Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Processo/Briefing

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Process/Briefing and the translation is 100% complete.

Introduzione

Obiettivi: perché siamo qui oggi?

I nostri obiettivi (BOZZA):

  • Identificare come movimento una direzione coesa che ci allinei e ci ispiri durante i prossimi 15 anni.
  • Costruire fiducia, buona volontà e unità all'interno del nostro movimento. Partecipa ad un processo legittimo, trasparente e aperto basato sul potere condiviso, non sulla gerarchia.
  • Capire meglio le persone e le istituzioni che formano il nostro movimento, quelle che ancora non riusciamo a raggiungere e come i loro bisogni potranno cambiare nei prossimi 15 anni.
  • Creare un'intesa comune di cosa significa essere un movimento, come quelli che sono all'esterno del movimento possono entrare a farne parte e cosa serve per aumentare l'impatto del nostro movimento. Unirci e capire come accrescere e raggiungere la nostra visione.
  • Creare relazioni per espandere e arricchire il nostro movimento e i nostri futuri partner.




Processo: cosa stiamo facendo oggi?

Questa discussione è una delle tante che si terranno attraverso gruppi e canali differenti. Ci saranno molte opportunità di condividere i tuoi pensieri e discutere del futuro del movimento con gli altri.

Per prima cosa parleremo delle idee generali, quindi passeremo ai temi e alle loro implicazioni.

Dopo Wikimania, discuteremo i ruoli e le risorse necessarie per implementare ciò che è stato deciso.



Cos'è un movimento?

I movimenti sono ecosistemi intenzionali e potenti

Gruppi mobilizzati, che si accorgono dell'iniquità, organizzano e agiscono per il cambiamento

Alcuni buoni esempi includono:

  • Sociale - il movimento per la conservazione ambientale / climatica
  • Politico - il movimento statunitense per i diritti civili / Black Lives Matter
  • Empowerment - aiuto-aiuto, fai da te, e movimenti di microfinanza
  • Bolle (più che altro si tratta di specifiche proteste): Occupy Wall Street

Stiamo per cominciare una discussione con tutto il movimento. Ma cos'è esattamente un movimento? Quali sono alcuni esempi di movimenti molto conosciuti di differenti tipi (politico, sociale, locale/globale, basati sulla responsabilizzazione)?



"'Movimenti trasformativi'"

contro cambiamenti graduali

  1. Guidano con una visione audace
  2. Incarnano valori di base condivisi attraverso la pratica
  3. Approfondiscono le connessioni del gruppo
  4. Adottano una navigazione strategica
Framework di impatto collettivo
  1. un'agenda comune
  2. sistemi di misurazione condivisi
  3. attività che si rafforzano mutualmente
  4. comunicazione costante
  5. forte organizzazione di supporto
'"Teoria del movimento sociale'"
  1. comportamento collettivo (di individui, organizzazioni, gruppi e risorse)
  2. privazione relativa e ricerca del cambiamento
  3. mobilizzazione delle risorse
  4. opportunità politica
  5. impatto sociale

Qui ci sono tre diversi approcci per la valutazione dei movimenti. Ognuno di essi è fondato sulla ricerca sull'esperienza, ma con diverse prospettive.

Il primo viene dal Centro per la Strategia del Movimento (Oakland, CA, USA) ed ha un approccio molto locale ed orientato alla comunità; è interessato a ispirare i partecipanti a spingere verso approcci molto trasformativi (in opposizione ad attività più piccole e più incrementali) per destabilizzare e potenzialmente eliminare lo sfruttamento sistematico.

Il secondo è un approccio molto diffuso tra le organizzazioni stabili per mirare a - e governare - il valore delle loro separate (e potenzialmente isolate) attività in modo da coordinare gli sforzi ed avere un impatto sociale collettivo molto maggiore.

Il terzo è un approccio in qualche maniera più accademico per valutare gli aspetti comuni dei movimenti sociali, con un'attenzione particolare al punto di vista politico. Tutti e tre questi "modelli" di valutazione dei movimenti possono aiutarci a vedere importanti elementi del nostro stesso movimento di "libera conoscenza" e aiutarci ad ispirare modi per potenzialmente migliorarlo.


Cosa sappiamo del futuro: 2030 e oltre

Il mondo nel 2030: Un sacco di persone

Probabilistic Population Projections based on the World Population Prospects: The 2015 Revision

Il trend demografico più significativo del XXI secolo sarà la rapida crescita della popolazione in Africa.


Per esempio, è previsto che Lagos (Nigeria) crescerà fino a 24 milioni nel 2030, quantità di popolazione che ha attualmente Shanghai, la città più grande nel mondo.

L'età mediana della popolazione mondiale scenderà a 33.1, con un quarto dei giovani che secondo le previsioni vivrà in Africa.


In altri paesi la popolazione crescerà più lentamente o si ridurrà, e diventerà più vecchia.

Molti paesi avranno una fetta sproporzionatamente ampia della popolazione di persone anziane.

Ad esempio, la percentuale dei cittadini cinesi oltre i 60 anni, che oggi è il 16,1%, crescerà nel 2030 al 25,2%.



La società nel 2030: persone sullo stesso pianeta

Gli 8,5 miliardi di esseri umani che abiteranno la Terra nel 2030 dovranno comunque vivere nello stesso pianeta. Come movimento, non possiamo ignorare il nostro ambiente ed ecosistema. Dobbiamo essere consapevoli delle altre sfide che fronteggiamo in quanto popolazione globale e come queste impattano sul nostro movimento.

Ciò non significa che il movimento di Wikimedia dovrebbe cercare di risolvere il riscaldamento globale o l'ingiustizia sociale; questo non è il nostro obiettivo primario.

Esiste tuttavia un'urgenza nella nostra ricerca di condividere una conoscenza libera; l'autocompiacimento è un privilegio che la maggior parte della popolazione umana non può permettersi.



Le soluzioni sono connesse.

Secondo il Movement Strategy Center, molti movimenti cercano di risolvere problemi che sono interconnessi, con soluzioni che sono altrettanto collegate.

"Transizione da sistemi basati su:" "a..." "Sistemi basati su:"
Estrazione Rigenerazione
Controllo Democrazia
Esclusione Inclusione
Accumulazione Cooperazione

Gli esperti dei movimenti sociali riconoscono dei sintomi comuni nei sistemi che servono ad accumulare ricchezza e potere nelle mani di pochi.

Il movimento Wikimedia esemplifica molte delle soluzioni proposte per risolvere questi problemi. Condividere gratuitamente la conoscenza provoca di per sé uno spostamento di potere dalle élite al popolo. Il modo in cui noi usualmente creiamo e disseminiamo la libera conoscenza attraverso le varie wiki è essenzialmente inclusivo e cooperativo.

La saggezza, la generosità e la gentilezza dimostrate attraverso le nostre comunità possono essere osservate anche in altri movimenti che cercano di migliorare il nostro futuro collettivo.



Educazione nel 2030

Il 5% in più di giovani saranno iscritti alle scuole primarie rispetto a quelli che erano iscritti nel 2000 (89% e 84%, rispettivamente).[e 1]

Il 50% dei bambini che non vanno a scuola nonostante abbiano l'età per frequentare le scuole primarie vivono in zone di conflitto.[e 2]

L'85% della popolazione globale è letterata, rispetto all'82% del 2000.[e 1]



Tecnologia nel 2030

Quindici anni sono un'eternità nel mondo della tecnologia; il perennemente connesso, smartphone touch ora onnipresente nei mercati più sviluppati non esisteva quindici anni fa.

Fare previsioni sul futuro della tecnologia da qui a 15 anni è difficile, ma alcune tendenze probabilmente continueranno.

Una di queste tendenze è la crescita della penetrazione di internet nel mondo e in particolare nei centri emergenti con un'alta popolazione.



Un'altra tendenza importante è la crescita continua di accessi, dispositivi e pratiche mobili. Nel 2015 il traffico da dispositivi mobili ha per la prima volta superato quello da desktop su Wikipedia. La mobilità cambia in modo significativo l'accesso nei paesi emergenti. Molti utenti acquisiscono informazioni online, per poi utilizzarle e condividerle offline.

Le piattaforme di messaggistica crescono rapidamente, evolvendo da semplici mezzi di conversazione a modalità di comunicazione espressiva.

L'utilizzo degli smartphone sempre più significa condividere storie mentre queste accadono

Il nostro movimento e l'ecosistema: chi siamo noi oggi?

Il nostro movimento oggi: confini fluidi

Cosa intendiamo per "movimento" nel contesto di Wikimedia e della sua vision? Ci sono molte prospettive differenti su cosa sia il movimento.

Siamo un gruppo ampio e variegato di individui che fanno molte cose diverse, giocano molti ruoli diversi, a diversi livelli di coinvolgimento.

Il nostro movimento è inoltre parte di un più ampio ecosistema di movimenti, organizzazioni e individui. Alcuni di questi hanno interessi simili ai nostri e altri lavorano in senso contrario ai nostri sforzi.



Singoli utenti oggi

Quasi 75.000 utenti singoli oggi fanno più di 5 modifiche al mese. Di questi, quasi 13.000 fanno più di 100 edit al mese.

Contribuire a Wikipedia e ai suoi progetti fratelli è complesso, quindi gli utenti tendono a specializzarsi nei ruoli che più gli si addicono. Questi ruoli vanno da quelli più incentrati sul contenuto (concreta scrittura di pagine), supporto (creazione di template, bot e tool), amministrativi, sociali (es. mediare dispute) e controllo di qualità (lotta al vandalismo e patrolling delle nuove pagine).

I nuovi utenti tendono a entrare come creatori di contenuti e poi a spostarsi verso ruoli più sociali o tecnici man mano che accumulano esperienza.

I contributori individuali comprendono anche sviluppatori, designer e le altre persone che creano e migliorano i tool e le piattaforme software che fanno funzionare i siti Wikimedia.



Gruppi organizzati oggi

I gruppi organizzati e gli affiliati forniscono una struttura per i gruppi di individui per realizzare attività che fanno progredire il movimento. Alla data di marzo 2017 ci sono 40 capitoli legati a specifici territori, 75 gruppi di utenti e 1 organizzazione tematica.

C'è un'ampia varietà fra gli affiliati in termini di modelli, livello di attività e finanze. Alcuni hanno staff stipendiato e altri sono mandati avanti interamente dai volontari. Alcuni possono fornire supporto a singoli contributori mentre altri si concentrano su eventi e outreach.

Non c'è un unico modello di cosa dovrebbe diventare un affiliato; dipende delle capacità e da circostanze esterne.


La Wikimedia Foundation oggi

La Wikimedia Foundation oggi è la più grande organizzazione del movimento. È stata creata nel 2003 e ha circa 290 dipendenti e collaboratori in tutto il mondo e a San Francisco.

Una delle attività principali della Fondazione oggi è provvedere al supporto diretto dei siti web e migliorare la piattaforma tecnica che sostiene i siti Wikimedia.

La Fondazione inoltre mantiene una programmi e grant per sostenere individui, comunità e affiliati in tutto il movimento.

Il processo strategico del movimento influenzerà in particolare quello che la Fondazione farà nei prossimi 15 anni.



Crescita del movimento e tensioni

Negli ultimi 15 anni, il nostro movimento è cresciuto ed è diventato più complesso. Lungo il cammino, ci sono stati dissidi, lievi è più forti. Ci sono state decisioni che hanno riguardato potere, denaro e violazioni di fiducia che hanno ferito relazioni nel movimento.

Molti di noi nel movimento si sono sentiti traditi. Alcuni hanno fatto errori che potremmo sentire non possiamo ignorare. Invece, noi vorremmo chiedere di riconoscere la nostra storia comune e imparare da ciò che avremmo potuto fare meglio.

Possiamo prenderci un momento per riflettere sul passato, esprimere le nostre lamentele e guarirle, prima di poter fare piani per un futuro da costruire insieme.

Cosa facciamo oggi nel movimento?

Attività attraverso il movimento oggi

"Noi creiamo contenuto, noi consumiamo contenuto, noi supportiamo creatori e consumatori di contenuto"



Le finanze oggi

Questa sezione è attualmente tutta incentrata sulla Fondazione. Per favore aiuta a migliorarla per riflettere le finanze attraverso tutto il movimento, o proponi miglioramenti nella pagina di discussione.

Più di 5 milioni di lettori nel mondo hanno donato 77 milioni di dollari alla Wikimedia Foundation nell'anno 2015-2016. Le donazioni sono state, in media, di 15 dollari.

Nonostante la fondazione raccolga fondi a livello internazionale per tutto l'anno, il grosso del reddito (circa il 50%) arriva durante la campagna di raccolta inglese in dicembre.

Il programma di raccolta fondi di Wikimedia tramite email continua a crescere significativamente, raddoppiando il reddito raccolto tramite email per il secondo anno consecutivo. I lettori optano per ricevere comunicazioni con future email quando fanno una donazione e a un anno di distanza il team per la raccolta fondi invia alcuni promemoria a donare.



Narrative



Narrative

Perché facciamo parte di questo movimento?

Fondamento: mostrare la diversità di motivazioni e anche di valori comuni condividi attraverso il movimento. Capire cosa ottengono i membri di questi gruppi dal fatto di fare parte del movimento.

Motivazioni dei contributori

Points to convey: See Research:Codex/Motivations of contributors and related links, Research:Necromancy, Studies on motivations of volunteer Wikipedians?, Research:Newsletter/2013/November#What drives people to contribute to Wikipedia? Experiment suggests reciprocity and social image motivations

Format:

Contact: Guillaume

  • Le persone sono motivate da fattori sia personali che sociali. L'identità del gruppo e il valore percepito del contributo al gruppo è critico nel battere la pigrizia sociale.
  • Divertimento, apprendimento e ricerca di socialità sono le ragioni che sembrano dominare negli utenti molto attivi. L'allineamento ideologico sembra essere meno predittivo di un alto tasso di contributi.
  • I sentimenti di auto-efficacia e il feedback positivo sono critici per una contribuzione prolungata.
  • La motivazione dei nuovi utenti è influenzata molto negativamente dal feedback negativo, e il tasso di feedback negativo di nuovi arrivati in buona fede è in aumento.


Narrative



Motivazioni dei lettori e dei consumatori di contenuto

La versione inglese di Wikipedia viene letta da una grande varietà di utenti per ragioni che differiscono nella motivazione di partenza, nell'esigenza di approfondimento e nella familiarità precedente dei lettori con l'argomento.

[Per maggiori dettagli sullo studio e sui risultati, fai riferimento a https://arxiv.org/pdf/1702.05379.pdf. Per una sintesi maggiormente dettagliata dei risultai fai riferimento alla sezione 4.3.]



Alcune interessanti osservazioni sul comportamento degli utenti basate su uno studio sul lettore di Wikipedia: gli utenti che intendono usare Wikipedia per lavoro o studio (il 19,5% dei partecipanti, vedi tavola a sinistra) cercano più frequentemente articoli su argomenti specifici in particolare di guerra e storia, matematica, tecnologia, biologia e chimica e letteratura e arte.

Per i primi due argomenti citati, gli utenti sono motivati da ragioni di lavoro o scolastiche in più del doppio dei casi rispetto all'utente medio di Wikipedia. Mentre questi argomenti coprono un ampio spettro di diverse aree, tutti sono maggiormente correlati ad attività accademiche o professionali che di intrattenimento.

Inoltre, questo tipo di motivazione viene più spesso indicata da utenti che accedono alla versione desktop di Wikipedia. Questo risultato può essere prevedibile, considerato che molte attività di lavoro/scolastiche vengono eseguite in ambienti di tipo ufficio.

Oltre a ciò, possiamo notare che questa motivazione ricorre più spesso in utenti che vengono indirizzati da motori di ricerca esterni più volte in una sessione e da utenti che restano più a lungo su una singola pagina, il che può essere visto come un potenziale indicatore di studio intensivo.

Per contrasto, utenti che descrivono le loro motivazioni come annoiato/casuale (tavola a destra) hanno maggiori probabilità di utilizzare la navigazione interna di Wikipedia e di spendere meno tempo su singoli articoli.

Inoltre tendono a cambiare argomento tra i vari articoli più spesso (come indicato dal sottogruppo con un'alta distanza media tra argomenti)

Queste sono indicazioni di un comportamento di ricerca meno focalizzato. Utenti annoiati inoltre guardano più articoli su Wikipedia sia durante le sessioni di indagine, che in generale durante il periodo studiato.

Infine questa motivazione può essere osservata più frequentemente anche per articoli che riguardano argomenti specifici come sport, XXI secolo, TV, film e romanzi.

Chiaramente questi argomenti sono più orientati all'intrattenimento e sono in netto contrasto con gli argomenti discussi precedentemente e favoriti da utenti che usano Wikipedia per lavoro o studio.



Motivazioni dei donatori

Points to convey: See [Wikimedia-l] Fundraising Update - Japan - Focus Group and Survey Findings, File:Wikimedia Survey 2014 English Fundraiser.pdf , File:Report.WikimediaJapan.f.071916.pdf

A few quotes from donors

Some information from surveys: do people know we're a nonprofit, how much are interested in contributing content, etc.

Format:

Contact: Caitlin C., Lisa



Narrative



Narrative

Un movimento vivo: come ci stiamo evolvendo

Rationale: Build understanding of the dynamics of the main groups within the movement

Tendenza nella contribuzione

Points to convey: Contributors to the wikis are the most visible part of the movement. What do we know about them? Wiki-wide trends e.g. Rise and Decline, different dynamics across wikis. A summary of Research:WMF Strategy document: Research about contributors. Community health, civility, metrics about harassment

Microcontributions, offline events

Gender bias on Wikipedia, Gender gap, Research:Gender gap

Diversity improves quality: it is important that some editors are highly experienced while others are more green. It's important that few editors contribute a lot to an article while most others contribute only a little.

To newcomers, the rules are complex and often non-intuitive. This causes difficulty and often leads to frustration for good-faith newcomers. It also results in power disparities where experienced editors are more empowered by their "process literacy" to "win" disputes.

Rationale:

Format: A few charts (if applicable) and a few sentences summarizing what we know (and possibly what we don't know)

Contact: Guillaume, Aaron


Tutte le Wikipedie grandi mostrano un pattern di crescita esponenziale a partire dal 2004 con un rallentamento nel 2007. Mentre il numero degli utenti attivi è rimasto relativamente costante dal 2006, la Wikipedia in inglese ha mostrato un calo sostanziale e sostenuto.

Alla base del declino nel numero degli utenti attivi della Wikipedia in inglese risulta esserci un improvviso declino nella conservazione dei nuovi utenti in buona fede a causa di un ambiente negativo causato da strumenti contro il vandalismo che "vedono i nuovi utenti attraverso una lente di diffidenza".



Narrative



Tendenze nei contenuti

Points to convey: Number of languages, levels of activity and growth rates. Comparison of the amount of content in languages. Map of geotagged articles.

Diversity of content. Place and dynamics of sister projects. Content gaps.

https://arxiv.org/abs/1501.06307

http://epjdatascience.springeropen.com/articles/10.1140/epjds/s13688-016-0066-4

Rationale:

Format:

Contact: Asaf, Leila, Katy/Chris S.



Narrative

Versione interattiva



Ci sono lacune significative su Wikipedia oggi. Se l'arabo è l'unica lingua che conosci o in cui preferisci leggere, una lingua con 467 milioni di madrelingua, con Wikipedia puoi leggere solo di 87 mila luoghi geografici nel mondo.

Se parlassi tutte le lingue in cui abbiamo un progetto WIkipedia, puoi leggere di 2 milioni di luoghi geografici usando Wikipedia. Anche se questo esempio è incentrato su voci georeferenziate, mostra chiaramente la lacune in una specifica area.

Esistono divari significativi in molte lingue di Wikipedia in vari campi e i contributori futuri dovranno chiudere queste lacune perché l'accesso all'intero patrimonio della conoscenza umana diventi una realtà.



Narrative



Tendenze nei lettori e nel consumo dei contenuti

I siti Wikimedia forniscono conoscenza a centinaia di migliaia di lettori, e noi non li tracciamo.

Un terzo di loro arriva da Google, un terzo da link interni e un terzo da altri luoghi (social media a altri motori di ricerca).

Molti lettori usano i contenuti di Wikimedia attraverso riuso indiretto, come la syndication e strumenti come Knowledge Graph. Il pubblico è stimato nell'ordine di grandezza di un miliardo ma è molto difficile da misurare.



Global north, global south. Wikipedia very well know in some parts of the world and not in others offline, education. Kiwix, Wiki Med


Placeholder for Suzie's updated metrics from the 2010-2015 strategic plan:

  • Numero di persone raggiunte
  • Numero di voci di Wikipedia
  • Aumento della percentuale di materiale di qualità molto alta
  • Numero di utenti che fanno più di 5 modifiche al mese
  • Numero di contributori donne e del Global South

'

Guardandoci dietro, ci sembra di aver fatto un po' di progressi sulle principali priorità che sono emerse dal piano strategico 2010-2015.

Tuttavia le metriche che abbiamo usato per misurare il nostro successo non sempre rispecchiano i progressi che vediamo.



Stiamo davvero misurando ciò che vogliamo misurare? Quali sarebbero i modi migliori per misurare i progressi del movimento nel suo complesso, non solo quelli delle organizzazioni Wikimedia?


Il futuro del nostro movimento nel 2030

Domande e richieste: Qual è il futuro che vogliamo costruire insieme, come movimento, nei prossimi 15 anni?

  • Chi vogliamo essere?
  • Che cosa vogliamo fare?