Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Fonti/Washington D.C., salotto sulla strategia con esperti di policy e leader USA - 22 giugno 2017

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Il 22 giugno 2017 la Wikimedia Foundation ha messo assieme un gruppo di stimati esperti di policy e leader USA a Washington DC per discutere il futuro di Wikipedia e del movimento Wikimedia. Durante la cena, si è svolta una conversazione di tre ore. La conversazione è stata facilitata dalla direttrice generale di Wikimedia Foundation Katherine Maher, e la domanda guida per la serata è stata "Cosa vedete come sfida più grande per l'integrità di internet e il discorso aperto?"

Partecipanti

Idee chiave

  1. Internet è un riflesso della società umana, i successi e i fallimenti di internet sono anche quelli della società.
  2. La fiducia e la verità sono sotto minaccia, e questa minaccia deve essere presa sul serio.
  3. L'abilità di Wikipedia di funzionare senza pubblicità crea l'opportunità di essere la guida in un mondo in cui la sorveglianza governativa e le risultanti disfunzioni stanno velocemente diventando la norma.

Appunti della conversazione

Il successo e la disfunzione di internet è un riflesso di noi come umani.

  • I problemi su internet non sono segno che qualcosa sia intrinsecamente sbagliato con la piattaforma.
  • Le persone danno la colpa a "internet" per il declino delle conversazioni aperte e oneste, ma internet è solo un riflesso delle persone e delle connessioni fra persone.
  • Non si tratta di un problema nuovo. La differenza oggi è la portata e la velocità del problema.
  • Inoltre, internet tocca le persone più nell'intimo di molti altri medium e piattaforme moderne.
  • Come si costruiscono comunità che sono in grado di avere conversazioni civili?

La verità e la fiducia sono sotto assedio

  • Agnotologia: lo studio dell'ignoranza (http://www.sup.org/books/title/?id=11232)
  • Negli anni '50 le multinazionali del tabacco hanno capito che dovevano seminare il dubbio
  • L'architettura decisionali di Wikipedia sembra aver trovato un modo di far parlare le persone l'una con l'altra
  • La certezza ha ucciso la discussione
  • Come possiamo usare la tecnologia per ridurre le urla? Qualcuno si sta occupando di questo? Se sì, chi?
  • Il mondo occidentale si è dimenticato come affrontare gli effetti della fiducia e dell'aumento delle -false- certezze. Dovremmo guardare ad altre culture e società perché ci aiutino a riscoprire come fare.
  • In quest'epoca, Wikipedia deve diventare qualcosa di diverso per raggiungere queste altre culture e incorporare la loro conoscenza?
  • Insegnanti, bibliotecari e professori: "se devo decidere di chi fidarmi, scegliere di fidarmi delle persone che insegnano un discorso umano e civile."
  • Le notizie, e quello che è considerato notiziabile, sono parte di quello che non funziona con il discorso pubblico. Quando vediamo costantemente morte e distruzione messe come notizie principali ogni giorno perdiamo traccia delle cose e delle azioni che stanno andando bene e ci uniscono. Il declino dei media locali ha esacerbato questo problema.

Sorveglianza governativa e disfunzione come minaccia

  • Abbiamo creato tutte queste piattaforme che dovrebbero essere aperte, ma sono state sfruttate dalle persone.
  • Le persone vogliono connettersi a internet, ma in molti posti connettersi è una minaccia a causa della sorveglianza governativa.
  • Non c'è un luogo alternativo dove andare per avere una discussione e imparare che non funzioni con la pubblicità. Questo è il momento per Wikipedia per entrare in questo settore.

Feedback scritto

"La generazione e disseminazione di conoscenza dovrebbe rimanere il vostro obiettivo fondamentale. Il bisogno di questo lavoro può solo aumentare visto che i "fatti" diventano contestabili. La minaccia alla vostra missione è la degradazione delle fonti attendibili. Usare fonti multiple a sostegno dei fatti è essenziale. La vostra reputazione è il vostro futuro. La vostra reputazione dipende da affermazioni credibili.” - David Vladeck

"Applicate la vostra visione con i migliori strumenti e tecnologie usando la vostra metodologia inclusiva per servire quanti più pubblici riuscite." - Gene Kimmelman

"La verità e la fiducia sono più importante che mai per il mondo e la società. Il vostro modello per creare fatti pubblici condivisi si offre come un passo in avanti per ogni paese nell'era di internet, basato su prove citabili. Grazie per il vostro impegno nella creazione e condivisione di conoscenza!" - Alex Howard

"La vostra più grande forza è la vostra comunità -sia online che offline- dedicatevici molto -sia online che offline." - Brian Wesolowski

"Wikimedia può essere un attore preminente per affrontare i maggiori problemi che si presentano al nostro ecosistema dell'informazione. Tutto quello che sapete sulla "politica dell'informazione" e del modo in cui le persone possono sfidarsi l'un l'altra sull'informazione può aiutarci ad uscire dai problemi più gravi che l'ecosistema dell'informazione deve affrontare. Siete un miracolo delle scienze sociali e politiche dell'era della rete e potete sfruttare questa cosa aiutando altri attori nel sistema ad imparare dalle vostre sudate conquiste". -Anonimo

"Wikimedia ha un ruolo importante da giocare nel salvare internet" - Rebecca MacKinnon