LSS/foundation-l-archives/2006 12 03-09/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Questa pagina è un riassunto settimanale in italiano dei punti importanti discussi nella lista di distribuzione foundation-l relativi alla Wikimedia Foundation. Il progetto LSS propone il riassunto della lista di distribuzione in più lingue. I collegamenti verso gli archivi della lista conducono al primo messaggio del thread. Tuttavia, a causa di possibili problemi nel sistema di archiviazione e a causa del fatto che è possibile che lo schema che genera le url venga cambiato, è possibile che alcuni collegamenti risultino non funzionanti; ci scusiamo per ogni eventuale disagio.

Mentre le modifiche per correggere errori sono i benvenuti, siete pregati di non eseguire cambiamenti allo stile o al punto di vista del testo senza che la cosa sia stata prima discussa nella pagina di discussione (o nella rispettiva pagina di discussione dell'originale in inglese).

La scelta se indicare le persone con il nome utente utilizzato su Wikipedia (o su un altro progetto) oppure con il nome che appare nell'indirizzo e-mail è arbitraria e potrebbe essere in alcuni casi non completamente coerente al suo interno. Dal momento che non sempre è noto, a chi realizza il riassunto o la sua traduzione, il genere dell'autore del messaggio o delle persone citate, potrebbero esserci, a tale proposito, delle inesattezze del tutto involontarie.

I punti successivi coprono i dibattiti della settimana 3 dicembre 2006.




Questo numero compre le discussioni nel periodo di tempo (all'incirca) dal 3 al 9 dicembre 2006.

Questa traduzione dee ancora essere controllata

Argomenti (Threads)[edit]

  • [1]Continua la discussione, dal mese precednte, a proposito della Wikipedia Montenegrina, si entra nei dettagli della storia linguistica della regione, delle altre lingue parlate nella regione e della reciproca comprensione.
  • [2][3][4][5][6][7]Angela Beesley ha dato l'annuncio della creazione di una nuova mailing list wikichix-l e di un nuovo Wiki per le donne che contribuiscono ai progetti WMF per le discussioni sulla neutralità rispetto al genere e per discutere su come rendere i progetti più invitanti per le donne. Da ciò è seguita una discussione al riguardo se sia questo uno sviluppo positivo e se quante altre suddivisione nasceranno (o dovrebbero nascere) dopo di questa. Anthere alla fine ha richiesto che la lista sia spostata sun un sito che non sia della WMF, per la pace della comunità, e ciò a portato ad un'ulteriore lunga discussione.
  • [8]James Hare ha annunciato Wikiyouth un progetto non appartenente alla WMF.
  • [9]Anthere ha presentato una relazione sulla riunione del Consiglio Direttivo che si è tenuto negli uffici della WMF in Florida, segnalando, tra le altre cose, che le statuto e regolamento ufficiale (bylaws) è stato approvato da tutti i membri, e che pertanto è stato approvato l'allargamento del Consiglio Direttivo, che Anthere sarà riconfermata come presidente del Consiglio per un altro anno a luglio (portando la scadenza del suo mandato a giugno 2008) e che la revisione finanziaria è stata completata.
  • [10]Mingwangx ha presentato una relazione del gruppo di Wikimania 2007 team. Tra le altre cose, le donazioni sono aperte (tramite Paypal) e il sito web di Wikimania è attivo.
  • [11]Peter van Londen ha fatto delle domande a proposito della questione delle licenze delle immagini sui progetti della WMF projects, e nello specifico ha chiesto se le licenze con la clausola "solo a scopo non commerciale" siano accettabili, es ha chiesto al Consiglio di prendere una decisione, sull'argomento, valida per tutti i proggetti. Geni ha detto che i progetti sono in genere liberi di decidere le proprie politiche al riguardo delle licenze.
  • [12][13]David Koenig, al riguardo della discussione su Wikichix, ha presentato alcuni risultati a proposito di uno studio sulla distribuzione tra i generi alli'interno della Wikipedia tedesca. Da ciò è seguita una discussione a proposito della situazione nella Wikipedia italiana, sul significato delle statistiche e si è fatto riferimento ad uno studio a proposito della cultura e della suddivisione tra generi in Malay.
  • [14]Galwaygirl ha fornito un collegamento ad una notizia riguardante il sistema One Laptop Per Child (OLPC) (un computer per ogni bambino), a seguito dell'interesse su questa cosa all'interno della Microsoft, potrebbe essere in grado di far girare il sistema operativo Windows con alcune modifiche; ciò ah portato ad una discussione sullo scopo del dispositivo, sulle finalità della Microsoft e sulla creazione dei mercati.
  • [15]Erik Möller ha detto che la Mission and Vision statements (dichiarazione sulla missione e sulla visione) richiede ancora circa una settimana di discussione prima che giunga allo stadio finale.
  • [16]Stephanie Daugherty ha avanzato delle obiezioni sul fatto che le Elezioni del comitato Arbcom sulla wikipedia inglese sia aperta a tutti, citando alcune comuni critiche ai sistemi di votazione aperte. Da ciò è seguita un'ulteriore discussione al riguardo delle votazioni aperte, che sono una pratica comune sulla Wikipedia inglese, e su altri sitemi di voto.
  • [17]Christophe Henner ha parlato dell'importanza di condividere le idee tra i vari progetti della WMF e le relazioni tra la ES e la WMF come un tutt'uno. La questione della fiducia tra l'ES e la Fondazione è stata menzionata, assieme a metodi specifici per la comunicazione.
  • [18]Anthere ha annunciato che Mindspillage e Oscar sono stati nominati parte del Consiglio direttivo della FOndazione e che dal 15 dicembre Tim Shell non sarà più in carica e il suo posto sarà preso da Jan-Bart de Vreede della Kennisnet Ict op School Foundation dei Paesi Bassi. Tim Starling ha avanzato obiezioni a proposito dell'elezione di supporter finanziari all'interno del Consiglio direttivo della Fondazione. Da ciò è seguita una discussione sui motivi per questa assegnazione.
  • [19]Jeff Merkey, che ha lavorato ad un sistema automatizzato per la traduzione di Wikipedia in un certo numero di lingue amerinde, ha inviato per fax una copia della lettera che ha ricevuto dal Principal Chief of the Cherokee quale sostegno per lo sforzo compiuto per le traduzioni.
  • [20]Brad Patrick ha annunciato che il bilancio finanziario della fondazione per il periodo 2004-2006 è stato completato. Sono seguite discussioni sugli obiettivi futuri e sui compiti del Consiglio su queste questioni.