Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 2/La fonte più rispettata di conoscenza

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Cycle 2/The Most Respected Source of Knowledge and the translation is 100% complete.
The following discussion is closed.

Il Cilco 2 della discussione è ora chiuso. Si prega di discutere il progetto di direzione strategica (il link sarà disponibile a breve)

Lavoreremo perché i nostri contenuti siano ancora più accurati e verificabili. Nel 2030, i progetti Wikimedia saranno visti come la fonte di conoscenza maggiormente di qualità, neutralità e rilevanza. Aumenteremo il livello dell'approfondimento della conoscenza disponibile e manterremo il nostro standard di contenuto verificabile e neutrale. Inviteremo esperti a unirsi a noi. Aiuteremo le persone a capire come i nostri processi ci rendono affidabili. Mostreremo le informazioni più rilevanti alle persone quando e dove ne hanno bisogno.

Sotto-temi

Questo tema è stato formato dal contenuto generato da contributori individuali e gruppi organizzati durante le discussioni del ciclo 1. Questo sono i sotto-temi che sostengono questo tema. Vedi il report del ciclo 1, il foglio elettronico e la metodologia di sintesi delle 1800+ dichiarazioni tematiche.

  • Contenuto di qualità
  • Neutralità
  • Affidabilità & credibilità
  • Conoscenza
  • Libera
  • Open source

Idee dalla discussione e dalla ricerca sulla strategia del movimento

Idee dalla comunità di Wikimedia (da questa discussione)

  • Riassunto della settimana 1
  • Riassunto della settimana 2
  • Riassunto della settimana 3
  • Riassunto della settimana 4


Idee da partner ed esperti

Idee dalla ricerca sugli utenti (lettori e contributori)

Altra ricerca

Citazioni aperte

  1. I4OC, Initiative for Open Citations: https://i4oc.org/
  2. Report di Mozilla sulla salute di internet, vedi la sezione sull'innovazione aperta e accedi al lavoro citato: https://d20x8vt12bnfa2.cloudfront.net/InternetHealthReport_v01.pdf
  3. "Le enclusure dell'infrastruttura accademica", Geoffrey Bilder: https://www.youtube.com/watch?v=oWPZkZ180Ho&feature=youtu.be

Articoli scientifici

  1. "Distinguere riviste scientifiche e non scientifiche: una checklist di criteri, introduzioni e definizioni", Cornell University Library: http://guides.library.cornell.edu/scholarlyjournals

Domande

Vedi le risposte che sono state date a queste domande nella pagina di discussione

Queste sono le domande principali che vorremmo che consideraste e dibatteste durante questa discussione. Per favore suffragate le vostre argomentazioni con la ricerca quando possibile. Sappiamo che potresti non avere tempo di rispondere a tutte le domande; per aiutarti a decidere su quali concentrarti qua sotto abbiamo elencato tre tipi di domande. Le domande primarie sono quelle più importanti a cui rispondere durante questo ciclo di discussione.

Domande primarie
  1. Quale impatto avremmo sul mondo se seguissimo questo tema?
    • Nota che se hai già inviato idee chiave che rispondono alle domande per questo tema nella discussione precedente puoi semplicemente aggiungere un link alla pagina fonte o riscrivi l'intero intervento. (vedi foglio di calcolo). Se hai qualcosa di nuovo da aggiungere a un commento che hai fatto in precedenza, per favore fallo.
  2. Quanto è importante questo tema in relazione agli altri 4 temi? Perché?
Domanda secondaria
  1. Concentrarsi su un aspetto comporta dei sacrifici. Se aumentiamo il nostro lavoro in quest'area nei prossimi 15 anni c'è qualcosa che facciamo oggi e che dovremmo smettere di fare?
Domande aggiuntive
  1. Cos'altro è importante aggiungere a questo tema per renderlo più forte?
  1. Chi altri lavorerà in quest'area e come possiamo collaborarci?

Altri commenti:

Ricorda: se hai riflessioni sul processo strategico o questioni più ampie, per favore scrivile qui, dove vengono monitorate quotidianamente!

Se hai idee specifiche per migliorare il software, per favore prendi in considerazione la possibilità di proporle in Phabricator o nella pagina di discussione specifica del prodotto.