User:Whatamidoing (WMF)/New beta feature/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page User:Whatamidoing (WMF)/New beta feature and the translation is 100% complete.


Sommario: È disponibile una funzionalità beta opzionale di una nuova modalità wikitesto per l'editor visuale. Per favore, provala.


Noi del dipartimento Editing della Wikimedia Foundation abbiamo la responsabilità di migliorare l'esperienza di modifica per i nostri editori, sia nuovi che esperti. Abbiamo migliorato gradualmente l'editor visuale basandoci su feedback, test degli utenti e richieste di funzionalità. Tuttavia, questo non risponde a tutti i bisogni dei nostri utenti: se c'è da modificare del testo in una discussione, creare un template o sistemare la sintassi errata di una nota, certe volte è necessario utilizzare l'editor wikitesto, e molti utenti esperti preferiscono usarlo.

Di conseguenza, abbiamo pianificato una "modalità wikitesto" per l'editor visuale da lungo tempo. Fornisce tutto quello fornito dall'editor visuale per quanto possibile, per quelle volte che ti serve o vuoi utilizzare l'editor wikitesto. Ha la medesima interfaccia utente dell'editor visuale, inclusa la barra degli strumenti e i pulsanti. Fornisce accesso al servizio citoid per formattare le citazioni, opzioni aggiuntive per la ricerca di immagini e la possibilità di aggiungere template tramite un dialogo semplificato. Come per l'editor visuale, se incolli un testo già formattato da un'altra pagina, la formattazione (ad esempio l'aggiunta del grassetto) verrà automaticamente convertita in wikitesto.

Tutte le wiki ora hanno accesso a questa modalità come funzionalità beta. Una volta abilitato, rimpiazza l'editor wikitesto tradizionale dappertutto. Se non ti piace, puoi tornare all'editor tradizionale in ogni momento disabilitando la funzionalità beta nelle tue preferenze. Non vogliamo sorprendere nessuno, quindi è una funzionalità beta "solo su attivazione dell'utente". Non verrà attivato automaticamente per nessuno, neppure se hai precedentemente selezionato il box "Automatically enable most beta features".

La nuova modalità dell'editor wikitesto è basata sull'editor visuale, quindi richiede JavaScript (come l'editor di wikitesto attuale). Non funziona con i gadget progettati solo per l'editor più vecchio (e viceversa), quindi alcuni utenti potrebbero non avere gadget che considerano importanti. Siamo felici di lavorare con gli autori dei gadget per aiutarli ad aggiornare il loro codice in modo che funzioni con entrambi gli editor. Non abbiamo in programmazione la rimozione dell'attuale editor wikitesto sul sito desktop nell'immediato futuro. Inoltre, non abbiamo intenzione di rimuovere la possibilità di modificare il testo anche senza JavaScript. Infine, nonostante non ci sia bisogno di dirlo, se preferisci utilizzare l'editor wikitesto tradizionale, allora puoi continuare ad usarlo.

Questa è una prima versione e ci piacerebbe sapere cosa ne pensi in modo da poterlo migliorare. Per favore, lascia un commento sulla nuova modalità sulla pagina di feedback. Puoi scrivere i tuoi commenti in qualsiasi lingua. Grazie.