Codice universale di condotta/Discussioni

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Discussions and the translation is 52% complete.
Outdated translations are marked like this.
Codice universale di condotta

Questa pagina raccoglie le discussioni passate, correnti e future relative al Codice universale di condotta. Se ci sono altre discussioni in merito che non sono comprese qui, per favore aggiungile! Il calendario fornisce anche una panoramica del processo del Codice.

Come parte integrante della fase 2 del processo, sono programmate più consultazioni con i volontari. Le consultazioni comunitarie creeranno la prima bozza della proposta di applicazione, così come la bozza che verrà successivamente finalizzata.

Stato attuale

Queste sono le attività che sono avvenute o sono in corso riguardanti il Codice di condotta universale:


Discussioni concluse

Fase 2

Riassunto delle linee guida sull'applicazione

A comprehensive community review of the enforcement draft guidelines was conducted on 17 August 2021 through 17 October 2021.

List of Local discussions
Project name Local discussion link Facilitator Notes
Meta-Wiki m:Talk:Universal Code of Conduct/Enforcement draft guidelines review User:Xeno (WMF)
Wikipedia in inglese w:en:Wikipedia:Universal Code of Conduct/Enforcement draft guidelines review User:Xeno (WMF)
Wikisource in inglese s:en:Wikisource:Requests for comment/Universal Code of Conduct enforcement draft guidelines User:Civvi (WMF)
Wikidata d:Wikidata talk:Universal Code of Conduct consultation User:YKo (WMF)
Wikipedia in coreano w:ko:위키백과토론:보편적 행동 강령 User:YKo (WMF)
Wikipedia in indonesiano w:id:Wikipedia:Permohonan pendapat/Pelaksanaan Kode Etik Universal User:RamzyM (WMF)
Wikipedia in russo ru:Википедия:Форум/Архив/Новости/2021/08#УКП - Обзор проекта руководства по обеспечению правоприменения User:Mehman (WMF)
Wikipedia in svedese w:sv:Wikipedia:Bybrunnen#Universal Code of Conduct/Enforcement draft guidelines review User:DBarthel (WMF)
Wikipedia in norvegese bokmål w:no:Wikipedia:Tinget#Universal Code of Conduct/Enforcement User:DBarthel (WMF)
Wikipedia in polacco pl:Wikipedia:Kawiarenka/Zasady#Powszechne Zasady Postępowania – Zasady Egzekwowania – Dyskusja User:MNadzikiewicz (WMF)
Wikipedia in spagnolo w:es:Wikipedia:Código de Conducta Universal User:Oscar . (WMF)

Phase 2 global consultations

La fase 2 del progetto riguardante il Codice di condotta è iniziato con delle consultazioni locali sui progetti, moderate da un facilitatore e condotte nei canali e sulle piattaforme di discussione frequentate da queste comunità. Un sommario complessivo di queste consultazioni è stato pubblicato ad aprile 2021.

Coerentemente con la crescita del nostro movimento, le opinioni della comunità sono necessarie per far sì che metodi e percorsi per l'applicazione del Codice rispettino i bisogni delle diverse comunità. Il team del progetto incoraggia le comunità a condividere regolarmente le loro esperienze, idee e conoscenze sulle linee guida sui comportamenti qui su Meta, nelle consultazioni o discussioni in corso oppure via email.

Altre discussioni relative al Codice di condotta che si sono tenute o si tengono su Meta:

Consultazioni locali relative alla fase 2

Le consultazioni in lingua locale per la Fase 2 del Codice di condotta si sono svolte da da fine gennaio a inizio marzo 2021 e hanno riguardato l'applicazione del Codice con 11 progetti nei canali e sulle piattaforme di discussione frequentate da queste comunità (vedi anche le FAQ riguardo i criteri di selezione delle comunità). Le discussioni sono state moderate da facilitatori selezionati dalla Fondazione. I risultati delle singole consultazioni sono disponibili ai seguenti link:

Discussioni comunitarie relative alla fase 2

Per le discussioni comunitarie che iniziano ad aprile 2021, vedi qui.

Fase 1

Consultazioni locali relative alla fase 1

Le consultazioni iniziali del 2020 sono durate 3 mesi e hanno coinvolto 19 comunità linguistiche, con lo scopo di comprendere meglio l'atmosfera lavorativa delle comunità in tutto il movimento Wikimedia.

Discussioni comunitarie relative alla fase 1

Per favore, aggiungi alla lista i link a eventuali discussioni mancanti.

Wikipedia in olandese
Wikipedia in inglese
  • discussione di giugno 2019, in cui si è palesata una forte opposizione a un codice di condotta imposto da WMF;
  • elezioni 2020 del Comitato di arbitrazione di Wikipedia in inglese: ogni candidato ha fornito un proprio feedback sul Codice nelle proprie risposte;
  • discussione di maggio 2020: tenutasi dopo la dichiarazione sulla salute della comunità del Board;
  • richiesta di commenti sull'anti-harassment 2020
    sulla relazione con Trust & Safety:
    Gli utenti ritengono fermamente che le questioni riguardanti en.wp debbano essere gestite localmente e che solo le questioni che riguardano il mondo reale (Q2, Q3) debbano essere trasmesse a T&S. Si auspica anche un dialogo migliore tra ArbCom e WMF, con la Fondazione e T&S che trasmettono informazioni specifiche su en.wp all'ArbCom perché le gestisca.
    C'era il desiderio da parte di alcuni utenti, espresso in questa sezione e nelle sezioni precedenti, che WMF assuma/ricerchi/trovi risorse e possibilità di formazione per la mediazione e la risoluzione delle controversie, il che auspicabilmente può mitigare alcuni dei principali problemi riguardo molestie e mancanza di educazione presenti su Wikipedia.
  • discussione di settembre 2020
Meta-Wiki

Feedback sui percorsi di applicazione della fase 1