Template:Community Wishlist Survey/section-proposal-phase/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Template:Community Wishlist Survey/section-proposal-phase and the translation is 100% complete.
 
La mascotte del Community Tech: un cane con indosso un cappello di Babbo Natale.

La fase di proposta dura le prime due settimane del sondaggio.

Nella fase di proposta i contributori di ogni progetto e lingua possono inviare proposte per funzionalità e correzioni che vorrebbero vedere nel {{{1}}}. Le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua. Se presenti una proposta in una lingua diversa dall'inglese, tenteremo di tradurla in modo che tutti possano leggerla e votarla più facilmente.

Le proposte dovrebbero essere compiti discreti e ben definiti che andranno a beneficio diretto dei contributori attivi dei progetti Wikimedia. Le proposte dovrebbero rispondere alle seguenti domande:

  • Qual è il problema che vuoi risolvere?
  • Chi sono gli utenti interessati? (editori, admin, editori di Wikisource, ecc.)
  • Come viene affrontato il problema adesso?
  • Quali sono le soluzioni proposte? (se ci sono idee)

La tua proposta dovrebbe essere quanto più specifica possibile, specialmente nella spiegazione del problema. Non limitarti a dire che "(la funzionalità x) non è aggiornata", "deve essere migliorata" o "ha un sacco di errori". Non sono informazioni sufficienti per capire cosa è necessario fare. Una buona proposta spiega esattamente qual è il problema e chi ne è colpito. Va bene se non hai una soluzione specifica da proporre, o se hai alcune possibili soluzioni e non sai quale sia la migliore.

La presentazione di una proposta è solo l'inizio del processo. La fase di proposta di due settimane è il momento in cui la comunità può lavorare in modo collaborativo su una proposta che presenta l'idea in un modo che sia più probabile avere successo nella fase di voto. Quando viene presentata una proposta, tutti sono invitati a commentarla e a contribuire per renderla migliore, facendo domande e suggerendo modifiche. Proposte simili possono essere unite; proposte molto ampie dovrebbero essere suddivise in idee più specifiche. L'obiettivo è quello di creare la migliore proposta possibile per la fase di votazione.

Ci si aspetta che la persona che presenta una proposta sia attiva in quella discussione e aiuti a compiere delle modifiche lungo il percorso. Per questo motivo limiteremo le proposte a tre per account. Se pubblichi più di tre proposte, ti chiederemo di ridurle a tre. Porta le tue idee migliori!

Allo stesso modo, soltanto gli utenti registrati possono fare proposte, per assicurarci che essi possano inserire la discussione tra gli osservati speciali e rispondere alle domande. Proprio come con il voto, dovresti essere un contributore attivo su almeno un progetto Wikimedia. Se non soddisfi questi criteri o hai raggiunto il limite delle proposte ma hai ancora altre idee, puoi chiedere ad altri utenti di adottare le tue proposte.

Un'ultima nota: le proposte che richiedono la rimozione o la disabilitazione di una funzionalità su cui ha lavorato un team di produzione della WMF sono al di fuori dei possibili scopi del Community Tech. Esse non saranno ammesse alla fase di votazione.