Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Fonti/Riassunti di 58 esperti (giugno 2017)

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Sources/58 expert summaries (June 2017) and the translation is 100% complete.
Riga Principale area di competenza Paese (dove l'esperto/partner lavora) Regione Idee chiave sulle tendenze Idee chiave sul ruolo di Wikipedia Idee chiave sulla collaborazione Altre idee chiave
1 Tecnologia Indonesia Sud-est asiatico Entusiastica cultura dei volontari nelle aree urbane. Wikimedia potrebbe fare competizioni divertenti per gli studenti universitari per coinvolgere persone nella contribuzione; hanno fatto concorsi sul design di impatto sociale di grande successo in collaborazione con l'ONU Strategie per aumentare la consapevolezza possono includere "fiere tecnologiche": 2-3 ore di sessione con 50-100 persone per la dimostrazione fisica del progetto; anche gruppi di donne che vendono il prodotto
2 Media Messico America centrale/settentrionale -Accesso e consapevolezza sono le principali barriere all'informazione.

-La mancanza di accesso all'informazione è una barriera sistematica perché ci sono due principali monopoli nell'industria dei servizi di telecomunicazione. Una legge è stata approvata nel 1913 per rompere questo monopolio, ma molti hanno ancora non hanno questo accesso. -Mancanza di consapevolezza su come usare la tecnologia, collegata in parte a un gap generazionale che il governo deve affrontare. -Negli ultimi 5-10 anni abbiamo visto una grande crescita nel mobile e più contenuto attraverso internet, audio, visuale e testuale. - C'è più competizione nell'industria delle telecomunicazioni, e i prezzi per i servizi stanno scendendo, quindi più persone avranno accesso tempo e ora il contenuto è il re sul internet. -Piattaforme e dispositivi IOT (Alexa di Amazon) sono troppo costosi per lo stipendio medio messicano e non saranno adottati nei prossimi 5 anni a meno che non diventino molto meno costosi.

- Wikipedia è una delle prime cose che viene fuori quando cerchi qualcosa. Meno persone leggono riviste e libri. Man mano che i prezzi scendono per i servizi delle telecomunicazioni e più persone saranno connesse a internet, ci sarà più bisogno per il contenuto.

- Wikimedia dovrebbe: (1) Lavorare strettamente con policy maker e regolatori di internet. C'è un dibattito attivo sulle neutralità della rete. (2) Creare contenuti spagnolo. (3) Creare alleanze con grandi compagnie per promuovere il contenuto di Wikipedia. (4) Rendere il contenuto accessibile per le persone con connessioni lente, non solo per chi ha computer e banda larga.

- Collaborare con governi o compagnie governative di ICT. Dove esistono programmi governativi per le comunità rurali, si possono pre-caricare contenuti su specifici dispositivi (come i computer nelle scuole), in particolare contenuti in spagnolo.
3 Educazione Brasile Sud Africa - Nel corso degli ultimi 10-15 anni, più persone hanno guadagnato accesso all'educazione per la prima volta.

- L'offline rimarrà importante per i prossimi 5-10 anni (la banda larga è costosa, e i prodotti digitali non sono ancora straordinari). Le compagnie di telecomunicazione dovranno fornire banda larga meno costosa nelle scuole. L'apprendimento digitale è adattivo e migliore per progressioni di formazione individualizzata, che non può essere fatta offline.

- Come si certifica il contenuto di alta qualità? Gli insegnanti sono preoccupati per questo, ed è richiesto per lavorare col Ministero dell'Istruzione.

- La sfide (e opportunità) chiave è quella di rendere il contenuto educativo coinvolgente e interattivo attraverso dispositivi mobili e renderlo disponibili gratuitamente o quasi - La distribuzione migliore è attraverso app e contenuto pre-caricato che Wikipedia può concordare con le compagnie di telecomunicazione

- Il Ministero dell'Istruzione fornisce un curriculum obbligatorio per l'istruzione primaria e secondaria, quindi c'è poca flessibilità nella curatela del contenuto, ma c'è più margine di manovra nell'Università
4 Educazione Nigeria Africa occidentale La tecnologia ha fatto molta strada nella diffusione delle informazioni, attraverso social media, Google, FB, Twitter, Instagram e altri social media. Una volta, quando le informazioni non circolavano facilmente, ti rivolgevi alla tua comunità, alla TV, alla radio per le notizie. Ma ora con cellulari e laptop abbiamo fatto molta strada per facilitare la disseminazione delle informazioni in maniera semplice da persona a persona. E copre un range molto ampio, quindi ha veramente migliorato e sviluppato l'economia del paese. 5-10 anni: il livello di cambiamento che abbiamo adesso, non posso davvero commentare sullo sviluppo, ma ora, entro 5-10 anni avremo nuove innovazioni, l'economia sarà migliorata, e anche gli strumenti tecnologici avranno fatto molta strada. All'inizio le persone sapevano che Wikipedia e Google erano utili per cercare informazioni, magari per una ricerca su un argomento, ma non che potessi trovare anche informazioni su persone. Se c'è una persona in particolare su cui vuoi scoprire qualcosa, quando vai su Wikipedia puoi scoprire dettagli su quello in cui si specializza, scoprire di più, e conosco molte organizzazioni che la usano per trovare più informazioni su giovani imprenditori per provare a connettersi per fare affari. Anche informazioni specifiche su problemi di salute. Capisco che non sia tutto davvero completo, ma almeno la maggior parte delle informazioni importanti si trovano e sono affidabili. Salva vita, migliora vite. Aiuta le persone economicamente. Wikipedia ha aiutato lo sviluppo del mondo in generale, e in particolare in Nigeria, ha aiutato molto a migliorare le vite delle persone, ha aiutato le persone a scoprire i fatti, il che ha aiutato le persone a trovare lavoro e le ha aiutate economicamente, socialmente, tecnologicamente, e so che in futuro noi come africani potremo aiutare a far crescere WMF. Sì, ma non molto, so che Wikipedia farà di più nel futuro ma attualmente apprezziamo quello che la Fondazione fa e credo che in futuro ci daranno di più. Provare a lavorare con le biblioteche per arrivare alle radici della comunità. Vogliamo che le biblioteche siano importanti per la comunità, indipendentemente dal tuo background educativo, sesso o altro. Vorrei collegare la WMF con il progetto che stiamo facendo attualmente (Beyond Access) per rendere le informazioni disponibili. Non tutte le biblioteche hanno computer e sono connesse a internet. Per rendere le cose più accessibili e visibili a quelle connessi così che possano trovare su Wikipedia le informazioni su cose utili. In definitiva connettersi con Wikimedia sarebbe utile. Trovare informazione libera ha davvero aiutato molte donne nelle loro battaglie. Essere connessi a internet significa poter trovare più informazioni, in particolare su aspetti medici. Dal punto di vista formativo puoi migliorare te stesso/a e le persone vicino a te.
5 Tecnologia Nigeria Africa occidentale Il maggiore accesso e la maggiore penetrazione di dispositivi mobili ha contribuito molto ad aiutare le persone ad avere accesso ad internet e alla tecnologia in generale, perché più accesso ai cellulari significa più accesso alla tecnologia. Anche l'introduzione di strumenti ICT per fare business più produttivamente ha aiutato molte persone a rendersi conto che le cose possono essere fatte meglio di come erano fatte in passato. L'alta penetrazione dei cellulari è molto importante, soprattutto in Nigeria e nella classe media. Può migliorare e basta. Un sacco di persone oggi usano la tecnologia e ha fatto una grande differenza negli affari, nell'accademia, nelle necessità di tutti i giorni e nella vita sociale. Tutti ora sono su Facebook, per raggiungere le famiglie, mentre nel passato dovevi spostarti fisicamente per incontrare una persona. Nei prossimi 5-10 anni ci sarà un'esplosione nel numero di persone che usano la tecnologia. Wikipedia e i progetti Wikimedia in Africa lavorano per arricchire e creare una piattaforma globale dove possiamo mettere in vetrina le persone, in particolare le donne. In Africa abbiamo meno donne in vetrina, ma abbiamo molte donne nella storia che hanno fatto scoperte fondamentali, cose straordinarie, ma non abbiamo avuto l'opportunità di mettere in vetrina perché le future generazioni leggano di loro, per conservare la nostra cultura. Tradurrò oltre la Nigeria e entrerò in altre parti del mondo come una piattaforma globale. Avere i progetti Wikimedia, come Wiki Loves Women, che mette in vetrina quello che fannno le donne nella società nigeriana e in Africa in generale, è una gran cosa.

Sono stato a una delle formazioni su Wikipedia in passato e penso che sia un po' difficile mettere assieme materiali su Wikipedia. Quello di cui Wikipedia ha bisogno è avere qualcosa come una piattaforma per imparare i fondamenti, imparare come essere un Wikipediano e quindi col tempo "laurearsi" e diventare in grado di pubblicare materiali su Wikipedia. Se passo molto tempo a mettere assieme informazioni su una persona e dopo 24 ore è stato tutto cancellato, non sono molto incoraggiato a tornare. Ma se c'è una piattaforma amatoriale per continuare a lavorare e migliorare. Questa è una cosa a cui Wikipedia dovrebbe pensare. Mi piace la formazione, ma c'è bisogno di più programmi per imparare. Abbiamo un sacco di storici, soprattutto in Nigeria, ma, dato che non hanno l'accesso a internet o il background educativo per fare tutto il caricamento, sarebbe straordinario se Wikipedia creasse un medium dove gli studenti possono contattare gli storici e quelli che creano ponti culturali e documentano le cose. Alla fine avremo tutta questa storia orale nelle nostre teste, e potremo metterla online. Non voglio perdere queste storie. In particolare store che non sono documentate da nessuna parte. Le regole non dovrebbero essere così rigide per questi esempi. Ma le persone li sostengono.

Wikipedia può aiutare molto con più formazione per e donne, specialmente con quelli di un giorno, era un po' troppo. Tutti vogliono avere di più, ma non puoi farlo una volta sola. Alcune di queste donne hanno lavoro e carriera quindi non possono dedicare un'intera settimana, ma se c'è un curriculum che queste donne possono usare quando vogliono online, e una volta a settimana la formazione offline per essere sicuri che siano tutte allo stesso passo. Questo è qualcosa che W.TEC apprezzerebbe davvero molto.

Wikipedia è una piattaforma globale e W.TEC è una ONG locale in Nigeria. Sto pensando a noi (W.TEC) che facciamo leva su una piattaforma globale per scalare i suoi progetti e e mettere tutti i programmi online usando Wikipedia.Così più persone sappiamo cosa facciamo per donne e ragazze e avremo un insegnamento globale. Anche per Wikipedia, si tratta di creare contenuto e tenere le cose reali per le persone e fare leva su questa relazione. Quindi creeremo contenuto su Wikipedia che resista alla prova del tempo, e Wikipedia darà a W.TEC una piattaforma dove può mettere in vetrina i suoi programmi. Fra 10 anni da ora ci vedo insieme come un brand globale che mette in vetrina quello che le donne hanno fatto e quello che faranno. Una situazione win-win.

Per noi, il consumo di informazione è diventato più facile con la penetrazione della tecnologia. Anche in Africa, ci sono più persone che vengono sui social media e parlano citando i fatti. Oggi, anche se un personaggio politico viene e dice cose che non sono vero, entro pochi secondi le persone commentano e condividono fatti e link alle informazioni corrette. Non puoi dire o fare quello che vuoi senza i fatti.
6 Tecnologia Nigeria Africa occidentale Un sacco di persone ora usano il mobile, i cellulari stanno diventando meno costosi e la penetrazione di internet sta migliorando anche se non è ancora buona come dovrebbe. Ma è meglio di com'era 5 anni fa e molto meglio di com'era 10 anni fa. La maggior parte delle persone trovano le informazioni online con i loro cellulari, al volo. La maggior parte delle informazioni che vengono consumate oggi sono video, in realtà. Accesso all'informazione. Una comunità di redattori che si unisce. Le persone possono caricare informazioni e i redattori possono verificare se queste informazioni sono vere, e quindi approvarle. Questa è la mia opinione di Wikipedia.

State facendo un ottimo lavoro. Penso che siano il numero uno qui, quando cerchi qualcosa. Una delle cose è che le informazioni sono molto più accessibili nel primo mondo, mentre qui in Nigeria, e in Africa, sono più difficili da trovare. E questo è il motivo per cui è stata creata Connect Nigeria, perché quando cerchi online informazioni sulla Nigeria, raramente ci sono dei risultati, o cose utili che possono essere utilizzate. Ma vedendo il modello di Wikimedia, che ti dà informazioni accurate, e vedo che Wikipedia ha un sacco di cose sulla Nigeria, il che è fantastico. Vedere il modello di Wikipedia è fonte di ispirazione. Credo che sia qualcosa che più persone dovrebbero emulare.

Costruire una comunità sarebbe incredibile, credo che il trasferimento da governi locali, insegnanti, persone che hanno queste informazioni di prima mano, potremmo scoprire come Wikipedia è stata capace di costruire una comunità così accesa che aggiunge, modifica o verifica informazioni. Credo che sarebbe una cosa fantastica se potessimo collaborare. Una delle cose che -è un peccato- succede all'estero ma non qui è lo spirito di libero volontariato, ma qui in in Nigeria le persone vorrebbero probabilmente essere ricompensate in qualche modo per dedicarci del tempo. Sono tutti così impegnati nel provare a guadagnarsi da vivere, che è così difficile dirgli di lasciare qualunque cosa stiano facendo per aiutarci a trovare informazioni su xyz. Ora noi paghiamo i nostri scrittori, paghiamo le persone che ci aiutano a trovare queste informazioni. Quindi è molto costoso. Ma se WMF può collaborare con noi in qualche modo sarebbe fantastico. Tendenze tecnologiche: oggi internet e cellulari sono più convenienti, veloci e accessibili. Potrà solo migliorare. La penetrazione di internet e diventa meno costoso grazie alla maggiore competizione, e i telefoni costeranno meno. Più e più persone avranno accesso alle informazioni con i loro cellulari. Non penso che succederà il contrario, le persone non torneranno a PC e laptop. I telefoni diventeranno più intelligenti e potenti.
7 Media India Asia meridionale "- Accesso: in termini di accesso alla conoscenza, dipende dall'accesso che uno ha a internet e al dominio digitale. È molto influenzato dalla lingua, specialmente in India. La maggior parte del contenuto che si trova online è in inglese. C'è molto poco di testuale nelle lingue indiane. C'è forse più contenuto visuale visto che internet sta andando in quella direzione. Ma nelle lingue indiane ci sono comunque meno informazioni. Se non parli inglese, internet è molto piccolo se confrontato con quelli a cui può accedere una persona che parla inglese. Non è realistico dire alle persone che devono continuare a tradurre. La lingua è il più grande problema di digital divide quando parliamo di accesso. Se le barriere come genere, casta, classe sociale, ecc. andassero via la barriera più grande sarebbe la lingua.

- Uso: uno dei problemi è che non puoi capire cosa è conoscenza e cosa no a causa dei problemi con la fake news. Vediamo questo anche con Wikipedia, dove alcune persone che modificano potrebbero avere certi interessi. Non sappiamo nemmeno più cosa è conoscenza. Forse è arrivato il momento di pensare a qualche tipo di certificazione, gli esterni non capiscono il sistema di valutazione di Wikipedia. - Condividere: le persone condividono la conoscenza in modi molto informali su FB, Twitter, WhatsApp, ecc. Ma se pensiamo a contribuire alla conoscenza a non solo condividere, è lì che c'è un gap nei social media e nelle app di chat."

Non c'è nessun dubbio sul fatto che sia il posto dove andare per la conoscenza. Enciclopedia dell'era digitale.

(1) Wikipedia dovrebbe essere parte degli ecosistemi digitali e non esserne tagliata fuori. Oggi le persone sentono cose, guardando video, ecc. WP deve essere in linea con l'ecosistema, non fare eccezione. WP dovrebbe essere disponibile in molte altre forme e non solo in quella testuale. (2) WP dovrebbe essere disponibile in modi diversi per le persone che non hanno accesso a internet, e non sono alfabetizzate. La "povertà della conoscenza" è una questione seria. WP dovrebbe costruire una "scala della conoscenza" per vedere chi ci arriva a chi rimane fuori. E quindi rendere Wikipedia disponibile a chi sta al fondo della scala della conoscenza. (3) Rendere WP disponibile nei sistemi di condivisione della conoscenza esistenti. Ad esempio, come portare Wikipedia in WhatsApp dove vengono condivise un sacco di notizie. (4) WP dovrebbe continuare ad essere una voce indipendente/accurata in un internet che è sempre più commerciale. WP dovrebbe mantenere la sua fonte di finanziamento indipendente. (5) WP è un'idea radicale, WP è bloccata nel radicalismo del passato. Ha bisogno di abbandonare la modalità testuale. WP è il leader nella conoscenza libera. Può portare questa leadership al mondo intero? È un piccolo movimento adesso. Ha bisogno di diventare grande e entrare e uscire in altri ecosistemi. Ha bisogno di pensare alla relazione fra social network e conoscenza. Come possiamo permettere alle persone di entrare e uscire da WP come fanno con i social media.

"-Viviamo in India e abbiamo lavorato con organizzazioni rurali da basso che producono informazioni, che stanno raggiungendo persone che finora non raggiungeva nessuno. Proviamo a mappare chi sono le persone in fondo alla scala della conoscenza. Ad esempio, alcuni anni fa abbiamo lavorato con un giornale rurale portato avanti da donne scarsamente servite nell'Uttar Pradesh orientale, in un'area che è un buco nero per i media. Niente elettricità, niente TV. Le persone ascoltano la radio. "Point of View" li ha aiutati ad andare online. Ora hanno scoperto che è meglio fare piccoli video per WhatsApp e farli girare.

- Opportunità di collaborazione: pensate alle persone che sono tagliate fuori da tutta la conoscenza e come raggiungerle.

Tendenze tecnologiche:

- Sulla base di tutto quello che vediamo, diciamo che immagini/video/audio stanno diventando più importanti del testo - Internet è diventato principalmente uno spazio per la condivisione. Le persone ricevono le notizie dai social network e dalle applicazioni di chat come WhatsApp. Tutto scorre attraverso queste rete. Le persone fanno domande sui social network. La conoscenza sta diventando connessa ai social media e alle applicazioni di chat. I siti web stanno perdendo importanza. Le app hanno funzioni sempre più specifiche. Le stesse tendenze diventeranno più pronunciate.

8 Policy/Governo India Asia meridionale Ci sono tendenze configgenti in tre aree:

(1) Hardware: stiamo guardando ad un'economia bloccata dove brevetti eccessivi portano a prezzi troppo alti. Ma, allo stesso tempo, ci sono dall'altro lato molti innovatori che stanno mixando e remixando le tecnologie mobili per creare dispositivi convenienti che stanno aumentando l'accesso. (1) Proprietà intellettuale: in particolare per quanto riguarda il copyright, quello che pensavamo è che se avessimo avuto una buona legge con flessibilità, le persone avrebbero avuto accesso alla conoscenza. Ma non ha portato ai risultati che volevamo sul piano dell'accesso alla conoscenza. Le persone in India dipendono dalle "biblioteche ombra". Nuove forme di controllo sui contenuti stanno crescendo e ci potrebbero essere tentativi di chiudere le piattaforme aperte, ma allo stesso tempo, le "biblioteche pirata ombra" stanno fiorendo. (3) Privacy: Una tendenza in aumento oggi è che sempre più persone sono abituate all'idea che quando consumano conoscenza saranno sorvegliate. Questo non va bene. (1) Un grande cambiamento è quanto seriamente vengono presi progetti come Wikipedia e Linux. Sono stati respinti come di scarsa qualità in confronto a progetti aziendali, ma ora sono visti come progetti maturi. (2) Le difficoltà nel contribuire alla conoscenza sono diminuite

Wikipedia è l'ultimo simbolo della produzione paritaria basata sui commons. Il movimento per il software libero e vari progetti ad esso legati sono stati importanti dimostrazioni ma ora stanno affrontando una crisi perché o sono stati comprati da multinazionali o c'è stata la tragedia dei beni comuni per cui molte persone usano progetti aperti ma non contribuiscono economicamente per sistemarli o migliorarli. Il movimento Wikimedia è l'unico genuinamente di volontari che sta producendo risultati. Oggi Wikipedia è l'ispirazione per l'apertura.

Dovrebbe avere il ruolo dell'enciclopedia più rispettata. La missione complessiva del patrimonio di tutta la conoscenza umana è eccessivamente ambiziosa. Dovrebbe essere il primo punti di riferimento come enciclopedia, dizionario, ecc. perché molte cose la stanno minacciando. Molti potenti attori stanno iniziando a capire che Wikipedia è la verità, quindi c'è un incentivo ad usarla per la propaganda. Concentrarsi sull'essere neutrali e basati sui fatti. (1) Wikipedia è la "droga di passaggio" efficace per l'apertura e e la contribuzione alle piattaforme aperte. Wikidata è diventato grande e e tutti i tipi diversi di apertura stanno diventando connessi al movimento Wikimedia. Punto d'ingresso; buon posto per iniziare; buon posto per pubblicare il tuo lavoro. Tutti possono unirsi ed essere parte di essa. (2) Molte delle altre parti del movimento del software libero stanno vendendo frammentate. La comunità degli open data è unita ma ora può diventare frammentata. Ma Wikipedia è dove molte persone con obiettivi molto diversi possono lavorare insieme. Siccome WP ha una bassa soglia di partecipazione, le persone possono contribuire facilmente a un progetto molto grande.

Quello che è successo in altre parti del mondo, come la Germania è che il chapter tedesco è andato oltre Wikipedia stessa. Sarebbe bello se anche in India la visione della Fondazione andasse oltre Wikipedia. Wikipedia sta diventando il punto d'incontro per le comunità, quindi WMF può spendere denaro perché open data e Wikipedia possano incontrarsi in India. Più verso l'esterno e non verso l'interno (comunità).

Se uno studente universitario o della scuola dell'obbligo in India cerca una parola nel suo syllabus, dovrebbero trovare una voce completa nella sua lingua e il computer dovrebbe leggergliela a voce alta e dovrebbero poter fare una correzione su Wikipedia con il comando vocale. Questo dovrebbe essere possibile in almeno 20-22 lingue indiane e idealmente per 50 lingue in India.

Tendenze tecnologie: (1) Tecnologia linguistica/traduzioni automatiche.

(2) avanzamento delle OER (risorse didattiche aperte) in dominio aperto (3) Strumenti che monitorano la qualità di WP

9 Tecnologia India Asia meridionale La diffusione e la penetrazione dei social media impatteranno molte cose nella nostra vita. È una tendenza molto importante. Questa tendenza non è nuova; nel modo tradizionale di vivere la vita, lo scambio di informazioni avviene anche informalmente al di fuori di scuole e biblioteche. La stessa tendenza avviene in un mondo connesso; raccolta, consumo e dissipazione di informazioni/conoscenza avviene informalmente attraverso i social media. Questo è sia un bene che un male. Ad esempio, WhatsApp viene usato per distribuire un sacco di informazioni senza fonte e prove. Guardare ai comportamenti sui social media può insegnare ad altre organizzazioni come la conoscenza genuina può essere generata e disseminata. Un altro esempio di social media è il crowdsourcing, dove i comportamenti sui social media sono incanalati in buone cause ma ci sono aspetti negativi per cui alcune organizzazioni controllano informazioni e dati frutto di crowdsourcing. Wikipedia deve guardare ai lati positivi e negativi di queste tendenze e imparare da esse. Wikipedia si rivolge a e vive in un mondo connesso, è la fonte primaria di informazioni. Se ho qualunque domanda, in qualche modo Wikipedia proverà a rispondere.

(1) Wikipedia dovrebbe giocare un ruolo molto più ampio. Dovrebbe giocare il ruolo di un modo partecipativo e molto equo di accumulare e distribuire il contenuto, che ora non fa. (2) Wikipedia dovrebbe pensare come le suo informazioni possono essere viste come neutrali e indiscutibili. (3) Wikipedia dovrebbe diventare un abilitatore. Andare oltre il contenuto basato sui volontari e guardare attivamente a quando contenuto manca nel mondo in così tante lingue. Molte lingue potrebbero morire prima che Wikipedia le raggiunga. (4) Wikipedia ha bisogno di avere un pubblico diversificato. Ad esempio, DEF è in 200 luoghi dove può essere usato come leva per la creazione di contenuti. (5) Wikipedia dovrebbe andare oltre la forma scritta in qualunque lingua. Oggi viviamo un mondo audio-visuale, quindi Wikipedia non dovrebbe perdere l'opportunità e la responsabilità di rendere i suoi contenuti disponibili oralmente. Wikipedia non solo a un ruolo ma anche una responsabilità perché i volontari creano tutta la conoscenza. Deve fare un piano per diversificare la sua portata.

Tre vie per la collaborazione:

(1) Opportunità infrastrutturali (2) Contenuto perché DEF crea un sacco di contenuto (3) Formazione e costruzione di capacità: ci sono 672 distretti in India. DEF può creare una fellowship per cui i tirocinanti possono andare in giro e lavorare su Wikipedia con le persone. Un'idea fuori dagli schermi: DEV lavora un sacco sull'ultimo miglio di connettività. DEF e Wikimedia possono scegliere 20-30 luoghi che non sono connessi con tribù e lingue primitive e lavorare in quelle aree. C'è una possibilità di portare online manoscritti esclusivi e culture morenti; questo può succedere solo se forniamo accesso.

Viviamo in un mondo connesso e stiamo parlando della virtualizzazione di tutto. Ma il virtuale non è niente senza il mondo fisico. Perché WP non dovrebbe diventare anche un bar, una biblioteca e quindi fornire un luogo fisico per le persone per accedere e contribuire a WP. DEF lavora nel trasformare vere biblioteche in biblioteche digitali; Wikipedia può pensare di fare qualcosa lì. Tutte i 200 luoghi dove DEF lavora possono essere biblioteche di Wikipedia/luoghi fisici, dove le persone posso venire e scrivere del mondo attorno a loro.

Tendenze tecnologiche: (1) Il mobile avrà la meglio. Questo significa che la costruzione, l'estetica, la concettualizzazione sarà fatta con il mobile come mezzo di consumo e disseminazione. Il medium cambierà da giornali/libri stampati/biblioteche a internet/Wikipedia alla disseminazione basata sul mobile. (2) I prossimi 5 anni da una prospettiva globale saranno anche molto dipendenti da algoritmi basati su analisi dei dati e data science. Per l'India, dove l'80% non è nemmeno connesso, è lì che sono le opportunità.

10 Affari/Imprenditoria Nigeria Africa occidentale La tecnologia è un grande motore, ha cambiato il modo in cui lavoriamo, l'economia politica, nell'agricoltura le persone guardano verso l'interno, dobbiamo prenderci cura di noi stessi, promuovendo lavoro ad impatto locale. Africani per africani, talenti cresciuti qui. Crescita della popolazione, e della fascia giovanile. La crescita della fascia giovanile è un trend enorme che continuerà, vedremo più economie emergenti e più ICT.

C'è stato un rapido passaggio dai media stampati e l'uso tradizionale di biblioteche e dizionari alla dipendenza da social media e internet per le informazioni. Gli individui hanno la possibilità a portata di mano di registrare e condividere informazioni. Mentre questo ha molti vantaggi, specialmente in relazione alla possibilità di mobilitazione e coinvolgimento dei cittadini, si è anche dimostrato pericoloso in particolare con la diffusione di fake news e alternative facts. Mentre rifletto su come i miei figli fanno le loro ricerche per i progetti scolastici, mi meraviglio della rapida differenza fra la mia infanzia e la loro. Più specificamente, loro si affidano a internet, ricerca secondaria e spesso non hanno voglia di verificare le informazioni che trovano.

Il primo posto dove andare per informazioni su persone. Wikipedia fornisce queste informazioni, grande fonte di informazioni. È importante lavorare sull'editing delle informazioni per assicurare l'accuratezza. Il potere di Wikipedia è nelle sue note. Ha credibilità. Rilevanza e frequenza sono molto importanti.

Potrebbe avere un ruolo più amplificato, in paesi dove c'è molta storia orale. La Fondazione può colmare questa lacuna. La lacuna digitale può essere colmata. Vogliamo che le persone condividano con licenze aperte senza un'agenda politica, per assicurare uno strumento basato su una larga scala.

Collaborare con Ndu, Ike, Akunuba (NIA), una organizzazione non-profit nel sudest della Nigeria per costruire un Centro online per la memoria che raccolga la storia e le esperienze del popolo Igbo, con particolare attenzione alla guerra del Biafra, di cui proprio nel 2017 ricorrono i 50 anni.

Collaborare con altre organizzazioni non-profit in Nigeria, inclusa LEAP Africa, per raccogliere le memorie del leader storici, le cui tradizioni sono soprattutto orali, con prove limitate delle loro esistenza nella storia formale.

Tendenze tecnologiche/consumo di conoscenza: C'è stato un rapido passaggio dai media stampati e l'uso tradizionale di biblioteche e dizionari alla dipendenza da social media e internet per le informazioni. Gli individui hanno la possibilità a portata di mano di registrare e condividere informazioni. Mentre questo ha molti vantaggi, specialmente in relazione alla possibilità di mobilitazione e coinvolgimento dei cittadini, si è anche dimostrato pericoloso in particolare con la diffusione di fake news e alternative facts.

Mentre rifletto su come i miei figli fanno le loro ricerche per i progetti scolastici, mi meraviglio della rapida differenza fra la mia infanzia e la loro. Più specificamente, loro si affidano a internet, ricerca secondaria e spesso non hanno voglia di verificare le informazioni che trovano. Mi sembra che questa tendenza sia in crescita, mentre le persone sviluppano una soglia di attenzione più bassa e diventano dipendenti da tweet, retweet e condivisione istantanea delle informazioni, e hanno meno voglia di fare il duro lavoro che è richiesto per imparare.

11 Tecnologia Nigeria Africa occidentale Una tendenza importante è luso dei dispositivi mobili. Non ci sono fonti attendibili su internet nello Stato del Kaduna, come in altri posti in Nigeria come Lagos, ma dato il basso costo dei cellulari un sacco di persone, se gli dai dei compiti, cercano con Google con i loro telefoni (non hanno il portatile) e la maggior parte delle volte Wikipedia è fra i primi risultati, quindi vanno su Wikipedia. Wikipedia ora è la singola risorsa più di valore per accademici per il settore educativo. Ha un sacco di informazioni, e anche se ad alcune istituzioni accademiche non piace che si citi Wikipedia, credo che Wikipedia abbia note aggiornate e abbastanza informazioni di cui ci si può fidare. Quando insegno ai miei studenti, faccio spesso riferimento a Wikipedia perché le informazioni sono aggiornare e di fatto puoi probabilmente trovare la maggior parte delle cose che cerchi. Sta giocando un ruolo positivo nell'educazione nel mondo.

Credo che Wikipedia sia il leader della conoscenza libera

All'Air Force Institute of Technology abbiamo biblioteche con cui Wikipedia potrebbe collaborare, fornendo conoscenza che sia specifica per quello di cui l'Istituto ha bisogno. Potrebbe esserci un accordo per far sapere al management dell'Istituto che Wikipedia è pronta a collaborare con loro. Credo che se questo sarà fatto, Wikipedia sarà ben accettata, e gli studenti la accetteranno e saranno incoraggiati ad andare su Wikipedia per avere più risorse. La vostra base di utenti aumenterà, so che non fate pubblicità, quindi a volte non sono sicuro di cosa ci guadagnate dal rendere queste informazioni disponibili. Tendenze tecnologiche: La tendenza che vedo, un sacco di persone usano i telefoni cellulari al posto dei libri di testo tradizionali che sono circolati per un sacco di tempo. Il problema principale con i libri di testo tradizionali è che la maggior parte non sono aggiornati. Invece su Wikipedia qualcuno può aggiornare e rendere le cose immediatamente disponibili per i lettori. Questo non è possibile con i tradizionali media a stampa. Quindi la tendenza è a spostarsi verso il settore digitale soprattutto usando telefoni cellulari. In futuro, un sacco di persone farà affidamento a internet. In effetti della generazione che sta crescendo ora, la metà usa internet. La popolazione su internet continuerà ad aumentare nei prossimi anni. Se l'informazione è affidabile, le persone la usano. Una volta che hai quella fiducia, un sacco di persone otterranno le loro informazioni dai media digitali.
12 Media Nigeria Africa occidentale La nostra piramide della popolazione ha una base molto grande, il 50% della popolazione ha meno di 18 anni, questo è importante. Siamo già un paese che ha più dispositivi mobili di adulti maturi. Questo è davvero un paese mobile-first e continuerà così perché tante persone che accedono all'informazione per la prima volta lo fanno via mobile. Sarà mobile, sarà touch screen e l'educazione verrà tutta prima attraverso il telefono. Wikipedia ha un lato positivo e uno negativo. Ho molti nipoti in college negli USA e per loro Wikipedia è il primo posto per trovare informazioni su qualunque cosa. Quindi se cerco una cosa specifico, la googlo, e se cerco informazioni su un argomento allora "la wikipedio". Così è diventato un posto dove andare, o almeno parto da qui. Se cerco informazioni iniziali Wikipedia è il posto dove andare. Poiché è un progetto di crowd sourcing, c'è una reazione del tipo "oh vabbè...". Può essere autorevole, sono sempre persone. D'altro canto è il primo posto dove vai, ma poi c'è la consapevolezza che a volte sembra che siano persone a caso che scrivono, chi sono? Perché dovrei crederci. A volta ha un pregiudizio occidentale, quindi se cerco informazioni su cose nei paesi in via di sviluppo, diventa più sottile a tal fine. Suppongo dipenda da dove sono i creatori di contenuto, quindi ci sono meno informazioni sulle cose esoteriche di questo lato del mondo rispetto agli Stati Uniti.

Nei paesi sviluppati è il primo passo per ottenere informazioni, ma nei paesi in via di sviluppo è meno importante. Wikipedia, credo, è la pioniera della [conoscenza libera]. Internet è il primo leader di qualunque cosa libera, ma Wikipedia è il primo tentativo organizzato per raccogliere informazioni in un modo ordinate che abbia senso sia ricercabile. Wikipedia è la prima che vuole fare questa cosa. Sta dando forma alla conversazione su cosa significa essere parte della conoscenza libera.

Quello che facciamo è aiutare le persone a ricevere avvisi. Possiamo aiutarvi a creare consapevolezza in questo mercato. Possiamo anche essere un collegamento con altre organizzazioni. Tendenze tecnologiche: l'altra cosa è che siamo sul punto di diventare una popolazione prevalentemente urbana, le città stanno crescendo, le aree rurali stanno diventando sempre più urbane e questo cambia il modo in cui le persone vivono. Le comunità basate sulla comunicazione orale stanno cedendo alla tecnologia, e le persone vivono più veloci. L'dea di fermarsi da qualche parte e chiedere informazioni a qualcuno sta lentamente scomparendo.

Nel futuro: i video saranno più importanti e il testo lo sarà molto meno. Le persone più giovani non hanno semplicemente il tempo di leggere. Quindi il video è il futuro per accedere a più informazioni.

13 Affari/imprenditoria Nigeria Africa occidentale Le fake news hanno influenzato gli USA e anche la Nigeria. Un sacco di persone accedono alle notizie e le condividono su Facebook. Le persone dall'informazione, che sia online, giornali o sentito dire. Non mi sembra che questo stia cambiando. La Nigeria è molto comunitaria quando si tratta di condividere informazioni, indipendentemente da quando sei educato. Dipendono dai blog. Non vanno sui siti di notizie. In Nigeria il contenuto si diffonde in questa maniera, piuttosto che confermare e verificare le informazioni.

Sì, è cambiato. La maggior parte delle persone consumavano le informazioni attraverso Facebook, ma ora lo fanno su Instagram e Twitter. Instagram è molto grande oggi, grazie alle sue funzionalità come i video. Anche i giornali usano Instagram.

È l'enciclopedia del mondo. Questa è la dinamica del consumo per la gente in questa parte al mondo. Se vuoi trovare qualcosa online vai su Google, il primo risultato è (tipicamente) è un estratto di Wikipedia, il che significa che avrai un riassunto della voce. Quindi le persone vanno su Wikipedia per scoprire contenuto.

Wikipedia ha un sacco di contenuti su persone e storia, ma siccome è generato dagli utenti alcune delle informazioni sono inaccurate e ogni tanto le persone le alterano. Questo ha portati ad alcuni casi di disinformazione. Poiché Wikipedia è una forza, tutti quando danno per scontato che tutto il contenuto sia fattuale. Sì, credo anche per il suo nome. Wikipedia sta educando le persone. Dovrebbe continuare ad aiutare le persone a a trovare informazioni. Credo che dovrebbe avere è un certo livello di garanzia della qualità del contenuto. Alcune persone dovrebbero dare una secondo esame prima che il contenuto sia pubblicato. Wikipedia viene in mente come numero uno quando si parla di conoscenza libera. Le persone che sono medio livello su internet vanno su Google per le informazioni. Quelle che sono di alto livello su internet vanno su Wikipedia. Non vanno prima su Google. Su Wikipedia c'è un sistema con cui il contenuto viene categorizzato. È ripartita in sezioni.

Trovare modi di prendere il contenuto di Wikipedia (contenuto rilevante) e metterlo nel newsfeed sul sito di Opera. Così avremmo un "Wiki nugget" rilevante per la Nigeria. Questo significa che ora stiamo portando Wikipedia alle persone di Opera mini. In Nigeria è davvero difficile raggiungere le persone normale, l'informazione in Nigeria è consumata localmente. Agli Hausa piace l'informazione sulla loro cultura, storia e popolo. È importante avere più contenuto Hausa. Come la BBC gli hausa sono nella radio, nella stampa e online. Questo è una grande opportunità e un esempio. Anche Wikipedia deve trovare modi di raggiungere le persone perché possano capire cos'è Wikipedia. Questo è dove Wiki in in USSD/SMS potrebbe essere molto importane. Potrebbe essere fatto in collaborazione con il governo perché molte di queste persone non possono permettersi di pagare per internet. Ma se avessi i dati, userei Wikipedia.
14 Tecnologia India Asia meridionale La ricerca digitale è diventata molto importante nelle metropoli (grandi città).

- Una parola: Google. Le persone cercano informazioni online, almeno nelle metropoli (grandi città). - Il contenuto in lingua indiana è presente online ma è accessibile solo alle persone che sanno come trovarlo. È questione di sapere come cercare a avere un cellulare connesso. Il costo degli smartphone sta scendendo e internet in India sta crescendo nel settore mobile. Ma il contenuto in lingua indiana non è taggato o indicizzato bene, quindi la ricerca non lo mostra. Ci sono problemi con gli ID web nelle lingue indiane; i computer non li raccolgono, quindi ci sono molti problemi tecnici. IAMAI sta lavorando con un grande gruppo di linguisti specialisti e anche con ICANN. Se l'economia digitale deve andare avanti, deve prendere la strada delle lingue locali. IAMAI sta provando a far accelerare questo lavoro.

WP è molto utile, uno strumento su cui andare. Qualcuno ha fatto un commento sul fatto che con Wikipedia e Google non servono gli insegnanti.

- Wikipedia ha molta strada da fare perché la scena in lingua indiana su Wikipedia è pessima. - Poiché WP è contenuto generato da terze parti, c'è bisogno di un qualche tipo di strumento per valutare l'autenticità del materiale su WP.

Le lingue indiane possono essere la principale area per la collaborazione. WMF dovrebbe direi a IAMAI di che aiuto ha bisogno per portare contenuto indiano su Wikimedia, quali sono gli strumenti richiesti e quali sono i requisiti di sistema.
15 Servizi sociali Nigeria Africa occidentale Attualmente in Nigeria abbiamo problemi con la corruzione perché ci ha tolto il nostro sviluppo. I titoli a volte vengono condivisi sui social media e l'informazione va fuori controllo. Impatta come condividiamo, qualunque sia nell'angolo superiore [titoli delle principali notizie] impatta usualmente l'informazione e la conoscenza che le persone condividono.

Il numero di persone che avevano accesso a internet e alla tecnologia era molto inferiore rispetto ad oggi. 10 anni fa i telefono cellulari erano una cosa molto costosa da possedere. Ma oggi ogni bambini delle scuole elementari può avere uno smartphone. L'informazione era meno accessibile mentre ora con un clic su un bottone con uno smartphone l'informazione è prontamente disponibile. Le persone raccoglievano le informazioni da giornali, radio e TV ma ora tutto accade alla velocità della luce. Su Facebook e Twitter l'informazione è istantanea. I telefoni cellulari hanno raggiunto la Nigeria e si sono diffusi e hanno aperto porte impattando il modo in cui si accede all'informazione, i testimoni oculari possono essere loro stessi giornalisti. Alcune informazioni non sono ancora accessibili anche se il freedom of information act è stato approvato da amministrazioni precedenti. Ma un sacco di informazioni vitali non sono ancora disponibili nel pubblico dominio e anche con la legge dalla nostra parte, a volte è ancora impossibile ottenere alcune informazioni. Vedo che questa tendenza sta cambiando in Nigeria, continuiamo a crescere, giorno per giorno ai giovani vengono spiegati i loro diritti e le leggi. Questa tendenza cambierà gli spazi dell'informazione mentre i governi dovranno rendere queste informazioni chiuse disponibili sulle pagine social/internet. Anche la tecnologia cambierà e renderà i telefoni cellulari ancora più smart. Comunque un sacco di persone nelle comunità rurali potrebbero non avere accesso a internet e le loro fonti di informazioni disponibili rimarranno la radio o la TV. Nei prossimi 5-10 anni dovremmo vedere una diffusione di informazioni in queste comunità rurali. L'accesso all'informazione gioca un grande ruolo nello sviluppo.

L'informazione è potere, e Wikipedia è un'altra fonte di informazione. Ho avuto l'opportunità di controllare definizioni su Wikipedia ed erano molto interessanti. Per me, Wikimedia è un hub di informazioni che da accesso economico o gratuito all'informazione.

Il ruolo di Wikipedia nel mondo della conoscenza libera è l'accesso. Con un clic su un bottone su internet, potrebbe essere Google Chrome o Internet Explorer. Quando stai provando a cercare informazioni e sei bloccato, Wikipedia è una delle prime opzioni che salta fuori. Vedo Wikipedia come un ponte che collega l'informazione con al persone che ne hanno bisogno.

Sì, mi piacerebbe parlare della direzione che dovreste prendere in termini della natura della Nigeria. L'accesso all'informazione è molto molto limitato specialmente per quanto riguarda informazioni di interesse locale. Penso che Wikipedia possa concentrarsi su come aiutare le comunità attraverso il governo perché capiscano l'importanza della condivisione di informazioni.
16 Tecnologia Nigeria Africa occidentale Le persone sono realmente nei gruppi WhatsApp. Le persone condividono informazioni su WhatsApp come dei pazzi. Le persone consumano davvero un sacco di contenuti multimediali che sono costose per il nigeriano medio. Le persone condividono questi video tutto il tempo. Sembra esserci più edutainment invece che notizie di alta qualità o informazioni di pubblico servizio.

La proliferazioni degli smartphone qui è un fenomeno comune rispetto a 5 anni fa. E WhatsApp è una cosa molto recente e naturalmente anche i social media che sono molto popolari. Sarebbe interessante quando è popolare qui Free Basics di Facebook. Il prezzo dei dati è qualcosa che credo cambierà, perché non è ancora sceso ma lo farà. Anche il costo degli smartphone scenderà. Questo farà una grande differenza. Il telefono di base sarà uno smartphone e i dati saranno più accessibili e convenienti, e la connettività sarà migliore.

Conosco e uso Wikipedia, ma non ho preferenze qui Nell'era delle fake news, Wikipedia può giocare un grande ruolo come servizio pubblico. Ad esempio Facebook non si sta sta assumendo nessuna responsabilità per tutte le fake news che ci sono qui, e personalmente penso sia una cosa terrificante. Se volete fare leva sul marketing in Nigeria, bisogna usare le radio per arrivare alle persone normali.
17 Affari/imprenditoria Nigeria Africa occidentale I social media sono davvero grandi. La popolazione giovane è circa la metà. Più grandi sono le ragazze, più sono attive sui social media, i ragazzi sono più attivi delle ragazze. WhatsApp e Facebook sono molto popolari. In termini di condivisione di informazioni, le persone usano Facebook e WhatsApp.

La gioventù nigeriana si sta spostando dall'analogico al digitale. La condivisione di informazione sta diventando una tendenza in Nigeria. Avevamo un telefono cellulare, i social media erano all'inizio, ma non erano così comuni. Era una cosa di classe, per le persone molto educate e quelle che erano di classe media o alta in termini di ricchezza. Le persone condividevano le informazioni attraverso radio, notizie, passaparola. Ora è diverso. In Nigeria abbiamo ancora mezzi di informazione cartacei e radio, ma i giornali online stanno arrivando. La stampa potrebbe estinguersi, poiché le persone si stanno rendendo conto che possono avere tutto a portata di mano. La radio rimarrà utile come mezzo di accesso all'informazione. Telefoni cellulari. Stiamo vedendo una tendenza crescente per ogni gruppo demografico ad avere i telefoni cellulari. Una nuova tendenza sarà usare cellulari con minore banda. Le persone che hanno computer laptop o desktop sono pochissime, ma gli smartphone sono ovunque e sono capaci ci accedere alle informazioni facilmente.

Wikipedia è comune e popolare in Nigeria quando vuoi prendere qualcosa o trovare una definizione. È un posto dove fermarsi rapidamente per ottenere informazioni. Rimarrà rilevante anche se altri motori di ricerca stanno diventando più popolari.

Gioca un ruolo importante in Nigeria, specialmente per le ragazza perché non hanno sempre l'informazione a portata di mano. Nei prossimi anni le persone, specialmente quelle giovani, smetteranno di comprare giornali e potranno andare su Wikipedia per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze. Diventerà più importante man mano che più persone arrivano online e diventano più digitali.

Le chatroom online sono molto popolari e le persone si stanno liberando.
18 Servizi sociali Nigeria Africa occidentale Con l'arrivo di internet, tutto è diventato più facile con i social media. Le persone possono apprendere abilità senza bisogno di andare a scuola. C'è un sacco di povertà in Nigeria e alle persone mancano risorse, a causa di disastri provocati dall'uomo. Puoi imparare qualunque cosa su YouTube. Non tutti hanno accesso a una buona educazione in Nigeria. Puoi apprendere i processi con quello che hai. Wikipedia è un autorità quando si tratta di informazione specialmente in Nigeria. È rispettata e ha risolto problemi informativi.

Proprio come sta facendo Google, venite in Africa e offrite formazione. Non deve trattarsi necessariamente di abilità digitali, potete fornire programmi che influenzano le vite nell'educazione. Wikipedia dovrebbe sedersi e pensare a questi programmi in Nigeria, in Africa. Potrebbe essere online. Avete il vostro nome dalla vostra parte. Scegliere il vostro pubblico, può essere la Nigeria rurale perché i driver non saranno un problema.

19 Affari/impreditoria Nigeria Africa occidentale In passato c'erano la radio e la TV e non si potevano trasmettere le informazioni facilmente. Oggi è solo a un clic di distanza dal dispositivo che tieni in mano. Ha cambiato un sacco di cose. Stiamo tentando di convincere i giovani a seguire la tendenza positiva, piuttosto che limitarsi a sprecare tempo ed energie su Facebook e Twitter per divertirsi, invece che alimentare innovazioni che cambieranno le persone dal punto di vista economico. Quello che abbiamo nelle nostre mani è una svolta al di là di ogni spiegazione. L'uso della tecnologia per raccogliere risorse e sostenere l'attivismo è un miracolo.

La tecnologia, in particolare con i social media, è qualcosa che ha aperto accesso a cose che erano quasi rituali in passato, inaccessibili, intoccabili, e ora sono solo a un clic di distanza. È bellissimo! Stiamo vedendo la possibilità che si possa rompere la riservatezza dei governi Se non riusciremo ad avere successo totale nell'open governance, le persone continueranno ad essere al di fuori dello spazio dello sviluppo. Nessun dato sarà segreto. Nessuna informazioni sarà nascosta alle persone. Stiamo cercando modi con cui le tecnologie ci permetteranno di ottenere questi obiettivi.

Una piattaforma che ci fornisce informazioni di prima mano su un soggetto, una personalità, o qualunque cosa su cui non siamo sicuro. È uno sportello unico per tutto.

Penso che una delle parti che mancano sia che le persone vengano coinvolte in maniera appropriata con Wikipedia ed è come un club. Ho saputo e sentito parlare di alcune delle attività di Wikipedia in Nigeria, e ho visto Wiki-Woman, il modo in cui le attività sono organizzate, non sono organizzate in maniera tale da essere inclusive per le persone, in cui le persone vengono educate all'uso di Wikipedia. Per quanto mi riguarda, sono informato su come usarla, quindi è facile per me trovare informazione. Penso che questa sia una lacuna. Le persone in rete spingono tutto, giusto o sbagliato che sia. Alla fine le persone vengono male informate. Il pericolo della conoscenza libera è che le organizzazioni che diventano importanti in rete spingano cose ingannevole. Spero che Wikipedia possa occuparsi di questo problema curando una fonte basata sulla conoscenza libera che fornisca contenuto e informazioni corrette. In questo modo quando le persone chiedono dove hai trovare un'informazione e rispondi Wikipedia diranno "oh, è affidabile". In questa parte del mondo le persone fuggono da tutto ciò che è libero. La nuova tendenza nel mondo è di rompere questa regola. Stabilire una piattaforma di conoscenza libera che renda l'informazione accessibile, ma allo stesso temo deve essere autentica e affidabile.

Il volontariato è un'idea straniera che è arrivata da noi, un'idea aliena, le persone non capiscono cosa significa. Ma la nuova tendenza è di farne qualcosa che le persone giovani possano prendere in considerazione, anche gli adulti sanno prendendo il coraggio di contribuire volontariamente con risorse conoscenza o abilità. Quando abbiamo così tante persone giovani senza niente da fare, senza nessun buon uso delle loro abilità ed energia. Diventa una necessità trovargli un modo di utilizzare quella energia, ed è per questo che il volontariato aiuta. Più e più persone lo stanno abbracciando. Prima, le persone avrebbero pensato che il volontariato è al 100% lavoro gratuito, non devi ricompensarli con niente, ma oggi ci sono modi di ricompensarli con raccomandazioni, stipendi, ecc.
20 Policy/Governo Messico America centrale/settentrionale Le persone usano i social media e raccolgono informazioni di persona dalle loro comunità locali. Questi edifici per comunità di persona sono i luoghi dove le persone trovano notizie e informazioni rilevanti per le comunità di cui sono parte. Con gli eventi LGBT, posti come centri sociali, party, eventi, sono i posti dove discutere e condividere informazioni. Per i prossimi 5-10 anni, continuerà ad essere lo stesso, perché è un modo in cui le persone saranno sempre capaci di parlare di persona quando si tratta di argomenti LGBT.

Informazione mobile. Non c'è bisogno di avere un computer, tutto sta nelle tue mani. Consumare informazioni non è un attività in sé stessa, ma ora è qualcosa che è regolarmente parte della tua vita. Non ci sono grandi cambiamenti in Messico. Le nuove tecnologie sono qualcosa che non succederà presto. Non sarà una cosa massiccia o che succederò presto in questo lasso tempo.

Fonte di informazione più immediata e accessibile. Non informazioni approfondite, am qualcosa di superficiale e pratico. Dati concreti, quando non ti serve analisi approfondita.

Sì, ma può giocare un ruolo migliore nel fare più sforzi per affrontare la barriere per accedere a internet. Attivismo per portare più persone online e su Wikipedia.

Quando si cercano informazioni, ci sono un sacco di cose che non sono pubblicate attraverso canali ufficiali. Queste informazioni vengono da persone sul terreno. Ad esempio, in Cecenia, questa informazione arriva da veramente poche persone, ma le persone che sono effettivamente sul terreno stanno vivendo. Opportunità di aggiornare informazioni dagli attivisti sul terreno e come connetterli a Wikipedia per condividere quelle informazioni. Usare come fonte per il contenuto di Wikipedia le stesse fonti che usano, come report di organizzazioni locali, testimonial, ecc., perché questa è la storia reale e veritiera da raccontare.
21 Policy/governo Brasile Sud America Polarizzazione. Grandi cambiamenti in diversi gruppi e come accedono all'informazione. Cambia molto come le persone dibattono e cercano informazioni. Media e informazioni servono come arma per ognuno dei gruppi.

Nei prossimi 5-10 anni, il problema delle fake news non durerà a lungo. E' un problema di come leadership e politica evolveranno, e come questo influenzerà la polarizzazione. Il ruolo del mobile in Brasile sta crescendo e continuerà a crescere. Molte persone accedono a internet solo attraverso i loro telefoni. Internet fisso non è molto diffuso. La condivisione di informazioni su WhatsApp è molto importante (anche più di Facebook). Ci sono un sacco di gruppi WhatsApp per condividere informazioni. Sta diventando una tendenza nazionale. Probabilmente rimarrà lo stesso, mentre il mobile continua ade essere centrale per le persone. Big data. Wikipedia come big data e e entrare in iniziative di big data.

Wikipedia/Wikipedia è in realtà parte di un movimento più ampio; le persone si uniscono a Wikipedia in un certo senso come parte di qualcosa con termini e azioni concrete. Wikimedia ha un ruolo molto preciso nella società, come fonte di informazioni storiche. Un posto per cercare informazioni su cose che non conosci.

Wikipedia dovrebbe essere un termometro per l'informazione. Non necessariamente fact checking, che è qualcosa che dovrebbero fare i giornali. Non è fact-checking, ma "cold checking". Wikipedia dovrebbe giocare un ruolo in un'epoca dove la polarizzazione è significativa in molti paesi. Dovrebbe essere fatto senza essere politicizzati.

È importante avere incontri annulli in diversi paesi per parlare dei report e delle informazioni. Concentrarsi di più su eventi, sfide e opportunità. Insegnare alle comunità come sono importanti. Bisogna lavorare più strettamente con la comunità della conoscenza aperta.
22 Tecnologia India Asia meridionale Le persone accedono alle informazioni attraverso Google. Ha un grande effetto su come le persone accedono alle informazioni. Sempre più persone vanno direttamente al dominio, e attraverso l'uso del mobile si può accedere e ottenere tutto quello che serve sapere. Ha completamente sostituito i dizionari a stampa e dipende tutto da quello che Wikimedia sta facendo, quindi grazie. Sta tutto nel fare le domande giuste, perché le risposte sono tutte lì.

Non sono sicuro che internet rimarrà facilmente accessibile e la qualità dell'informazioni alta come adesso. La mia preoccupazione è che il marketing del contenuto avrà la meglio. Come con la TV, è tutto cominciato con il contenuto puro, drammi e commedie, e poi sono arrivate la pubblicità occulta e lo story boarding. Quindi la pubblicità ha avuto la meglio.

Per me personalmente e professionalmente è una fonte affidabile. Quando faccio presentazioni uso Wikipedia e voi state facendo un lavoro straordinario nel costruire la conoscenza e rendendola disponibile in tutto il mondo.

Assicurarsi che ci siano modi più semplici per leggere Wikipedia per tutti i tipi di pubblico. Il vostro ruolo in futuro dovrebbe essere quello di fonte di informazione affidabile completamente indipendente. Assicuratevi che la politica non interferisca con quello che fate.

Le persone devono fare maggiore attenzione alle fonti delle informazioni che consumano.
23 Affari/imprenditoria Egitto Nordafrica Quando guardi all'Egitto dopo la Primavera araba, il ruolo giocato dai social media è cresciuto esponenzialmente. Non conosco nessuno, indipendentemente da età o reddito,, che non abbia Facebook. La penetrazione di Twitter è molto alta e i portali digitali stanno giocando un ruolo più important dei media tradizionali. Vale soprattutto per i più giovani e la classe media, ma il cambio di come gli egiziani consumano l'informazione trascende reddito ed età. Durante gli anni '90 c'è stato un miglioramento nel settore ICT in Egitto, telefoni cellulari e smartphone sono uno status symbol. L'accesso ad internet attraverso piani dati è relativamente poco costoso.

I tassi di alfabetizzazione di base sono saliti. Un cambio generazionale e un miglioramento quando si parla di alfabetizzazione. Nelle zone rurali l'alfabetizzazione diventa una barriera all'uso di internet e al consumo di media online. Un'altra tendenza è la rapida urbanizzazione, con le persone che si spostano al Cairo dalle province rurali. Alta penetrazione mobile sia nell'Egitto rurale che in quello urbano.

La uso diverse volte al giorno. Uso Google e la prima risposta è su Wikipedia. C'è un valore enorme in quello che state sviluppando. Uso la versione inglese, più di quella araba.

la sfida da un punto di vista dell'utente è quanto più contenuto può essere visto come locale e prodotto localmente, maggiore il comfort e la fiducia. Da qui l'importanza di più volontari e contributi locali. C'è un certo grado di scetticismo e paranoia dalle persone in questa parte del mondo rispetto all'informazione percepita come straniera, perché le persone si chiedono quale sia l'agenda. Ma è meno applicabile quando si parla di notizie che vengono dalla società civile o fonti private locali.

24 Istruzione Nigeria Africa occidentale - I sistemi educativi si sono indeboliti negli ultimi decenni. I giovani escono dall'educazione secondaria senza l'alfabetizzazione di base e rimangono esclusi dall'economica formale. Le opportunità del settore informale sono meno lucrative e stabili. Alto livello di frustrazione, marginalizzazione e di ricerca di opportunità alternative.

- Educare più persone arriva solo fino a un certo punto senza un cambio di paradigma nel mercato (lato della domanda). Il 10-15% hanno diplomi di istruzione superiore, mentre l'80-59% dei lavori nel settore formale richiedono diplomi formali. Serve educare i datori di lavoro ad assumere per quello che realmente vogliono (competenze professionali). Le scuole non insegnano le soft skill di cui i datori di lavoro hanno effettivamente bisogno. - La capacità di scrivere in Nigeria è una delle nostre maggiori sfide. Tempo limitato nel programma WAVE (150 ore in 3 settimane) per concentrarsi sulla formazione sulle basi della scrittura. Esaminiamo le persone in base all'alfabetizzazione e alla comprensione del testo. Gli diamo dei compiti e gli facciamo scrivere saggi. Ci sono studenti universitari che non sanno leggere/scrivere bene perché la loro educazione è stata basata sulla scelta multipla. Il livello delle conoscenze grammaticali è molto basso. L'inglese è la lingua nazionale ma non quella che più cresce. Fra i ricchi, molti hanno un inglese migliore grazie alle scuole private.

- Ruolo attuale: Wikipedia è vista come un'enciclopedia urbana, nel bene e nel male. C'è più brand awareness per Google che per Wikipedia.

- Ruolo futuro: (1) Aiutare nelle crescita di una cultura dei lettori. Come inizi a costruire la domanda di conoscenza? (2) Sostenere l'alfabetizzazione degli adulti è fondamentale, e richiede creatività per incontrare le persone al loro livello di comfort con la lettura. (3) Se qualcuno vuole imparare, come crei altre strade per qualcuno oltre alla conoscenza scritta. (4) Portare i giovani nel movimento Wikipedia e costruire abilità soft e utili nella vita attraverso quel lavoro di volontariato, così la contribuzione diventa una credenziale in sé stessa.

- Programmi di formazioni che vale la pena provare come piloti. La comunicazione efficace -scritta, verbale e non vernale- è l'abilità più importante richiesta dai datori di lavoro. Insegnare alle persone a pensare criticamente su come riempire le proprie lacune conoscitive è il modo migliore di aiutare le persone ad avere successo nella vita.Se le persone se ne vanno sentendosi molto leali, questo diventa la base del vostro movimento.
25 Affari/impenditoria Nigeria Africa occidentale I telefoni cellulari con connessione ad internet (utenti attivi) sono una tendenza principale. Ora ce ne sono circa 148 milioni connessi a internet. È molto più facile accedere alle informazioni. I social media stanno coinvolgendo molte persone. Ora è un ambiente digitale, tutto è digitale in Nigeria.

In passato, le persone dipendevano da giornali, TV, radio e dal parlare con altre persone con più esperienza di loro. Le biblioteche erano usate per accedere alle informazioni e i dizionari erano molto utilizzati. Ora ci rivolgiamo solo ai nostri telefono, avevamo strutture fisiche, e ora abbiamo le strutture di internet. In futuro l'informazione ti arriverà in faccia, sarà molto più facile accederci. Non dovrai fare molta fatica, l'informazione sarà già lì.

Wikipedia è un database di informazioni su tutto, è un posto dove vado sempre per le informazioni. Quindi di solito vado su Google e salta sempre fuori Wikipedia. Mi dà le informazioni di cui ho bisogno. Ci sono altre fonti di informazioni che le prendono da Wikipedia. Ha raccontato un esempio di come la pagina di Wikipedia su suo padre aveva informazioni sbagliate e ha scritto per chiedere che venissero fatte delle modifiche. Era arrabbiata perché suo padre era stato scambiato per qualcun'altro. La voce ora è stata aggiornata con le informazioni corrette, ma ha provocato diffidenza per un po'.

Wikipedia è la principale fonte di informazioni valide, quindi il suo ruolo nel mondo è importante.

Possibile collaborazione sulla creazione di contenuti e condivisione di più informazioni con il mondo. Solo essere più facile da trovare. Sarà fantastico essere parte di una comunità. Ha avuto successo collaborando con NWTF (Nigerian Women Trust Fund). NWTF è una piattaforma che punta e elevare e sostenere le donne perché raggiungano posizioni più alte nel paese. Una delle sfide è spiegare alla gente quello che facciamo. C'è una grande mancanza di donne in posizioni elevate in Nigeria. Alcune delle ragazze/donne che escono dall'istruzione superiore non hanno comunque le conoscenze e abilità necessarie per trovare informazioni e capire se sono corrette.

Sarebbe carino avere una persona che controlli la qualità delle informazioni su Wikipedia. Anche soluzioni offline sono molto importanti e necessarie.

26 Media Nigeria Africa occidentale La penetrazione di internet sta crescendo costantemente e ci sono 45 milioni di utenti attivi su internet. La mancanza di educazione in Nigeria porta le persone a rivolgersi a Google. I nigeriano cercano tutto su Google. Le persone discutono e vanno sui motori di ricerca per confermare le informazioni mentre parlano. C'è una tendenza adesso per cui se una cosa non è sulla prima pagina di Google o non è citata da Wikipedia, allora è falsa. Mentre la penetrazione di internet diventa maggiore e continuiamo add avere più dispositivi mobili (meno costosi) più persone saranno introdotte a internet e la conoscenza sarà condivisa su piattaforme come Wikipedia.

L'informazione era molto limitata e veniva diffusa attraverso TV, radio e passaparola (miglior possibilità di approvazione, specialmente in mancanza di fiducia). BlackBerry Messenger era molto importante, ma limitato a quelli che potevano permettersi un telefono BlackBerry. Poi è diventato più diffuso con l'introduzione di Twitter e Facebook. Il media tradizionale è ancora la radio. C'è un fiorente centro tecnologico in Nigeria. Le persone è più facile avviare business usando la tecnologia. C'è ora una forma di empowerment per aiutare la comunità e il paese in generale. E' oltre la tecnologia, ma la tecnologia è trendy. Ci sono sfide infrastrutturali. Il nigeriano medio è furbo, laborioso e industrioso. L'istruzione è il problema principale in Nigeria, non c'è abbastanza scuola pubblica per fornire ai laureati il livello di confidenza e conoscenza che gli serve perché abbiano quello che serve quando escono. Abbiamo persone esperte che sopravvivono con meno di 1$ al giorno c'è un tasso di alfabetizzazione molto basso nel paese. Le istituzioni governative sono compromesse dalla corruzione.

Penso che Wikipedia sia la cosa migliore di sempre, in particolare per gli imprenditore. C'è bisogno di accedere velocemente alle informazioni quando si fa ricerca e Wikipedia permette di farlo. "Fa scatenare il tuo cervello" dandoti l'introduzione iniziale che ti permetterà di avere successo in qualsiasi dibattito. Wikipedia è un grande modo di iniziare.
27 Affari/imprenditoria Brasile Sud America Come straniero negli USA, ho imparato le differenze nelle notizie/tendenze fra le testate di informazione e come le notizie sono comunicate. In Brasile, le persone si affidano molto ai social media per distribuire e discutere informazioni fra amici e reti di individui. Difficile non pensare all'esposizione che le persone hanno ai media e alla qualità dei media nei paesi in via di sviluppo. Le stesse cose che vediamo qui negli USA (aumento delle fake news, cosa è vero, cosa no) le vediamo nei paesi in via di sviluppo. Immagino che nei paesi più grandi (India, Cina) i problemi siano ancora più estremi perché i media sono controllati. Come user, mi fido. Uno dei casi in cui non mi fido completamente è quando guardo una pagina e trovo dati del 2014 o 2015 (non così aggiornati), il che mi mette meno a mio agio nell'usarla. Quando è fresca e aggiornata mi fiderei completamente come parte di quello che sto facendo. Da quanto viene aggiornata dipende quando spesso la uso.

Non ho mai pensato a Wikipedia come un prodotto con un intenzione o uno scopo. Più come una raccolta a cui le persone possono accedere e che possono usare.

La prossima generazione -in generale, esperta di tecnologia, accesso, proposito- inizia a livello universitario, non prima. Nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo c'è un'ondata di imprenditorialità, sfruttate questi network, come imparate al di fuori dalla scuola, dai colleghi, lotte e sfide nel creare le proprie iniziative e compagnie in modo da usare Wikipedia come centro per creare un network, per identificare se stessi (condividendo le migliori pratiche, informazione in generale, storia del paese), cercando di puntare a scopi principali, combinati nel farlo. Necessità di identificare alcuni dei leader dei movimenti, università che possano avviare il processo di diffondere la notizia, renderla virale in modo che tutti facciano una piccola parte. Tentativi ripetuti, i contributori non sono così capaci, non sanno come contribuire, non hanno le capacità di curatela (linguaggio, formattazione) come grande sforzo non solo per portare contributori a bordo ma anche standardizzare in modo che continui ad essere Wikipedia.

Il pensiero non è lineare come nell'Occidente; diversi tipi di educazione e background hanno un effetto su come le persone scrivono. La ragione per cui le persone si vergognano a contribuire potrebbe essere che non scrivono abbastanza bene o non riescono a rispettare gli standard. Ma se chiedi loro di scrivere nella propria lingua potrebbe essere meglio. Provate, parlare alle reti, vedete come si comportano, iniziate a farlo periodicamente fino a quando non tornate indietro e cominciare a curare il contenuto e vedete come rispondono, non tutti vogliono essere corretti. Brazil – 2 or 3 cities, can already have a lot of people (private to public), tapping those demographics, self-perpetuating process (ciclo virtuoso).

L'educazione peer-to-peer in Brasile, recentemente ha deciso che il programma poteva funzionare da solo. Voleva concentrarsi sulla piattaforma formativa, cambiamenti nel prossimo decennio. La piattaforma può creare nuove playlist, imparando attraverso le loro vite a mettere l'educazione tutta in un unico posto, comunità aperte dove imparare davanti al computer ma anche di istruzione domiciliare per gli adulti. Felipe Amaral a Semente Negocios.
28 Affari/imprenditoria Brasile Sud America La cosa più importante che ho imparato è basata sulla mia esperienza di parlare con i clienti, capire i mercati, usare un po' di contenuto e un sacco di esperienza pratica che hanno già. Il problema principale è come ottenere informazione rilevante per gli imprenditori in modo che siano pronti ad avvantaggiarsene. Per gli studenti che hanno appena finito la scuola e vogliono diventare imprenditori, la business school non è il posto migliore per imparare. La business school non è un'esperienza vera per imprenditori allo stesso livello delle risorse disponibili per loro al di fuori di un'università. Wikipedia che offre conoscenza libera sul web è una delle parti del movimento (accesso alla conoscenza) che può aiutare di più. Per il prezzo, essere capaci di andare online e imparare un sacco di cose, ma c'è reale necessità di altre cose nel processo di apprendimento. Tre importanti casi di studio. (1) LRNG (https://www.lrng.org/):</> offre micro-certificazione di processi di apprendimento offre micro-certificazioni di processi formativi (misura formale di conoscenza ricevuta e consumata). Questo tipo di ampia esperienza è importante per la carriera e la crescita di una persona. Il diploma è una cosa buona, ma i criteri basati su medaglie sono ancora più importanti. (2) Open Masters (https://www.openmasters.org/about):</> comunità di apprendimento peer-to-peer. Avere connessioni con altre persone nel processo di apprendimento è davvero importante. Online e offline. Se vuoi fare i tuoi "master" sulla base del tuo personale processo di apprendimento di sosterranno. (3) Degreed (https://degreed.com/for-me):</> può concentrare tutte le esperienze di apprendimento all'interno della piattaforma, incluso il guardare TED talk. L'obiettivo è avere tutte le risorse per quello che vuoi imparare e anche curare risorse addizionali simili all'interno della piattaforma sulla base delle tue preferenze (apprendimento adattivo). In futuro, potranno anche connettere gli utenti con altre persone che hanno simili competenze.

In breve, Wikipedia dovrebbe lavorare per certificare le esperienze di apprendimento al di fuori della comunità e concentrare tutto l'apprendimento in un posto solo (aggregatore per la conoscenza). Il ritorno dell'investimento in un diploma non è una cosa molto sicura, e non è un buon investimento. Sta diventando più chiaro che non hai bisogno di tutte le infrastrutture davvero costose che fornisce l'università (squadre sportive, strutture), ed è molto meno costoso imparare da soli. Storicamente, eravamo troppo pigri per seguire da soli il nostro percorso di apprendimento, e abbiamo esternalizzato il processo di apprendimento alle università perché era più facile. Perseguire da soli il nostro auto-arricchimento o apprendimento è più fattibile per il futuro.

La conoscenza libera è un movimento bellissimo, ma andare oltre per provare ad aiutare il processo formativo invece di limitarsi ad offrire conoscenza e contenuto è il prossimo passo. È importante assicurarsi davvero che questa conoscenza venga processata dalle persone a cui dovrebbe servire. Wikipedia può aiutare in questo processo di apprendimento? Abbiamo troppe informazioni; il problema non è la mancanza di conoscenza ma cosa ce ne facciamo di tutte queste informazioni. Le persone non hanno risorse adeguate per imparare da così tanto, quindi dobbiamo avere gli strumenti per strutturare il processo di apprendimento. Wikipedia è troppo passiva. È un posto di conoscenza one-off, come un vecchio libro polveroso. Avere un po' di conoscenza va bene, ma avere un'esperienza non va così bene. Ho visto il modo in cui le comunità fanno cose fighe per attirare i giovani nelle loro piattaforme. Oggigiorno dobbiamo tradurre l'esperienza che una volta avevamo con i libri allo spazio online. Wikipedia non deve essere solo un'enciclopedia, ma offrire alle persone un modo di imparare di più sulle questioni.
29 Servizi sociali Indonesia Sud-est asiatico Quando si tratta di informazione online, è difficile dire dov'è la verità. Molti indonesiani non leggono in inglese, anche ai massimi livelli di governo e nella professione medica. L'Indonesia è tutta un monopolio, e non solo monopoli commerciali, ma anche della conoscenza. Ad esempio: non è possibile usare una nuova procedura medica in Indonesia. Se un'università vuole portare un chirurgo per usare una nuova procedura può farlo, ma solo una volta. Hanno questa possibilità e solo questa. Tutti quelli che possono vanno a curarsi a Singapore a causa del cattivo stato degli ospedali in Indonesia. Gli ospedali in Indonesia sono incredibili. La domanda è come portare fuori l'informazione in modo che più persone possano accedervi, indebolendo i monopoli della conoscenza. Finché viene da fuori, è più credibile delle fonti interne. Infrastruttura mobile: l'infrastruttura di internet è molto scarsa. Il modo più comune di ottenere informazioni è da Facebook. A causa di decenni di abusi del governo, le persone si fidano solo dell'informazione che arriva da persone che conoscono. Facebook è facile da ricevere su mobile, l'accesso a internet via mobile è meno facile. L'Indonesia ha una società molto segregata sulla base di circoli socio-economici. Manfred è nella classe media. Per questa ragioni, gli esperti tipici (classe medio-alta o più alta) sono rimossi dall'ambiente perché non sanno cosa sta succedendo sul terreno. Se sei nella classe medio-alta o più alta, hai una formazione.
30 Media Thailandia Sud-est asiatico Tendenza più ovvia: sviluppo dei social media e diffusione delle piattaforme. Questo ha creato un ambiente favorevole per le notizie, ed ha portato a una tremenda polarizzazione nelle visioni politiche. Ha reso l'ambiente un po' tossico. Alcuni media permettono a chiunque con un'opinioni (inclusi teorici del complotto) di parlare e farsi sentire. I media mainstream si sono sempre basati sul fact checking, sul citare fonti credibili e ora si stanno dimenando in questo nuovo ecosistema per far uscire le notizie ben fatte. Questo è già il panorama di fatto nel sud-est asiatico. In primo luogo ci sono gravi restrizioni sui media "liberi". Ci sono anche in una certa misura limitazioni sui social media. Effetti tossici dei social media nei primi giorni della transizione del Myanmar. Uno degli effetti della dittatura militare è che le persone credono a tutto quello che vedono su internet. Su internet è stata istigata violenza contro le persone. Le voci si sono diffuse più rapidamente di qualunque tentativo di controllarle. Thailandia: tremenda polarizzazione politica. La cittadinanza può bypassare i media convenzionali (che hanno le loro faziosità). Ha portato a un sacco di rumore-contraccolpi nella forma di due colpi di stato militari.

Non sono sicuro se questa tendenza ha raggiunto il suo punto massimo. Sempre più persone vanno su internet. Molte persone vivono sotto governi che esercitano molto controllo (Vietnam). Litigiosità e acquiescenza sociale. I social media stanno sorpassando i media convenzionali e dando potere ai cittadini. In base ai fattori di stress, la cittadinanza prende altre strade per l'espressione, si arriva al punto di ebollizione. C'è un processo di maturazione nell'ecosistema dei social media e i media convenzionali si adatteranno. I "media tradizionali" sono nel processo di adattarsi. Le persone imparano attraverso l'esperienza diretta. C'è un costo sociale nella polarizzazione politica e auspicabilmente questo porterà a un'avversione per la polarizzazione. I social media stanno diventando sempre più istantanei (streaming di Facebook Live, nel bene e nel male). C'è un forte desiderio di esprimersi ed essere ascoltati da parte del pubblico generale; andrà in quella direzione. Non c'è neanche un time lag (puoi semplicemente mandare in streaming live quello che succede). Raggiungerà quel pitch e ci sarà qualche forma di organizzazione lungo la strada.

È utile, WP salterò fuori quando faccio ricerca per un articolo. Ma devo essere attento a chi ha scritto quell'articolo e quali note e citazioni ci sono. I ruoli attuali vanno bene, finché può assicurare di mantenere la credibilità dell'informazione. Difficile da fare come l'open source, e il fatto che chiunque possa modificarla. Può trovare un modo di mantenere la sua rilevanza, dovrebbe continuare a fare quello che sta facendo.

Penso che WP abbia ancora un ruolo molto importante, è ancora una necessità essenziale per il mondo. è soggetta a revisione paritaria e open source. Quello che dovrebbe davvero fare è aiutare i think tank a prendere decisioni. Integrale sia per i giornalisti che per il pubblico in generale. Spiegare ai lettori di passaggio qual è l'atteggiamento di un media specifico, e chi lo possiede. Essere un cane da guardia per i media specialmente in un tempo in cui la verità un extra.

Non ci ho riflettuto molto.
31 Affari/imprenditoria Nigeria L'apprendimento online è molto popolare. La maggior parte delle persone sono autodidatte quindi l'effetto moltiplicatore è maggiore. Wikipedia non ha un'agenda di parte, è molto chiaro qual è la missione e mostra il lato migliore dei social media. Wikipedia può aiutare con l'identità nigeriana. Wikipedia può aiutare le persone a sentirsi incluse divulgando le informazioni perché possano arrivare a tutti. LADOL è disposto a parlare di Wikipedia e aiutare a diffondere la consapevolezza attraverso le sue reti e canali. Le voci nigeriano devono essere ascoltate perché fra 30 anni saranno il 25% della popolazione del mondo. I sistemi formativi sono stati distrutti. Il settore privato giocherà un ruolo importante nell'aiutare con l'istruzioni. Non dovete costringere i nigeriani a lavorare duro. Wikipedia può fare una campagna semplicemente indicando i fatti e in Nigeria ci sarà un effetto valanga.
32 Media Nigeria Nel delta del Niger si comincia a vedere maggiore penetrazione di internet, ma la connessione è ancora molto cattiva e sembra di essere fuori dalla rete. I problemi di connessione sono una sfida enorme. Il mobile sta diventando più economico e accessibile. Gli hub dei media tradizionali sono in difficoltà e quindi si stanno tutti spostando sul digitale. Il mercato si sta spostando dalla TV e dalla radio al mobile. Ma nelle aree rurale la radio è ancora molto utilizzata. Ma nelle aree urbane è tutto mobile e social media. Il futuro dipende dallo sviluppo infrastrutturale nelle aree rurali, ma le aree urbane sono alla pari con il resto in termini di connettività. Internet in futuro dipenderà anche dal prezzo. Una delle cose migliore che è successa su internet. Il ruolo di fornire informazione libera da quelli che possono accedere a internet. Wikipedia può unirsi all'attuale battaglia per connettere i non connettersi. le informazioni sono lì, le persone sono lì nelle aree rurali, dovete solo connetterle. Sono loro quelli che hanno bisogno di Wikipedia, cambierà il mondo. I podcast stanno recuperando in Nigeria, Wikipedia via audio potrebbe aiutare. I club di Wikipedia nelle scuole creeranno consapevolezza. La comunità di volontari in crescita per le persone di 20-30 anni che fanno la differenza nelle loro città, sono chiamati "global shapers". Guardate a TEDx e sarà tenuto in Tanzania quest'anno ed è un ottimo modo per raggiungere molte persone. IL sistema scolastica non è diretto a far crescere la cultura del volontariato, probabilmente a causa dell'economia.
33 Istruzione Egitto La penetrazione di internet sta crescendo, ma Facebook è molto importante e più popolare ed è usato per condividere informazioni. È molto visibile specialmente tra i giovani. Dopo la rivoluzione nel 2011, l'attenzione delle persone si è spostata sul connettersi persone ai social media a causa della mancanza di notizie e informazioni. L'uso di dati è aumentato via mobile e gli smartphone stanno diventando meno costosi (puoi comprare uno smartphone economico per 25$). Il nuovo Ministro dell'Istruzione sta cercando di cambiare l'istruzione in Egitto. La sfida più grande è assicurare l'accuratezza del contenuto. Per argomenti comuni con molto contributi è grane, ma il crowdsourcing per il contenuto in arabo è debole e impegnativo. Far crescere le comunità locali è la chiave, espanderla sarà la via migliore per assicurarsi l'aumento del contenuto locale. Un'iniziativa si chiama "EKB - Egypt Knowledge Bank": raggiunge i fornitori di contenuto (accademico) di informazione/conoscenza e facendo accordi per ottenere una licenza nazionale. Questo fornisce accesso a tutti quelli che sono coinvolti nell'accademia e assicura che inizi il passaggio al digitale. Persone, studenti e insegnanti hanno accesso gratuito a tutte queste informazioni in base all'indirizzo IP grazie ai sussidi governativi.

www.EKB.eg Creare collaborazioni con compagnie che hanno grande copertura sarà il modo migliore per aumentare la consapevolezza di Wikipedia. Il livello di consapevolezza in Egitto (17%) è un buon inizio e usare Facebook e i social media può aiutare ad aumentarlo.

Il sistema di istruzione formale è cattivo. La qualità dell'istruzione continua a scendere. Molte persone cercano modi alternativi per imparare. Il governo negli ultimi 40 anni ha riempito le classi con più studenti, così la qualità dell'insegnamento e degli insegnanti è crollata. Lo stile di insegnamento è antiquato.
34 Istruzione India Il loro pubblico sono nativi digitali che consumano informazioni principalmente da telefono cellulare. Stanno imparando a spostarsi dalla stampa alle piattaforme digitali. Le persone preferisco la distribuzione diretta delle storie attraverso il telefono facendo semplicemente uno squillo. La comunicazione basata sull'audio è una tendenza emergente. Wikipedia dovrebbe fornire una piattaforma e strumenti per permettere la partecipazioni di più attori nello spazio della conoscenza libera. Dovrebbe anche difendere la causa delle licenze aperte. Pratham Books può promuovere Wikibooks e contenuto semplice da Wikipedia in lingua indiana per i bambini.
35 Tecnologia Sudafrica In 5-10 anni la maggior parte delle persone avranno un dispositivo mobile e saranno connesse a internet. Fortunatamente, il problema delle persone che non hanno uno smartphone sta scomparendo. Non ci preoccuperemo di quello o del costo dei dati in 5-10 anni. Per questo, un sacco di barriere esistenti scompariranno. Quindi non non dovremo spendere troppo tempo in IVR o USSD.

Potete dare per scontato che nei prossimi 5 anni tutti avranno uno smartphone e saranno connessi a internet. Una cosa a cui pensare è lo zero-rating. Il prezzo non è un problema che non andrà via del tutto. E sempre più, man mano che tutti avranno uno smartphone, potranno accedere a cose come Wikipedia ma non saranno in grado di leggerla (non essendo a zero-rating non potranno permetterselo). Auspicabilmente il monopolio sui dati si allevierà nei prossimi anni. L'accesso è meno un problema. Il costo continuerà ad essere un problema, specialmente se associato a contenuto che ha il massimo impatto. Gran parte delle cose con cui hanno avuto successo è stato ridurre il costo. Il 90% delle mamme in Sudafrica sono connesse alle informazioni e il costo è un problema; le persone più povere smettono di usare il contenuto appena devono cominciare a pagare qualcosa. Al fondo della piramide, qualunque costo è eccessivo. Le cose come la chat possono funzionare molto bene con la radio, perché non sarebbe necessario scaricare un'app separata e sarebbe molto semplice iniziare a usare qualcosa che è già sul tuo telefono. Queste interfacce di chat saranno anche popolari fra cinque anni. Sorprendentemente, la radio è sempre più popolare in Sudafrica (le tendenze di internet non hanno avuto un impatto sulla radio).

Essere nelle lingue vernacolari è importante. Wikipedia è fortunata perché c'è una comunità di supporto linguistico. Quando inizieremo ad usare l'apprendimento automatico, sarà difficile renderlo davvero efficiente perché c'è poco contenuto nella maggior parte delle lingue su internet.

Molte delle nostre tradizioni sono orali e si stanno perdendo. Facendo un progetto IVR in Nigeria, ma è perché l'alfabetizzazione è bassa e essere capaci di far arrivare informazioni in un modo che qualcuno possa capire (es. parlato) è il solo modo di fargliele arrivare. La penetrazioni degli smartphone supera di gran lingua la crescita dell'alfabetizzazione. Il problema è che i tassi di alfabetizzazione non stanno crescendo altrettanto velocemente, anche se tutti potrebbero essere connessi. Dobbiamo strutturare il contenuto in modo tale che non sia basato su testo per adeguarci a questa situazione. Potremmo immaginare una versione-Wikipedia di YouTube che sia aperta.

Le app più usate in tutti i mercati sono Snapchat e WhatasApp, che quindi diventano una piattaforma praticabile per consegnare contenuto.

Cominciare a capire come consegnare contenuto direttamente attraverso questi canali chat. La cosa folle di USSD è quanto bene ha funzionato per Wikipedia. Sarebbe divertente resuscitarlo; ripulire l'API di Wikipedia e usarla con un bot di WhatsApp. Ora abbiamo delle tecniche interessanti di apprendimento automatico per rispondere alle domande con la giusta voce di Wikipedia. Quando hanno lanciato Wikipedia su USSD in Kenya, è venuto fuori che nessuno sapeva cos'era Wikipedia; la penetrazione del brand era zero. Avevano i dispositivi per accederci, ma non conoscevano il brand (la situazione è comunque migliorata negli ultimi 3-4 anni). Necessità di capire come fanno le persone a scoprire questi servizi.

36 Media India I libri a stampa diventeranno edizioni legacy'. Il costo della stampa sarà ridotto drasticamente rendendo i libri più economici. Questo incoraggerà anche nuovi tipi di argomenti da stampare. L'industria editoriale si sta spostando verso il digitale. Wikipedia dovrebbe giocare un ruolo importante nell'educazione. Dovrebbe investire per migliorata l'ampiezza e la profondità del contenuto disponibile nelle lingue indiane. Dovrebbe farlo con più formazione, riconoscendo incentivi per la contribuzione. Wikipedia dovrebbe pianificare di essere presente nei futuri dispositivi della conoscenza come Android Echo e provare a diventare un assistente virtuale. Editori e Wikipedia possono collaborare per creare libri di conoscenza libera su ogni argomento. Wikipedia dovrebbe esplorare i modelli di finanziamento per fare questo e gli editori possono aiutare nella distribuzione.
37 Tecnologia San Francisco (Kenya, e Africa) Nord America Il progetto Wiki-med è un grande esempio del ruolo importante che Wikipedia può giocare nella medicina. Quei membri della comunità che vanno di porta in porta con lo smartphone portando i servizi medici di base possono affrontare molte sfide e aiutare a comunicare dove si può trovare la conoscenza dell'informazione. Wikimedia come fondazione non-profit ha l'opportunità di fare decisioni che compagnie e governi non possono fare e quindi realizzare quello che compagnie e governi non possono realizzare. Mozilla è un buon esempio. Trovare il partner giusto significa poter raggiungere una scala e una portata molto maggiori, ma deve essere un rapporto mutuo e trasparente. Sapere chi vi utilizza vi aiuterà a capire quali strumenti costruire per raggiungere le masse. Wikipedia ha la grande opportunità di essere il posto dove andare per ottenere informazione su molti argomenti.

"Una cosa che vorrei WMF facesse è aumentare la portata oltre che la scala della conoscenza"

38 Istruzione Nigeria Africa I nigeriani culturalmente preferirebbero andare da un'altra persona per sentire qualcosa o imparare nuove informazioni attraverso i social media, migliori possibilità di essere sentiti che mettendo informazioni su un sito o un blog. La tendenza è verso il mobile, le comunità su sono abituate a non vedersi di persona, in gran parte a causa dei social media (da offline a online).

Nei prossimi 5-10 anni tutti avranno uno smartphone connesso alla rete e aumenterà l'accesso all'informazione.

L'informazione è universale e Wikipedia ha la giusta idea di permettere a tutti di contribuire. Ha fatto ricerca ed è un buon punto di accesso all'informazione.

Da migliorare, in Nigeria non molte conoscono i progetti e le comunità Wikimedia. Inoltre in alcuni casi la qualità del contenuto deve essere migliorata. Occorre fare di più per includere più persone in Africa.

Convincere i genitori è una sfida per i bambini piccoli che provano ad imparare e a iscriversi a workshop d'arte e campi di formazione. Il finanziamento è sempre un ostacolo e rende difficile lavorare come non-profit in Nigeria.

Il livello di digitalizzazione educativa è molto basso e la possibilità di praticare quello che impari è molto limitata, è ancora basato sulla carta. Gli insegnanti non hanno accesso a informazioni aggiornare che permetta loro di insegnare adeguatamente.

39 Media Nigeria Africa I bambini nelle scuole pubbliche non sono ancora esposti alla tecnologia quindi dare accesso agli smartphone insegnerà loro come usare internet in maniera più positiva. Può essere un grande strumento per l'apprendimento e l'apprendimento online è molto popolare, ma l'accesso è un problema. C'è grande necessità di un rinnovamento generalizzato delle infrastrutture in Nigeria e l'educazione ne risente. Wikipedia può essere usata per condividere informazioni sugli eroi africani con il resto del mondo. Wikipedia può fare molto per aiutare a documentare e digitalizzare la storia orale della Nigeria in modo che tutti possano consumarla e editarla. Il folklore nigeriano sta morendo velocemente. La collaborazione di Wikipedia con musei e università può creare hub che permettano a studenti e altre persone di imparare di più. Wikipedia può fare di più con la consapevolezza in Nigeria. Ci concentriamo sul costruire comunità prima con la nostra organizzazione, per costruire comprensione e fiducia e rompere le barriere di classe. Concentrarsi sulla percezione dei genitori e capire la necessità di collaborazione e quindi andare avanti.
40 Tecnologia Kenya Africa WhatsApp è in principale canale con cui le persone comunicano e condividono informazioni. C'è ancora ampia dipendenza dai giornali cartacei in Kenya perché poche persone hanno accesso a dispositivi digitali che possono connettersi a internet. Quindi il costo dell'accesso a internet è ancora un problema. Anche l'energia (elettricità) è un problema. BRCK si sta ora concentrando sulle wifi libere pubbliche che permettano a tutti di accedere liberamente a tutto quello che vogliono guardando una rapida pubblicità. L'enciclopedia vivente che continua a crescere e democratizza l'informazione.

Il problema più grande è che non c'è in abbastanza lingue locali. Se non non ci sono le lingue locali Wikipedia perde di valore anche se puoi andare online. Spero che Wikipedia vada nella direzione di avere più lingue.

Esplorare opportunità offline e spot wifi liberi, aumentando l'uso in collaborazione. È importante avere qualcuno che si concentri sulla policy (governance ICT) quando si cerca di lavorare in Africa per assicurare follow up e aggiornamenti costanti.

Oggi il maggiore ostacolo alla condivisione della conoscenza è il non avere il denaro per farlo. È difficile trovare persone con un certo livello di abilità. Il pool di talenti non è ampio. Le abilità tecniche superano quelle di design. Il sistema formativo non cambierà finché gli insegnanti non diventeranno digitalizzati.

41 Istruzione India Asia Il consumo di conoscenza nei prossimi 5-10 anni sarà spinto da più comunicazione audio e visuale. Le persone vogliono informazione localizzata disponibile in formati e dimensioni facilmente digeribili. La presenza di Wikipedia è attualmente ben registrata nell'accademia. Comunque, il suo uso è scoraggiato quindi gli studenti spenderanno tempo ed energia ad imparare il pensiero critico ed a scrivere invece di essere imboccati con informazioni prontamente disponibili. Wikipedia, nel 2030, dovrebbe giocare un ruolo chiave nel fornire strumenti e piattaforme pedagogiche. Non c'è un altro fornitore di conoscenza libera e open che riempia questo vuoto. Ad esempio, ci servono strumenti per creare animazioni e slideshow che possano essere utilizzati facilmente nei nostri corsi. L'università è aperta all'implementazione del programma Wikipedia in Education. Era anche interessata a opportunità di internship per i suoi studenti. Fornire versioni semplici o mini di Wikipedia per un consumo rapido di informazione.
42 Policy/governo India Asia Attualmente, gli indiani sono grandi consumatori ma non produttori di informazione. In futuro, questo rapporto diventerà più bidirezionale e interattivo. La conoscenza che ora è più tacita sarà documentata. La lacune nella conoscenza in organizzazioni formali come il governo saranno colmate da iniziative informali come l'attivismo dei cittadini. Wikipedia dovrebbe provare a documentare tutti i tipi di conoscenza che vanno oltre il formato enciclopedico anche fino a diventare un database. Se è un'informazione verificabile ci dovrebbe essere. Il governo del Tamil Nadu è già un partner del movimento Wikimedia. Essere più flessibili o consapevoli culturalmente di policy come l'enciclopedicità aiuterà a documentare più informazioni locali. Dovremmo fornire piattaforme per la creazione di contenuto per nuovi progetti che provvedano alle necessità di un pubblico vario. Ad esempio, sarebbe utile un progetto simile a WikiHow che documenti come i cittadini possono usufruire dei servizi governativi.
43 Media Indonesia Asia Conoscenza è una parola molto neutrale. Fondamentalmente si tratta semplicemente di più informazioni che puoi ottenere e condividere. Fa quello che è buono per la società e quello che non lo è. In Indonesia molta della conoscenza che viene diffusa è dannosa per la diversità, il pluralismo e la democrazia che sta andando contro il lavoro del medium. Si suppone che internet sia un medium democratico. Sta andando contro la natura del medium stesso e la piattaforma su cui è costruita Wikipedia. La velocità della diffusione dell'"anti-conoscenza" è molto distruttiva in questo momento. Il paese sta lottando per capire come combattere questa tendenza senza mettere in pericolo la conoscenza in sé.

Nei prossimi 5-10 anni, ci sarà più velocità (internet va più veloce). In questo senso ci sarà maggiore varietà di conoscenza. Stiamo capendo che un certo gatekeeping è richiesto nel processo di questa società che condivide liberamente. Nel futuro, si spera che il processo di gatekeeping sarà più avanzato rispetto ad oggi. Ora Google ha degli algoritmi per decidere cosa mostrare e cosa no, mentre YouTube ha una funzione per rimuovere i contenuti che violano le regole. In futuro, il copyright avrà un grande problema. Sarà difficile per le compagnie provare a guadagnare dai prodotti digitali. In termini di tecnologia, l'IA (intelligenza artificiale) sta crescendo è sembra essere la direzione dove va il mondo. Ma è importante non perdere di vista il lato umano. E' importante impedire che le compagnie prendano il controllo. Dobbiamo riflettere su cosa significa per la società. Non dimentichiamoci delle persone e dell'umanità.

Wikipedia gioca un ruolo davvero importante in termini di conoscenza introduttiva alle cose nella vita. Cercare nuove parole o nuovi concetti su Wikipedia è l'uso più diffuso che ne fanno molti di noi. Wikipedia funge da guida supplementare quando si legge qualcos'altro per capire meglio un argomento. Wikipedia semplifica il processo di acquisire informazioni. Senza Wikipedia come in passato, uno dovrebbe fare un sacco di fatica per scoprire qualcosa. Dovrebbe andare in biblioteca, fare la tessera, ecc. Le persone si arrenderebbero facilmente. Wikipedia ha portato importanti progressi alla società nel recupero di informazioni. Però non bisogna fermarsi qua. Le persone dovrebbero essere incoraggiate a scavare di più. Molte persone vogliono sapere poco di un po' di tutto. Se vogliamo portare avanti questa straordinaria tecnologia, dovremmo trovare il modo di incoraggiare le persone a leggere le fonti citate delle voci di Wikipedia. Il grande ruolo che Wikipedia porta nel mondo è rendere la conoscenza accessibile a molte più persone. Siccome tutti possono modificare Wikipedia, dovrebbe lavorare duramente per migliorare la sua credibilità. In più, Wikipedia dovrebbe espandersi in più

lingue in modo da essere ancora più accessibile e aggiungere argomenti più complessi.

Invece di aspettare che i contributori arrivino naturalmente dalla società, Wikipedia può avere un ruolo più attivo. Per esempio fornendo una formazione più strutturale, ma più di una semplice competizione. Una formazione con cui le persone possono imparare come contribuire in paesi dove le voci sono molto poche (come l'Indonesia), con lingue che non sono molto utilizzate, soprattutto su argomenti complessi.
44 Istruzione Uganda Africa WhatsApp è il modo principale con cui l'informazione viene condivisa assieme ai giornali cartacei. I telefoni cellulari connettono le persone e permettono loro di condividere le informazioni. L'accesso è limitato, così in futuro più telefono cellulari per tutti con pieno accesso a internet. La democrazia globale dell'informazione, quindi Wikipedia dovrebbe continuare a migliorare e espandersi in questo. C'è grande disconnessione fra quello che viene insegnato alle persone e l'effettivo curriculum. Deve essere fatto di più per sottolineare i fatti importanti da imparare. Wikipedia può aiutare a costruire più curiosità perché le abilità di ricerca diventeranno più e più importanti nella vita. Ogni aiuto per combattere la battaglia per trovare contenuto rilevante per il curriculum. Anche formazione in abilità di ricerca, ma l'accesso è comunque un problema. Capire che il sistema più innovativo per l'educazione è online.
45 Tecnologia USA, Sud Africa Africa Wikipedia ha fatto un grande lavoro nel creare un sistema di gestione distribuita dove gli utenti continuano a collaborare nel creare un prodotto che ha cambiato il mondo. Wikipedia potrebbe prestare un po' della sua competenza nell'organizzazione di informazioni e gestione di una comunità collaborativo per aiutare il settore della tecnologia per lo sviluppo. Rafforzare il settore dell'informazione imparziale e diverse tecnologie. È difficile creare progetti tecnologici open source.

Un kit open data come un app open source per android che raccoglie dati sul terreno. Come WMF può prestare la sua competenza nell'ICT per lo spazio dello sviluppo. Immagina che per il 2030 WM abbia formato lo spazio su come guadagnare il supporto che abbiamo e creare altre Wikimedie.

46 Tecnologia Nigeria Africa Social media come WhatsApp, FB, Twitter e LinkedIn sono il modo in cui le persone ottengono e condividono le informazioni oggi. Nel futuro più persone diventeranno più consapevoli e costruiranno le loro vite sulla tecnologia e usando social media. Wikipedia è una piattaforma affidabile per perché ci vadano i giovani e una fonte di informazione. Se Wikipedia assume la leadership nel permettere ai giovani di diventare più istruiti e svilupperà l'economia. Una piattaforma come Wikimedia spingerà la Nigeria verso un futuro migliore. Trovare modi di rafforzare con Wikipedia l'informazione che non è inclusa nei corsi regolari. Lavorando sul progetto di Google per le abilità digitali. La struttura del sistema nigeriano gioca un ruolo importante, l'approvazione è necessaria specialmente nelle iniziative governative.

I giovani hanno la mentalità per cui vogliono un lavoro subito senza avere le abilità necessarie, senza prendersi il tempo necessario per imparare le abilità necessarie per sopravvivere. Rendere i giovani parte del processo fin dall'inizio è molto efficace. Affrontare la causa profonda dei problemi in Nigeria è importante, e la causa profonda è l'istruzione. "Il sistema formativo con noi ha fallito".

47 Affari/imprenditoria Multipli Nord America Come hanno fatto le persone e fare impresa sociale in paesi senza o con gravi limitazioni alla libertà di stampa? Idea di un percorso che va avanti dopo essere stati informati. Come entrare in contatto con il contenuto online, nell'etere o stampato. Grandi tendenze legate al “click-tivismo”, ma questo è solo toccare la superficie. Ipersaturazione di clic, like e condivisioni. Quali modi più sofisticati ci sono di far fare un passo in avanti al coinvolgimento delle comunità? Come possono le aziende di comunicazione dirigere il contenuto verso un pubblico sapendo in cosa è interessato, e come coinvolgerlo? Ora stiamo lavorando con una lente nordamericana/europea. C'è differenza fra scrivere per e scrivere sul pubblico. Come entrare al meglio in contatto con il pubblico di oggi? La risposta per noi è collaborare con i creatori locali di contenuto. I media in generale si preoccupano del passato e di quello che è stato fatto. Si trova meno su come fare le cose, che è essenzialmente quello che le persone vogliono. Il concetto di enciclopedia è passato; è un problema di sostanza e branding. Prendete ad esempio la malattia. Ci sono un sacco di persone che vogliono trovarne altre, confrontare trattamenti, istituzioni, informazioni. Improvvisamente, vengono su WP per ottenere la conoscenza, ma trovano anche la comunità incorporata e una serie di opzioni. Gli utenti nel corso del tempo possono diventare conosciuti e fidati dalla comunità. Considerate di dargli $, riconoscimento pubblico o distintivi di riconoscimento per essere dei super contributori. Creando capacità che sia totalmente in linea con lo spirito di WP; la comunità che aiuta la comunità, ma in maniera disciplinata. Questo può avere successo nei paesi in via di sviluppo in tempi relativamente brevi. Non c'è bisogno di avere specializzazione. Non mandateli su FB o WhatsApp a creare chat di gruppo, questo ci darebbe davvero un prodotto migliore e una parte è il servizio. Chiedete alle persone di dire dove saremo in futuro?

I costi di transazione di rapportarsi con una fondazione sono il 40% (studio McKinsey pubblicato in SIRR). Con una società a scopo di lucro è fra l'1 e il 4%. Fondazioni e filantropia sono un settore completamente disfunzionale. Cosa succede se la comunità di WP inizia a valutare ogni fondazione? Potrebbe convenire alle fondazione pagare per rispondere ai commenti. Gamma completa di conoscenza, specialmente il futuro. Dove sta andando questa ondata di imprenditorialità? Il posto migliore dove trovare la conoscenza è in modo aperto e diretto. I settori degli affari sono radicalmente diverso perché ci sono punti di transizione/inflessione molto rari. Le organizzazioni sono molto affidabili.

Futuro, manuali, e fare sono complementi all'enciclopedia basata sui fatti. Stiamo arrivando a un punto di svolta di un mondo di ripetizione, dalla linea di montaggio alla rivoluzione industriale ad oggi dove il valore è contribuire al cambiamento. Devi essere un portatore di cambiamento se vuoi giocare al gioco del cambiamento. C'è grande differenza fra un attore e uno che ripete cose fatte da altri.
48 Policy/Governo Thailandia Asia - Crowdsourcing che può essere usato sia per usi commerciali e non commerciali sarebbe un'altra tendenza per i prossimi 10 anni.

-Anche l'apprendimento online e virtuale sarebbe una tendenza. Molte istituzioni forniscono più corsi che possono essere completati integralmente online senza avere una classe tradizionale. - La conoscenza libera sarebbe una tendenza perché molte persone considerano internet come "fornitore di contenuto libero". Difficilmente ci si può aspettare un guadagno diretto dall'accesso e l'uso del contenuto. Comunque, guadagni indiretti come commissioni e pubblicità giocherebbero un ruolo sempre maggiore. - I cittadini anziani giocherebbero un ruolo importante nella gestione della conoscenza online. Hanno tempo, esperienza e conoscenza da condividere con la comunità online. -Anche il mettersi in mostra sarà una tendenza per il prossimo decennio. Le persone continueranno a postare e condividere contenuto relativo a se stessi. -Riguardo alla forma e al pattern della comunicazione, il live streaming sarà sempre più popolare come modo per dare e ricevere conoscenza. Le persone dedicano meno attenzione alla conoscenza in forma testuale e tendono a favorire contenuto multimediale e live in cui si può prendere parte. Possono condividere e ricevere conoscenza individualmente attraverso piattaforme online. Riguardo alla Thailandia, la crescita di internet e della tecnologia dell'informazione, inclusi i social network, nell'ultimo decennio ha aperto una nuova piattaforma di comunicazione che permette alle persone di pubblicare liberamente le proprie attività quotidiane e dati personali con gli amici nella rete. Comunque, dal punto di vista legali ci sono alcune limitazioni. Prima di tutto, le persone tendono a condividere informazioni personali sensibili per identificare un individuo in contesto. Recentemente, il governo tailandese ha lanciato Thailandia 4.0 e una politica economica digitale che spinge le persone verso transazioni e stile di vita digitali senza un quadro legale adeguato per la protezione della loro privacy. Secondo, molte leggi approvate come parte dell'"economia digitale" si concentrano sul controllare il contenuto online; ad esempio, ci sono leggi sui reati informatici che hanno diverse sezioni che criminalizzano le persone che si limitano a "postare" o "condividere" "contenuto dannoso", definito in maniera ampia. Questo potrebbe avere un "effetto dissuasivo" per la libertà di espressione e influenzare la condivisione di conoscenza perché è una forma di "comunicazione online". In aggiunta, ci sono leggi per "censurare" la comunicazione online che è "contro la morale pubblica" che -di nuovo- è definita in modo ampio e vago. Inoltre, anche il disegno di legge sulla sicurezza informatica colpirebbe la disseminazione del contenuto online, se venisse approvato. Quindi, secondo me, specialmente nel contesto tailandese, il principale fattore che potrebbe impattare acceso, uso e condivisione di contenuto online è quello legale, legato alla criminalizzazione del contenuto online e alla censura.

Wikipedia è un database open access molto conosciuto di enciclopedie e un centro per la condivisione della conoscenza. Oltre a Wikipedia, ci sono diversi progetti fratelli che favoriscono la condivisione della conoscenza per la società. Riguardo agli argomenti su Wikipedia, ho sempre sentito molto persone sostenere che la limitazione di Wikipedia nel contesto della ricerca accademica sarebbe l'affidabilità in termini di referenza a causa del fatto che chiunque vuole può scriverci. Inoltre, chiunque non sia d'accordo può fare modifiche. Questo rende Wikipedia diversa da altri database accademici affidabili che hanno bisogno dell'appropriata revisione paritaria per controllare la qualità di un articolo. Comunque, ho punti di vista diversi, perché, sula base della mia esperienza con la mia esperienza con la versione di Wikipedia in lingua thailandese, l'input di nuove informazioni è piuttosto limitato a causa del fatto che c'è un processo simile alla "revisione paritaria" che non è chiaro sotto molti punti di vista e cioè (1) chi è il revisore; (2) qual è la loro competenza e esperienza in relazione a ogni contenuto; (3) quali sono i criteri o standard per "cancellare o "non permettere" specifico contenuto su Wikipedia; (4) le ragioni per rifiutare contenuto possono essere l'irrilevanza del soggetto o dell'argomento o "troppo vago", che è la risposta standard o di default. Ad esempio, le ragioni per il rifiuto sono "non da enciclopedia" o "non enciclopedico o rilevante": questo tipo di ragioni sono soggettive e vaghe. Quando gli utente chiedono ulteriori spiegazioni, non ricevono una risposta chiara. Quindi, invece di essere un "libero mercato di idee" che è un punto forte di Wikipedia, il processo editoriale sembra quello di un vecchio quotidiano con un comitato di redazione che controlla la decisione finale. La differenza è che nessuno sa che chi sia il comitato di redazione di Wikipedia in thailandese.

Secondo me, il ruolo di Wikipedia potrebbe essere quello di un "mercato delle idee", dove ogni informazione può essere scambiata o espressa. L'auto-regolamentazione dovrebbe essere un meccanismo vitale per la qualità del contenuto permettendo ai "mercati" di lavorare con "funzioni editoriali". Le persone, tutti gli utenti, aiuterebbero ancora ed ancora con il contenuto editoriale senza l'intervento di certi "redattori".

Wikipedia è stata utile nel mio lavoro, specialmente la versione inglese che fornisce fatti di base o punti di partenza per un'ampia varietà di argomenti di ricerca. Per renderla più utile, suggerisco la trasparenza del processo editoriale come discusso sopra (per la versione in thailandese). Se Wikipedia continua ad usare il "controllo editoriale" suggerisco (1) dare definizioni chiare dei criteri di "enciclopedicità e rilevanza" (fare un esempio). In effetti, penso che più persone scrivono più attrattiva sia wiki; (2) il controllo editoriale o dei pari può essere diviso in un panel o un team specializzato per ogni tipo di contenuto (non conosco il processo o la procedura). Se Wikipedia fa nuove policy o processi di revisione paritaria come l'organizzazione di un nuovo comitato editoriale, mi candiderei per essere parte del team legato all'area in cui lavoro.

Inoltre, Wikipedia (versione in thailandese) non ha ancora fornito contenuto che copre il mio campo di lavoro. Ad esempio, questioni legati relative a leggi su privacy e social media emergono ogni giorno ma non c'è contenuto sull'argomento su Wikipedia. (C'è informazione in forma di "notizie" che è diversa dal buon modello di Wikipedia che fornisce ogni aspetto di un particolare argomento). Se Wikipedia volesse espandere contenuto in questo modo, sarei felice di contribuire con contenuto relativo al mio lavoro.

49 Policy/governo Principalmente Indonesia, Sud-est asiatico Asia L'intelligenza artificiale (IA) sarà il miglioramento più significativo e cambierà il futuro. I servizi di chat, es. servizio clienti aziendale, può essere sostituito automaticamente da bot. Blockchain di BitCoin sarà più conosciuto di prima e anche l'utilizzo sta aumentando. Wikipedia è istruzione libera e un hub centrale di conoscenza. E' sostenuta da una grande quantità di volontari e questa è la parte più forte, collaborazione per l'istruzione. Il contenuto locale in inglese è il migliore. Si riferisce e legge sempre l'edizione inglese, perché non c'è abbastanza contenuto nell'edizione locale. Wikidata sarà utile come hub centrale per i dati. Open Data Lab sta lavorando per potenziale e sostenere il governo locale per avere un portale open data e sapere come esplorare e usare gli open data. Antya suggerisce che sarebbe fantastico se tutti i dati nel mondo fossero facilmente trovabile e tracciabile. Nell'ultima sessione, Antya ha espresso preoccupazione per la sostenibilità dell'organizzazione non-profit, quindi spera che la collaborazione possa renderla più sostenibile.
50 Istruzione Indonesia Asia C'è un po' di incomprensione e confusione quando Dilah cita tecnologia con i suoi colleghi. Quando si insegnano le lingue, la maggior parte delle vecchie generazioni preferiscono ancora i metodi tradizionali a quelli moderni. Comunque, Dilah è consapevole che gli insegnanti di lingue dovrebbero andare avanti e darlo per scontato. La tecnologia l'ha aiutata a connettersi e capire il mondo che cambia velocemente. Sta anche provando ad adattare la tecnologia per andare incontro alle abilità dei suoi studenti. In futuro, nei prossimi 5 o 10 anni, immagina che la tecnologia aiuterà a rendere il processo formativo più confortevole, non avrà più bisogno di insegnare in classe, potrà fare lezioni online o anche MOOC.

Dice anche che forse in futuro ci sarà una nuova tecnologia che potrà aiutare le persone a rilevare un'analisi presumibile se qualcuno farà cose cattive. Deve relazionarsi con i social media.

Wikipedia è un sito utile e contiene molte risorse se vogliamo fare una rapida ricerca. Wikipedia fornisce anche informazioni rapide. Comunque, è consapevole che Wikipedia è ancora guardata dall'alto in basso dagli accademici, spera che il sistema di Wikipedia possa essere migliorato, così che le persone possano fare riferimento e imparare da Wikipedia. Wikipedia può essere una nuova risorsa per la sua organizzazione (Indonesia Mandarin Language Teaching Association), possono usare materiale da Wikipedia e non ha limitazioni come nell'università. Nell'ultima sessione, Dilah spera che non sia solo Wikipedia in inglese ad avere contenuto di qualità, ha speranze anche per l'edizione locale.
51 Tecnologia Indonesia Asia I dati online saranno più potenti. I motori di ricerca saranno la principale fonte di informazioni. Anche l'intelligenza artificiale un grande effetto e renderà la vita umana più semplice. Ora, alcune delle consultazioni o servizi clienti online usano bot e questo sta cambiando i vecchi servizi. Dyah ha citato Sale Stock, uno dei negozi di moda online, che usa i big data per ottenere informazioni complete su specifici prodotti che possono vendere bene. Wikipedia è il principale sito di reference. La sua edizione in inglese è sufficiente per scoprire qualcosa su informazioni specifiche. L'edizione locale non è buona come quella inglese. Dyah ha anche detto che Wikipedia dovrebbe avere la sua etichetta di affidabilità (un logo che mostri la validità delle sue voci). Così, gli utenti potrebbero avere più fiducia in Wikipedia. DSI sarebbe felice di collaborare con Wikipedia per la produzione di conoscenza e come medium per restituire alla società, DSI vorrebbe migliorare le voci sulla tecnologia, così che molte persone possano imparare da Wikipedia, perché ora la versione locale non ha molte informazioni. Dyah è anche interessata in Wikidata per ci gioca e la usa sempre con i membri di DSI. Anche l'interfaccia utente di Wikipedia dovrebbe essere migliorato. Secondo Dyah l'attuale UI è molto noiosa. In futuro, Dyah prevede che le persone capiranno meglio l'importanza di condividere la conoscenza.
52 Servizi sociali Indonesia Asia Le persone di oggi usano internet più di quelle di 10 anni fa. Se guardiamo a fondo, le persone usavano internet solo per raccogliere informazioni, mentre qualcuno in altre parti dell'area ha limitata connessione ad internet. Oggi internet è diventato vitale per la maggior parte delle persone, permettendo di collegarsi l'un l'altro per condividere informazioni e conoscenza usando strumenti di comunicazione, come Skype. Wikipedia, vista dalla prospettiva di Hani, è un sito che fornisce accesso libero a conoscenza libera. E' usato dalle persone principalmente quando cercano informazioni su internet. Una delle ragioni è che Wikipedia compare nella prima pagina di Google, così che le persone di ogni background trovano informazioni rapide. Wikipedia può essere una piattaforma per introdurre e promuovere la letteratura indonesiana, come scrittori e i loro libri, traduttori famosi dei libri della letteratura indonesiana, cultura; le voci possono essere scritte sia in Wikipedia in inglese che in indonesiano. Per questo risultato, la fondazione Lontar è pronta a fornire dati utili come riferimenti per migliorare il contenuto di Wikipedia e aiutare a raccogliere nuovi volontari conducendo più sessioni di scrittura. Nell'ultima sessione dell'intervista, Hani ha suggerito che Wikipedia dovrebbe essere promossa maggiormente per come lavora. Ha detto che la maggior parte delle persone conoscono Wikipedia, ma non sanno come contribuire. Wikipedia avrebbe dovuto al mondo che anche alcuni capitoli conducono sessioni di formazione su Wikipedia per nuovi utenti, così che possano partecipare alla formazione e contribuire a migliorare le voci di Wikipedia. In aggiunta, Hani ha citato la disponibilità delle voci di Wikipedia per gli utenti con disabilità. Spera che Wikipedia in futuro sia disponibile per questi utenti speciali.
53 Tecnologia Indonesia Asia Tantisa ha detto che la tendenza che vede legata alle attività di OSM nella mappatura è la visualizzazione dei dati. I dati che vengono forniti in rete sono dati geografici, quindi la tendenza attuale è rendere questi dati in formato infografico. Ora ci sono un sacco di dati numerici mostrati in formato visuale e a volte interattivo.

L'altra tendenza attuale è che ci sono un sacco di persone che inseriscono i loro dati in alcuni strumenti che poi li combinano con dati esistenti. Ad esempio ci sono strumenti che ora permettono di applicare i propri dati su quelli di OpenStreetMap, e vedere direttamente la connessione fra i due. E questo strumento non richiedere agli utenti di essere capaci di capire prima il linguaggio tecnico di programmazione per poterlo usare. In relazione a Wikipedia, Yantisa immagine che ci sarà uno strumento che possa aiutare le persone a citare più facilmente le voci di Wikipedia come loro fonti. Questo strumento aiuterà a prevenire il caos del mero copia e incolla del contenuto delle voci. O forse, ci saranno strumento che permettono di combinare più facilmente i dati di Wikidata con altri dati. E pensa anche ad uno strumento che possa aiutare le persone a dare più facilmente l'attribuzione quando usando informazioni da ogni progetto wiki.

Il modo in cui Yantisa vede Wikipedia come una prima soluzione, non come l'unica soluzione per le persone per curare un sacco di informazione che viene fornita sulla rete.

Wikipedia rende la cura delle informazioni più semplice rispetto a quella tradizionale che ha bisogno di un utente che prima apra qualche sito. Perché ad ogni singola voce di Wikipedia lavorano un sacco di curatori. La cosa che ha bisogno di manutenzione è come tenere i diversi punti di vista in ogni voce. E' più a suo agio con le voci fatte da molti contributori rispetto a quelle fatte da un solo contributore, perché le voci collaborative contengono un sacco di punti di vista, a differenza di quelle fatte da un solo contributore. Pensa che Wikipedia debba mantenere la loro straordinaria competenza come piattaforma che permette la collaborazione rimanendo aperta e inclusiva.

Pensa alla combinazione di dati di Wikidata e Openstreetmap. Immagina che gli utenti potrebbero fare uso dell'input di dati da Wikidata. Guardando indietro, la collaborazione di HOT-OSM Indonesia con Wikimedia Indonesia potrebbe permettere di dati delle mappe nelle voci di Wikipedia in lingua indonesiana. Sta pensando come potremmo fare in modo che i dati dei progetti wiki siano linkati direttamente nel sito di OSM.

E possiamo sempre fare alcuni progetti più piccoli che non non sono sempre nella forma di finanziamenti. Potrebbe trattarsi di risorse come tempo ed energie. Ad esempio forse possiamo fare piccoli progetti che prendano solo 1-2 mesi e mettere i risultati in vetrina. Il punto nel fare progetti non è sempre come prima cosa cercare un grant. Pensa che se abbiamo già una collaborazione da mettere in vetrina la possibilità di ricevere i finanziamenti aumenta. Perché fare cross organization learning è una cosa importante, ci serve il mutuo insegnamento: persone wiki che imparano OSM, e persone di OSM che imparano wiki.

L'informazione ora sono distribuite in modi più personali. Una volta le persone dipendevano da portali di informazione online, ma quello che succede adesso è che le persone si affidano alle informazioni diffuse in chat di gruppo personali. Una volta ci serviva il bottone per condividere, ma ora possiamo semplicemente copincollare tutte queste informazioni. Forse, Wikipedia potrebbe seguire questa tendenza e fare strumenti che permettano agli utenti di condividere le voci di Wikipedia in questo modo.

Wikipedia potrebbe anche usare piattaforme come Telegram per disseminare le sue voci di qualità. Poiché quello che succede adesso è che gli utenti non cercano più (pull) informazioni dai siti web, ma le informazioni push che sono oggi utilizzate dalla maggior parte dei siti o app di e-commerce. Ma, per impedire che diventi un diluvio di informazioni, suggerisce che dovremmo permettere agli utenti di impostare la frequenza con cui ricevere le informazioni. O, forse, potremmo semplicemente fare una programmazione molto più efficace nell'applicare questo metodo di informazioni push. Su Wikidata, pensa che possiamo costruire più strumenti che fanno uso più facilmente di Wikidata. Ci sono un sacco di strumenti fichi su OSM che sono fatti da terze parti (al di fuori di OSM). Pensa che anche Wikimedia dovrebbe sostenere le terze parti nel costruire i loro strumenti per wiki. Perché guardando OSM quello che è successo è che ci sono più strumenti utili che sono fatti da terze parti. Il focus di OSM diventa solo come fornire meglio i dati. Ad esempio ci sono un sacco di utenti di OSM Indonesia che rendono i loro contributi più facili da linkare a questi strumenti di terza parte. In questo modo la terza parte vede OSM come un'entità aperta all'innovazione e a strumenti collegati ai suoi dati.

54 Tecnologia Indonesia Asia Ora le persone sono in grado di accedere alle informazioni su internet attraverso il browser di qualche particolare app mobile. Se guardiamo al tentativo di Mozilla di affrontare questa tendenza, Mozila prova sempre a sviluppare add-on strumenti che possano migliorare l'esperienza di navigazione e rendere l'interfaccia web molto più interessante. Ono degli esempi è separando il processo di accesso al web in 4 invece che uno. Questo lavoro è stato fatto per risolvere il problema che ora le dimensioni medie del contenuto di una pagina web sono 2 megabyte e sta diventando più pesante accedere al web con un sistema a processore singolo. Possiamo trovare quasi qualunque cosa su internet oggi. Ma quello che si serve è una piattaforma su internet che filtri queste informazioni, è per questo che ci serve Wikipedia. E guardando alla tendenza di come Wikipedia viene utilizzata molto a scuola come fonte nelle scuole, Yofie pensa che la sfida sia migliorare la qualità delle voci di Wikipedia e mantenerle bene. Yofie suggerisce di fare una sorta di formazione giornalistica fornita dai wikipediani. E possiamo anche fare programmi formativi per le persone su come consumano informazione su internet. Perché Wikipedia gioca un ruolo importante nel fare formazione sui modi intelligenti di usare internet. Pensa che in futuro avremo bisogno di uno strumento o regolamentazione che possa distruggere o rimuovere contenuto irrilevante o pericoloso dalla rete. Forse potrebbe essere nella forma di un sistema di segnalazione analogo a quello attualmente fornito dai social media.
55 Istruzione Indonesia Asia Gli strumenti di comunicazione stanno oggi diventando più amichevoli, questo modello di browsing delle informazioni cambia davvero il modello con cui gli indonesiano cercano le informazioni, che permette anche ai nostri studenti e dipendenti di accedere meglio a contenuto aperto o chiuso su internet.

La velocità della distribuzione delle informazioni sta ancora crescendo vedendo come le notizie digitali si sono già sovrapposte al passaparola. La sfida è ancora come mai le persone ancora non riescono a individuare il contenuto giusto da consumare su internet. E anche come le persone distinguono quali informazioni possiamo o meno usare senza permesso. Nella Open University of Indonesia, fanno sempre un workshop sulle licenze aperte, così almeno tutti i loro docenti capiscono tutte le disposizioni. Sono già capaci di distinguere ogni contenuto e la licenza applicata al contenuto quando hanno bisogno di riutilizzare qualcosa. Questo significa che sono capaci di sapere quale è contenuto aperto e quale ha bisogno dell'autorizzazione prima di essere riutilizzato.

Wikipedia è una porta per cercare informazioni più approfondite e migliori. Usa sempre Wikipedia prima fermata prima di cercare altre fonti di informazioni. Specialmente nei settori con cui non è familiare. E -dice- come istituzione, sono molto d'aiuto le informazioni su altre istituzioni fornite da Wikipedia. In scala locale, ama molto la collaborazione della Open University of Indonesia con Wikimedia Indonesia per fornire più contenuto in lingua indonesiana.

Su scala internazionale, pensa che WMF che debba fare di più per istruire le persone sui benefici nell'usare Wikipedia, e su come usare questi benefici per renderle migliori. C'è bisogno di spiegare meglio che le informazioni fornite da Wikipedia sono credibili, e devono essere istruiti su come usare queste informazioni, come guardare alle fonti usate in ogni voce. Pensa che serva anche una campagna per spiegare la possibilità di modificare wiki. Perché la maggior parte delle persone pensano sempre che il contenuto open source non sia di qualità. E' sbagliato. E' di qualità perché tutti pensano alla qualità. Viene mantenuto e controllato da tutti.

Spiegano sempre alle persone che nel lungo periodo la qualità dei sistemi di open education è mantenuta meglio di quella dei sistemi educativi chiusi faccia a faccia. Perché il sistema di open education ha una trasparenza che gli altri non hanno. Tutti posso sempre vedere le risorse didattiche aperte che pubblichiamo, e possono criticarle e sistemarle in qualunque momento. Questo è quello che rende il contenuto ben mantenuto.
56 Politica/Governo Indonesia Asia Per seguire le tendenze delle applicazioni mobili, il suo team ha creato un'applicazione mobile chiamata BIMA (Bekraf IPR Infor in Mobile Apps) che fornire informazioni con spiegazioni semplici e dritte al punto sulla proprietà intellettuale così le persone possono capirla meglio e in maniera semplice.

Nel fare ricerca legale, usano informazioni fornite dai siti della direzione generale della proprietà intellettuale dell'Indonesia (dgip.go.id) e dell'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO/OMPI). Oltre a questo, usano informazioni su città e regioni dell'Indonesia fornite da Wikipedia in lingua indonesiana. Perché fanno un sacco di ricerca sula potenza economica di ogni città/regioni o sulla dimensione della popolazione così possiamo capire meglio e adeguare i nostri programmi alle persone di quella città/regione.

Wikipedia sarà sempre un fornitori di informazioni gratuite, rilevanti e complete. Ogni volta che abbiamo bisogno di cercare informazioni qualche cosa specifica, visiteremo sempre Wikipedia, e dopo di ciò useremo le fonti fornite in ogni voce.

Pensa che sarebbe meglio se venissero fornite più immagini. Poiché BEKRAF ha anche bisogno di informazioni su prodotti locali/regionali e anche immagini del territorio per adeguare meglio i nostri programmi per città/regioni bersaglio. Nonostante questo ci sono alcuni problemi di cui dobbiamo occuparci come la libertà di panorama in Indonesia. E pensa anche che sarebbe meglio se Wikipedia potesse migliorare l'interfaccia in modo che le persone potessero sapere come accede agli articoli linkati in Wikipedia.

Vuole inserire informazioni sui loro programmi, attività e risultati nelle voci di Wikipedia. Ha detto ch la Wikimedia Foundation o Wikimedia Indonesia potrebbero fornire formazione su come inserire queste informazioni come voci di Wikipedia. La visione è che possiamo diffondere più informazioni sulle attività nel settore della Creative Economy indonesiana meglio coon una piattaforma come Wikipedia. Bekraf è anche disposta a fornire le strutture se Wikimedia può fornire le squadre che possono aiutarli a inserire queste informazioni su Wikipedia. Nel passato le fonti di informazione erano limitate ad alcuni media mainstream. Ma ora ci sono un sacco di fonti, anche troppe fonti, che ci costringono ad essere attenti a consumare informazioni, perché c'è un diluvio di informazioni al momento

Questa piena di informazioni continuerà, perché sappiamo che l'uomo è una creatura che ama condividere. L'attività di condivisione non potrà mai essere fermata. Quindi quello che dobbiamo fare è dare alle persone un'educazione ai media, così che possano selezionare le fonti giuste da questo diluvio di informazione. Questa abilità di condividere è necessaria anche per essere diretti in modo che le persone non condividano contenuto irrilevante ma solo informazioni importanti e buone.

57 Media Indonesia Asia Dentro Koalisi Seni Indoensia (KSI), la coalizione indonesiana per l'arte, c'è una divisione dedicata alla gestione della conoscenza. Questa divisione si occupa del lavoro di KSI di disseminare informazioni attraverso il sito e i social media di KSI. Quindi, attraverso questi canali si può accedere a tutti i prodotti di KSI inclusi gli articoli di ricerca e le informazioni sui modelli di grant governativi per artisti.

All'interno del territorio degli artisti, l'artista ha già la possibilità di usare internet per sviluppare le proprie comunità. Creare il proprio sito personale ad esempio. Oltre a questo, informazioni su fondi per l'arte che solitamente vengono disseminate attraverso il passaparola nella comunità artistica. Anche informazioni sui fondi per l'arte che possono essere usati in mostre artistiche collaborative su scala internazionale. Ma gli artisti non hanno un portale che fornisca informazioni complete sulla storia e l'evoluzione dell'arte in Indonesia. Anche questa questione è diventata un problema nel documentare nuove attività artistiche in Indonesia. E ci sono poche persone nella comunità artistica che si concentrato sulla documentazioni dei dati riguardo a questa questione. In Indonesia le istituzioni governative regionali che sarebbero obbligate non prendono la questione sul serio. E per questo è diventato un problema per noi come ricercatori che abbiamo davvero bisogno di dati sugli artisti locali da quella specifica regione in Indonesia. C'è un portale di dati nazionale chiamato Satu Data Indonesia, One Data Indonesia (data.go.id). Ma questo sito ha bisogno di più lavoro nel fornire dati sulle attività culturali in Indonesia, perché la consegna è scarsa e non è aggiornato. Uno sforzo che può essere citato riguardo a questa questione è il sostegno della legge numero 5 del 2017 sull'avanzamento culturale che ha citato il fornire dati culturali come la loro priorità nell'avanzare le attività culturali dell'Indonesia. Se possiamo guardare ad un esempio di sforzo di fornire dati sulle attività culturali in Indonesia, possiamo guardare a quello che fatto l'Indonesian Visual Art Archives (IVAA). L'IVAA è una e l'unica istituzioni attiva dagli anni 2000 circa per archiviare e fornire dati sull'arte visuale in Indonesia. Questo sforzo è diventato un modello e un'ispirazione che aumenta la consapevolezza sul non concentrarsi solo sullo sforzo di creare l'arte, ma anche su come la documentiamo.

Wikipedia è la porta d'ingresso alla conoscenza digitale online. Quando cerchiamo cose specifiche con Google è sempre al primo posto. Pensa che possiamo usare questo fatto per aiutare la conoscenza presente sull'arte in Indonesia in maniera più ampia.

Sulla base della sua conoscenza le voci sull'arte in Indonesia, specialmente in lingua indonesiana, per quanto può vedere le informazioni fornite sono ancora soprattutto artisti industriali/popolari. Spera che ci siano più voci che coprono artisti attivi in diversi settori dell'arte. Spera anche che ci saranno più voci sui centri artistici in Indonesia. Oltre a Wikipedia, pensa che Wikimedia Commons possa essere utile per documentare le attività artistiche in Indonesia. In questo modo questa documentazione potrebbe essere più aperta per il pubblico. E dopo che questa documentazione è lì, possiamo completarla facendo le voci su Wikipedia. Anche altri progetti come Wikidata potrebbero aiutarci ad archiviare dati sulle attività culturali in Indonesia. Ma questo dipenderà anche dalle istituzioni archivistiche dell'Indonesia, se vorranno fornirci i dati o no, se vorranno renderli o meno aperti.

Vuole che la Wikimedia Foundation sostenga e anche supervisioni il lavoro di raccolta dei dati sulle attività culturali in Indonesia. In particolare raccolta di dati storici e geografici sulle attività culturali in Indonesia. Quindi, come organizzazione internazionale, WMF potrebbe forse aiutare anche a connettere i musei indonesiani con musei al di fuori dell'Indonesia, così che possano aiutare in questo lavoro di raccolta di dati. E ultimo ma non per importanza occorre sempre aumentare la consapevolezza sui benefici dell'uso dell'open source nelle attività di condivisione. Wikipedia aiuta a fornire una piattaforma alternativa, quando le nostri istituzioni governative non sono in grado di fornirci una piattaforma specifica su come fornire, condividere e usare risorse open source in Indonesia.
58 Media USA Nord America In un sacco di luoghi dove operiamo, la radio è ancora la principale fonte di informazioni. Non ci sono ONG internazionali nel Congo orientale, e c'è letteralmente una sola stazione radio. Zero familiarità col brand GPI. Le barriere all'accesso a internet sono così estreme. Non è nemmeno l'infrastruttura il problema, la priorità è la sicurezza. Povertà e sicurezza alimentare sono così pressanti. L'accesso all'informazione è più un diritto umano secondario. In altri parti del mondo dove internet è più diffuso vediamo un sacco di giornalisti usare WP per ricerca sul contesto (non usato come fonte principale). La maggior parte degli utenti di GPI lo usano come risorsa.

Essendo andati online per la prima volta negli anni novanta, gli anni 2000 sono sembrati una rapida transizione nei paesi sviluppati, ma immaginate di passare da una scuola di una stanza a un laptop per child come nei paesi in via di sviluppo. L'era di internet sta arrivando davvero velocemente senza metodologia o consistenza. Per due anni le scuole possono avere gli iPad, ma poi le ONG se ne vanno. Si può avere internet ma non l'elettricità. E' frequente l'applicazione inconsistente delle funzionalità di base di internet in una comunità.

WP è in una posizione interessante per fare qualcosa, visto che ora i programmi di "internet gratuito" non sono popolari. C'è FB Zero in Uganda, ma le persone lo odiano (annacquato); preferirebbero che FB gli desse tutto quanto e non fosse avaro. La consapevolezza di brand è una cosa difficile. Colombo in Sri Lanka è appena passato attraverso una nuova legislazione sul diritto all'informazione; ha messo alla prova alcune delle leggi nel fare giornalismo. Ha guardato in posti con rivoluzioni di internet organiche e ha reso WP una parte del gioco, piuttosto che un ranger solitario che comincia da zero. Modello di fonti 100% locali; elevare voci che non hanno tipicamente spazio nella copertura internazionale. Guardare alla base e all'impatto al lungo termine delle policy. Di grande valore come strumenti di background.

Le voci di opinione sono un fuoco di paglia. "E io credo..." sta cambiando la struttura delle opinioni dei principali giornali. Ci sarà un vero contraccolpo. E' importante costruire fondamenti più forti di neutralità e accuratezza per superare davvero la tempesta. La cosa migliore su Wikipedia è che è relativamente non partigiana. Al giorno d'oggi, vediamo un grande movimento di pendolo nell'altra direzione, ma presto potrebbe non essere così affascinante avere fonti informative partigiane. I millenial diventeranno la generazione con maggiore educazione ai media nella storia e non accetteranno quello che vediamo oggi. Le comunità in via di sviluppo saranno prevalentemente mobile. Vogliamo sradicare la disciplina degli inviati stranieri. Le persone locali sono capaci ovunque di produrre giornalismo basato sui principi e dandolo a canali di distribuzione avranno una comprensione molto più profonda e piena del mondo. Capitalizzare sui problemi di risorse nel giornalismo. 10 volte tante notizie con 1/10 del costo. Grande pubblico in lingua inglese globalmente e localmente.