Strategy/Wikimedia movement/2018-20/2019 Community Conversations/Product & Technology/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search

Other languages:
Bahasa Indonesia • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎português do Brasil • ‎العربية • ‎فارسی • ‎مصرى • ‎हिन्दी • ‎中文

Scoping format

Qual è la vostra area di indagine?

Ci siamo concentrati su cinque aree ritenute rilevanti per la nostra area di indagine:

  1. Evoluzione della piattaforma
  2. Requisiti di funzionalità/software
  3. Comunità degli sviluppatori
  4. Finanziamento
  5. Ruolo nella società
Talk

Qual è la situazione attuale?

Evoluzione della piattaforma

Di recente è stato avviato un processo di pianificazione triennale a medio termine di WMF, a cui i team tecnologici di WMF hanno contribuito tramite il Programma di evoluzione della piattaforma. Sebbene questo programma affronti molte questioni e opportunità tecnologiche, l’inclusione e la comunicazione con le comunità nella loro piena diversità è ancora molto limitata. C’è bisogno di un coinvolgimento significativamente maggiore di tutti i tipi di comunità.

Requisiti di funzionalità/software

Sebbene vi sia un flusso continuo di nuove versioni del software rivolto agli utenti, la comunità non è a conoscenza dei piani, lo sviluppo di nuove funzionalità e l’evoluzione della piattaforma sta avvenendo senza una chiara guida da parte delle comunità esistenti. Il movimento Wikimedia è privo della struttura per uno sviluppo di software inclusivo e il coinvolgimento degli stakeholder esterni è trascurabile.

Comunità degli sviluppatori

WMF sviluppa la maggior parte dei software per i progetti Wikimedia. Ci sono molti progetti minori finanziati con sovvenzioni di sezioni o singoli o sostenuti grazie a contributi volontari. Non esiste un processo unificato seguito da tutti i progetti o tutti i team per attirare gli sviluppatori a contribuire a Wikimedia. Il sostegno all’ecosistema si limita in gran parte alla fornitura dei vari servizi utilizzati per lo sviluppo e l’hosting di eventi tecnologici e di sensibilizzazione.

La comunità degli sviluppatori sembra stabile ma non cresce e non è diversificata. Da un punto di vista economico, l’ecosistema dipende quasi interamente da WMF.

Finanziamento

La maggior parte dei finanziamenti è apportata da donazioni individuali e da alcune sovvenzioni.

Ruolo nella società

Le attuali politiche e strutture per lo sviluppo delle tecnologie e delle piattaforme Wikimedia sono in sintonia con i maggiori sviluppi che stanno avendo luogo nel “mondo tecnologico”. Sebbene la motivazione competitiva e l’apprendimento dalle controparti del settore siano sempre importanti, sembra esserci uno scostamento tra la “funzione” e il “ruolo” della tecnologia nella nostra società. Le attività attuali nell’area tecnologica ci forniranno gli strumenti e i metodi per superare un problema, ma senza pensare alle soluzioni per un impatto a lungo termine. Per uno sviluppo tecnologico sano e partecipativo si devono prendere in considerazione le domande del mondo reale, come quelle riguardanti la censura e i software proprietari che incorporano meccanismi liberi e open source.

Talk

Perché questo ambito di applicazione?

È in linea con i suggerimenti del Team Principale di “concentrarsi e dare priorità allo sviluppo di strutture per la comunicazione continua e i collegamenti ininterrotti tra team di prodotti/tecnologia, gruppi, comunità e altri stakeholder nel movimento e al di fuori dello stesso”.

Lo scopo di questo lavoro pertanto è “creare una piattaforma sostenibile e incisiva non solo per le esigenze attuali e future dei prodotti e delle tecnologie del nostro movimento, ma anche per guidare il cambiamento verso l’infrastruttura essenziale dell’ecosistema della conoscenza libera”.

Per questo motivo non abbiamo incluso altri aspetti del lavoro strategico, al di là del suggerimento del team principale, che riteniamo necessari per soddisfare le ambizioni della nostra Direzione strategica.

Evoluzione della piattaforma

La nostra piattaforma è il luogo di incontro di programmatori, collaboratori e utenti.

Requisiti di funzionalità/software

Il software è la piattaforma in cui vivono i nostri contenuti. Le funzionalità consentono ai nostri utenti di interagire con i nostri contenuti. Speriamo di poter soddisfare meglio gli utenti del software organizzando la struttura e la comunicazione del movimento per lo sviluppo del software.

Comunità degli sviluppatori

Per diventare parte dell’infrastruttura per la libera conoscenza, dobbiamo integrare efficacemente la comunità degli sviluppatori volontari nel più ampio ecosistema tecnologico che la circonda.

Per perseguire l’equità della conoscenza, i nostri processi di contribuzione ai prodotti e alla tecnologia devono attrarre un gruppo eterogeneo di collaboratori, coinvolgerli e responsabilizzarli affinché diventino partecipanti attivi della stessa.

La tecnologia è un moltiplicatore di potere. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi stabiliti dal nostro movimento, dobbiamo investire nello sviluppo della capacità di gruppi che supportino e siano parte dell’ecosistema degli sviluppatori per far crescere i nostri sforzi.

Finanziamento

Più soldi abbiamo a nostra disposizione e meglio potremo fornire infrastrutture, mantenere ciò che abbiamo in efficienza e svilupparli ulteriormente. Ma questo è anche legato a domande come: da dove viene il denaro? La tecnologia deve essere fonte di reddito? Chi decide come spendere questo reddito per lo sviluppo e il sostegno della tecnologia? (vedi qui per maggiori informazioni)

Ruolo nella società

Il ruolo della tecnologia non è solo quello di concepire strumenti per affrontare i problemi esistenti, ma è importante anche per immaginare i problemi futuri e pensare ai modi di costruire delle reti alternative che consentano di superarli. I progetti di Wikimedia (con particolare enfasi per Wikipedia) sono risultati essere i custodi di un sano ecosistema di conoscenza. È importante discutere se il nostro movimento saprà mantenere questa tendenza alla luce delle pressioni politiche e competitive.

Talk

Scoping questions

Quali sono le domande chiave nell’ambito del Gruppo di lavoro?

Evoluzione della piattaforma, requisiti di funzionalità/software

  • Quali sono i processi comparabili di pianificazione e sviluppo che consentono a gruppi e organizzazioni simili di stabilire le giuste priorità e garantire l’efficienza?
  • Quali strutture e processi possono abbinare risorse e aspettative nel modo migliore (inclusa la comunità degli sviluppatori volontari)?
  • Quali sono le strutture e i processi che garantiscono il livello necessario di inclusione nel processo decisionale e nella pianificazione della comunità in generale nella loro piena diversità?

Comunità degli sviluppatori

  • In che modo possiamo attrarre, sostenere e fidelizzare diversi collaboratori tecnici, in particolare creando e sostenendo le comunità degli sviluppatori locali e dando la priorità ai progetti che coinvolgeranno i collaboratori tecnici?

Finanziamento

  • Il software/la tecnologia dovrebbero essere considerati come una possibile via per generare ricavi? Se il movimento deve diventare “l’infrastruttura essenziale dell’ecosistema della libera conoscenza”, questa posizione dovrebbe essere sfruttata da un punto di vista finanziario?
  • Qual è la relazione tra il finanziamento del Movimento Wikimedia e il finanziamento dell’ecosistema di Mediawiki?
  • Di quali verifiche e contrappesi abbiamo bisogno per assicurarci che tutto ciò contribuisca a raggiungere l’obiettivo generale dell’equità della conoscenza e non diventi fine a se stesso?

Ruolo nella società

  • Quali rischi e benefici per la nostra posizione di mercato e per la nostra proposta di valore conseguono dagli obiettivi strategici del movimento? Quali opportunità di mercato e quali rischi per il marchio comportano le direttive strategiche di equità e accesso alla conoscenza, compresa la necessità di interventi programmatici e di creazione di contenuti, nonché di sforzi anti-censura? Come adegueremo i nostri prodotti e le nostre strategie per la piattaforma alla luce di questi rischi e benefici politici?
  • Esistono capacità tecniche o strutture del movimento legate alla tecnologia che attualmente non abbiamo e che potrebbero essere utili per individuare ed evitare rischi che ci potrebbero condurre a insidie etiche? (Ad esempio, Facebook ora è utilizzato in alcune parti del mondo per incitare e organizzare il linciaggio delle minoranze.) C’è il rischio che si abusi di Wikipedia in modo simile?
  • Qual è il ruolo della nostra tecnologia nel preservare/proteggere l’accesso alla libera conoscenza, alla libertà di parola, al software libero e alle piattaforme e agli standard di internet aperto?
Talk