Translation requests/NL-1/It:

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Welcome
Benvenuto
Founder
Fondatore
Reports
Rapporti
Projects
Progetti
Interview
Intervista
Press
Nei media
International
Nel mondo
Endnotes
In chiusura

1[edit]

Wikimedia Foundation logo
Wikimedia Foundation logo





Wikimedia Quarto

Edizione inaugurale   Settembre 2004


ang | ar | da | de | en | es | fi | fr | he | it | ja | kn | ko | no | pl | ru | nl | zh | sv
Simple || Updates || more... edit

Consiglio

Jimmy Wales, Fondatore
Angela Beesley
Michael Davis
Florence Nibart-Devouard
Tim Shell

watch this

 

Staff

Editore capo
  Samuel Klein
Editore esecutivo
  Florence Nibart-Devouard
Designer
  Jean-Christophe Chazalette


Scrittori
Angela Beesley, Anthere, Daniel Mayer, Arne Klempert, Dpbsmith, Elisabeth Bauer, Jamesday, Nicolas Weeger, Sj, Yann Forget, Jakob Voss +/-

Correttori
Capo correttore: Ruth Ifcher
Aphaia, Ayman, Danny Wool, Joseph Dwayne, Mathias Schindler, Sjc, QT Nguyen +/-

Traduttori
아흔(A-heun), Arca, Aphaia, Ancem, Anthere, Ausir, Ayman, Electric goat, FoeNyx, Formulax, Frieda, Fruggo, Gleam, Joseaperez Jmabel, Kaare, Kpjas, Kzhr, Looxix, Mats Halldin, Mikez, MikkoM, Minh Nguyen, MHz, Modeha, Mountain, Neep, Nicolas Weeger, Nikerabbit, Paddyez, Philipendula, Profoss, PuzzletChung, Robert, Roby, Salsero, Sansculotte, Schopenhauer, Selena von Eichendorf, Shizhao, Sj, Solkoll, Spektr, Stonda, Strxg, Suisui, Tietew, Tomos, Tsca, Yann Forget, ACrush +/- andresvzla

sonic boom

    Benvenuti nella newsletter della Wikimedia Foundation.
Qui troverete notizie riguardo alle ultime iniziative di Wikimedia e alle idee e attività del nostro consiglio di amministrazione e del nostro fondatore, Jimmy Wales. Troverete anche i rapporti attuali dei nostri comitati e capitoli, note dalla comunità, e le ultime interviste ai maggiori protagonisti del contenuto libero, copyright e ricerca distribuita, per mezzo di editoriali ed interviste. In questa edizione Ward Cunningham parla con noi di Wikipedia e del futuro della wiki (vedi pagina 5).

    I titoli di questo mese includono un comunicato stampa globale a seguito del milionesimo articolo di Wikipedia, la celebrazione di Wikipedia al Cyberarts Festival a Linz, in Austria, che ci ha onorati in maggio con il premio Digital Communities e un generoso sostegno finanziario; e la presentazione alle Nazioni Unite a Ginevra.

    La newsletter è disponibile in varie lingue e formati; siete liberi di distribuirla. Questo nuovo forum è in fase di lavoro. Siate prodighi con i vostri suggerimenti e critiche; fateci sapere che cosa vorreste vedere in queste pagine nei mesi a venire. Brevi saggi su qualsiasi soggetto legato alla Wikimedia Foundation o ai suoi progetti sono sempre i benvenuti per essere pubblicati su Meta o nel testo della prossima newsletter. Sono anche benvenute note dai vostri progetti locali o citazioni su Wikimedia nella stampa. Vi preghiamo di inviare commenti e contributi a newsletter(at)gmail.com.

    Vorremmo ringraziare i numerosi donatori che hanno sostenuto la Fondazione quest'anno, come fact-index.com. Siamo specialmente grati a tutti coloro i quali hanno contribuito con saggi, diagrammi, foto, musica, codice o doveri ai vari progetti e capitoli. Senza la vostra dedizione, non ci sarebbe nulla che valga la pena di menzionare in una newsletter.

    Infine, vorremmo dare riconoscimento ai più di 80 scrittori, designer, e traduttori che hanno contribuito a questa produzione. Molte mani hanno reso il lavoro più leggero, e produrre questa newsletter insieme è stato un piacere. Possiate apprezzare la lettura come noi abbiamo apprezzato la stesura.

--il team editoriale di WQ

 




Sommario


Copertina : Primo incontro del Consiglio (4)

Benvenuti, Sommario . . . . . . 1
Lettera dal fondatore . . . . . . 2
Lettera dal consiglio
Rapporti trimestrali . . . . . . 3
Note di capitolo . . . . . . 4
Novità dai progetti
Intervista: Ward Cunningham
     su wiki e Wikipedia
. . . . . . 5
Nei media . . . . . . 6
Note Internazionali, Galleria . . . . . . 7
Note finali, Editoriali . . . . . . 8



2[edit]

Lettera dal Fondatore

 

Siate focalizzati ed innamorati

La nostra missione è di mettere a disposizione liberamente una summa della conoscenza mondiale ad ogni singola persona sul pianeta in una lingua a sua scelta, usando una licenza libera, in modo che possa modificarla, adattarla, riusarla o ridistribuirla a piacimento. E quando dico "ogni singola persona sul pianeta" intendo proprio questo; dobbiamo ricordarci che buona parte del nostro pubblico potenziale non può ancora accedere ad Internet in maniera affidabile o non può accedervi per nulla.

Siamo uno stupefacente progetto globale che continua a crescere ad una velocità impressionante. Alcune statistiche, già largamente conosciute nella comunità, meritano di essere ripetute: accogliamo 2.000 nuovi wikipediani ogni mese; 2.000 nuovi articoli e 40.000 modifiche agli articoli ogni giorno; almeno il doppio di pagine e di modifiche se includiamo discussioni e metapagine -- e questo solo contando Wikipedia.

Poiché continuiamo ad ingrandirci a questo ritmo, dovremo affrontare dei problemi di crescita. Le vecchie maniere di fare le cose ogni tanto smettono di funzionare quando si diventa una comunità con un numero sempre maggiore di persone. Vogliamo mantenere e migliorare gli standard di qualità, rimanendo allo stesso momento una comunità aperta, amichevole ed accogliente. Questa è una sfida.

Per raccogliere questa sfida abbiamo bisogno di molta analisi e riflessione. Voglio anche parlare di un altro ingrediente che è assolutamente essenziale: l'amore. Non è così comune nei circoli tecnologici, accademici e scientifici parlare di amore all'interno di una comunità, ma per noi lo è e deve essere comune ed esplicito.

La nostra comunità già proviene da una larga varietà di ambienti culturali e con il tempo la varietà potrà solamente aumentare. L'unica maniera con cui possiamo coordinare in modo efficiente i nostri sforzi, per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, è di amare il nostro lavoro e amarci l'un l'altro, anche quando non siamo d'accordo. Il mutuo rispetto ed un approccio ragionevole ai disaccordi sono essenziali ed entrambi sono enormemente d'aiuto, quando ci si sente ben disposti verso gli altri come risultato naturale dell'essere volontari di un progetto ridicolmente pazzo e divertente nato per cambiare il mondo.

Nessuno di noi è perfetto in queste cose; tale è la condizione umana. Ma ognuno di noi può cercare ogni giorno, nelle nostre modifiche, nei nostri messaggi di mailing list, nelle nostre chat irc e nelle nostre e-mail in privato, di raggiungere uno standard più alto rispetto a quello che si incontra solitamente su Internet, uno standard di benevolenza razionale ed amore.

Abbiamo già fatto molta strada e per raggiungere veramente i nostri obiettivi, dobbiamo rimanere focalizzati ed innamorati.

Lettera dal consiglio
cf. l'originale in francese


Questa newsletter nasce dal desiderio di condividere le nostre attività e opinioni con un pubblico più vasto; è indirizzata alle decine di migliaia di contributori ai progetti Wikimedia e a molti altri che supportano le nostre attività.

La Fondazione Wikimedia è stata creata come risultato di un'evoluzione di Wikipedia, Wikizionario, Wikibooks, Wikiquote e Wikisource. La crescita esponenziale di questi progetti ha avuto bisogno di nuove strutture e nuovi modi di finanziamento. Queste strutture includono la capacità legale di ricevere donazioni, la creazione di sistemi per la retribuzione, per chiedere borse, per gestire nomi di dominio e cluster di server, per la pubblicazione via stampa, CD e DVD, e per la coordinazione di nuovi canali di comunicazione tra i diversi progetti.

Nonostante questa evoluzione, i contributori continuano ad essere la forza vitale e la più grande risorsa dei progetti Wikimedia, e queste nuove strutture continueranno ad essere decise democraticamente. Il Consiglio di Wikimedia ha il ruolo di organizzare i dibattiti relativi e compiere decisioni atte ad assicurare le migliori possibili condizioni per lo sviluppo, mantenimento, e ampia distribuzione del nostro contenuto libero. Siamo spinti dal desiderio di proteggere lo spirito fondante di Wikimedia, basato su apertura (ognuno può modificare), fiducia (non bisogna avere qualifiche speciali), collaborazione (tramite un wiki), rispetto degli altri (aspettandosi contribuzioni di altri), e cultura del dono (basata sul volontariato).

Negli ultimi tre mesi, abbiamo costruito una solida base per il futuro di Wikimedia. Abbiamo gettato le fondamenta per un sistema di membri, tenuto numerosi contatti con persone ed organizzazioni che aiuteranno i nostri progetti nell'anno a venire, e cominciato a richiedere borse ed organizzare campagne regolari di sostegno per assicurare a Wikimedia un futuro finanziario stabile. Sono state attribuite posizioni ufficiali a Daniel Mayer e Tim Starling, rispettivamente per assicurare una pubblicazione trasparente delle finanze di Wikimedia e per aumentare la comunicazione con i nostri sviluppatori.

In coordinazione con i capitoli tedesco e francese, abbiamo preso contatti con editori per distribuire i contenuti di Wikipedia su CD e DVD, e abbiamo cominciato a preparare delle copie di Wikipedia per una distribuzione offline. Nel frattempo è stato distribuito un comunicato stampa mondiale per celebrare il raggiungimento della pietra miliare di un milione di articoli. Stiamo stabilendo maggiori contatti con la stampa e puntiamo ad una crescita ulteriore della visibilità dei nostri progetti con l'aiuto di un comitato multilingue per le pubbliche relazioni.

Infine, stiamo allestendo un nuovo sito ufficiale dedicato alla Fondazione. Questo fornirà informazioni al pubblico riguardo la Fondazione e la sua missione, i nostri numerosi progetti, iniziative e piani per il futuro. Il sito web specificherà inoltre in dettaglio la nostra situazione finanziaria (come già avviene sul sito attualmente in funzione), e offrirà ai membri la possibilità di registrarsi online. Controlla wikimediafoundation.org per gli aggiornamenti nei prossimi mesi.

Se avete domande o commenti, saremmo felici di ascoltarli. Potete trovarci sulle nostre pagine di talk (vedi [1]), o per mail a: board (at) wikimedia.org.



3[edit]

Rapporti trimestrali

 

Amministrazione

Dove posso trovare informazioni sulla Fondazione?

Informazioni aggiornate sulla Fondazione si possono trovare in questa newsletter, nella mailing list dedicata [2], sulla Meta-wiki di Wikimedia [3] oppure sul sito della Fondazione [4] (in elaborazione).

Da quante persone è composto il Consiglio di Wikimedia?

Vi sono cinque membri, incluso Jimmy Wales, il fondatore e presidente di Wikimedia. Angela Beesley (segretaria) e Florence Devouard (Anthere, vice presidente) sono i due rappresentanti eletti. Michael Davis è il tesoriere del Consiglio e lavora sulle finanze di Wikimedia (vedi Finanza). L'ultimo membro è Tim Shell, che partecipa attivamente alla Wikipedia inglese, e si trova spesso sul canale IRC #wikimedia.

Quali sono le posizioni ufficiali e i comitati?

Daniel Mayer (Mav) è l'amministratore (CFO). È responsabile per le finanze, con la supervisione di Michael Davis. In particolare è incaricato di stabilire il nostro budget [5] e tenere la contabilità [6].

Tim Starling è il Corrispondente degli Sviluppatori, contatto principale tra il Consiglio e la nostra comunità di sviluppatori. L'attività degli sviluppatori ricade in due aree principali: mantenimento dei server e sviluppo del software MediaWiki, che è usato anche per molte applicazioni non-Wikimedia.

Tim Starling sta istituendo un comitato di sviluppatori [7]. Questo comitato è formato dagli sviluppatori più attivi e, tra le altre cose, aiuterà a formalizzare un metodo per il raggiungimento di decisioni sullo sviluppo, come la direzione dello sviluppo futuro, la definizione di acquisti necessari, e la gestione di richieste tecniche.

Non ci sono altri comitati ufficiali, ma ci sono importanti gruppi simili a comitati, che si formano spontaneamente, in particolare per quanto riguarda le borse e le relazioni con il pubblico. Per esempio, Danny Wool ha coordinato un certo numero di richieste di borse. Per altri potenziali comitati, vedi [8].

Come comunicano tra loro i membri del Consiglio?
Le attività del Consiglio sono registrate sulla Meta-wiki di Wikimedia [9] e saranno in futuro sul sito di Wikimedia Foundation [10]. Le comunicazioni avvengono via posta elettronica e anche attraverso la mailing list foundation-l, che è aperta al pubblico e archiviata pubblicamente. I membri del consiglio frequentano pure li canale IRC #Wikimedia su freenode [11], dove possono essere raggiunti per una risposta veloce. Mentre 3 membri del consiglio sono spesso presenti su IRC contemporaneamente (il quorum necessario per un incontro valido del consiglio), di solito non vi sono incontri ufficiali.

Ci sono stati un paio di incontri attivi dei membri del consiglio durante l'estate. Il 4 luglio 2004, Jimmy, Angela e Anthère si sono incontrati a Parigi (riassunto: [12]).

Più tardi lo stesso mese, c'è stata una riunione per discutere la creazione di un sito web ufficiale della fondazione su www.wikimediafoundation.org; molti parteciparono alla discussione, inclusi Angela, Anthère, Mav e Tim Starling (riassunto e risultati: [13]).

Ci fu anche un veloce incontro ad-hoc il 5 settembre per la creazione di un database per un provvisorio progetto Wikispecies, per permettere agli entusiasti di discutere che cosa vogliono farlo diventare. Tutti i membri tranne uno si sono riuniti per circa 20 minuti per discutere di ciò (riassunto: [14]).

Jimbo, Tim e Michael dominano le decisioni del Consiglio?

Important Board discussion in Paris
Important Board discussion in Paris

Fino ad oggi, Tim e Michael hanno giocato un ruolo minimo nelle discussioni e decisioni del consiglio, e non vi è intenzione di cambiare. Per assicurarsi che la voce della comunità è presente, Jimbo ha giurato, come convenzione, di non votare mai contro Angela e Anthere, a meno che ritenga che si tratti di una questione di assoluto e fondamentale cambiamento per la direzione in cui si dirige il progetto -- cosa che probabilmente non accadrà, visto che Angela, Anthere e Jimbo condividono i valori essenziali della comunità e del progetto. Quindi a livello pratico, il potere è nella maggior parte delle questioni nelle mani dei due membri del consiglio democraticamente eletti, e Jimbo si adegua a ciò.

Quante decisioni del consiglio sono fatte per voto?

Preferiamo discutere le cose, trovare proposte sulle quali possiamo tutti essere d'accordo, fare compromessi per accomodare tutti quando necessario e raggiungere un accordo. Tutti i voti non formali sono stati tenuti, fino ad adesso, in maniera anonima.

Il consiglio registra o pubblica le sue attività da qualche parte?

Per la maggior parte del tempo discutiamo sul canale IRC #Wikimedia su freenode. Su questo canale ognuno è libero non solo di seguire le delibere del consiglio, ma anche partecipare alle discussioni ed aiutarci a prendere le decisioni. I log di incontri IRC programmati, come quello riguardante il sito web della Fondazione, sono pubblicati sulla Meta wiki e quella della Fondazione, assieme ai riassunti di altri incontri. Tuttavia ci incontriamo anche su canali privati e scambiamo mail private. È importante per noi il poter parlare liberamente, pensare ad alta voce così come parlare, senza che le persone prendano i nostri commenti, speculazioni e pensieri come la nuova policy o decisioni incise nella pietra. Speriamo che le nostre attività siano sufficientemente visibili attraverso questa newsletter, le minute di riunione del consiglio, annunci ufficiali sulle mailing list e il sito web di Wikimedia.

Come posso diventare membro della Fondazione?

Chiunque sia un partecipante attivo in un progetto di Wikimedia è automaticamente un membro volontario per la Fondazione. I membri volontari e i promotori di altri progetti saranno incoraggiati a diventare membri sostenitori questo autunno; questo implicherà il pagamento di una quota sociale.

Le discussioni in luglio riguardanti le quote sociali hanno portato alla seguente proposta:

Diventare un membro sostenitore costerà 60 USD (o equivalenti) e sarà necessario essere editore di un progetto Wikimedia. I membri volontari possono diventare membri sostenitori per 6 USD, ma sono incoraggiati a pagare la quota normale se possono. I membri possono scegliere come verrà usata una parte della loro quota (per esempio, "30 dollari dovranno essere usati solo per acquisti hardware").

Non ci sarà obbligo di pagare delle quote: aggiungere e usufruire di progetti sarà sempre gratuito. In più, diventare un membro pagante non avrà nessun effetto sui diritti di modifica del contributore. Contribuire in denaro è solo un modo aggiuntivo per aiutare il progetto.

La proposta completa può essere trovata su Meta su [15]; altre domande riguardanti l'essere membri hanno risposta in Membership FAQ. Vedi anche [16].

Wikipedia sta pensando di mettere banner pubblicitari?

Wikimedia non prevede di mettere pubblicità su Wikipedia o altri progetti paralleli nel futuro prevedibile. Riteniamo che sufficienti borse e donazioni dal pubblico basteranno per un futuro sicuro, senza il bisogno di pubblicità. Ci sono altri modi per raccogliere fondi, come borse, premi, doni dai nostri mirror, donazioni di hardware, ecc... Mostrare banner porterebbe probabilmente fondi, ma probabilmente abbasserebbe le altre fonti di reddito, in particolare le donazioni e inoltre deluderebbe alcuni editori.

Ho sentito che gli sviluppatori vengono ora pagati. È vero?

Nel luglio 2004, gli sviluppatori di Wikimedia sono stati interrogati sulla fattibilità di un sistema di compensi per i compiti di sviluppo. La motivazione di ciò era migliorare la guida dello sviluppo in certe direzioni (per esempio offrendo pagamenti per lo sviluppo di certe funzionalità del software). I risultati del sondaggio posso essere visti su [17].

Lavorando strettamente con il Comitato di Sviluppatori testeremo un sistema di pagamenti e altri premi per sviluppatori che decidono di lavorare su particolari incarichi. Sarà un periodo di prova di quattro mesi, dopo il quale faremo un passo indietro e valuteremo se è stato proficuo.

Il sistema proposto permette ad ognuno di richiedere nuove caratteristiche, e ad ogni sviluppatore di proporre i propri termini per svolgere l'incarico. Il Comitato di Sviluppatori darà un avviso al Consiglio sulla fattibilità ed utilità delle richieste ed offerte, e il Consiglio farà le decisioni finali di accettare o rifiutare le offerte per il lavoro richiesto.

Dettagli sul periodo di prova si possono trovare su [18]. Tutti i contributori di Wikimedia saranno incoraggiati a valutarlo quando sarà finito.

Collaborazioni


Le discussioni con potenziali collaboratori si sono riscaldate quest'anno. Progetti esterni interessati a collaborare con i progetti Wikimedia includono il Progetto Gutenberg (con Wikisource), OpenTextBook e Free High School Science Texts (con Wikibooks), e Open-Media (con il nuovo arrivato Wikimedia Commons). Il 1 luglio, alcuni Wikipediani tedeschi hanno incontrato rappresentanti di Brockhaus New Media Group per conoscersi a vicenda. Jimmy e Angela si sono incontrati con la BBC alla fine di Agosto per parlare di Wikipedia, aprendo alla possibilità di collaborazione con loro.

Alcune collaborazioni sono già state fatte. A partire da maggio di quest'anno, Yahoo! ha invitato Wikipedia a diventare parte del suo programma di acquisizione di contenuti. È stato loro fornito un feed di dati della nostra lista di pagine nuove per garantire ricerche aggiornate sui contenuti di Wikipedia; in giugno, le statistiche di Yahoo! suggeriscono che ciò abbia portato a 2 milioni di visite, un quarto del totale, con leggermente meno traffico da allora. Altre collaborazioni con distributori di contenuti hanno portato ai risultati più tangibili: due importanti tentativi di distribuzione su CD e DVD verranno effettuati nel quarto trimestre del 2004.

Distribuzione

Directmedia CD

Per la fine di settembre, la compagnia tedesca Directmedia Publishing [DMP] [19] farà uscire un CD-ROM della Wikipedia tedesca. Conterrà uno snapshot parzialmente pulito del 1 settembre, e conterrà un'immagine ISO e il dump SQL. 30.000 CD-ROM saranno inviati gratuitamente da DMP a clienti registrati. Altri 10.000 CD-ROM saranno dati alle librerie come gratuiti o da vendere per non più di 5€. Ci sono ulteriori discussioni con grandi riviste di computer per distribuire questi CD all'interno delle riviste.

Directmedia Publishing ha pubblicato circa 180 libri elettronici nei 10 anni passati focalizzandosi su scienze sociali, lessici e collezioni di immagini.

Mandrakesoft DVD
Alla fine dell'anno, Mandrakesoft (produttore della propria distribuzione di Linux) rilascerà un DVD contenente uno snapshot bilingue della Wikipedia francese ed inglese, con la nuova versione di Mandrake Linux. Angela Beesley e Yann Forget, assieme a molte persone della Wikipedia francese, hanno lavorato attivamente con Mandrakesoft per renderlo possibile.

Il lavoro intensivo per segnare le immagini e liste in preparazione di queste pubblicazioni, a lungo aspettate, hanno creato un miglioramento dei progetti di Wikipedia coinvolti. Il tagging di immagini nella enciclopedia inglese che implica la classificazione di 50.000 immagini non taggate, sta continuando; aiutate, per favore, questo sforzo su [20].

Altre offerte ed inviti

Wikimedia ha ricevuto offerte di hosting gratuito da un webhost in Francia, dove tre nuovi cache server squid sono stati attivati. Ci sono state anche altre offerte di hosting gratuito, soprattutto mentre allestivamo dei piani di emergenza in occasione del primo uragano in Florida alla fine di agosto.

Finanze

Donazioni

Sono state fatte 1180 donazioni individuali alla Fondazione via PayPal tra l'inizio dell'anno e il 31 agosto, portando US$46.600 (le valute non-US sono state convertite ai corsi attuali) con una media di $190 al giorno. Più della metà della somma ($29.800) è stata raccolta nei mesi di luglio ed agosto soprattutto durante l'invito non ufficiale alla donazione sulla Wikipedia inglese.

Il premio Golden Nica vinto da Wikipedia.
Il premio Golden Nica vinto da Wikipedia.

Premi

In maggio il premio Ars Electronica ha assegnato a Wikipedia la sua Golden Nica per Comunità Digitali, un premio che è venuto con 10.000€ di borsa senza clausole aggiuntive [21].

Borse di studio

È stata considerata la richiesta di molte borse durante l'estate del 2004, e molte ore sono state devolute a una borsa di NEH [22] per progetti in scienze umane, che sembrava promettente. Le storie di Wikimedia sono state riassunte, è stata scritta una descrizione dettagliata ed il bilancio per il progetto proposto di scienze umane, e le biografie di contributori interessati alla partecipazione al progetto raccolte. La domanda infine non è stata inviata per mancanza di tempo. Comunque il testo su Wikimedia che è stato prodotto e l'esperienza acquisita nello scrivere su progetti specifici, saranno utili per future domande questo autunno.

Acquisti

Le donazioni di luglio e agosto e il denaro raccolto alla fine di dicembre (durante e immediatamente dopo un grave crash e downtime dei server) è stato usato per acquistare più di $60.000 di nuovo hardware (vedi [23] e [24]).

Sviluppo tecnico
File:Technical Dev.png

È stato un anno eccitante dal punto di vista tecnico: siamo partiti con due server in California e un rank su Alexa pari a 900. In Febbraio abbiamo spostato il sito in Florida, stavolta con nove server a disposizione. Con un ordine effettuato a Maggio, si sono aggiunti nel mese di Giugno altri tre server, e un quarto, il database server Ariel (molto veloce), è arrivato alla fine del mese. Ogni volta il numero di utenti del sito è aumentato fino a raggiungere la capacità disponibile dei server che avevamo appena installato. Ora sono stati installati altri otto web server ordinati in Agosto, e stiamo preparando l'installazione di un search server e un file server. Siamo abitualmente nella lista dei primi 500 siti in inglese, e stimiamo di passare presto nei primi 400, almeno per il ranking giornaliero. A Giugno abbiamo avuto almeno un milione di modifiche e finora ci siamo impegnati per evitare il raggiungimento di bassissime performance come quelle che abbiamo visto alla fine del 2003. Grazie a tutto coloro che, con le loro donazioni, ci hanno messo in grado di sostenere la nostra crescita.

Il mese di Maggio ha visto l'introduzione della versione 1.3 del software MediaWiki, che ha portato miglioramenti nei template, ha introdotto le categorie, una nuova skin per il sito, e ha potenziato il supporto per i linguaggi; inoltre, sono stati realizzati progressi significativi nella gestione dei conflitti di edizione. La versione 1.4, in arrivo fra pochi mesi, includerà un migliore bilanciamento del carico per i database, vari miglioramenti a livello di velocità, supporto preliminare per il database PostgresSQL come motore di database e tool per facilitare la revisione degli articoli.

Presto entrerà in servizio il primo hardware al di fuori degli Stati Uniti, un insieme di tre cache server Squid a Parigi, che si occuperanno di fornire pagine in lettura agli utenti in Europa, in modo che essi non debbano aspettare molte di queste ultime direttamente dalla Florida. Una volta che tutto funzionerà bene, probabilmente ripeteremo questa esperienza in altri posti, regolandoci a seconda delle condizioni di hosting.

Il nuovo comitato di sviluppatori lavorerà per adattarsi alla crescita e mostra la natura internazionale del team tecnico, con membri provenienti da sei nazioni diverse.

Progetti


Ci sono sei progetti Wikimedia attivi:
  • Wikipedia (1 millione di articoli in 100 lingue, 150.000 immagini, 25.000 contributori, 800.000 visite al giorno)
  • Wikizionario (70.000 articoli in 20 lingue, 500 contributori, 800 visite al giorno)
  • Wikibooks (5.000 moduli in 250 libri e 15 lingue, 300 contributori)
  • Wikiquote (2.500 articoli in 6 lingue, 100 contributori)
  • Wikisource (4.000 pagine in 30 lingue, 100 contributori), e
  • Meta (1500 articoli in 30 lingue, 1.000 contributori)

Ci sono inoltre alcuni altri progetti o appena creati o che aspettano uno sviluppo:

  • Memorial Wiki (al momento, solo per l'11/9)
  • Wikicommons (creato a settembre, per dare il via a questo progetto da lungo atteso)
  • Wikispecies (creato a settembre, mentre i contributori decidono come vogliono che sia il progetto)


Comunità


Incontri estivi di Wikipediani

In occasione del viaggio in Europa di Jimmy Wales si sono tenuti molti incontri, notamente a Londra, Berlino, Parigi e Genova. Nel primo incontro assoluto in Asia, i Wikipediani Cinesi si sono incontrati a Pechino. Per maggiori dettagli vedi [25].

Altri eventi

Ci sono state grandi opportunità fotografiche alla premiazione del Prix Ars Electronica in maggio a Manhattan, dove Danny ha ricevuto il premio Golden Nica per Communità Digitali a nome di tutti quanti. Alla fine dell'estate, nella prima settimana di settembre, c'è stato un grande Ars Electronica Festival al quale molti Wikipediani europei hanno partecipato. Jimmy vi ha partecipato e ha fatto una presentazione.

Il 31 agosto, Angela e Jimmy ha fatto visita alla BBC a Londra. Si sono incontrati durante la giornata con un gruppo, compresi alcuni membri di H2G2, per presentare Wikipedia e discutere le wiki in generale. Più tardi, in serata, Angela ha fatto una presentazione ad un gruppo di persone in un pub chiamato Oyster.

Publiche Relazioni


Vi è stato un comunicato stampa ottimamente diffuso questa primavera per festeggiare il 500.000-esimo articolo di Wikipedia (contando tutte le lingue assieme), che è stato accolto da molti giornali locali e online. Un altro è stato emesso questo mese per il millionesimo articolo [26].

A maggio e giugno, a seguito della nostra vittoria del Community Award da Prix Ars Electronica e Webby Awards, c'è stato un numero di interviste con Jimmy e articoli su Wikipedia, la più famosa è l'intervista a Jimmy su Slashdot [27].

Per citazioni da articoli su di noi, vedi "Nei media", pag. 6.




4[edit]

Al di là dei Progetti[edit]

 

Albero della vita

Il Wikiproject Albero della vita, focalizzantesi su tutti gli organismi sul pianeta, continua ad essere il più grande dei progetti di Wikipedia. Ha contributori e contenuti in molte lingue e molte migliaia di articoli a suo nome.

Il Consiglio si è incontrato online in Settembre per discutere Wikispecies [28], una proposta di progetto biologico, simile all'Albero della vita, che punta a fornire dati su ogni specie. Questa risorsa alimenterà le Wikipedie in tutte le lingue. Il progetto, che è stato creato alla fine di quel mese, lavorerà strettamente con il Wikiproject Albero della Vita e progetti simili nelle varie Wikipedie.

Pubblicazioni cartacee

Due monografie, chiamate 'WikiReaders' sono state prodotte in tedesco con il contenuto di Wikipedia, sui temi della Svezia e di Internet [29]. Sono state sviluppate da un gruppo di contributori guidati da Thomas Karcher, convertite in PDF e stampate in tiratura limitata per 6 USD la coppia, seguendo delle semplici linee guida [30]. Sono state distribuite in incontri in Germania e Austria e per mezzo del negozio online [31]. Simili progetti sono stati lanciati sulla Wikipedia inglese, centrati attorno agli argomenti della crittografia e della Seconda Guerra Mondiale [32].

Wikimedia Commons

Wikimedia Commons è stata lanciata nel Settembre 2004, con lo scopo di fornire un contenitore centrale per immagini libere, musica e possibilmente testi scritti e recitati, da usarsi con tutti i progetti Wikimedia. Il progetto, ancora in fase di pianificazione, permetterà nel futuro di riutilizzare le immagini tra i progetti.



Progetti proposti

Wikipeople: Questo sarà sia una wiki-memoriale, incorporando la 911wiki come portale con altre meno specifiche pagine memoriali, e un wiki albero di famiglia, che includerà dettagli genealogici su persone di ogni era. Si spera di trovare modo di incorporare la wiki dell'11/9.

Wikiversity: Questo è al momento un portale di wikibooks con materiale specifico per l'(auto)-istruzione. L'interesse in Wikiversity è crescente ed ha grandi potenzialità, incluso l'arrivare a insegnanti dell'università e della scuola superiore, che regolarmente vengono su Wikipedia con le loro lezioni. C'è un sforzo appiedato di convertire i wikibooks esistenti da usarsi in corsi e un'altro per attrarre il supporto per un'iniziativa wikiversity più elaborata.

Progetti locali

de : [http://de.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Qualit%C3%A4tsoffensive Qualitätsoffensive]:ogni due settimane viene scelto un argomento e gli articoli relativi vengono migliorati. Cominciato in aprile; 11 argomenti già trattati. Banner Vedi anche nl.

en : Immagini premiate: in parallelo con la revisione di articoli premiati, le immagini di alta qualità sono categorizzate come immagini premiate; un progetto parallelo 'Immagine del giorno' premia un'immagine ogni giorno grazie ad un template fisso.

fr : Quest'estate è stata data una generale spinta atta a migliorare la qualità del progetto; gli articoli controversi sono stati radicalmente ridotti, tutte le immagini taggate con informazioni di licenza e numerosi stub sono stati espansi.

ja : Web Creation Award Il 9 settembre la Wikipedia giapponese ha vinto il Premio Speciale dei Web Creation Award dell'Associazione dei Pubblicitari Giapponesi, per l'eccellenza tra i siti in lingua giapponese.

Ijzeren poort, from the article that won the first contest
Ijzeren poort, from the article that won the first contest

nl : Schrijfwedstrijd: In settembre comincia una gara di scrittura di articoli rivelatasi già molto popolare su de: eccola

zh [http://zh.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:%E6%9D%A1%E7%9B%AE%E8%B4%A8%E9%87%8F%E6%8F%90%E5%8D%87%E8%AE%A1%E5%88%92 条目质量提升计划�] ogni due settimane un articolo viene scelto e gli articoli collegati vengono migliorati.


Associazioni nazionali[edit]


Gli sforzi per fondare le prime due associazioni Wikimedia, basate in Germania e Francia, sono iniziati quest'anno. Sono state redatte delle bozze di statuto, e le parti interessate sono state selezionate per aiutare ad organizzare e promuovere le associazioni, in particolare tra gli utenti abituali delle Wikipedia de: e fr:. Entrambe le iniziative hanno prodotto una documentazione estesa, gran parte della quale è conservata su Wikimedia Meta-wiki, e hanno iniziato a tenere incontri regolari.

Wikimedia Deutschland

Come pianificato, la Wikipedia in tedesco ha raggiunto due pietre miliari il 12 giugno 2004: quella sera, i Wikipediani hanno tenuto un party, durante la conferenza "Wizards of OS", per celebrare il 100.000° articolo, e il giorno seguente, 34 Wikipediani e amici si sono incontrati per fondare l'associazione tedesca di Wikimedia, Wikimedia Deutschland.

L'associazione tedesca ha iniziato immediatamente i lavori. Il 1 luglio, cinque membri si sono incontrati con la Brockhaus Corporation, il più rinomato editore di enciclopedie in Germania, per uno scambio di esperienze. Si è avviata una collaborazione con la Biblioteca Digitale di Berlino per produrre un "Wikipedia CD-summary", che dovrebbe concludersi alla fine di settembre con la produzione di 40.000 CD.

In un incontro molto frequentato su IRC, si sono discusse ulteriori strategie e progetti. La professoressa, Deborah Weber-Wulff, della Berlin Media and Computation, si è incaricata del coordinamento degli sforzi accademici su Wikipedia.

Presentazioni di Wikipedia in festival e conferenze sono già state pianificate, in particolare alla fiera Linuxday di Lörrach e alla conferenza Berlinux di Berlino.


Wikimédia France

L'associazione francese è ancora in fase di formazione. È stato costituito un comitato pilota (comité de pilotage), e sono state proposte bozze per lo statuto e le strutture.

Lo stato attuale dell'associazione (che si trova su [33]) sembra essere accettabile per i membri del comitato pilota; non ci sono attualmente obiezioni specifice su nessun punto della struttura proposta. Il nome dell'organizzazione, che è stato finalmente deciso, è Wikimedia France.

A causa delle vacanze estive, tutto si è messo in pausa ad agosto. Questa situazione è cambiata con la fine delle ferie. Comunque, non ci sono ancora molti volontari per il consiglio di direzione. Secondo la pianificazione prevista (che si trova su ([34]), il prossimo appuntamento è ad ottobre, quando è previsto un incontro per validare lo status dell'associazione, dopo di che, novembre vedrà la nascita ufficiale dell'associazione.

Alcune delle questioni da sciogliere per la nuova associazione sono: l'implementazione di potenziali mirror e squid di Wikimedia in Francia, l'acquisizione dei nomi di dominio legati a wikimedia (per quanto permesso dal budget).





5[edit]

Ward Cunningham
Ward Cunningham
Intervista : Ward Cunningham

Quarto si è incontrato con Ward, inventore del wiki e uno dei padri di Extreme Programming, reduce dalla recente conferenza sui Linguaggi di programmazione (PLoP - Pattern Languages of Programs) che si è tenuta in Illinois. Tra una lattina e l'altra di Moxie, gli abbiamo chiesto un parere sull'evoluzione di wiki, sul copyright, e sulla comunità di Wikipedia. Dopodichè è entrato in IRC per stare un po' su #wikipedia,per la gioia di tutti.

Sulla Wiki-Strada[edit]

L'idea dei Wiki è quella di facilitare la composizione. Quali barriere ancora esistono? In quale direzione vorremmo vedere i wiki evolversi?

WC: Se parliamo di cosa ancora renda difficoltosa l'attività di produzione dei contenuti, è la mancanza di una modalità di composizione WYSIWYG. Qualcuno ha suggerito che una delle ragioni per cui wiki funziona è che è necessario superare questa strana modalità di modifica. Se rifletti su questo, avere tutte quelle pagine inserite attraverso una piccola casella di testo, appare mostruoso. In ogni modo, non sarei soddisfatto se [l'editor] non fosse utilizzabile da chiunque.

In "The Wiki Way", hai sostenuto l'importanza dell'assoluta flessibilità nell'inserimento e la modifica dei contenuti. C'è anche spazio per preservare i vecchi contributi e aggiungere riepiloghi sempre migliori?

WC: Nella mia wiki personale, ho portato queste cose all'estremo. L'ho resa il più possibile modificabile e non tengo registrazioni -- in questo modo 'Cancella' è relamente funzionante, così devi riflettere prima di utilizzarlo. Sono soddisfatto perché la gente ha accettato questa sfida e trovato un modo per venirne fuori. Avendo provato, possono dire 'questo è quello che va bene e quello che non va di questa estremizzazione'. Penso che forzare i limiti della wiki sia una buona cosa. Purtroppo ogni nuova regola rende per i nuovi volontari più difficile contribuire.
    Ammiro Wikipedia per rimanere abbastanza allineata alla mia facilità di scrittura ed ottenere comunque delle pagine molto leggibili. Penso che Wikipedia è l'esempio lampante di cosa è possibile in un grande progetto con un'alta qualità di scrittura, mantenendo comunque il carattere essenziale di wiki -- cioè se vedo un errore, lo posso correggere. Non devo autenticarmi o seguire un corso di formazione o...

"Non penso che wikipedia funzionerebbe senza [pagine di discussione separate]. La domanda che ora mi pongo è, era il mio sito veramente un wiki che non le aveva?"

Che cosa pensi dell'avere pagine separate per contenuto e discussione?

WC: Lo adoro. E' una soluzione brillante. Penso che Wikipedia sia apprezzata (anche) da persone che non vedono se stesse come Autori e non sono molto interessate alla meta-discussione. Non penso che wikipedia potrebbe esistere senza questa divisione.
    (A posteriori) la domanda che ora mi pongo è: era il mio sito veramente un wiki che non le aveva?

Che ne pensi della possibilità di far convivere diverse lingue all'interno della stessa wiki?

WC: Penso che sia un'idea meravigliosa. Leggere una pagina e coglierne gli aspetti dirimenti... la possibilità di andare direttamente al nocciolo di una questione è una delle qualità di wiki. Quando si ha a che fare con persone che hanno un piede in una lingua e una cultura e l'altro in delle altre, la compresenza di più culture aiuta nell'individuare gli aspetti più sottili, di come il mondo nel suo complesso funziona.
    Il mio sogno di 'cosa wiki potrebbe essere' è qualcosa dove, grazie agli sforzi di persone che leggono e comprendono diversi linguaggi, viene creata una base di lavoro condivisa da tutti che unisce insieme una comunità di persone a dispetto del fatto che non parlano la stessa lingua. Penso che questo stia già accandendo sulla faccia della terra nell'ambito dei media tradizionali - una classe di traduttori che cerca di far comunicare una cultura con l'altra.
    Ma dovrebbe essere fatto in modo tale che lingue che risultano incomprensibili a chi sta leggendo non gli siano visibili, e che si possa invece leggere quelle che conosci. Quello che immagino è che le pagine wiki nei diversi linguaggi possano essere presentate insieme. Questo ti darebbe l'abitudine di leggerle in tutte le lingue, e quando ci fosse un'incongruenza, tu possa dire "ecco un altro errore da correggere", e ci sarebbe questo grande successo globale.

Quindi... Wikipedia è un wiki?

WC: Assolutamente. parte del credito che ho mi giunge da Wikipedia. Sono sempre pronto a ricordare alla gente che il mio wiki non è Wikipeida, e che su Wikipedia c'è un sacco di innovazione. Sono orgoglioso di ciò che la comunità di wikipeida ha fatto, penso sia semplicemente meraviglioso.
    Ecco cosa penso sia un wiki: contenuto prima che comunità. Bassa latenza nella correzione. Il workflow dell'inserimento inizia con la pubblicazione - pubblica e poi modifica. Semplice creazione delle nuove pagine, per lasciarle crescere alla giusta dimensione. E una comunità costituita dalle "Ultime modifiche" -- la possibilità di vedere cosa stanno facendo gli altri, incoraggiando i visitatori a passare da lettori ad autori ad editori.
    Una cosa che stavo leggendo quando stavo creando wiki era un libro di Edwin Schlossberg, un progettista di mostre per musei partecipativi - un libricino che parlava di come il pubblico definisse la 'Qualità' di una performance (qualcosa è "buono" se la gente che vi presta attenzione concorda che lo è). Lui diceva che appena hai un medium dove i membri del pubblico possono vedere il lavoro l'uno dell'altro, sviluppi un senso di bene della comunità. Questo è chiaramente ciò che sta accadendo qui.

La Microsoft[edit]

Alcune persone sono interessate a sapere come ti troverai ora a lavorare per la Microsoft.

WC: Come ho scritto nella mia wiki, "Sto entrando in Microsoft, ma sono sempre lo stesso Ward". E penso che Microsoft è sempre la stessa Microsoft.

Uno spera che tu possa influenzarli.

WC: Beh, penso che siano assolutamente desiderosi che io abbia qualche influenza su di loro.  

 

Sull' eternità e il copyright[edit]

Quando non usi gli strumenti collaborativi dei wiki, cos'altro usi?

WC: Uso circa una dozzina di wiki. L'unica altra cosa che uso quotidianamente è l'email... e mi assorbe tempo e concentrazione. Se mi sto occupando di una cosa immediata, a breve termine, preferisco mandare una email. Se invece voglio parlare con qualcuno senza un'urgenza immediata, apro una pagina wiki e gli mando un link.
    Sai, l'intero sistema delle email sta collassando. Chi avrebbe mai pensato che l'email, con tutti i suoi permessi e misure di sicurezza, avrebbe mostrato la corda prima di wiki? Le nostre caselle sono molto più vulnerabili dei nostri wiki, dove a tutti è permesso di scrivere.
    Ogni giorno passare in rassegna la mia posta è un'impresa, quando invece navigare in Wikipedia è una gioia. Mi riservo questo piacere per quando voglio farmi un regalo, e mi prendo una pausa in Wikipedia. Wikipedia è il mio sito di informazione preferito.

(Lo capiamo. È anche il nostro.)

WC: Una cosa che mi affascina molto, e che sono contento di vedere, è che i contenuti di Wikipedia sono pubblicati con una licenza aperta. Chi può sapere, tra un centinaio d'anni da oggi, quale sarà l'enciclopedia online 'ideale'; se ce ne saranno 50 tra cui scegliere, potremmo stare tranquilli. Penso che rendere possibile tutto ciò sia grandioso. Siamo ancora dei principianti in questo viaggio; immagina cosa avremo in mano dopo aver accumulato l'esperienza di qualche generazione di questa [collaborazione globale].  

Su Wikipedia[edit]

Hai scritto su Wikipedia di recente? Che cosa ne pensi?

WC: Io leggo Wikipedia, semplicemente per il bisogno di conoscere qualcosa, probabilmente ogni settimana. Ma non ci ho scritto molto. Se qualcuno dovesse chiedermi di indicare un'enciclopedia moderna, sceglierei Wikipedia. Wikipedia definisce cos'è ora un'enciclopedia....
    Wikipedia sta per diventare una fonte originale, io credo.

Attualmente, noi siamo totalmente contro questa cosa: una delle nostre regole base è "nessuna ricerca originale".

WC: Lo fate perchè è il fondamento per impedire che cada in una spirale di discussioni? Ho sempre voluto che le persone parlino delle cose che gli capitano; le loro esperienze sono il fondamento. Una comunità deve essere ancorata a qualcosa, altrimenti si finisce in una spirale di mutua delusione.

Agli albori di wiki, pensavi che un giorno qualcuno avrebbe potuto usarlo per costruire un'enciclopedia?

WC: Io lo pensavo come a un glossario per le nuove parole che una comunità avrebbe utilizzato. Il pensiero che una comunità necessitasse di un dizionario, aiutò ad ispirare il primo wiki. Ma il campo d'azione di wikipedia è talmente più ampio di quello del mio wiki. All'epoca ero conscio che esistevano argomenti 'dividenti'. Io scoraggiavo la gente dallo scrivere su questi, perché pensavo che il forum fosse vulnerabile su questo punto. Se la gente non cercava il consenso, non l'avrebbe trovato.
    Ora, quando vanto le qualità dei wiki, parlo dell'abilità di una comunità nello stabilire e rendere operative norme, in modi che un programma per computer non potrebbe ottenere. Non è possibile scrivere NPOV in una regola ed eseguirla come test sugli inserimenti. L'unico modo per fare una [tale] distinzione sociale è avere molta gente che discute degli esempi.

"Chi avrebbe mai pensato che l'email, con tutti i suoi permessi e misure di sicurezza, avrebbe mostrato la corda prima di wiki?"

Ti aspettavi che i wiki sarebbero cresciuti fino alle dimensioni che hanno oggi?

WC: Pensavo che ci sarebbero state modalità fallimentari, ma non fui sorpreso che le comunità abbiano trovato modo di aggirarle. Pensavo fosse importante che quando un'organizzazione si dimostrava sbagliata, le persone potessero riorganizzarsi autonomamente, e l'organizzazione potesse emergere.

Perché non ci sono altri grossi progetti wiki, come una recensione letteraria o un giornale?

WC: Forse questo può accadere solo una volta ogni qualche anno. Forse l'insieme di persone che capiscono come funziona il processo sociale, e il valore che è in esso, possono crescere solo a questa velocità; quindi qualcuno deve avere l'energia per formare una comunità che la sostenga. E forse le persone creano queste comunità, e dicono: "bene, questo diventerà un successo, fammici trarre del profitto," e sono un po' maliziose.
    Sospetto che ci saranno wiki su qualsiasi tipo di argomento. Ma attualmente, per chi vuole solamente provare com'è la cosa, perchè iniziarne uno nuovo quando puoi andare in una comunità ben sviluppata e parteciparvi?

Pensi che sia questo il motivo per cui abbiamo così tante comunità legate a Wikipedia?

WC: Il fatto che Wikimedia incoraggi questo tipo di frammentazione, è che ne sia stato in parte autore, va nella direzione di uno scopo più grande del completamento di un'enciclopedia. Rivolgere il processo su più comunità.

Grazie per aver parlato con noi. Hai un ultima riflessione da fare?

WC: Spero che vorrete scrivere, non solo del conteggio degli articoli di Wikipedia, ma di come le idee [di Wikipedia] si sviluppano nel mondo. E spero che userete la newsletter e la Fondazione per controllare e promuovere queste idee, e per promuovere imprese culturalmente idealistiche.

--[WQ]




6[edit]

Nei Media


Qui c'è una panoramica di cosa i media (in tutte le loro forme) hanno detto su Wikipedia, che sia positivo, negativo o indifferente. Finora, Wikipedia ha monopolizzato l'attenzione dei media, dalla prossima newsletter, speriamo di avere delle citazioni anche sugli altri progetti.

Immaginate un mondo in cui ad ogni singolo abitante del pianeta è dato accesso all'insieme delle conoscenze umane. È questo quello che siamo facendo. --Jimmy Wales in un'intervista a Slashdot, 28 luglio 2004.

Se avete ancora alcuni vecchi volumi dell'enciclopedia Britannica che vi ingombrano la libreria, è finalmente ora di rimandarli alla Oxfam. Wikipedia... è un'opera di riferimento erudita e completa che non costa nulla consultare... Ancora meglio, gli articoli sono continuamente aggiornati per mantenerli pertinenti, gli errori vengono corretti nel giro di pochi minuti e - diversamente dai suoi antiquati predecessori - rispetta le conoscenze specialistiche che voi, i suoi utilizzatori, avete. -- The Times (Londra), 20 luglio 2004.

Wikipedia, l'enciclopedia del XXI secolo, è gratuita, aperta a tutti e libera. Un progetto allo stesso tempo modesto e titanico, con un successo crescente. -- SVM, Settembre, pp 76-77 (su due pagine a colori)

Si chiama Wikipedia e, come Google, è una delle meraviglie del mondo. -- John Naughton in The Observer, 12 settembre 2004.


Una veloce cronologia della maturazione di Wikipedia vista attraverso la stampa:

- 21 lug 2003: "Wikipedia.org, per esempio, permette al pubblico di collaborare per costruire un'enciclpoedia sorprendentemente accurata." -- David Weinberger, NPR
- 17 ott 2003: "[uno dei] nostri primi 10 siti di riferimento" -- il Daily Mirror della Gran Bretagna
- 29 gen: "Uno dei più affacinanti sviluppi dell'Era Digitale... straordinario..." -- Dan Gillmor, San José Mercury News
- 25 feb: 'Per ottenere la qualità di un'enciclopedia affermata, c'è ancora molto da fare' -- Tagesthemen, l'ultima edizione di uno dei principali notiziari in conclusione di un servizio di 3 minuti su Wikipedia
- 1 mar: "Uno dei 30 siti web che ognuno dovrebbe conoscere" -- PC Computer, una tech 'zine spagnola, in riferimento a es.wikipedia.org
- 1 apr: "Impressionante... copre ogni argomento immaginabile... informativo e autorevole" -- The Guardian edizione UK
- 23 apr: "Una delle più utili e affidabili fonti di informazioni, sia on che off line" -- BBC News
- 1 giu: "Il sito più stupefacente ed eccitante del web" -- icWales, il sito web nazionale del Galles
- 29 giu: "Sorprendente... non un'accozzaglia di graffitti e spam [a la] web fora o guestbook. Piuttosto il contrario: molti degli articoli online sono migliori di quelli commerciali" -- Mario Sixtus, Frankfurter Rundschau
- 20 lug: "Fortunatamente, la stessa comunità (ovvero, gli uomini) che hanno rovinato il Web sta rivoluzionando l'enciclopedia" -- Il Chicago Sun-Times
- 11 ago: "Nel passato se eri un ragazzo in un villaggio in India o in un villaggio nel Canada del nord in inverno, potevi andare in un luogo dove avere alcuni libri. Ora, se hai un telefono, puoi avere un'enciclopedia gratuita. Puoi avere accesso alla conoscenza universale" -- Howard Rheingold, in un'intervista all'MSNBC
- 14 ago: "la Brockhaus delle piccolezze" -- Andreas M. Bock, Suddeutscher Zeitung
- Sep 10 : "Rude competizione per Brockhaus e Encarta: L'enciclopedia gratuita on-line Wikipedia sarà fra poche settimane su CD-ROM" -- PC-Welt

Wikipedia è stata utilizzata come fonte in pubblicazioni accademiche, presentazioni legali, business plan e anche bollettini meteorologici:

"[L'uragano] Ivan era sul Golfo del Messico martedì... È probabile che colpirà la costa dell'Alabama nella mattinata di mercoledì, secondo quanto riportato da www.wikipedia.org." -- 15 settembre 2004, Dre Jackson, Peoria Journal Star Online

 

Le critiche
Illustration of circle strafing
Illustration of circle strafing

Naturalmente, non tutti apprezzano. Le altre enciclopedie puntano regolarmente sulle limitazioni di Wikipedia quando viene posta la questione. "[Le persone] di Microsoft sottolineano che i siti gratuiti online non offrono la stessa coerenza, affidabilità ed attenzione alle necessità dell'utente che pone Encarta. Inoltre Encarta fornisce un ambiente più sicuro del Web per le ricerche degli studenti" [ Seattle P-I Reporter, 7/12].

Il Register del Regno Unito ha ricevuto regolarmente critiche a Wikipedia: "È difficile immaginare qualcuno di diverso da un Wikipediano che dimostri la grande disponibilità e l'alta qualità delle informazioni raccolte," afferma un giornalista, definendo Wikipedia "una risorsa online occasionalmente utile da utilizzare con grande cautela," e "il testo online più inutile esistente" [The Register, 15/9, 7/9, 14/9]. In risposta ad alcuni lettori entusiasti del Register è apparso in un articolo malizioso sulla natura isolata della comunità di Wikipedia.

Nel frattempo il Post-Standard di Syracuse aveva attirato l'attenzione della blogosfera in agosto, dopo la pubblicazione di un articolo che avvertiva di non fidarsi di Wikipedia come fonte. Molti siti hanno raccolto un articolo di Techdirt, il cui autore ha contattato il giornalista del Post-Standard ed è stato insultato per i suoi sforzi.
    L'articolo ruotava intorno alla citazione di una bibliotecaria di una scuola superiore che sembrava critica nei confronti di Wikipedia. Quando alcuni Wikipediani le hanno segnalato le controversie sollevate dai suoi commenti, lei ha rapidamente risposto con una gentile lettera (e ci ha dato il permesso di citarla a sua volta):

Ho appena riletto quanto ho mandato originariamente ad Al Fasoldt nell'articolo apparso recentemente sul Post-Standard. Temo di sentirmi ridicola... Il messaggio NON era... che Wikipedia non è una fonte affidabile. Il messaggio era che la caratteristica migliore del web (la condivisione delle informazioni e delle idee) può rendere ancora più difficile per uno studente medio delle scuole superiori giudicare l'autorevolezza di una fonte usata per le ricerche.
Mi spiace che questo abbia generato una controversia sull'autorevolezza del sito, NON è questo che intendevo. Ho semplicemente descritto il problema.

Non potremmo essere più d'accordo.




7[edit]

Nel mondo[edit]

Wikipedia ha raggiunto il numero di un milione di articoli complessivi a settembre. Il mese precedente ha visto un gran numero di piccoli traguradi in molte lingue. La Wikipedia inglese è arrivata ad un terzo di milione di articoli, quella francese ha celebrato il suo 50.000-esimo articolo con uno stub sul frutto del Medlar. I danesi sono arrivati a quota 20.000 articoli giusto il giorno prima che i russi arrivassero a quota 5.000 ed arabi e islandesi a quota mille. La Wikipedia ebraica ha di recente superato la boa dei 10.000 articoli ed a breve la seguiranno altre tre lingue: il bulgaro, il finlandese ed il novegese.

La crescita di Wikipedie minori è spesso opera di uno o due entusiasti capaci di imprimere un grande slancio iniziale. Due esempi sono عصام بايزيدي e أبو سليمان (Isam e Abu) sulla Wikipedia araba e Ævar Arnfjörð Bjarmason su quella islandese. Le Wikipedia asturiana e slovacca sono cresciute notevolmente nell'ultimo mese in gran parte grazie agli sforzi di Bar e Liso. È degna di nota anche la Wikipedia lussemburghese, nata alla fine di luglio e già giunta ad oltre 600 articoli.

Wikizionario, Wikiquote e Wikibooks sono stati di recente divisi in sotto-domini, consentendo la traduzione delle loro interfacce e portando alla creazione di centinaia di progetti potenziali. Wikiquote è già disponibile in più di cinque lingue, Wikibooks e Wiktionary in oltre 15 lingue ciascuna.

Intanto nuove Wikipedia si affacciano, tra queste quella in cherokee, in muscogee ed in laotiano. La choctaw sembra essere la prossima che verrà avviata, già pronta ad accogliere articoli. Infine, è nato anche un portale multilingue per la Svizzera, all'indirizzo www.wikipedia.ch.


Galleria[edit]

Una piccola collezione delle nostre immagini migliori
Fantasy home panorama


Rosso di sera, di dwindrim

O-torii (la Grande Porta) di Itsukushima Shrine, Hiroshima. Il tempio galleggiante di una dea marina. Fondato 1400 anni fa, è oggi considerato parte del patrimonio dell'umanità.
Un temporale passa sopra Enschede, Paesi Bassi

File:Argentina-Perito Moreno-Glacier.jpg
Il ghiacciaio del Perito Moreno, nell'Argentina meridionale

Una brocca placcata in argento, con inciso un cavallo danzante, Dinastia Tang, Cina. Il cavallo presenta una coppa di vino che tiene tra i denti, caratteristica che non fa parte del moderno dressage.

Il Monte St. Helens




8[edit]

In chiusura

Dal 2 al 7 settembre 2004 Wikipedia è stata presente all'Ars Electronica Cyberarts Festival di Linz, in Austria. Wikipedia ha vinto un Golden Nica nella categoria "comunità digitali" del Prix Ars Electronica e Jimbo Wales è stato invitato alla presentazione dei progetti vincitori.

Nella Brucknerhaus, dove si è tenuta la conferenza, tutti i vincitori hanno avuto modo di presentare i loro progetti. , della Wikipedia tedesca, ha organizzato il chiosco di Wikipedia - chiamato anche "electro-lobby", dove lui, , e hanno illustrato Wikipedia ed i suoi concetti ai visitatori. Abbiamo avuto dei buoni vicini: lo staff di , che ha distribuito a tutti "Acqua Open Source" sotto licenza Creative Commons.

"Acqua Open Source" sotto licenza Creative Commons

Il galà di venerdì, trasmesso dalle TV austriaca e tedesca, è stato però un poco deludente. Dopo interminabili discorsi di politici locali e di sponsor, sono stati distribuiti i premi. Invece di permetterci di intervenire direttamente nella cerimonia, è stato mandato un breve video su Wikipedia con le riprese dell'incontro di Londra, così abbiamo questa bella fotografia di Wikipediani londinesi come si è vista al galà tedesco.

film su Wikipedia al Linz cyberarts festival 2004

Domenica sera Jimbo ha cenato con e , due grandi fan di Wikipedia che erano nella giuria. Successivamente, ad una festa con Ito ed altri, anche Jane Metcalfe di "Wired" e della rivista on-line tedesca Telepolis hanno fatto la loro comparsa.

Lunedì ha visitato Linz inervenendo ad un incontro e successivamente ha parlato con Jimmy del futuro della GFDL. Martin Wattenberg, un ricercatore IBM che ha lavorato ad un progetto di visualizzazione di WIkipedia [35] ha mostrato il suo programma Java al chiosco di Wikipedia - una cosa egregia.

L'ultimo giorno del festival Jimbo ha presentato Wikipedia all'incontro delle "comunità digitali", dove i membri della giuria Rheingold e Ito hanno spiegato le ragioni della scelta del vincitore. Dato che Ito stava giocando col suo notebook durante la riunione, Jimbo ha deciso di imitarlo ed ha iniziato a chattare su IRC durante i discorsi. In un esperimento, Jimbo ha chiesto ai presenti su #wikipedia di scrivere un articolo su Ito per la Wikipedia inglese che ha prodotto un po' di buffa conversazione ed - infine - un articolo proprio mentre Ito lo stava "bloggando". La conferenza è terminata con i festeggiamenti - insieme allo staff di Creative Commons - per il varo di Creative Commons Austria.

Il Museo Lentos di Linz, di notte

Calendario[edit]

Si veda Calendario per maggiori informazioni
Cosa succede nei Wikiuniverso e oltre.

Eventi passati  
Gen Nuovi server installati -> punta di traffico. Feb Raggiunti i 500.000 articoli
Mar Apr
Mag Premi della Prix Ars Electronica "Comunità Digitali". Premio Webby "Comunità". Giu Incontri europei
Lug Importante intervista su Slashdot, 4 Luglio, incontro a Parigi. Ago 8 nuovi server Apaches installati -> punta di traffico.

Settembre[edit]

  • 9 Set: Aoineko riceve un premio per Wikipedia dall'Associazione dei Pubblicitari Giapponesi
  • 15 Set: Pietra miliare: Wikipedia raggiunge il milione di articoli
  • 21-24 Set: Jimmy Wales in Svizzera; presentazione all'ONU

Ottobre[edit]

  • 1 Ott: Rilascio di 40.000 copie di un CD con una snapshot della Wikipedia in tedesco
  • 4 Ott: Scadenza per la Wikiversity
  • 12 Ott: Conferenza Berlinux
  • installazione dei 3 proxy server squid in Francia

Novembre[edit]

  • Nov 27-28 : Rotterdam Symposium

Dicembre[edit]

  • 27-29 Dic : 21C3 a Berlino, wikiraduno

Eventi futuri[edit]

  • 18-20 Mar 2005 : CCC conference, party

 

Tramonto australiano, dalle parti di Swifts Creek
Tramonto australiano, dalle parti di Swifts Creek

La strada davanti[edit]

The road ahead
The road ahead

I membri della Fondazione dovrebbero essere in grado di vedere questa newsletter stampata prima dell'inizio dell'inverno. Tenete d'occhio la pagina della newsletter sulla meta-wiki per nuove informazioni, o registratevi per ricevere gli aggiornamenti via posta. Cercate la prossima edizione attorno all'anno nuovo e continuate il buon lavoro e i suggerimenti!

In time of need call on the editor's creed:
    Thesis, antithesis, synthesis!
If you think what you read should be NPOV-ed,
    Thesis, antithesis, synthesis!
So plant a good seed
And do a good deed
And don't ever stop until all have agreed
And then they will call you a real Wikiped-
Ian.
    Thesis, antithesis, synthesis!

-dpbsmith

de:Armin Medosch en:Lawrence Lessig