User:SGrabarczuk (WMF)/sandbox/1/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page User:SGrabarczuk (WMF)/sandbox/1 and the translation is 100% complete.

Effetto di iCloud Private Relay di Apple

Hello

Di solito le comunità bloccano le modifiche degli utenti che nascondono il loro vero indirizzo IP, ad esempio tramite open proxy oppure VPN. Adesso esiste anche un nuovo servizio di Apple chiamato iCloud Private Relay che maschera gli indirizzi IP degli utenti desktop e mobile che usano Safari.

Una volta che gli utenti di Apple avranno adottato questo nuovo servizio, stimiamo che circa il 3-5% di tutti i nostri volontari registrati o anonimi sui vari wiki avranno questi indirizzi IP nascosti. Senza intervenire, potrebbero finire bloccati nel giro di qualche mese. Anche questo wiki potrebbe subire gravi conseguenze. Molte delle persone che contribuiscono qui usano Safari come browser. E se altri browser dovessero seguire l'esempio di Apple il problema non farebbe altro che aggravarsi.

C'è bisogno che le comunità, gli utenti con permessi avanzati, la Wikimedia Foundation e tutti gli altri volontari collaborino tra loro. Dobbiamo prendere una decisione tutti insieme su come mantenere sicuri i wiki. Al tempo stesso, gli utenti in buona fede dovrebbero continuare ad avere la possibilità di contribuire.

Leggi iCloud Private Relay di Apple per maggiori informazioni. Ti chiediamo di rispondere alle domande e lasciare commenti sulla pagina di discussione.

Thank you!