Redirect morbido

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
(Redirected from Soft redirect (it))
This page is a translated version of the page Soft redirect and the translation is 54% complete.
Outdated translations are marked like this.

This article has been adapted from Wikipedia:Soft redirect and Help:Redirect on the English Wikipedia. The English pages have been translated in other languages. When editing or translating this page, consider referring to/ synchronizing with the current versions listed on Wikidata: Wikipedia:Soft redirect and Help:Redirect.

Un rimando morbido o redirect interwiki è la sostituzione di un redirect classico (detto anche "duro") se la destinazione è un altro sito. A differenza di quelli normali, i redirect morbidi sono pagine wiki senza nulla di speciale. Sono semplicemente pagine molto brevi il cui contenuto è una notifica ai lettori che mostra la destinazione in un altro posto per ottenere l'informazione che cercano.

Unlike normal redirects, a soft redirect is not a functionality of the wiki software. It is merely a page with a notification to users, that they will be taken to another website when clicking on the link being offered.

Questa tecnica è usata soprattutto per reindirizzare utenti a vari progetti Wikimedia. In questi casi, non è auspicabile impiegare redirect classici e i redirect normali con interwiki sono disabilitati. (Motivi: Non possono essere modificati facilmente senza dovere correggere manualmente l'URL; fare clic su un link a una pagina di reindirizzo porterebbe direttamente alla destinazione della reindirizzamento e non ci sarebbe messaggio di "Reindirizzamento da..." su quello che potere fare clic, così che sarebbe impossibile tornare alla pagina di reindirizzamento. Esistono anche considerazioni di sicurezza riguardanti loop infiniti).

Example:

I redirect morbidi possono anche risultare utili se si desidera creare un link da esso alla destinazione, come invito a creare una pagina (link rosso). Come un link rosso ha un aspetto distinto da un link classico, un link a un redirect morbido può avere un aspetto differente se usa la funzione di link di disambiguazione. Vedi anche Redirect o link a una pagina inesistente.

I redirect morbidi tra lingue differenti dovrebbero essere evitati poiché generalmente sarebbero di poco aiuto a lettori non familiari con la lingua di destinazione.

Soft redirects are intended mostly to point to external websites, where hard redirects will not function. For internal use in general, hard redirects should be used instead.

Another situation where soft redirects are used is when the intended target is a special page, and the system automatically "softens" attempted hard redirects to special pages. For example, en:Wikipedia:List of tags redirects to en:Special:Tags.

Redirect morbidi per categorie

In alcuni progetti come la Wikipedia in inglese una nozione simile all'originale redirect morbido tra progetti è applicato alle categorie, ed essi sono pure chiamati "redirect morbidi". Vedi per esempio w:en:Wikipedia:Categories_for_discussion#Redirecting_categories.

Template

See also: d:Q4844001 and d:Q13156670