Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Organizza/Ruolo del coordinatore della discussione

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Organize/Discussion Coordinator Role and the translation is 100% complete.
Vai alla Lista di outreach per vedere chi si già iscritto per essere un coordinatore della discussione per il suo gruppo organizzato.

Fase uno: Registrati per essere un Coordinatore delle Discussioni e prepara una conversazione

Per assicurare che queste discussioni siano inclusive e ispirino un'ampia partecipazione, richiediamo dei volontari da tutti i gruppi organizzati che agiscano da Coordinatori di discussioni. Questi possono essere membri dei gruppi o altri membri entusiasti della comunità che siano disponibili a coordinare le discussioni. I coordinatori supervisionano ogni aspetto delle discussioni, ma possono delegare alcuni compiti (per esempio guidare una sessione di discussione di persona, prendere appunti o riassumere i punti principali) ad altri volontari come ritengono opportuno. Sign up to be a Discussion Coordinator . Riceverai quindi un invito ad un orientamento per Coordinatori di Discussione e le informazioni per contattare qualcuno a cui potrai fare riferimento per ricevere aiuto riguardo il processo o le discussioni.

Chi può diventare Coordinatore di Discussione?

Chiunque può coordinare una discussione. Invitiamo i gruppi organizzati a lavorare con i loro stakeholder (staff, volontari e collaboratori individuali) per coordinare quante discussioni desiderino. Stiamo cercando almeno un Coordinatore di Discussione per gruppo organizzato per organizzare e avviare le discussioni. Inoltre invitiamo i membri entusiasti della comunità a coordinare le loro stesse discussioni tra collaboratori singoli. I vari tipi di discussione possono includere:

  • Traccia A e Traccia B: il gruppo organizzato e i suoi collaboratori volontari organizzano una discussione congiunta. Raccomandiamo che qualcuno del gruppo si offra come Coordinatore di Discussione.
  • Solo Traccia A: il gruppo organizzato organizza una discussione (o varie discussioni) con il proprio gruppo (per esempio: un affiliato dello staff e un membro del Consiglio o solo membri di uno specifico gruppo di utenti). Ogni gruppo organizzato designa uno (o più) Coordinatore di Discussione per dirigere il coordinamento delle discussioni di quel gruppo.
  • Solo Traccia B: membri entusiasti di gruppi organizzati o della comunità si offrono come Coordinatori di Discussione e organizzano discussioni tra i vari collaboratori.

Cosa fanno i Coordinatori di Discussione?

I Coordinatori di Discussione supervisionano tutti i seguenti compiti per assicurare discussioni che siano organizzate e avviate, ma possono delegare alcuni compiti ad altri volontari per avere supporto:

  • Invita la comunità a partecipare nella discussione.
  • Incoraggia i partecipanti a leggere preventivamente l' informativa strategica per assicurare una discussione ricca e informata.
  • Organizza la discussione utilizzando la guida alla discussione. (Puoi chiedere dei volontari per aiutarti a organizzare le discussioni di persona. Le funzioni di supporto possono includere: Facilitatori, Cronometristi e Verbalizzatori).
  • Pubblica le note alla discussione nella tua lingua sul tuo progetto locale, o sulla piattaforma dove la discussione sta avendo luogo.
  • Riassumi i principali punti discussi.
    • Pubblica il riassunto nella tua lingua sul tuo progetto locale o sulla piattaforma dove sta avendo luogo la discussione.
    • Invia il riassunto utilizzando il modulo in inglese. Se non sei in grado di tradurlo o di trovare un volontario che possa farlo, invia il riassunto nella loro lingua e un collaboratore linguistico o un volontario lo farà per te.

Quale tipo di supporto sarà disponibile per i Coordinatori di Discussione?

Gruppo di supporto alla discussione:

Saremo qui per aiutarti. Quando ti registri per coordinare una conversazione, riceverai:

  • un invito ad una sessione di orientamento per Coordinatore di Discussione, che ti darà maggiori informazioni e guida riguardo questo ruolo
  • informazioni per contattare qualcuno al quale potrai rivolgerti per qualsiasi domanda riguardante il processo o le discussioni

Supporto linguistico:

Poiché è molto importante per noi comunicare con tutti, avremo fino a 17 specialisti nelle lingue e 3 incaricati Meta-Wiki per:

  • aiutare a tradurre i riassunti delle discussioni dalle lingue locali in inglese e pubblicarle su Meta
  • aiutare a tradurre altri riassunti di discussioni su Meta dall'inglese alle varie lingue locali, cosicché il Coordinatore di Discussione possa condividerli con il suo gruppo (questo permetterà ai gruppi di discussione nei progetti locali di sapere quali sono i contributi di altre persone in altre lingue).
  • monitorare le discussioni e aiutare il Track Lead, lo staff di supporto ed il team strategico centrale a selezionare e rispondere ai commenti più appropriati
  • altri supporti alla traduzione al bisogno

I Coordinatori di Discussione possono partecipare alle discussioni?

Sì, assolutamente. Tuttavia, ricorda di non lasciare che i tuoi punti di vista personali dirigano o influenzino troppo i riassunti delle discussioni.

Se ti trovi nel ruolo di Facilitatore (guidando la discussione), la tua priorità è quella di aiutare il gruppo a procedere nella discussione e di assicurare che la conversazione venga compresa in modo accurato. Dovrai far sapere con chiarezza al gruppo quando stai lasciando da parte il tuo ruolo di Facilitatore per parlare come partecipante.

Idealmente, se il Coordinatore vuole essere un partecipante più attivo, lei/lui chiederà a qualcun altro di fare da Facilitatore per una discussione di persona.

Come faccio a propormi come Coordinatore di Discussione?

Se vuoi offrirti volontario come Coordinatore di Discussione, per favore registrati qui. In questo modo potremo sapere che stai organizzando una discussione e ci permetterà di supportare al meglio i tuoi sforzi.

Ci sono altre possibilità di aiutare con la discussione, oltre al ruolo di Coordinatore di Discussione?

Sì! Anche se cerchiamo un unico Coordinatore di Discussione per ogni discussione in un gruppo organizzato o una comunità che possa supervisionare i compiti richiesti, sappiamo che altri potrebbero voler essere coinvolti con qualche altro compito (come invitare altri alla discussione, verbalizzare, o aiutare nella traduzione dei riassunto da e per Meta). Vi incoraggiamo a partecipare a qualsiasi livello desideriate (e siamo certi che i Coordinatori di Discussione apprezzeranno dell'aiuto extra). I Coordinatori di Discussione verranno anche incoraggiati a contattare i collaboratori linguistici del loro progetto locale o a coinvolgere nella Wiki le loro comunità locali o tematiche, cosicché chiunque sia interessato a contribuire potrà contattarli e offrire loro supporto.