Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 2/Fonti/Riassunto dal 4 all'11 giugno

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Sources/Cycle 2/Summary/June 4 to 11 and the translation is 100% complete.
Other languages:
English • ‎Tiếng Việt • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎עברית • ‎हिन्दी • ‎বাংলা • ‎中文

Questo è un breve riassunto delle pagine fonte su Meta della discussione del ciclo 2 dal 4 al 12 giugno. Le abbreviazioni utilizzate qui sono basate su codici di lingua e di progetto riconosciuti, e le lingue sono ordinate alfabeticamente. Ad esempio, per la Wikipedia in arabo è Ar. Questa pagina contiene il quarto riassunto da quando è iniziata la discussione del ciclo 2. Per dare un'idea approssimativa delle attività e sui progetti e sulle piattaforme che le pagine fonte riassumono, il testo indica quante affermazioni fonte erano disponibili e quindi sono state prese in considerazione al momento della scrittura. (da 3s a 4s), ad esempio, significa che erano disponibili 4 affermazioni nella pagina fonte citata al momento in cui questo riassunto è stato scritto e che il riassunto è iniziato dall'affermazione 3. Vedi anche il primo, il secondo e il terzo riassunto della discussione del ciclo 2.

Temi
  1. Comunità in salute e inclusive
  2. L'era della realtà aumentata
  3. Un movimento veramente globale
  4. La fonte di conoscenza più rispettata
  5. Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza

Comunità in salute e inclusive - A

  • I membri dell'comitato delle affiliazioni (da 1s a 45s) hanno concordato sul fatto che il tema A è il più cruciale se vogliamo un movimento Wikimedia che sia davvero sostenibile e fiorente (§AffCom5) (§AffCom10). In relazione a questo tema hanno anche parlato di distribuzione dei fondi (§AffCom12), migliori comunicazioni (§AffCom13), costruzione di capacità e abilità (§AffCom16) e regole di condotta per gli affiliati (§AffCom18). Hanno anche suggerito di collaborato con ONG, agenzie governative (§AffCom18) incluse organizzazioni che promuovono educazione, digitale (§AffCom20), open data (§AffCom21) e open government (§AffCom22).
  • Nella Wikipedia in olandese (da 1s a 23s) i partecipanti hanno detto che dovremmo smettere di usare pseudonimi come nomi utente (§nl9). Hanno anche detto che lidea di inclusione di WMF sarà controproducente (§nl21).
  • Nella discussione su Wikipedia in francese (da 49s a 72s) i partecipanti hanno detto che dovremmo collaborare con istituzioni e associazione che lavorano nei campi della diversità e dell'eguaglianza (§FR56), organizzazioni che propongo formazione sulla mediazione e sulla comunicazione non violenta (§FR59). Un utente ha detto che l'inclusione implica necessariamente un miglioramento del design del sito (§FR55).
  • Nella discussione su Whatsapp della comunità hindi (da 1s a 18s) i partecipanti hanno detto che se seguiamo questo tema vedremo meno conflitti di interessi, più comprensione e nuovi utenti con contributi frequenti (§HIWA18). Hanno anche commentato che se viene assicurata la salute della comunità il resto succederà da solo (§HIWA1).
  • Nella Wikipedia in hindi (da 1s a 33s) i partecipanti hanno detto che la salute della comunità è importante per il successo del movimento (§hi9) e non riusciremo a raggiungere con successo i nostro obiettivi senza questo tema (§hi10). Per rendere questo tema più forte sono necessarie migliore comunicazione e collaborazione nella comunità (§hi12). Possiamo collaborare con varie piattaforme social media e istituzioni formative (§hi13).
  • Su Meta (da 73s a 86s) i partecipanti hanno suggerito di collaborare di più con esperti (§Meta74) e cominciare a socializzare di più offline (§Meta74).
  • Nella Wikipedia polacco (da 24s a 32s) un utente ha detto che questo tema è importante perché si mordono molto i nuovi utenti (§PL24) ma un altro partecipante si è trovato in disaccordo perché la comunità in salute non è un obiettivo da raggiungere ma piuttosto una delle risorse che possiamo usare per altri scopi strategici (§PL26).
  • Sulla Wikipedia in turco (da 1s a 4s) i partecipanti hanno detto che comunità in salute e organizzate dovrebbe essere il tema principale (§tr4) e avrebbe effetto anche sugli altri temi (§tr2).

L'era della realtà aumentata - B

  • Nella Wikipedia in olandese (da 1s a 23s) i partecipanti hanno detto che questo tema è importante e che ci serve una nuova interfaccia che punti alla semplicità (§nl11). Hanno anche detto che servirebbe un modo per integrare Simple Wikipedia nella Wikipedia normale (§nl3). Hanno anche parlato dei progetti falliti e insistito perché smettiamo di concentrarsi su di essi (§nl13).
  • Nella discussione uno a uno della comunità hindi (da 1s a 15s) i partecipanti pensano che questo tema sia importante perché strumenti migliori sono necessari per assicurare che contribuire al movimento sia facile e anche per assicurare la retention degli utenti (§HI9) e sarebbe molto utile se lavorassimo con organizzazioni come Google, Bing e Microsoft (§HI12).
  • Nella Wikipedia 'hindi (da 1s a 33s) i partecipanti hanno suggerito di collaborare con produttori di cellulari e service provider (§hi18).
  • Su Meta (da 73s a 86s) i partecipanti hanno suggerito di collaborare con sviluppatori e accademici nei campo nella traduzione automatica, gestione dei dati per migliorare Wikidata, Wikimedia Commons e altri applicazioni mobile (§Meta79).
  • Nella Wikipedia polacca (da 24s a 32s) i partecipanti hanno commentato che è necessaria più automazione (§PL31) altrimenti diventeremo noiosi muri di testi nell'era del mondo multimediale (§PL30).

Un movimento veramente globale - C

  • I membri del comitato per le affiliazioni (da 1s a 45s) hanno detto che se seguiamo questo tema potremo superare le barriere linguistiche (§AffCom23) e diventeremmo davvero capaci di avvicinarci alla nostra visione di fornire accesso al patrimonio di tutta la conoscenza umana (§AffCom26). I partecipanti hanno suggerito che anche gli affiliati potrebbero fornire supporto infrastrutturale per aiutare a scalare il nostro lavoro strategico condiviso (§AffCom29). Hanno anche discusso di esperienza condivisa (§AffCom32), lacune, pregiudizi (§AffCom34), distribuzione di progetti e risorse (§AffCom37), più attenzione sulle conferenze regionali (§AffCom39), espandere le collaborazioni al di fuori del movimento (§AffCom40), e potremmo collaborare con compagnie telefoniche, istituzioni formative e ONG (§AffCom43) e con le organizzazioni che lavorano alla diversità linguistica (§AffCom45).
  • Nella discussione della comunità bengalese (da 7s a 10s) i partecipanti hanno detto che dobbiamo assicurarci che ogni essere umano con i dispositivi necessari possa accedere ai nostri contenuti (§BN7),e possiamo ridurre la discriminazione della conoscenza informando tutti dell'importanza e dell'usabilità di Wikimedia (§BN8).
  • Al bar di Wikipedia in ebraico (24s) un partecipante ha detto che questa è la cosa meno importante, perché Wikimedia non può ancora sistemare il mondo, e non ha le risorse necessarie per connettere metà del mondo a internet (§HE24).
  • Nella Wikipedia hindi (da 1s a 33s) i partecipanti hanno detto che seguire questo tema ci aiuterà nella effettiva globalizzazione della conoscenza (§hi19) e che è necessaria la disseminazione globale della conoscenza cruciale (§hi20).
  • Su Wikipedia in italiano (da 90s a 100s) i partecipanti hanno detto che abbiamo bisogno di affrontare meglio l'innovazione nelle piattaforme (§IT91). Hanno anche suggerito che dovremmo importare (tradurre) contenuto dalle Wikipedie minori a quelle maggiori per combattere il colonialismo culturale (§IT97).
  • Su Meta (da 73s a 86s) i partecipanti hanno detto che questo è sicuramente il tema più importante di tutti (§Meta82). I partecipanti hanno parlato anche di molestie e disponibilità delle foto di opere d'arte (§Meta84) e regole per il contenuto non libero (§Meta85).
  • Nella Wikipedia russa (da 32s a 36s) un partecipante ha detto che la distribuzione geografa è sbagliata, il movimento globale non riguarda i continenti, ma le lingue rare e le culture in pericolo (§RS32) anche se un altro utente non era d'accordo (§RS34). Hanno anche suggerito di collaborare con educatori della scuole nazionali comunità indigene (§RS36).
  • Su Wikipedia in spagnolo (da 47s a 48s) un partecipante ha detto che per essere più globale e incorporare conoscenza da tutto il mondo, dobbiamo essere meno locali (§ES48).
  • Nella Wikipedia in turco (da 1s a 4s) i partecipanti hanno suggerito che aprire uffici regionali e/o nazionali renderebbe questo tema più forte (§tr3).
  • Sulla Wikipedia in vietnamita (da 20s a 27s) i partecipanti hanno detto che potremmo incorporare la saggezza e la conoscenza di molte culture dentro Wikipedia diventando aperti, umili e pronti ad accoglierla (§VI24), e la globalizzazione può aiutarci a promuovere Wikipedia nel mondo in modo naturale (§VI25).
  • I membri dello user group Wikimedia Marocco (da 1s a 4s) hanno detto che l'accesso a Wikipedia non è l'unico obiettivo, dovremmo anche assicurarci che il contenuto sia disponibile in più lingue possibile (§WMMO3). Hanno anche suggerito di collaborare con istituzioni e governi per lavorare per aumentare l'accesso a internet (§WMMO4).

La fonte di conoscenza più rispettata - D

  • Su Wikipedia in olandese (da 1s a 23s) i partecipanti hanno suggerito che più ricerca originale dovrebbe essere permessa (§nl17). Dovremmo anche concentrarci su argomenti più tipici delle enciclopedie e ridurre il numero di policy (§nl19).
  • Su Wikipedia in hindi (da 1s a 33s) i partecipanti hanno detto che se seguiamo questo tema saremo in grado di assicurare credibilità, miglior soddisfazione dei consumatori e Wikipedia sarà usare come fonte di citazioni affidabili (§hi2). Hanno anche suggerito di collaborare con scienziati, autori e studenti (§hi28).
  • Su Wikipedia in polacco (da 24s a 32s) i partecipanti hanno detto che questo tema è il più importante (§PL28). Hanno anche suggerito di insegnare ai wikipediani a trovare fonti affidabili (§PL32).
  • Su Wikipedia in vietnamita (da 20s a 27s) i partecipanti hanno detto che possiamo lavorare con le università perché diano come compito agli studenti la verifica delle fonti e la correzione delle informazioni nelle voci di Wikipedia (§VI26).

Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza - E

  • Nella discussione della comunità araba (da 86 a 16s) un partecipante ha detto che dovremmo provare a migliorare i nostri sforzi per raggiungere e coinvolgere tutti gli individui e i gruppi sottorappresentati attorno al mondo nell'ecosistema della conoscenza (§Ar16).
  • Su Wikipedia Hindi (da 1s a 33s) i partecipanti hanno detto che questo tema è davvero importante e la sopravvivenza di Wikipedia potrebbe essere in discussione se non lo seguiamo (§hi30).
  • Su Wikipedia in italiano (da 90s a 100s) i partecipanti hanno detto che come enciclopedia Wikipedia è già parte dell'ecosistema della conoscenza, come ne siamo parte dipende dagli altri temi (§IT99).

Vedi anche