Strategy/Wikimedia movement/2017/Cycle 2/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Cycle 2 and the translation is 100% complete.
Date aggiornate
Ciclo 1 (generazione) Creazione di senso Ciclo 2 (dibattito) Produzione di senso finale Ciclo 3 (interagisci con il contenuto delle Nuove Voci;
il gruppo di redazione abbozza la direzione strategica)
Condividere e finalizzare Endorsement Fase 2
14 marzo - 18 aprile 18 aprile - 5 maggio 11 maggio - 12 giugno 12 giugno - 30 giugno luglio agosto e settembre ottobre fine del 2017 - 2018

Passo 1: Esamina tutti i 5 temi

Comunità in salute e inclusive

Nel 2030, la cultura dei volontari di Wikimedia sarà divertente, gratificante e inclusiva, sia per i contributori esistenti che per i nuovi arrivati. Accoglieremo i nuovi volontari nel nostro movimento e faremo loro da guida per assicurarci che sia per loro una grande esperienza, affinché continuino ad essere coinvolti nei progetti. Le persone provenienti da ogni background si sentiranno incluse in un'ecosistema di gruppi e organizzazioni uniche con connessioni più profonde le une con le altre. Come risultato, il nostro movimento crescerà sia in dimensioni che in carattere e i nostri progetti fioriranno grazie ad una comunità in salute che coltiveremo assieme.

L'era della realtà aumentata

Nel 2030, il movimento Wikimedia collaborerà con macchine ad apprendimento automatico per aiutare i nostri volontari ad essere più creativi e produttivi. Useremo predizioni e design per rendere la conoscenza facilmente accessibile e semplice da usare con interfacce nuove, umanizzate e intelligenti. I volontari useranno accurate traduzioni automatiche per approfondire le tematiche, migliorandole sia in qualità che quantità in diverse lingue. Accoglieremo l'innovazione tecnologica in quanto rappresenta lo strumento migliore per raggiungere la nostra visione.

Un movimento veramente globale

Come movimento Wikimedia dirigeremo la nostra attenzione ai luoghi nel mondo scarsamente serviti durante i primi 15 anni della nostra storia. Costruiremo consapevolezza di Wikimedia e la renderemo più utile per le persone. Supereremo le barriere all'accesso della conoscenza, in modo che più persone possano condividere liberamente nei progetti Wikimedia. Sosterremmo le comunità in parti del mondo scarsamente servite e faremo spazio per nuove forme di contribuzione che vadano incontro alle tradizioni globali della conoscenza. Nel 2030, saremo un movimento veramente globale.

La fonte di conoscenza più rispettata

Nel 2030, i progetti Wikimedia saranno considerati come la più fidata, di alta qualità, neutrale e rilevante fonte di conoscenza libera del mondo. Sosterremo accuratezza e verificabilità del nostro contenuto integrando fonti secondarie di alta qualità e sostenendo l'esistenza di fonti affidabili nella società. Miglioreremo la comprensione pubblica del processo che rende Wikimedia affidabile, e inviteremo esperti a universi a noi e a condividere la loro conoscenza. faremo emergere le informazioni più rilevanti per le persone quando e dove ne avranno bisogno. Aumenteremo il dettaglio della conoscenza disponibile, mantenendo i nostri standard per una conoscenza verificabile, neutrale e globale.

Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza

Nel 2030, il movimento Wikimedia avrà migliorato drammaticamente la qualità, diversità e disponibilità globale della conoscenza libera lavorando con istituzioni e organizzazioni diverse che collaborano verso la conoscenza libera per tutti. Il contenuto, la tecnologia e le comunità di Wikimedia saranno inserite nella formazione formale e informale attraverso il mondo, in collaborazioni con le principali istituzioni del mondo in educazione, arti, intrattenimento, società civile, governo, scienza e tecnologia. Attraverso collaborazioni strategiche attraverso il nostro movimento, costruiremo una nuova e variegata generazione di fornitori e cercatori della conoscenza che costruiranno e cureranno un corpo crescente di conoscenza liberamente accessibile. Renderemo Wikimedia una parte integrale dell'ecosistema globale della conoscenza.

Passo 2: Decidi quali temi sono più importanti per te per contribuire alla discussione

Riconosciamo che potresti non avere il tempo o l'interesse per contribuire a tutti i temi. Capiamo questo e il valore delle contribuzioni che riuscirai a fare. Ti incoraggiamo a commentare su quanti temi vuoi e concentrarti sulle domande che trovi più interessanti.

Il tuo contributo può essere qualcosa di semplice, come dire come il tuo lavoro cambierà se andiamo in una certa direzione, cosa potresti cominciare o smettere di fare. Il tuo contributo può anche essere qualcosa di stimolante, come mettere in discussione l'importanza di un certo tema.

Hai qualcosa di importante da aggiungere e ti incoraggiamo a entrare nella discussione.

Passo 3: scegli dove vuoi discutere

  1. Su Meta-wiki: clicca su uno dei temi qua sopra per andare nella pagina del tema, e quindi nella pagina di discussione

Passo 4: solo gruppi organizzati

  1. Riassumi i punti principali della discussione per tema a numero e di domanda.
  2. Pubblica nella pagina fonte in modo che il tuo sommario sia incluso.