Translations/it/Glossario inglese-italiano di Wikimedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina intende raccogliere e rappresentare traduzioni e definizioni sintetiche dei termini usati nelle comunicazioni fra gli appartenenti al movimento Wikimedia.

Tieni presente che l'ambito di questo glossario è primariamente riferito a livello meta piuttosto che a livello di progetto, quindi non dovrebbero elencarsi termini in uso esclusivamente in Wikipedia. Troverai a fondo pagina i link a glossari più specifici.

A B C D E F G H  I  J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z - altro

A[edit]

Active project (progetto attivo
ogni Progetto Wikimedia con almeno 100 articoli/voci.
Per maggiori informazioni, vedi quali Progetti sono attivi (inglese)
Admin 
vedi sysop
Advisor (consulente
chi presta un contributo di consulenza in favore di organi della Fondazione o di singoli progetti

B[edit]

Bugzilla 
vedi MediaZilla
Bylaws (statuto
lo statuto della Fondazione, o l'insieme delle sue norme

C[edit]

Chapter (Capitolo
vedi Capitoli Wikimedia
Comcom 
Un comitato attivo fino al 2010 con molte funzioni originariamente previste, al momento gestisce la sua mailing list - vedi Comitato per la Comunicazione (inglese)
Committee (Comitato
un gruppo di volontari incaricati di fornire informazioni e suggerimenti al Board e di occuparsi di specifici settori dell'attività della Fondazione.
Per maggiori informazioni, vedi i comitati Wikimedia
Community 
L'insieme degli utenti che lavorano su un dato wiki.

D[edit]

Developer (sviluppatore, in gergo dev
Chi lavora su sviluppo e gestione del software MediaWiki; ha privilegi completi di sistema.

F[edit]

Foundation (Fondazione
vedi Fondazione Wikimedia
Fundcom 
Comitato per la raccolta fondi e finanziamenti - vedi Fundraising committee

G[edit]

General Counsel (avvocato, consulente legale
Professionista incaricato degli affari legali di interesse della Fondazione Wikimedia; il ruolo riguarda gli interessi che la Fondazione può rilevare in tutto il Pianeta - vedi General Counsel

I[edit]

it.wiki (o it.wp
La versione in lingua italiana di Wikipedia; questo è il nomignolo con cui è internazionalmente conosciuta in ambiente Wikimedia

L[edit]

Local chapter (Capitolo locale
vedi Capitoli Wikimedia

M[edit]

MediaWiki 
Un motore (software) per wiki originariamente sviluppato per i progetti Wikimedia, ma ora utilizzato anche da molte altre organizzazioni.
MediaZilla 
Un sito web dedicato alla raccolta ed al tracciamento di segnalazioni di bug (errori, malfunzionamenti, ...) e richieste/proposte di funzionalità per il MediaWiki, gestito ed operato da Bugzilla.
Per maggiori informaizoni vedi MediaZilla
Meta 
vedi Wikimedia Meta-Wiki

N[edit]

NPOV 
vedi Neutral Point of View
Neutral Point of View (Punto di Vista Neutrale
(abbr. NPOV) Regola fondamentale della maggior parte dei progetti Wikimedia, in particolare di Wikipedia (in cui è nato insieme al Progetto), consistente nella ricerca della massima neutralità ed oggettività dei contenuti che sono prodotti all'interno di un progetto. I progetti non propugnano punti di vista propri e non hanno dunque una sorta di "ideologia" da sostenere. Il NPOV è una policy non superabile da alcuna altra regola o linea guida.
In Wikipedia, in tutte le sue versioni linguistiche, è uno dei "Cinque Pilastri". Per maggiori dettagli ed esempi concreti, vedi la linea guida sul NPOV in it.wiki.

O[edit]

Office 
L'ufficio della Fondazione Wikimedia, l'ufficio per antonomasia, si trova a St. Petersburg, Florida, USA; anche il personale (staff) che lavora in quell'ufficio.
Per contattare l'office, vedi recapiti e modalità di contatto sul sito della Fondazione.
Officers 
(1) i componenti del Board of Trustees (Consiglio di Amministrazione della Fondazione Wikimedia),
(2) persone con ruoli ufficiali di altro genere nella Fondazione Wikimedia.
Official Wikimedia chapter (Capitolo Ufficiale di Wikimedia
Un Capitolo Wikimedia che ha sottoscritto un accordo (scritto e formale) con la Fondazione Wikimedia. La locuzione è usata per distinguere fra capitoli ancora in formazione e entità già costituite e riconosciute ufficialmente dalla Fondazione Wikimedia.

P[edit]

Policy (Linea guida
Un termine per indicare una linea guida o una regola vigente, decisa dalla Fondazione Wikimedia oppure definita con il consenso della community del progetto cui si riferisce e nel quale deve essere osservata e verrà applicata. Le regole e le linee guida sono per la stragrande maggioranza decise a livello di progetto, la Fondazione fissa solo poche regole fondamentali che, avendo un rango "costituzionale", prevalgono sulle policy locali eventualmente in contrasto. La violazione di policy in genere comporta restrizioni alla capacità editoriale dell'utente che le commette; le restrizioni sono applicate dai sysop.
POV 
Punto di vista, il contrario di Neutral Point of View
Project (Progetto
Una forma di attività organizzata intrapresa da WMF, un Capitolo o da membri della community Wikimedia (ad esempio Wikiprojects). Il termine è spesso usato ad indicare i progetti Wikimedia, anche se di fatto ha un significato molto più ampio.

S[edit]

Spam 
Nel gergo Wikimedia non solo la classica definizione di "posta indesiderata", ma più genericamente ogni azione di promozione volta a "celebrare" persone o cose, aziende o idee (politiche, religiose, calcistiche, etc), o qualsiasi argomento del quale si intenda "illustrare al Mondo" l'eccellenza e la preziosità. Spesso operata in forma subdola approfittando della libertà di edizione concessa, sia attraverso l'inserimento di link a siti esterni, sia opportunamente manipolando i contenuti, in genere collide anche con la regola del Neutral Point of View.
Sysop (Operatore di sistema
Un utente di uno dei progetti Wikimedia al quale sono attribuiti i permessi tecnici per compiere determinate operazioni non eseguibili dall'utente comune. Il ruolo è insieme tecnico e fiduciale, dal momento che i sysop sono scelti all'interno delle community in cui andranno ad operare.
Ci sono altri ruoli tecnici previsti per la gestione del software Mediawiki, ad esempio i global-sysop, i burocrati, gli steward, sino al ruolo di founder, che però è onorifico.
I sysop (detti anche admin, da administrator) sono in genere candidati e valutati dalle community; i candidati hanno un loro inno: If I Were An Admin.

T[edit]

TimedText 
TimedText è un namespace "personalizzato" per Commons, con numero di namespace 102, per racchiudere contenuti riguardanti le didascalie ("Timed Text")
TR 
Richieste di traduzione, in particolare una pagina dedicata a queste richieste su Meta (se puoi, dai una mano anche tu)

W[edit]

wiki 
Un termine generico (di origine hawaiana) che indica un sito web a compilazione collaborativa che può essere modificato dai suoi visitatori.
Per saperne di più, vedi la voce wiki su it.wiki
Wikimania 
Una conferenza internazionale a cadenza annuale tenuta dalla Fondazione Wikimedia; gli argomenti degli incontri, che richiamano migliaia e migliaia di utenti, folle di appassionati e studiosi, oltre a giornalisti e curiosi, riguardano in genere più aspetti dell'operatività e degli indirizzi generali del movimento Wikimedia.
Per maggiori informazioni, vedi Wikimania
Wikimedia 
vedi movimento Wikimedia
Wikimedia chapter (Capitolo di Wikimedia
Un soggetto giuridico, in genere un'associazione, con scopi ed oggetto dedicati alla promozione ed alla diffusione di contenuti liberi creati in seno ai progetti Wikimedia. Un Capitolo supporta a livello nazionale gli obiettivi della Fondazione Wikimedia, ma non rappresenta la Fondazione ed è ad ogni effetto un soggetto giuridico distinto e separato da questa.
Wikimedia Foundation (Fondazione Wikimedia
(abbr. WMF) La Fondazione Wikimedia è l'Ente che assume la rappresentanza giuridica internazionale di Wikipedia e di tutti gli altri Progetti ad essa collegati. Principalmente è un'organizzazione no profit dedicata ad incoraggiare la crescita, lo sviluppo e la diffusione di contenuti liberi in tutte le lingue. Ha anche lo scopo di rendere disponibile al pubblico, in forma assolutamente gratuita, l'intero contenuto ideato, sviluppato e prodotto all'interno dei Progetti Wikimedia.
La Fondazione ha un suo sito (http://wikimediafoundation.org), che è naturalmente un wiki, ed anche una pagina qui per maggiori dettagli.
Wikimedia Meta-Wiki (in gergo meta
Questo sito, un wiki utilizzato per discutere di molte diverse questioni riguardanti tutti progetti Wikimedia.
Per maggiori informazioni, vedi A proposito di Meta
Wikimedia movement (Movimento Wikimedia
L'insieme delle persone e del lavoro incentrati intorno ai progetti Wikimedia; comprende anche la Fondazione Wikimedia, i suoi Capitoli e la community.
Wikimedian (Wikimediano
(1) una persona, in genere un utente, che contribuisce ad uno o più progetti Wikimedia. In questo senso il termine è molto generico ed ogni progetto ha termini più specifici (ad esempio Wikipediano, Wikinewsie).
(2) un membro della community Wikimedia.
Wikimedia project (Progetto Wikimedia
Un servizio web, o in genere su Internet, basato su sistemi e mentalità wiki e gestito, supportato e mantenuto direttamente o gerarchicamente dalla Wikimedia Foundation (ad esempio, è un progetto Wikipedia, ed all'interno di Wikipedia ci sono i progetti locali, come it.wiki).
WMF 
vedi Wikimedia Foundation. WMF può riferirsi anche al sito web della Fondazione, http://wikimediafoundation.org.

Vedi anche[edit]