Mobile Projects/Mobile Gateway/Mobile homepage formatting/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Se la pagina principale (home page) del progetto Wikimedia non è stata formattata per la visualizzazione su dispositivi mobili, e si è un amministratore di tale progetto, si prega di seguire le istruzioni riportate di seguito.

Ben presto, tutti i progetti Wikimedia verranno visualizzati per impostazione predefinita in vista mobile su dispositivi mobili (esclusi compresse), vedere la calendario proposto. Se il sito non è stato formattato per una visione mobile, gli utenti mobili vedranno alcun contenuto. Pertanto, è importante selezionare il contenuto dalla versione desktop del sito che sarà adatto per la visualizzazione mobile.

Nota bene: è necessario disporre dei diritti di amministratore, al fine di modificare la home page.

Passo 1[edit]

In primo luogo, decidere quale contenuto è adatto per la home page mobile.

Valutare gli elementi della pagina in versione desktop (ad esempio "Foto del giorno"), chiedendo:

  • quanto popolare sono?
  • stanno aggiornati regolarmente?
  • sono appropriati per una lettura rapida?
  • si si inseriscono bene in uno schermo mobile?

Una volta che si decide quali elementi senso, passare al Punto 2.

Passo 2[edit]

Devi aver effettuato il login e disporre di diritti amministrativi per eseguire le seguenti operazioni. Nella visualizzazione del desktop della home page, fare clic su Edit e trovare gli elementi che si desidera includere nella visualizzazione mobile.

Per ogni elemento, è necessario includere una breve istruzione in wikitext, chiamato "mf selettore", tra i tag div, in questo modo:

<div id="mf-ABC"> ... </div>

Si prega di notare: le lettere ABC deve essere sostituito con un titolo che è unica.

Ciò che va tra il tag di apertura e di chiusura div? Sarà molto probabilmente un modello per l'elemento di pagina, ad esempio "Foto del giorno". L'id del selettore può essere ciò che si sceglie, ma esse devono essere uniche e descrittivo.

Fare clic su "Save page".

(Si prega di notare che non ci sono più anziani selettori mobili in formato "mp-ABC", che sono stati adottati con una serie di siti in passato. Coloro che continueranno a funzionare, ma per la nuova formattazione, i selettori mf sono raccomandati.)

Hai quasi finito.

Step 3[edit]

Now go to the mobile URL, which is typically languagecode.m.project.org. If your project doesn't have a mobile URL, please contact the mobile team at mobile-feedback-l(_AT_)lists(_DOT_)wikimedia(_DOT_)org. You can reduce the width of your desktop browser to mimic a mobile screen. How does the page look?

Se si desidera apportare modifiche, tornare al punto 2. Proseguire dal punto 2 al punto 3 fino a quando non sono soddisfatti.

Questo è tutto!

Un esempio[edit]

Le home page di ciascuna versione linguistica di Wikipedia e di tutti gli altri progetti Wikimedia sono diverse, per cui è impossibile presentare un esempio universale. Tuttavia, per dare un'idea di come questo potrebbe apparire sul tuo sito, ecco la versione tedesca di Wikipedia: http://de.wikipedia.org/ If you click on the View source ("Quelltext anzeigen") tab next to "Lesen", you can see the wikitext and using your browser's Find feature, look for the string, "mf-".

In this case, the div tag for the mf selectors are part of larger page objects. Only someone familiar with that project's homepage formatting will understand this in detail.

Now go to: http://de.m.wikipedia.org/ The resulting mobile page will be visible. The sections of content corresponding to the mf selectors are rendered in the mobile view.

Please note[edit]

The English versions of projects other than Wikipedia currently show the Wikipedia logo instead of the project name. This is a known bug and will be fixed shortly. The language versions other than English should show the name of the project in the language of that project.

There is also a bug about the mobile version accessed with HTTPS using Wikipedia's SSL certificate instead of specific project domain certificate.