Policy sull’Oversight

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Oversight policy and the translation is 100% complete.

L'azione di oversight o soppressione consiste nell'oscurare una revisione, una modifica, un oggetto, un nome utente o una voce di registro in modo che non sia più pubblicamente visibile. Questo diritto è garantito agli steward, agli oversighter e agli utenti nel gruppo globale staff. I dati soppressi possono essere visualizzati e ripristinati solo dagli utenti di questi gruppi, ad eccezione di Ombudsmen che possono vedere i dati soppressi (ma non possono ripristinarli).

I termini oversight e soppressione sono spesso intercambiabili: il termine oversight deriva dalla vecchia e non più in uso estensione oversight del software Mediawiki, che è attualmente sostituita dall'estensione conosciuta come RevisionDelete inclusa nel core di MediaWiki.

Informazioni

Precedentemente veniva utilizzata un'estensione del software Mediawiki, chiamata Oversight, per nascondere alcune informazioni (anche agli administrators); solo gli utenti con il flag di 'oversight' potevano visualizzare il contenuto nascosto con quella estensione. Poiché l'estensione implicava l'accesso al database per annullare le azioni, è stato introdotto, a partire dalla versione 1.16, un nuovo sistema chiamato 'RevisionDelete' che ha definitivamente soppiantato quello precedente.

Il 'RevisionDelete' permetteva di ripristinare le modifiche e gli elementi di registro oscurati senza dover necessariamente richiedere l'accesso al database. Inoltre, era possibile identificare chiaramente nella cronologia della pagina quali revisioni siano state oscurate. Nel 2015, dopo la conversione delle azioni ottenute effettuate con la vecchia estensione Oversight, questa funzione è stata rimossa su tutti i progetti Wikimedia.

Con la funzione del software MediaWiki 'RevisionDelete', il contenuto delle revisioni, gli oggetti delle modifiche e gli indirizzi IP o nomi utente dei contributori possono essere oscurati direttamente dalla pagina della cronologia. Per quanto riguarda le voci di registro, è possibile oscurare molti elementi quali parametri, target, sommari e utente che ha effettuato l'azione. Inoltre, con il pulsante 'hideuser' gli oversighter possono oscurare un nome utente da tutte le pagine e le voci di registro quando bloccano un utente.

L'azione di overisght è registrata in privato ed è visibile solo agli utenti appartenenti ai gruppi citati precedentemente attraverso Special:Logs/suppress.

Diritti

Sui progetti wikimedia, gli utenti del gruppo oversight hanno per default le seguenti funzioni o diritti. Alcuni progetti possono, però, avere configurazioni differenti.

  • 'deleterevision' — Nasconde versioni specifiche delle pagine
  • 'deletelogentry' — Cancella e ripristina voci di registro specifiche
  • 'hideuser' — Blocca o sblocca un nome utente, nascondendolo o mostrandolo al pubblico
  • 'suppressrevision' — Vede, nasconde e ripristina versioni specifiche delle pagine a qualsiasi utente
  • 'suppressionlog' — Visualizza i registri privati
  • 'abusefilter-hide-log' — Nasconde voci nel registro del filtro anti abusi
  • 'abusefilter-hidden-log' — Visualizza voci nascoste del registro del filtro anti abusi

Canale IRC

Esiste un canale IRC privato (#wikimedia-privacyconnetti) a cui hanno accesso tutti gli oversighter e gli steward che utilizzano IRC. Contatta uno steward se vuoi richiederne l'accesso.

Policy

Uso

Questa funzionalità è utilizzabile in quattro casi:

  1. Rimozione di informazioni personali non pubbliche, come numeri di telefono, indirizzi, luoghi di lavoro e identità di pseudonimi o anonimi che hanno scelto volontariamente di non rendere pubblica la loro identità, oppure dati di individui pubblici che non hanno però reso pubbliche le loro informazioni personali.
  2. Rimozione di informazioni potenzialmente diffamatorie o su richiesta della Wikimedia Foundation o quando il caso è lampante e non ci sono ragioni editoriali per mantenere la revisione.
  3. Rimozione di violazioni di copyright su richiesta della Wikimedia Foundation.
  4. Occultamento di chiari attacchi contenuti su liste automatiche e log, nel caso in cui la cronologia della pagina non risenta negativamente di questa rimozione. Un attacco evidente è naturalmente inteso a denigrare, minacciare, diffamare, insultare o molestare qualcuno.

Gli oversighter locali dovrebbero di solito operare con oversight locali, dove sono disponibili. Gli steward possono effetuare oversight locali in casi di emergenza, durante l'oversight su più wiki o se non sono disponibili oversigher locali (si veda il dettaglio dei contatti).

Accesso

Il flag di oversight è assegnato dagli stewards. Questa sezione descrive solamente la prassi seguita dagli steward e la policy sui dati sensibili.

Gli oversight e gli steward devono avere sia 18 anni sia l'età legale nel loro paese e devono essere disposti a firmare l'accordo di riservatezza sui dati sensibili della Wikimedia Foundation. Devono essere a conoscenza della policy per la privacy.

Gli steward possono vedere le revisioni nascoste su tutte le wiki e possono attribuirsi il privilegio di oversight in casi di emergenza oppure nelle wiki che non hanno oversight locali quando c'è una richiesta valida. In qualsiasi wiki ci devono essere almeno due oversighter, così da potersi controllare reciprocamente e confermare le proprie azioni, o nessuno. Se rimane un solo oversighter su una wiki (di solito quando l'altro si dimette o è revocato), la comunità deve nominare immediatamente il nuovo oversighter o rimuovere l'oversighter rimanente.

Sulle wiki che non hanno un Arbitration Committee, la comunità deve approvare gli oversighter tramite consenso; i candidati devono far richiesta all'interno della comunità locale e annunciare questa richiesta alla comunità locale in maniera appropriata (pagina di discussione della comunità, mailing list, ecc.). Dopo aver ottenuto il consenso (almeno il 70%-80% di favorevoli nella votazione o il maggior numero di voti in elezioni con più candidati) nella propria comunità locali e con l'approvazione di almeno 25-30 utenti, l'utente può richiedere il flag di oversighter nella pagina Steward requests/Permissions con un link alla decisione della comunità.

Sulle wiki con l'ArbCom si può essere eletti con un'approvazione di 25 - 30 redattori, gli utenti possono essere anche nominati dal Comitato (a meno che la comunità locale preferisca elezioni indipendenti). Dopo l'accordo, un membro del comitato deve inserire una richiesta su Steward requests/Permissions.

Gli amministratori locali possono anche cancellare revisioni specifiche contenenti informazioni personali, ma saranno visibili agli altri amministratori fino a quando non verrà fatta un'azione di oversight.

Rimozione dell'accesso

Il flag di oversight è rimosso dagli steward secondo quanto stabilito nella CheckUser policy. Questa sezione descrive solo la prassi seguita dagli steward.

Tutti gli utenti con i privilegi di oversight che sono inattivi per più di un anno perderanno il flag.

Nel caso di abusi nell'uso del tool, allo steward o all'oversighter verrà immediatamente rimosso il suo accesso. Questo accadrà in particolare se le azioni saranno fatte sistematicamente senza un motivo valido per farle (devono essere forniti link e prove del cattivo comportamento).

Il sospetto di abusi dell'oversight dovrebbe essere discusso da ogni wiki locale. Sulle wiki in cui è stato eletto l'Arbitration Committee, esso può decidere sulla rimozione dell'accesso. Nelle wiki in cui non è presente l'Arbitration Committee, la comunità può votare sulla rimozione che potrà essere effettuata solo dagli steward. Uno steward non può decidere per conto proprio riguardo la rimozione dell'accesso, ma può fornire le informazioni richieste per provare l'abuso (come i log). Se necessario, e in particolare in caso di poco rispetto nei confronti della policy sulla privacy, il Board della Wikimedia Foundation può richiedere inoltre di proclamare la rimozione dell'accesso.

Richieste di oversight

Si prega di non inviare le vostre richieste pubblicamente.

Tutte le wiki di Wikimedia

  • Gli steward possono concedersi un accesso oversight temporaneo su un singolo wiki quando è necessario;
  • Si prega di verificare se un wiki ha già degli oversighters locali prima di contattare uno steward; la lista è qui sotto.
  • Si prega di non inserire la propria richiesta sul wiki o trasmetterla pubblicamente sui canali IRC. Tutte le richieste devono essere fatte privatamente.
  • Gli ombuds hanno la capacità tecnica di visualizzare le versioni delle modifiche che sono state soppresse.

IRC

  • Gli utenti possono contattare gli steward nel canale IRC #wikimedia-stewardsconnetti. Gentilmente, chiedete a uno steward nel canale, quindi fate la vostra richiesta con un messaggio privato a quello steward. Non inserite la richiesta direttamente nel canale. In caso di emergenza, digitare !steward nel canale per ottenere l'attenzione degli steward. Per richieste normali digitare @steward e poi, in ogni caso, scrivere direttamente ad uno steward cliccando sul suo nickname.

E-mail

Wikipedia in bielorusso

  1. Mienski (indirizzo email)
  2. Wizardist (indirizzo email)

Wikipedia in cinese

  1. Jimmy Xu (indirizzo email)
  2. Wong128hk (indirizzo email)

Wikipedia in inglese

  1. AmandaNP (indirizzo email)
  2. Amorymeltzer (indirizzo email)
  3. Anarchyte (indirizzo email)
  4. Aoidh (indirizzo email)
  5. Barkeep49 (indirizzo email)
  6. Bradv (indirizzo email)
  7. Cabayi (indirizzo email)
  8. Callanecc (indirizzo email)
  9. CaptainEek (indirizzo email)
  10. Doug Weller (indirizzo email)
  11. Dreamy Jazz (indirizzo email)
  12. Drmies (indirizzo email)
  13. Dweller (indirizzo email)
  14. Firefly (indirizzo email)
  15. GB fan (indirizzo email)
  16. GorillaWarfare (indirizzo email)
  17. Guerillero (indirizzo email)
  18. HJ Mitchell (indirizzo email)
  19. KrakatoaKatie (indirizzo email)
  20. Ks0stm (indirizzo email)
  21. L235 (indirizzo email)
  22. Lofty abyss (indirizzo email)
  23. LuK3 (indirizzo email)
  24. Mailer diablo (indirizzo email)
  25. Maxim (indirizzo email)
  26. Moneytrees (indirizzo email)
  27. Mz7 (indirizzo email)
  28. Oshwah (indirizzo email)
  29. PhilKnight (indirizzo email)
  30. Ponyo (indirizzo email)
  31. Primefac (indirizzo email)
  32. Richwales (indirizzo email)
  33. RickinBaltimore (indirizzo email)
  34. Risker (indirizzo email)
  35. Salvio giuliano (indirizzo email)
  36. Sdrqaz (indirizzo email)
  37. Stwalkerster (indirizzo email)
  38. The Blade of the Northern Lights (indirizzo email)
  39. Thryduulf (indirizzo email)
  40. ToBeFree (indirizzo email)
  41. Vanamonde93 (indirizzo email)
  42. Wugapodes (indirizzo email)
  43. Xaosflux (indirizzo email)
  44. Z1720 (indirizzo email)

Wikipedia in finlandese

  1. Ejs-80 (indirizzo email)
  2. Harriv (indirizzo email)

Wikipedia in francese

  1. Arcyon37 (indirizzo email)
  2. Bédévore (indirizzo email)
  3. JohnNewton8 (indirizzo email)
  4. Jules* (indirizzo email)
  5. Kropotkine 113 (indirizzo email)
  6. Lomita (indirizzo email)

Wikipedia in tedesco

  1. Doc Taxon (indirizzo email)
  2. Nolispanmo (indirizzo email)
  3. Ra'ike (indirizzo email)
  4. Stefan64 (indirizzo email)

Wikipedia in indonesiano

  1. David Wadie Fisher-Freberg (indirizzo email)
  2. Meursault2004 (indirizzo email)
  3. Nohirara (indirizzo email)

Wikipedia in giapponese

  1. Infinite0694 (indirizzo email)
  2. Ohgi (indirizzo email)
  3. Penn Station (indirizzo email)
  4. W.CC (indirizzo email)

Wikipedia in coreano

  1. *Youngjin (indirizzo email)
  2. -revi (indirizzo email)
  3. Sotiale (indirizzo email)
  4. 이강철 (indirizzo email)

Wikipedia in persiano

  1. Huji (indirizzo email)
  2. Ladsgroup (indirizzo email)

Wikipedia in polacco

  1. Elfhelm (indirizzo email)
  2. Mathieu Mars (indirizzo email)
  3. Mpn (indirizzo email)

Wikipedia in portoghese

  1. Albertoleoncio (indirizzo email)
  2. Érico (indirizzo email)

Wikipedia in russo

  1. DR (indirizzo email)
  2. Q-bit array (indirizzo email)
  3. Tatewaki (indirizzo email)
  4. Ле Лой (indirizzo email)

Wikipedia in inglese semplice

  1. Djsasso (indirizzo email)
  2. Enfcer (indirizzo email)
  3. Eptalon (indirizzo email)
  4. Fehufanga (indirizzo email)
  5. Peterdownunder (indirizzo email)

Wikipedia in spagnolo

  1. -jem- (indirizzo email)
  2. Platonides (indirizzo email)

Wikipedia in turco

  1. Doğu (indirizzo email)
  2. Eldarion (indirizzo email)
  3. Elmacenderesi (indirizzo email)
  4. Taysin (indirizzo email)
  5. Vito Genovese (indirizzo email)

Wikipedia in ucraino

  1. Goo3 (indirizzo email)
  2. Piramidion (indirizzo email)
  3. Yukh68 (indirizzo email)

Wikimedia Commons

  1. Minorax (indirizzo email)
  2. Odder (indirizzo email)
  3. Rama (indirizzo email)
  4. Raymond (indirizzo email)

Meta-Wiki

  1. DerHexer (indirizzo email)
  2. Elton (indirizzo email)
  3. Minorax (indirizzo email)
  4. Sotiale (indirizzo email)
  5. Xaosflux (indirizzo email)

Wikidata

  1. Ajraddatz (indirizzo email)
  2. DannyS712 (indirizzo email)
  3. Esteban16 (indirizzo email)

Wikitech

  1. BryanDavis (indirizzo email)
  2. DeltaQuad (indirizzo email)
  3. WMFOffice (indirizzo email)

Pagine correlate