Lingua Libre

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Lingua Libre and the translation is 67% complete.
Outdated translations are marked like this.
Un progetto di registrazione delle lingue
alimentato da Wikimédia France

Lingua Libre

2020 Coolest Tool
Award Winner

in the category
Diversity

Informazioni
Sito weblingualibre.org
Iniziato nel2015
Statistiche
Registrazioni+1 200 000
Lingue+240
Parlanti+1 500
Contatti
Wikimedia FranceAdélaïde Calais WMFr, Rémy Gerbet WMFr
CommunityYug, Pamputt

Lingua Libre è un progetto sviluppato da Wikimédia France che mira a costituire un corpus audiovisivo collaborativo, multilingue e sotto licenza libera al fine di:

  • Espandere la conoscenza delle lingue e nelle lingue in modo audiovisivo sul web, nei progetti Wikimedia e al di fuori;
  • Sostenere lo sviluppo di comunità linguistiche online - in particolare quelle delle lingue poco dotate, minoritarie, regionali, orali o segnate - per aiutare le comunità ad accedere alle informazioni online e garantire la vitalità delle lingue di queste comunità.

Perché

L’assenza di diversità e oralità nei progetti di Wikimedia, e sul web in generale, limitano la capacità degli utenti di Internet di comunicare e contribuire online alle varie piattaforme web, nelle quali non riescono a trovare contenuti e comunità che condividano la loro lingua. Tra le lingue regionali minoritarie, sia orali che dei segni, in particolare sono minacciate quelle particolarmente poco dotate, molte delle quali sono attualmente a rischio di estinzione, e per le quali l'inclusione nel web è una sfida e un'opportunità importante. Infatti, delle 7 000 lingue attualmente esistenti, si stima che solo 2 500 sopravviveranno al prossimo secolo e solo 250 (meno del 5%!) compieranno un' ascesa digitale, fattore essenziale per la loro vitalità. Le iniziative attuali di linguisti e attivisti, la documentazione e condivisione di dati, risorse e contenuti online in lingue in via d'estinzione non contribuisce direttamente allo sviluppo di una comunità linguistica di utenti web digitalmente ascendente, pertanto il loro impatto resta limitato.

Lingua Libre ha come scopo quello di colmare questa mancanza di supporto, offrendo una soluzione online di registrazione di massa, portando alla pubblicazione di un corpus multilingue, audiovisivo, sotto licenza libera, i cui obiettivi sono documentare e rivitalizzare le lingue, incoraggiando i contributi di nuove comunità linguistiche su Lingua Libre e al di fuori.

Come?

Lingua Libre è uno strumento che permette di registrare un gran numero di parole in poche ore (fino a 1 000 parole/ora con una lista di parole pulita e un utente esperto). Questo processo automatizza la procedura classica di registrazione e l'aggiunta di file di pronuncia audiovisiva nei progetti Wikimedia. Una volta fatta la registrazione, la piattaforma carica automaticamente i file audio puliti, ben tagliati, ben nominati e adattati per le applicazioni, direttamente su Wikimedia Commons.

Partenariati consolidati

  • La DGLFLF: (Delegazione generale per la lingua francese e le lingue di Francia), parte del Ministero della Cultura in Francia.
  • Lo Congrès: Il congresso permanente della lingua occitana.
  • La Maison de la Nouvelle-Calédonie à Paris: (Casa della Nuova Caledonia a Parigi), che rappresenta la Nuova Caledonia nella Francia metropolitana.
  • L’OLCA: Ufficio per la lingua e le culture dell'Alsazia e della Mosella.
  • Plateforme Atlas: un'associazione che mira a promuovere e facilitare l'accesso alla cultura, alle scienze umane e alle arti, in qualsiasi lingua (contatto).

Initiatives involving Lingua Libre

You have a project that uses lingua libre ? Link it below to celebrate it ǃ

Recording ː

Using the corpus of recordings for other projects ː

Comunità

L'immagine qui sopra è interattiva. Basta cliccare.
Mappa interattiva dei Lingua Libre speakers. (map query).

Per unirti a noi, aggiungi semplicemente il tuo nome qui sotto con * ~~~.

Referenti presso Wikimédia France

Amministratori attivi

Join the discussions

Visita la stanza di conversazione di Lingua Libre Discord Server

Vedi anche