Terms of use/FAQ on paid contributions without disclosure/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Terms of use/FAQ on paid contributions without disclosure and the translation is 49% complete.

Outdated translations are marked like this.
Other languages:
العربية • ‎български • ‎català • ‎Deutsch • ‎Ελληνικά • ‎English • ‎español • ‎euskara • ‎suomi • ‎français • ‎हिन्दी • ‎italiano • ‎日本語 • ‎한국어 • ‎română • ‎русский • ‎Türkçe • ‎中文

Contents

FAQ sulla divulgazione dei contributi retribuiti[edit]

Questa disposizione si applica a me se sto semplicemente modificando o caricando un contributo in qualità di volontario non pagato?[edit]

Assolutamente no! I progetti Wikimedia sono modificati e sostenuti da decine di migliaia di volontari non pagati. Wikipedia e altri progetti Wikimedia sono gestiti da un'organizzazione no profit - l'unico sito internet no profit tra i più importanti siti internet mondiali. Il volontariato è ciò che rende i nostri progetti così speciali e ampiamente utilizzati. In qualità di volontario non pagato, sei incoraggiato a modificare e caricare contenuti senza alcuna necessità di divulgazione ai sensi delle disposizioni dei termini d'uso.

Absolutely not! The Wikimedia projects are edited and supported by tens of thousands of unpaid volunteers. Wikipedia and other Wikimedia projects are run by a nonprofit organization - the only nonprofit website among the top websites in the world. This volunteerism is what makes our projects so special and widely used. As an unpaid volunteer, you are encouraged to edit and upload content without any need of disclosure under this provision of the terms of use.

Tuttavia, alcuni contributori ricevono pagamenti per le loro modifiche. Molti ritengono che questi contributori spesso migliorino la qualità complessiva dei progetti quando apportano modifiche con un punto di vista neutrale. Ciò include molti contributori associati con istituti come università, gallerie, biblioteche, archivi e musei. D'altro canto, la modifica promozionale retribuita, cioè una modifica pagata di articoli per promuovere aziende, prodotti e servizi, è fortemente scoraggiata o preclusa per la maggior parte dei progetti.

Se non ricevi alcuna retribuzione per le modifiche, non ti devi preoccupare circa le comunicazioni di cui alla presente disposizione: sei in regola. Fai parte di una fantastica comunità di contributori volontari ad una risorsa senza precedenti di informazioni libere disponibili a tutto il mondo.

Se vieni pagato, lo devi dire. Lascia che la comunità lo sappia, aggiungendo tale contesto al riepilogo di redazione, alla pagina utente, o alla pagina di discussione, al fine di divulgare correttamente la tua situazione. Ma assicurati di imparare le regole: come spieghiamo in maggior dettaglio più avanti, contribuire ai progetti Wikimedia per fare gli interessi di un cliente pagante nascondendo l'affiliazione retribuita può essere un problema sia per te che per il tuo cliente.

Una piccola accortezza: alcuni progetti hanno politiche sul conflitto di interessi che sono diverse (e più severe) di questa disposizione contenuta nei termini d'uso. Tali politiche possono impedirti di partecipare ad alcune forme di modifica volontaria, ad esempio, quando contribuisci ad articoli su te stesso. Assicurati di controllare quelle politiche della comunità prima di iniziare! Per qualsiasi domanda, contatta la comunità del tuo progetto locale. Ciascun progetto ha delle informazioni di contatto (spesso in fondo alla pagina) e generalmente ha diverse sezioni per domande e annunci.

In che modo tale disposizione riguarda gli insegnanti, i professori e i dipendenti di gallerie, biblioteche, archivi e musei (“GLAM”)?[edit]

Questi requisiti non devono impedire agli insegnanti, ai professori o a coloro che lavorano in gallerie, biblioteche, archivi e musei ("GLAM") di aggiungere contributi in buona fede. Se si fa parte di una di quelle categorie, è necessario solo soddisfare l'obbligo di divulgazione quando si viene retribuiti dal proprio datore di lavoro o da un cliente specificatamente per modifiche e caricamenti in un progetto Wikimedia.

Ad esempio, se un professore dell'Università X viene pagato direttamente dall'Università X per scrivere su Wikipedia di quell'università, tale professore deve comunicare che il suo contributo è retribuito. C'è uno scambio diretto quid pro quo: soldi per modifiche. Tuttavia, se quel professore riceve semplicemente uno stipendio per insegnare e condurre ricerca, ed è solamente incoraggiato dalla propria università a contribuire in generale senza ulteriori indicazioni specifiche o un compenso diretto, quel professore non deve comunicare la propria affiliazione con l'università.

Quanto detto si applica anche ai dipendenti GLAM. La divulgazione è necessaria solamente quando è stato promesso o ricevuto un compenso in cambio di un contributo specifico. Un dipendente di un museo che contribuisce a progetti in maniera generale senza istruzioni o un compenso ad hoc da parte del museo non è tenuto a comunicare la propria affiliazione con il museo. D'altro canto, un Wikipedian in Residence che è retribuito specificatamente per redigere l'articolo sull'istituto per il quale lavora, è tenuto a rendere una semplice comunicazione circa il fatto che è un Wikipedian in Residence retribuito e operante presso tale istituto. Ciò è sufficiente per soddisfare i requisiti di divulgazione.

Come si contempera l'attuazione di questa disposizione da parte della comunità con le norme esistenti in materia di riservatezza e condotta?[edit]

È importante proteggere coloro che operano in buona fede. Come le regole relative alla creazione di alias e le relative indagini, l'obbligo di divulgazione contenuto nei Termini d'uso si integra con le politiche e le pratiche esistenti, in maniera tale che ci sia un equo bilanciamento tra l'identificazione dei contributi pagati e la protezione di coloro che aiutano a far progredire i progetti quali Wikipedia e altri.

Queste politiche comprendono il valore di civiltà comune a tutti i progetti, che è un pilastro di Wikipedia; le politiche relative ai progetti volte a impedire la divulgazione delle informazioni personali dei membri della comunità, come ENWP:OUTING; e i Termini d'uso che proibiscono lo stalking e gli abusi. Nell'eventualità di condotte più gravi, possono anche trovare applicazione le leggi locali.

Questo requisito, come gli altri, va applicato in maniera costruttiva per permettere la collaborazione e il miglioramento dei nostri progetti. Gli utenti che li violano devono prima essere ammoniti e informati circa queste regole e successivamente bloccati se necessario, come ultima soluzione. In altre parole: presumere la buona fede e non mordete i nuovi arrivati. Le molestie devono essere evitate: per esempio, in base alla politica inglese di Wikipedia sulle molestie, gli utenti non devono condividere pubblicamente le informazioni personali di altri utenti.

Come posso evitare la divulgazione ai sensi di questa disposizione dei Termini d'uso?[edit]

Se desideri evitare l'obbligo di divulgazione, devi astenerti dal ricevere un compenso per i tuoi contributi.

If you wish to avoid the disclosure requirement of this provision, you should abstain from receiving compensation for your edits.

Qual è la “legge vigente” in materia di contributi retribuiti su Wikipedia e i suoi siti affiliati? I contributi retribuiti non dichiarati sono potenzialmente illegali?[edit]

In base al luogo in cui operi, tu, la tua azienda o i tuoi clienti potreste essere soggetti a leggi diverse, come quella sulla concorrenza sleale e le mere disposizioni sulla frode. Oltre al rispetto dei requisiti dei Termini d'uso è necessario conformarsi a tali leggi nella propria dichiarazione e nell'esecuzione dei contributi retribuiti.

Depending on where you operate, a variety of laws could apply to you, your business, or your clients, such as unfair competition and simple fraud statutes. In addition to the requirements of the Terms of Use, you must comply with those laws in your disclosure and execution of paid contributions.

Non possiamo offrire consulenza sui requisiti legali specifici e, in caso di domande, consigliamo di avvalersi di un proprio avvocato. Detto questo, come informazione generale, diverse giurisdizioni proibiscono le pratiche commerciali ingannevoli, incluso l'occultamento di un'affiliazione professionale.

Negli Stati Uniti, ad esempio, la Federal Trade Commission (FTC) ha autorità nazionale sulla regolamentazione di azioni e altre pratiche commerciali ingiusti o ingannevoli.[1] Ad esempio, se non hai comunicato in un pertinente forum online di essere affiliato con una società ai sensi delle norme della FTC, in basi a tali norme della FTC potresti essere ritenuto responsabile:

An online message board designated for discussions of new music download technology is frequented by MP3 player enthusiasts. They exchange information about new products, utilities, and the functionality of numerous playback devices. Unbeknownst to the message board community, an employee of a leading playback device manufacturer has been posting messages on the discussion board promoting the manufacturer’s product. Knowledge of this poster’s employment likely would affect the weight or credibility of her endorsement. Therefore, the poster should clearly and conspicuously disclose her relationship to the manufacturer to members and readers of the message board.[2]

La guida della FTC Dot Com Disclosures specifica che le divulgazioni come questa “devono essere comunicate in modo efficace, cosicché i consumatori possano verosimilmente notarle e comprenderle.” Possono inoltre trovare applicazione anche le leggi statali, come illustrato nell' Indagine del 2013 del Procuratore generale di N.Y. relativa ad aziende che intraprendono azioni di astroturfing.[3].

Anche leggi vigenti al di fuori degli Stati Uniti potrebbero imporre la divulgazione dei contributi retribuiti. La Direttiva europea relativa alle pratiche commerciali scorrette (e le versioni nazionali corrispondenti) proibisce l'utilizzo di “contenuto editoriale ... per promuovere un prodotto ove un commerciante abbia pagato per la promozione senza affermarlo chiaramente”.[4] La legislazione nazionale degli stati membri dell'UE può limitare ulteriormente i contributi retribuiti non rivelati. Ad esempio, le leggi sulla concorrenza sono state utilizzate dai tribunali nazionali in Germania per imputare le violazioni quando un contributore non ha appropriatamente comunicato la propria affiliazione.

Nel caso in cui le comunicazioni richieste per legge non possano essere rese in maniera da soddisfare le regole della comunità, le regole della comunità hanno la precedenza. Ad esempio, se le leggi locali richiedono la divulgazione della sponsorizzazione di una modifica nel testo stesso dell'articolo, ed inserire tale messaggio nel testo dell'articolo viola le regole della comunità (come accade nella maggior parte dei casi), tali modifiche sarebbero proibite.

Quali sono i potenziali effetti negativi non legali dei contributi pagati?[edit]

Come dimostrato da molteplici esempi reali, le modifiche retribuite non dichiarate possono determinare una pubblicità negativa per aziende, clienti e individui. Abbiamo rilevato che la stampa segue da vicino questo tipo di storie. La mancata inclusione di un'informativa in un contributo retribuito può portare a una perdita di fiducia da parte del pubblico in generale, e della comunità di Wikimedia.

Per mantenere una buona reputazione ed evitare equivoci, la migliore politica attuabile dagli utenti di Wikimedia che apportano contributi retribuiti è quella della trasparenza e della collaborazione amichevole. Per evitare imbarazzi, è necessaria una divulgazione conforme ai Termini d'uso nonché alle normative locali relative ai contributi pagati (come Wikipedia:Conflict of Interest per Wikipedia inglese).

Cosa s'intende per “retribuzione”?[edit]

Come utilizzato in questa clausola, “retribuzione” significa uno scambio di soldi, beni o servizi.

Ai fini del presente provvedimento, "compensazione" significa lo scambio di denaro, beni o servizi.

Cosa significa la frase “datore di lavoro, cliente e affiliazione”?[edit]

Si tratta della persona o della società che provvede alla tua retribuzione, sotto forma di soldi, beni o servizi, per i contributi ai Progetti Wikimedia. Ad esempio potrebbe essere un'attività commerciale, un ente di beneficenza, un istituto scolastico, un dipartimento governativo oppure un altro individuo. Il requisito di comunicazione è facile e ti obbliga a fornire questa informazione in uno dei tre modi precedentemente descritti. Se stai modificando un articolo su Wikipedia per conto del tuo datore di lavoro in cambio di denaro, ad esempio, è necessario divulgare i dettagli del proprio datore di lavoro. Se si è stati assunti da un'azienda di pubbliche relazioni per la modifica di articoli su Wikipedia, è necessario indicare sia l'azienda sia il cliente dell'azienda. Se sei un Wikimedian in residence retribuito, devi riportare quanto percepisci dall'organizzazione GLAM.

Le informative relative alle modifiche retribuite sono necessarie solo per la modifica di articoli su Wikipedia?[edit]

No. È necessario indicare il proprio ruolo, il cliente e l'affiliazione in qualsiasi tipo di contributo retribuito in qualsiasi progetto Wikimedia, incluse modifiche a pagine di discussione e a progetti diversi da Wikipedia.

No, you must disclose your employment, client, and affiliation when making any type of paid contribution to any Wikimedia project. This includes edits on talk pages and edits on projects other than Wikipedia.

Questa disposizione significa che i contributi retribuiti sono sempre permessi a patto che vengano opportunamente comunicati?[edit]

No. Gli utenti devono anche adeguarsi a tutte le linee guida e le politiche di ciascun progetto Wikimedia, nonché a tutte le leggi applicabili. Per esempio, in base alla politica di Wikipedia inglese sulla neutralità del punto di vista , tutte le modifiche devono essere apportate in maniera equa, proporzionale e (per quanto possibile) senza pregiudizi. Questi requisiti devono essere soddisfatti anche se l'autore del contributo segnala che le proprie modifiche sono retribuite.

No. Users must also comply with each Wikimedia project’s additional policies and guidelines, as well as any applicable laws. For example, English Wikipedia’s policy on neutral point of view requires that editing be done fairly, proportionally and (as far as possible) without bias; these requirements must be followed even if the contributor discloses making paid edits.

Come devo dichiarare i contributi retribuiti nella mia pagina utente?[edit]

Si può spiegare sulla propria pagina utente che si lavora per un particolare cliente o datore di lavoro. Se si lavora per l'azienda Acme e, nelle proprie responsabilità lavorative vi è la modifica di articoli su Wikipedia relativi all'azienda, per soddisfare i requisiti minimi dei Termini d'uso basta dichiarare sulla propria pagina utente che si apportano modifiche per conto dell'azienda Acme. Oltre alle leggi vigenti, tuttavia, è necessario seguire le politiche comunitarie e della Fondazione.

You may explain that you work for a particular client or employer on your user page. If you work for company Acme, and, as part of your job responsibilities, you edit Wikipedia articles about company Acme, you satisfy the minimum requirement of the Terms of Use if you simply say that you edit on behalf of company Acme on your user page. You however need to follow community or Foundation policies, in addition to applicable law.

Come devo dichiarare i contributi retribuiti nel riepilogo di redazione?[edit]

Puoi indicare il tuo datore di lavoro, l'affiliazione e il cliente nel riepilogo di redazione prima di “salvare” la modifica o il contributo. Per esempio, prima di salvare le tue modifiche a un articolo di Wikipedia relativo al tuo cliente X, puoi inserire questa nota nel riquadro del riepilogo di redazione: “X mi ha assunto/a per aggiornare il suo articolo su Wikipedia” oppure “Lavoro per X”.

You may represent your employer, affiliation, and client in the edit summary box before you "save" your edit or contribution. For example, before saving your edits to a Wikipedia article about your client, X, you may write this note in the edit summary box: "X has hired me to update their Wikipedia article" or "I work for X."

Come devo dichiarare i contributi retribuiti nella mia pagina di discussione?[edit]

Puoi indicare il tuo datore di lavoro, l'affiliazione e il cliente nella relativa pagina di discussione prima o subito dopo di “salvare” la modifica o il contributo.

Puoi rappresentare il tuo datore di lavoro, l'affiliazione, e cliente nella pagina di discussione relativa sia prima, o subito dopo, che tu "salvi" la tua modifica o contributo.

Sono tenuto a divulgare i dettagli della retribuzione che percepisco?[edit]

Non hai l'obbligo di comunicare la somma o la tipologia di retribuzione che ricevi per le modifiche; il requisito minimo è la divulgazione del tuo datore di lavoro, cliente e affiliazione.

You do not have to disclose the amount or type of compensation you are receiving for editing; the minimum required is that you disclose your employer, client, and affiliation.

Un progetto locale può adottare una politica di divulgazione alternativa per le modifiche retribuite?[edit]

La divulgazione dei contributi retribuiti per qualsiasi progetto Wikimedia è obbligatoria ai sensi della norma sull'obbligo di divulgazione dei Termini d'uso. Tuttavia, singoli progetti possono stabilire una politica di divulgazione alternativa quando tali progetti o le relative comunità hanno una necessità particolare di rafforzare o modificare i requisiti. La norma in questione dà alle comunità la discrezionalità di adattare le regole alla situazione specifica dopo aver seguito il processo del progetto standard basato sul consenso per stabilire le politiche fondamentali. L'adozione di una politica di divulgazione alternativa richiede il consenso, in coerenza con le pratiche pregresse del progetto e la comprensione locale di ciò che il consenso rappresenta.

Disclosure of paid contributions to any of the Wikimedia projects is a requirement under the disclosure provision of the Terms of Use. Nonetheless, individual projects may create an alternative disclosure policy when their projects or communities have particular needs to either strengthen or reduce the requirements. The provision gives communities discretion to adjust the rules set out in the Terms of Use to their specific project after following the project's standard consensus-based process for establishing core policies. Adopting an alternative disclosure policy requires consensus, consistent with the project’s past practice and local understanding of what consensus is. To adopt a pre-existing policy as an alternative disclosure policy, a project community must gain consensus specifically to replace the paid editing disclosure requirements in the Terms of Use with the policy of the project. For an example of an alternative disclosure policy, see this proposal on MediaWiki.

Dopo aver creato tale politica, i progetti devono includere la rispettiva politica nell' elenco delle politiche di divulgazione alternative. Questo elenco aiuta i contributori e i progetti affiliati a scoprire rapidamente quale sia la politica del progetto locale per le modifiche retribuite o se si applichi quella di default.

Questo significa che i progetti Wikimedia devono modificare le proprie politiche?[edit]

I progetti Wikimedia possono liberamente modificare le proprie politiche per riflettere questo requisito o possono richiedere requisiti più rigidi per i contributi retribuiti oppure fornire regole alternative attraverso una politica di divulgazione alternativa.

Wikimedia projects may change their policies to reference this requirement, to require stricter requirements for paid contributions, or to provide alternative rules.

Quali progetti hanno stabilito politiche di divulgazione alternative?[edit]

I progetti che hanno politiche alternative sono elencati qui: elenco delle politiche di divulgazione alternativa

Projects that have alternative policies are listed here: list of alternative disclosure policies.

Quando è entrata in vigore questa disposizione?[edit]

La disposizione sulla divulgazione dei Termini d'uso entrerà in vigore il 16 giugno 2014. La disposizione sulla divulgazione dei Termini d'uso entrerà in vigore il 16 giugno 2014. La disposizione è stata il risultato di una discussione con la comunità, in seguito a un' iniziale proposta di modificare i Termini avanzata dal Team di advocacy della comunità e dal Team legale di Wikimedia Foundation. La discussione si è conclusa il 25 marzo 2014 e l'emendamento è stato approvato dal Consiglio degli amministratori fiduciari il 25 aprile 2014.

The disclosure provision of the Terms of Use went into effect on June 16, 2014. The provision was the result of a discussion with the community, after an initial proposal to amend the Terms was made by the Wikimedia Foundation’s Legal and Community Advocacy Team. The discussion was closed on March 25, 2014, and the amendment was approved by the Board of Trustees on April 25, 2014.

Riferimenti[edit]

  1. Federal Trade Commission Act, 15 U.S.C. § 45(a)(2) (2006)
  2. 16 C.F.R. §255.5, Example 8, p.12.
  3. Parino v. Bidrack, Inc., 838 F. Supp. 2d 900, 905 (N.D. Cal. 2011) (le deposizioni della parte civile, inclusa la creazione e l'utilizzo da parte del convenuto di false recensioni sul sito web, sono risultate sufficienti a intentare un'azione legale ai sensi delle leggi della California in materia di concorrenza sleale e pubblicità ingannevole)
  4. 4. Direttiva 2005/29/CE del Parlamento Europeo (Allegato I, punti 11 e 22).