Talk:ItWikiCon/2020/Proposte/Ufficio reclami

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

L'idea è ottima, ma a parte raccogliere le lamentele, non penso in un'ora (ma neanche in un mese) si riesca a elaborare e concretizzare un possibile miglioramento. Penso sia meglio quindi ridefinire gli scopi della proposta, o come una semplice raccolta di lamentele da elaborare successivamente oppure restringendo gli argomenti delle lamentele (ad esempio: lamentele su amministratori, sul software, sulle linee guida, sulla gestione del vandalismo, ecc.) --Daniele Pugliesi (talk) 18:49, 26 July 2020 (UTC)Reply[reply]

La vedo anch'io molto valida ma molto vaga. Forse limitarsi a progetti specifici, alla WMF, alla gestione comunitaria...? --Superchilum(talk to me!) 21:16, 29 July 2020 (UTC)Reply[reply]
Sono d’accordo a limitare l’ambito, ma non saprei quale sia quello più interessante. WMF? (E rebranding, gestione ecc.?) O quello più squisitamente tecnico? --Ferdi2005[Mail] 21:57, 29 July 2020 (UTC)Reply[reply]

Domande della commissione[edit]

Ciao, grazie per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. La commissione programma ritiene opportuno porti alcune domande.

  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)?
  2. Hai già curiosato tra le altre proposte? Hai in mente qualche possibile collaborazione?
  3. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine?
  4. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze?
  5. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione?


Visti i tempi stretti che abbiamo a disposizione, saremmo molto felici di ricevere una tua risposta entro una settimana. Grazie ancora per aver deciso di presentare una proposta per itWikiCon 2020 e grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 08:52, 11 August 2020 (UTC)Reply[reply]


@Ferdi2005: --Archeolucia (talk) 15:12, 11 August 2020 (UTC)Reply[reply]

  1. Sarebbe bello decidere insieme l'ambito dell'ufficio reclami come era suggerito sopra, ma posso delegare questo compito alla Commissione programma in base a quello che ritengono opportuno discutere, affinché sia un'occasione il più costruttiva possibile.
  2. Ho dato un'occhiata alle altre proposte, c'è qualcosa di vagamente simile (nello stile della discussione su problemi e soluzioni), ma niente di davvero unificabile.
  3. Ovviamente, più tempo c'è per discutere, più cose si riesce ad affrontare, anche se ritengo che un limite di un'ora consenta anche di evitare di divagare eccessivamente.
  4. Non credo ci sia nulla da esporre preventivamente.
  5. Non sarò sicuramente io "al centro" di questa proposta, però autorizzo sin da ora la diffusione di eventuali video o audio e farò pervenire ad OTRS apposita autorizzazione firmata dai miei genitori.--Ferdi2005[Mail] 17:40, 12 August 2020 (UTC)Reply[reply]