Talk:ItWikiCon/2020/Programma/Edutainment ai tempi del Covid - Wikipedia & OSM al servizio del mondo ludico

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search

Attinenza con COVID[edit]

A parte il fatto che siamo in periodo di emergenza COVID, c'è altra attinenza con il COVID? In caso contrario penso sia da evitare l'utilizzo di tale termine che mi pare solo un modo infelice per attirare l'attenzione. In caso ci sia attinenza, penso dovrebbe essere chiarita. --Daniele Pugliesi (talk) 18:35, 26 July 2020 (UTC)Reply[reply]

ciao @Daniele Pugliesi:, grazie per la domanda. Probabilmente avrei dovuto specificare meglio, cosa che mi accingo a fare modificando la descrizione, che questo progetto è nato in pieno lockdown. L'impossibilità di incontrarsi di persona ha reso necessaria la creazione di un nuovo approccio che ha portato ad un evoluzione repentina delle metodologie di incontro e, ovviamente, di gioco. è da qui che nasce, quasi in maniera spontanea, il progetto che proponiamo. Fare a settembre l'editathon è anche per rendere questo un progetto non solo legato alla contingenza del lockdown ma anche una questione metodologica per altre parti che volessero utilizzare i dati e le informazioni di Wikipedia come elemento di edutainment. A breve definiremo anche il programma dell'editathon online che stiamo organizzando per fine settembre. Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno, l'utilizzo del termine COVID lo riteniamo indispensabile alla contestualizzazione del progetto e non un espediente per rendere "catchy" la presentazione. --Mmo (talk) 12:09, 27 July 2020 (UTC)Reply[reply]

Fulcro[edit]

Ciao @Mmo: :-) non ho ben capito cosa si propone. In pratica è un approccio ludico/leggero per un'interazione tra OSM e wiki? O è l'argomento dell'interazione ad essere ludico (giochi, videogiochi ecc.)? --Superchilum(talk to me!) 21:01, 29 July 2020 (UTC)Reply[reply]


ciao @Superchilum: no la proposta è da una parte una analisi di mondi esterni che utilizzavano enciclopedie custom integrate e che oggi utilizzano già wikipedia come strumento integrato nel gioco e dall'altra una domanda e una possibile risposta (anche con l'editathon) su cosa si possa fare per favorire queste integrazioni. --Mmo (talk) 16:51, 30 July 2020 (UTC)Reply[reply]

@Mmo: ok grazie :-) --Superchilum(talk to me!) 06:55, 31 July 2020 (UTC)Reply[reply]

Domande della commissione[edit]

ItWikiCon 2020 coin version.svg

Ciao, grazie per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. La commissione programma ritiene opportuno porti alcune domande.

  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)?
  2. Hai già curiosato tra le altre proposte? Hai in mente qualche possibile collaborazione?
  3. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine?
  4. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze?
  5. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione?
  6. Per aiutarci a comprendere meglio la tua proposta, potresti spiegare in maniera più dettagliata in cosa consiste e quale contributo potrebbe dare alla itWikiCon e alla comunità Wikimedia?
Visti i tempi stretti che abbiamo a disposizione, saremmo molto felici di ricevere una tua risposta entro una settimana. Grazie ancora per aver deciso di presentare una proposta per itWikiCon 2020 e grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 08:26, 11 August 2020 (UTC)Reply[reply]

@Mmo:--Archeolucia (talk) 14:56, 11 August 2020 (UTC)Reply[reply]

Ecco le risposte
  1. Non ho intenzione di fare modifiche sostanziali, ma certamente aggiungerò dei dettagli.
  2. Ho curiosato con interesse, ma non credo ci siano proposte che lascino aperta la possibilità di una collaborazione cosa che, comunque, non escludo se si dovesse presentare l'occasione.
  3. In caso di necessità è senz'altro possibile ridurre la presentazione a 15 minuti, questo però renderà necessario ridurre l'attenzione dedicata ai progetti già realizzati per poter mostrare le caratteristiche essenziali del progetto.
    Al contrario, concedendo un tempo maggiore, si potrebbe fare una prova di gioco pratica su uno dei progetti già realizzati (tempo consigliato 1 ora).
  4. Qualsiasi tipo di collaborazione è ben accetto. Generalmente è possibile usare come cavie altri soci OHM, ma se possibile, mi farebbe piacerebbe provare anche con persone terze (nessun essere umano o animale verrà maltrattato)
  5. Certamente
  6. La proposta intende illustrare come Wikipedia e OSM siano state importanti nella realizzazione di una piattaforma di gioco totalmente online (esigenza nata durante la pandemia).
    Esperienze degli albori dell'industria videoludica hanno dimostrato quanto il mondo ludico possa essere veicolo di diffusione di conoscenza, facilitato oggi dall'ampia diffusione di semplici connessioni ad internet.
    Durante la proposta, intendo mostrare cosa è stato fatto a Bologna a partire da Marzo 2020 e in che direzione stiamo andando. Inoltre verranno mostrati i risultati dell'editathon che si terrà a fine settembre.
    Per quanto riguarda il contributo che potrebbe dare alla ItWikiCon e alla comunità Wikimedia, credo che questa presentazione possa da un lato mostrare un ulteriore caso di interazione tra progetti, dall'altro fornire un esempio pratico e divertente di collaborazione tra comunità Wiki e associazioni di diversa natura e di come la cultura possa aprirsi ulteriormente al mondo esterno.

Domande aggiuntive[edit]

Ciao @Mmo: la commisione programma avrebbe un paio di domande aggiuntive:

  1. Il codice del progetto verrà rilasciato sotto licenza libera?
  2. Potresti condividere una scaletta di massima della presentazione?

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020, --Archeolucia (talk) 20:05, 25 August 2020 (UTC)Reply[reply]

Ciao @Archeolucia: Ecco le info:
  1. Il codice sarà con licenza Apache 2.0 ed è già in buona parte disponibile su Github, sia per l'interfaccia di gioco, sia per l'interfaccia di definizione di un'avventura sia, infine, per il server. Rilasceremo anche una serie di documentazioni per la implementazione di altri server per giocare con la piattaforma o crearsi piattaforme a parte.
  2. La scaletta, invece:
  • cosa vuol dire edutainment quali sono i punti di forza e quali invece i tanti punti deboli
  • cosa facevamo noi a Bologna
  • cosa è cambiato con la pandemia. Quali sono stati gli svantaggi e cosa abbiamo imparato.
  • come possiamo rendere utile ad altri la nostra esperienza
  • perché Wikipedia e OSM
  • risultati dell'editathon
  • architettura del sistema

Esito[edit]

ItWikiCon 2020 round sticker website.svg

Caro @Mmo:, innanzitutto, la commissione programma ti ringrazia per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020.

Siamo felici di informarti che la tua proposta ItWikiCon è stata accettata ed inserita nel programma principale della conferenza con una durata di 45 minuti. Ti invitiamo ad adattarla alla durata che ti è stata assegnata, considerando anche il tempo per le eventuali domande.

Facci sapere anche se hai bisogno di organizzare una prova della tua esposizione o se hai altre necessità con noi contattandomi.

Resta sintonizzato, continua a seguire itWikiCon 2020 e le sue evoluzioni, ti ricordiamo che si terrà il 24 e il 25 ottobre 2020.

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 16:05, 7 September 2020 (UTC)Reply[reply]