pagina di discussione dell'originale in inglese).

La scelta se indicare le persone con il nome utente utilizzato su Wikipedia (o su un altro progetto) oppure con il nome che appare nell'indirizzo e-mail è arbitraria e potrebbe essere in alcuni casi non completamente coerente al suo interno. Dal momento che non sempre è noto, a chi realizza il riassunto o la sua traduzione, il genere dell'autore del messaggio o delle persone citate, potrebbero esserci, a tale proposito, delle inesattezze del tutto involontarie.

I punti successivi coprono i dibattiti della settimana 29 octobre 2006.



Threads[edit]

  • [1] Erik Möller ha mostrato che i volontari hanno ripulito il memoriale wiki 9/11, rendendolo pronto per la pubblicazione come un sito web statico. Jeff Merkey, che ha volontariamente accettato di opsitare il sito, lo ha reso attivo.
  • [2]Effe Iets Anders ha inviato idee dettagliate su eventi Wikimedia continentali e nazionali per completare Wikimania. Ray Saintonge ha sottolineato alcune culturali/geografiche differenze che potrebbero rendere le caratteristiche di questa organizzazione differente e ha suggerito una modifica del ruolo di Wikimania.
  • [3]La precedente discussione sull'obiettivo del progetto e sulla missione della Foundation, in relazione al board retreat, è continuata.
  • [4]Geni ha proposto una soluzione che, con Jimbo non più alla testa del comitato della Foundation, il Comitato di Arbitraggio sulla Wikipedia in inglese sia nominato e responsabile verso la comunità. Sam Korn e David Gerard hanno argomentato che il capo della Foundation è distinto dal ruolo di Jimbo come fondatore del progetto nella Wikipedia inglese e e che i cambiamenti restino inattivi. Le sucessive discussioni sono state spostate nella lista di discussione della Wikipedia in inglese.
  • [5]Anthony ha reso noto che Google ha acquistato Jotspot (una compagnia che produce software wiki).
  • [6]Aphaia ha annunciato che il comitato di traduzione ha una newsletter.
  • [7] Angelina Markovic ha reso noto che la comunità U.S. Intelligence ha creato Intellipedia, un wiki interno (usando mediawiki) che serve per gestire in maniera collaborativa le informazioni. È stato reso noto che c'è stata una presentazione a Wikimania2006 sull'argomento - gestione della informazione diplomatica.
  • [8]Mathias Schindler ha annunciato che il la direzione delle imposte tedesca ha dichiarato Wikimedia Deutschland (il capitolo Wikimedia tedesco) come esente da tasse. Ha anche riferito che il capitolo ha speso oltre €50,000 per acquistare 15 server web proxy per il loro centro network di Amsterdam
  • [9]Anthere ha reso noto che la pagina dei benefattori della Foundation è datata, per cui ha suggerito degli aggiornamenti, cambiamenti all'aspetto grafico e l'inclusione del di quelli del Capitolo della Wikipedia tedesca.
  • [10]Anthere ha annunciato che la settimana successiva la Wikimedia Foundation donerà una donazione di $5000USD all'organizzazione che gestisce Freenode (su cui risiedono vari canali IRC Wikimedia).
  • [11]Shi Zhao ha detto che, secondo alcuni, tutti i progetti Wikimedia sono ancora bloccati in Cina.
  • [12]Danny Wool ha fornito un lungo rapporto sulla WIkisource inglese. David Gerard ha chiesto il suo rapporto con Project Gutenberg e [13]Danny ha spiegato.
  • [14]Virgil Ierubino ha proposto una Lookup Directory Wiki, in cui tenere ogni informazione di ogni organizzazione e di ogni persona. È stato suggerito da Brion Vibber e David Gerard che questo obiettivo è fuori dagli obiettivi della Foundation e sarebbe facilmente preda di cattivo uso.
  • [15]Il gruppo Wikimania 2007 ha fornito il rapporto settimanale sul progresso per organizzare la conferenza dell'anno prossimo. Gatto Nero si è interessato sull'ampia sovrapposizione tra il comitato che ha selezionato Taipei per Wikimania 2007 e il comitato del programma. Anthere ha suggerito che la sovrapposizione è molto simile al comitato di programma che ha organizzato Wikimania 2006. Ha notato che sarebbe bello poter avere più rapprsentative diverse, chiedendo l'interesse di sudamericani, giapponesi o russi per essere coinvolti (notano in più che la Wikipedia russa, sebbene sia abbastanza ampia, come comunià ha avuto una interazione minima con attività inter-wiki).