LSS/foundation-l-archives/2006 11 19-25/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Questa pagina è un riassunto settimanale in italiano dei punti importanti discussi nella lista di distribuzione foundation-l relativi alla Wikimedia Foundation. Il progetto LSS propone il riassunto della lista di distribuzione in più lingue. I collegamenti verso gli archivi della lista conducono al primo messaggio del thread. Tuttavia, a causa di possibili problemi nel sistema di archiviazione e a causa del fatto che è possibile che lo schema che genera le url venga cambiato, è possibile che alcuni collegamenti risultino non funzionanti; ci scusiamo per ogni eventuale disagio.

Mentre le modifiche per correggere errori sono i benvenuti, siete pregati di non eseguire cambiamenti allo stile o al punto di vista del testo senza che la cosa sia stata prima discussa nella pagina di discussione (o nella rispettiva pagina di discussione dell'originale in inglese).

La scelta se indicare le persone con il nome utente utilizzato su Wikipedia (o su un altro progetto) oppure con il nome che appare nell'indirizzo e-mail è arbitraria e potrebbe essere in alcuni casi non completamente coerente al suo interno. Dal momento che non sempre è noto, a chi realizza il riassunto o la sua traduzione, il genere dell'autore del messaggio o delle persone citate, potrebbero esserci, a tale proposito, delle inesattezze del tutto involontarie.

I punti successivi coprono i dibattiti della settimana 19 novembre 2006.



Threads[edit]

  • È continuata la discussione dall'ultima settimana [1] sulla possibilità di avere un WikiCouncil, focalizzandosi su quale ruolo dovrebbe avere, se dovesse essere più o meno democraticodelle strutture esistenti, e se esista una relazione tra la fondazione e le comunità.
  • [2]David Moinniaux ha annunciato che la WMF ha ricevuto un reclamo sul contenuto della pagina sull'Omosessualità sulla Wikipedia in arabo. Dopo aver usato un traduttore automatico sembra che la pagina contenga disinformazione e problemi di POV, legati a problemi di cultura araba (l'enciclopedia Yiddish è stato notato come abbia simili problemi a causa della preponderanza del linguaggio nelle comunità ortodosse ebraiche). Ha notato che questo è solo una parte di un problema più grosso quando lingue e culture interagiscono e ha chiesto dei commenti. Mohammad Ibrahim ha rimosso parte del contenuto e ha commentato che NPOV è più facile con ampie comunità e che, muovendosi in questa direzione, c'è un miglioramento legato agli sforzi di crescita della Wikipedia in arabo. Nella successiva discussione, sono stati messi a punto mezzi di contatto tra le Wikipedia e la Foundation - la Wikimedia_Embassy è stata menzionata come un ottimo mezzo dove passare le richieste.
  • [3]Anthere ha chiesto se qualcuno potesse descrivere lo stato della situazione riguardante la richiesta per una Wikipedia in moldavo. Neil Harris e GerardM hanno detto che gli sforzi sono soprattutto legati al legame politico/storico: alcune comunità solo legate al cirillico contro l'uso della grafia latina ma essenzialmente si tratta della stessa lingua, ed hanno suggerito alcune possibili strade per risolvere la situazione.
  • [4][5][6][7][8][9][10]David Moinniaux ha suggerito che l'attuale situazione delle licenze, dove la fondazione permette PD, free-license, e fair use, dovrebbe essere cambiato perché, permettendo il fair use dà una preferenza alle fonti americane, mentre si potrebbero fornire più contenuti interessanti e aiutare sugli obiettivi pedagogici della fondazione. Ciò ha condotto ad una successiva discussione nel promuovere l'open content, differenze tra l'ESA e la NASA, e lo scopo di libertà come obiettivo della Foundation.
  • [11]小犬, a vantaggio del comitato organizzativo di Wikimania 2007 (in Taiwan), ha reso noto che gli sponsor di Wikimania vorrebbero sapere quante persone vedranno la conferenza in streaming e ha richiesto informazioni sulle passate edizioni di Wikimania. SJ ha reso noto che non sono disponibili ottimi numeri e che lo streaming non è stato promosso ampiamente - una migliore promozione potrebbe presumibilmente portare maggiori visitatori. Altri hanno notato che lo streaming non funziona molto bene ed hanno suggerito dei miglioramenti.
  • [12][13]Anthere ha chiesto la lista di altri gruppi con missioni e situazioni simili alla Foundation, per condividere esperienze con loro. OSDL, Kernel.org, Citizendium e the Confluence project sono stati suggeriti.
  • [14]Brad Patrick ha riportato che una decisione legale negli Stati Uniti è stata una buona nuova per WMF, in quanto ha sostenuto parti di una recente legge che protegge entità che agiscono come "common carrier".
  • [15]Habj ha posto in evidenza un sito ceco che usa la parola Wikipedia in modo normale. Jan Kulveit ha notato che potrebbe scrivere loro gentilmente una lettera in ceco chiedendo di cambiare il nome del loro sito.
  • [16][17]Erik Möller ha annunciato che la WMF sta mettendo insieme un database di alto livello per i contatti, almeno parzialmente per il rifinanziamento e ha chiesto inserimenti. Oscar ha notato che i contatti di alto livello sono generalmente personali e in alcuni casi dovrebbero andare attraverso la persona di contatto. Danny Wool ha notato che vorrebbe avere questa lista e vorrebbe lavorare con i potenziali donatori/contatti per essere sicuro che siano trattati con la dovuta delicatezza.
  • [18][19]David Gerard ha chiesto una semplice pagina nella wiki della fondazione, spiegando le regole del riuso.
  • [20]Luke Brandt, ha commentato una vecchia discussione che menzionava le immagini Fair Use come meno preferite alle PD o open-license, notando che nella Wikipedia in inglese i tentativi di fare qualcosa sono in genere falliti.
  • [21]Mingwangx, del comitato organizzativo di Wikimania 2007 (Taiwan), ha dato il suo rapporto settimanale e ha chiesto volontari locali.
  • [22]Antonia Gulli ha chiesto se i log dei webserver sono disponibili per ricerche universitarie. Gregory Maxwell ha notato che questi log non sono tenuti (per ragioni di for performance) ed è sceso in alcuni dettagli sulla configurazione dei webserver.
  • [23]Anthere ha notato che Wikipedia sembra essere bloccata in Tunisia ed ha chiesto conferme. Alcune vecchie notizie sembrano suggerire di no. Mohammad Ibrahim ha detto che investigherà.
  • [24][25]Jeff Merkey ha notato che aveva visto una pubblicità della Cisco TV che usava il logo Wikipedia. È stato notato che Danny aveva approvato l'uso e la WMF aveva ricevuto un pagamento per esso. Oldak Quill e Geni hanno chiesto più informazione per ulteriori casi del genere in futuro.