Iniziativa per la Sostenibilità

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Sustainability Initiative and the translation is 88% complete.
Outdated translations are marked like this.
Benvenuto nella pagina dell'Iniziativa per la Sostenibilità!

L'iniziativa per la sostenibilità è uno sforzo guidato dalla comunità che chiede alla Wikimedia Foundation di ridurre l'impatto sull'ambiente dei progetti Wikimedia. Il motivo è semplice e si trova scritto proprio su Wikipedia: il cambiamento climatico antropogenico è un dato di fatto ed è nostra responsabilità condivisa prevenirlo, in quanto i progetti Wikimedia un'impronta ecologica significativa, associata principalmente al consumo di energia e al trasporto aereo.

L'iniziativa si focalizza attualmente su tre obiettivi principali:

  1. energia verde per i server Wikimedia
  2. partecipazione da remoto a Wikimania e altri eventi Wikimedia
  3. una strategia d'investimento sostenibile per la "Wikimedia endowment"

Nel 2017 il Consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation ha adottato una risoluzione come risultato di questa iniziativa, assumendo l'impegno di minimizzare l'impatto ambientale complessivo della Fondazione, in particolare per quello che riguarda i server, le operazioni, i viaggi, gli uffici, e altri approvvigionamenti e attraverso l'utilizzo di energie verdi. L'Aumentare la sostenibilità del nostro movimento si impegnano ad "allineare le nostre pratiche per sostenere la sostenibilità ambientale del nostro pianeta".

Energia verde per i server Wikimedia

Superato a malapena: voto "D" per Wikipedia nel "Click Green Scorecard" 2015 di Greenpeace USA.[1]

Perché è importante?

I centro dati che ospitano Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia hanno una considerevole impronta ecologica: nel 2019, solo il 6% dei 2.8 gigawatt ore di energia utilizzate dai server Wikimedia era prodotta da fonti rinnovabili, risultando in un'impronta ecologica di 1.2 kilotonnelate di CO2.[2] Il "2019 Wikimedia Foundation sustainability assessment" spiega che "spostare i server ad opzioni di energia rinnovabile è una delle azioni con maggiore impatto per ridurre l'impatto ambientale dell'organizzazione".[3] Inoltre, essendo uno dei siti web più conosciuti al mondo, Wikipedia potrebbe ispirare anche altri siti web a utilizzare servizi di hosting "carbon-free", mentre alcuni grandi nomi come Facebook si sono già mossi in questo senso.[4] or Salesforce[5]

Cosa bisogna fare?

Wikimedia Foundation potrebbe chiedere ai suoi centro dati provider di passare alle fonti rinnovabili, o scegliere provider servizi di hosting verde.

Chi è responsabile di ciò?

Selena Deckelmann, Chief Product and Technology Officer, Wikimedia Foundation

Qual è la situazione attuale?

Working Waiting Nell'agosto del 2017 Wikimedia Foundation ha inviato delle lettere ai suoi provider CyrusOne e Equinix chiedendo informazioni sulle fonti di energia sui centri dati. Equinix ha risposto segnalando la sua acquisizione di un parco eolico in Oklahoma – che non aiuta a raggiungere l'obiettivo in quanto i server di Wikimedia sono posizionati su una rete elettrica differente in Virginia. CyrusOne non ha risposto alla lettera. Nel 2019 la Wikimedia Foundation ha pubblicato un piano strategico per "identificare opportunità per la riduzione di CO2" nelle sue operazioni.[6] Nel novembre 2020, la Wikimedia Foundation stava "esaminando diverse opzioni per un nuovo data center che utilizza energia sostenibile".[7]

Partecipazione da remoto a Wikimania

Perché è importante?

Changi airport, Singapore.

I viaggi internazionali sono responsabili della maggior parte dell'impatto di Wikimedia in termini di impronta ecologica. I viaggi aerei e pernottamenti in albergo pagati dalla fondazione hanno causato l'emissione di 1600 tonnellate di CO2 nell'2019.[8] Dobbiamo dunque cercare delle modalità per diminuire tali voli. Siccome potrebbe essere controproduttivo proporre di interrompere Wikimania, dobbiamo incoraggiare la partecipazione da remoto a Wikimania e ad altri eventi Wikimedia. Il canale principale per la partecipazione da remoto è offerto dal registrazioni o stream video.

Cosa bisogna fare?

Wikimedia Foundation dovrebbe offrire registrazioni video o streaming per tutte le sessioni di Wikimania e altri eventi Wikimedia, e comunicarlo chiaramente ben prima degli eventi.

Chi è responsabile di ciò?

Jaime Villagomez, Chief Financial Officer, Wikimedia Foundation

Qual è la situazione attuale?

Working Waiting Durante Wikimania 2016 presso Esino Lario, quasi tutte le sessioni sono state registrate su video. Durante Wikimania 2017 a Montreal e Wikimania 2018 a Città del Capo, solo una piccola parte delle sessioni sono state rese disponibili via streaming online.

Durante Wikimania 2019 a Stoccolma, sono stati create alcuni video. Sono stati acquistati certificato di emissione per compensare l'impronta ecologica stimata della conferenza.[9]

Nel 2019, la Wikimedia Foundation ha pubblicato una roadmap strategica per "sviluppare le linee guida per la partecipazione a eventi in remoto anziché di presenza, includendo opzioni d'incontro per accogliere la partecipazione virtuale".[10]

Wikimania 2020 è stata cancellata a causa della pandemia; Wikimania 2021 era interamente virtuale, e Wikimania 2022 è stata virtuale con incontri locali di persona in tutto il mondo.

Una strategia d'investimento sostenibile per il Wikimedia Endowment

Perché è importante?

Investendo in industrie sostenibili, stiamo mettendo i nostri soldi dove è la nostra bocca – se vogliamo ridurre il nostro impatto ambientale, il Wikimedia Endowment non dovrebbe finanziare industrie ad alta intensità di carbonio.

Cosa bisogna fare?

Wikimedia Foundation dovrebbe adottare una strategia d'investimento per Wikimedia Endowment tenga in considerazione l'impatto ambientale dei suoi investimenti.

Chi è responsabile di ciò?

Lisa Seitz-Gruwell, Chief Advancement Officer, Wikimedia Foundation

Qual è la situazione attuale?

Working Waiting

Il Wikimedia Endowment è attualmente investito presso la Tides Foundation e la politica di investimento preliminare contiene una elementare misura di sostenibilità. Nel 2021, il Wikimedia Endowment sarà spostato dalla Tides Foundation e la Wikimedia Foundation sta 'studiando' come riflettere al meglio la sostenibilità nella politica di investimento definitiva. (La strategia di investimento per gli investimenti propri della Wikimedia Foundation, adottata nell'aprile 2018, afferma che gli investimenti a lungo termine dovrebbero essere effettuati in "aziende con un profilo di sostenibilità superiore, in particolare per quanto riguarda i fattori ambientali", senza definire ulteriormente questo obiettivo.)

Come puoi aiutarci

Mostra il tuo supporto!

Attualmente, oltre 800 membri della comunità supportano l'Iniziativa per la Sostenibilità. Aggiungi il tuo nome alla lista dei sostenitori e comunica il tuo sostegno!

Puoi anche mostrare il tuo supporto sulla tua pagina utente: Le caselle utente sono disponibili su Meta e sulle versioni di Wikipedia in lingua inglese, tedesca, francese e italiana.

Approfondimenti

Presentazione sull'iniziativa di sostenibilità di Wikimania 2017.

Note