Universal Code of Conduct/Newsletter/2/Global message/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Newsletter/2/Global message and the translation is 100% complete.

Codice universale di condotta - Newsletter 2

News sul Codice universale di condotta
Numero 2, luglio 2021Leggi il testo completo della newsletter


Bentenuti! Questa è la prima edizione della newsletter dedicata al Codice Universale di Condotta. Questa newsletter aiuterà a rimanere aggiornati sullo sviluppo del nuovo codice fornendo novità, informazioni sulle ricerche e sugli eventi legati al CUC.

Per favore, se non l'hai già fatto ricordati di sottoscrivere la newsletter qui, se invece vuoi indicare il tuo nome per essere contattato per le traduzioni delle prossime edizioni scrivi qui.

  • Revisione della bozza delle linee guida sull'applicazione - Le prime riunioni del comitato di redazione sono servite per conoscersi e allinearsi su temi principali dell'applicazione del CUC, precedenti lavori e ricerche hanno evidenziato lacune nei processi esistenti nel movimento. (Continua a leggere)
  • Rapporto sugli obiettivi di molestie (Targets of Harassment) - Come supporto al comitato di redazione, Wikimedia Foundation ha condotto un progetto di ricerca incentrato sulle esperienze di molestie sui progetti Wikimedia. (Continua a leggere)
  • Consultazione con i Functionaries - Da giugno ci sono stati incontri con utenti con diritti avanzati (Functionaries) provenienti da diversi progetti per discutere delle criticità dell'applicazione del CUC in un contesto globale. (Continua a leggere)
  • Tavole rotonde - Il team di facilitazione UCoC ha organizzato altre tavole rotonde sul tema dell'applicazione del codice di condotta, questa volta con gli utenti di lingua coreana e i partecipanti ai progetti ESEAP. (Continua a leggere)
  • Comunità e contesti che hanno già adottato UCoC - Dalla sua ratifica da parte del Board of Trustees nel febbraio 2021, il Codice Universale di Condotta è già stato applicato dalla comunità di Wikimedia in diversi modi. (Continua a leggere)
  • Nuova timeline per il comitato interinale di revisione dei casi di Trust & Safety - Originariamente era previsto che il CRC terminasse il 1 luglio 2021, si prevede che l'elaborazione del CUC proseguirà fino a dicembre, questo ha cambiato la timeline del CRC. (Continua a leggere)
  • Wikimania - Il team di facilitatori ha proposto una discussione moderata con diversi partecipanti durante Wikimania 2021. E' inoltre prevista una presenza al Community Village. (Continua a leggere)
  • Post su Diff - Leggi i più recenti post sul tema del CUC su Wikimedia Diff. (continue reading)