VisualEditor/Notiziario/2014/Novembre

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2014/November and the translation is 100% complete.
VisualEditor
Screenshot su un iPad, che mostra come passare da un editor all'altro

Lo sapevi?

VisualEditor è disponibile anche nella versione Mobile. Accedi e clicca sulla matita per editare la pagina. Clicca sull'ingranaggio nell'angolo in alto a destra per scegliere quale editor usare. Scegli "⧼Mobile-frontend-editor-visual-editor⧽" per utilizzare VisualEditor o "⧼Mobile-frontend-editor-source-editor⧽" per modificare il wikitesto.

Il software memorizzerà l'editor prescelto, e lo riproporrà la volta successiva che modifichi una voce.

La guida utente contiene informazioni relative all'uso di VisualEditor. Non tutte le funzioni sono disponibili sulla versione Mobile.

Dopo la precedente newsletter, il team di sviluppo ha corretto molti bug e segnalazioni e ha migliorato la funzionalità di modifica delle tabelle e per l'uso di linguaggi non-latini. Gli aggiornamenti settimanali sono pubblicati su Mediawiki.org. Note informali sono pubblicate su Meta.

Migliorìe recenti

La possibilità di inserire delle tabelle e cambiarne il numero di righe e colonne è stata appena aggiunta su Wikipedia. Funzioni aggiuntive, tra cui poter spostare le colonne, saranno aggiunte in futuro.

Per aiutare i contributori a trovare gli strumenti più importanti velocemente, alcune opzioni della barra degli strumenti sono nascoste sotto il tasto "More", come "Underline" nel menù stile carattere.

Wikipedia in francese dovrebbe visualizzare migliori risultati della ricerca per i collegamenti, i template e i file multimediali, dato che il nuovo motore di ricerca è stato attivato per tutti. Questa modifica è prevista nella edizioni in cinese e tedesco questa settimana, e nella settimana successiva in Wikipedia inglese.

Il sistema "a pedone" è stato in buona parte rimosso. Dei bug in questo sistema aggiungevano talvolta un simbolo di pedone degli scacchi nel wikitesto. La sostituzione fornisce un supporto migliore per le lingue che non si basano sull'alfabeto latino, con un supporto completo auspicabilmente previsto a breve.

VisualEditor è ora disponibile per gli utenti che usano Internet Explorer 10 o 11 su desktop e su mobile. Internet Explorer 9 non è ancora supportato.

Le scorciatoie da tastiera per le opzioni nella barra dei menù sono ora esplicitate nei menù.

VisualEditor sostituirà il design attuale con un nuovo tema grazie al gruppo User Experience/Design. L'aspetto delle finestre di dialogo è già cambiato nella versione mobile. L'aspetto nella versione desktop verrà cambiato presto. Sei invitato a confrontare il vecchio design "Apex" e il nuovo tema "MediaWiki" che lo sostituirà.

Sono stati corretti molti errori per i collegamenti interni ed esterni. Il miglioramento della ricerca di Mediawiki ha risolto un fastidioso problema: se si cercava con il nome intero della pagina da collegare o del file multimediale da inserire, a volta il motore di ricerca non era in grado di trovare la pagina. Ora il link all'interno di un template verso una pagina che non esiste è visualizzato in rosso, così come avviene quando si legge la pagina. A causa di un errore, per circa 2 settimane, anche tutti i collegamenti esterni presenti all'interno di un template venivano visualizzati in rosso. Aprire un link auto-numerato come ad esempio [1] dalla tastiera lanciava l'interfaccia sbagliata dello strumento per linkare. Questi problemi sono stati tutti sistemati.

TemplateData

Il 6 novembre è stato abilitato su tutti i wiki della Wikimedia Fondation lo strumento di modifica veloce di TemplateData. Questa funzionalità era già attiva sulle principali 40 versioni di Wikipedia, e ora tutti i wiki possono accedervi. Lo strumento rende più semplice l'aggiunta di TemplateData alla documentazione dei template. Quando lo strumento è abilitato, si aggiunge un pulsante sopra la finestra di modifica del template (comprese le sotto-pagine di documentazione). Per usare questa funzione, modificare il template o una sua sottopagina e poi cliccare sul pulsante "Edit template data" in alto. Leggi la pagina di aiuto per TemplateData per maggiori informazioni. Puoi provare l'editor di TemplateData in una sandbox su Mediawiki.org. Ricorda che TemplateData può essere collocato o nella sotto-pagina di documentazione oppure in quella del template stesso. È possibile utilizzare un solo blocco di TemplateData per template.

Ora può essere utilizzata la nuova impostazione di valore automatico per pre-caricare un valore in un template. Questo può essere utilizzato per sostituire le date, come mostrato in questo esempio, o per aggiungere il valore più comune per quel parametro. Il valore inserito automaticamente può essere sovrascritto dall'utente, semplicemente scrivendo qualcos'altro nel campo.

In TemplateData si può definire un parametro come "obbligatorio". La finestra di dialogo dei template in VisualEditor avviserà i contributori se lasciano un parametro "obbligatorio" vuoto e non saranno in grado di eliminare quel parametro. Se il template può funzionare anche senza tale parametro, si consiglia di contrassegnarlo piuttosto come "suggested" o "optional" in TemplateData.

Guardando avanti

Il tema di VisualEditor prevede di inserire presto un'opzione di auto-completamento per i riferimenti bibliografici. L'aspetto della finestra di ricerca di file multimediali verrà migliorato per rendere la scelta tra possibili immagini più semplice e più visuale. Il team aggiorna continuamente la VisualEditor roadmap con dettagli sul lavoro programmato per il futuro.

La guida utente è in aggiornamento per aggiungere informazioni sulla modifica delle tabelle. La traduzione del manuale per la maggior parte delle lingue escluse spagnolo, francese e olandese è significativamente obsoleta. Per favore, aiutaci a completare le traduzioni in corso per gli utenti che parlano la tua lingua. Rivolgiti a noi se hai bisogno di aiuto nell'esportare alla tua wiki la guida tradotta.

Puoi influenzare il design di VisualEditor! Comunica al team di VisualEditor quello che vorresti venisse cambiato nel corso delle office hours via IRC. Le prossime sessioni sono previste per mercoledì 19 novembre alle 16:00 UTC e mercoledì 7 gennaio 2015 alle 22:00 UTC. Puoi inoltre condividere le tue idee su mw:VisualEditor/Feedback.

Inoltre, la ricercatrice in user experience Abbey Ripstra è alla ricerca di contributori che le mostrino il modo in cui editano Wikipedia. Per favore, iscriviti al programma di ricerca se vuoi essere informato delle prossime occasioni.

Se vuoi aiutare con le traduzioni di questa newsletter, iscriviti per favore alla mailing list dei traduttori o contattaci direttamente, in modo che possiamo notificarti quando il prossimo numero è pronto per essere tradotto. Iscriviti o disiscriviti su Meta. Grazie! — Elitre (WMF)