VisualEditor/Newsletter/2015/Giugno

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2015/June and the translation is 100% complete.


VisualEditor

Lo sapevi?

Quando clicchi su un link in una voce, ora vengono mostrate più informazioni:

Screenshot che mostra il menù contestuale dei collegamenti


Lo strumento per i collegamenti è stato riprogettato:

Screenshot della ricerca collegamenti


Ci sono tab separate per collegare una voce interna oppure una pagina esterna.

La guida utente ha più informazioni su come utilizzare VisualEditor.

Dall'ultima newsletter, il Team di modifica ha creato una nuova interfaccia degli strumenti per i collegamenti e per le citazioni, ha modificato alcuni elementi dell'interfaccia e ha corretto molti errori. Alcuni di questi errori interessavano solo ma modifica su mobile.I resoconti sono pubblicati su mediawiki.org. Il piano di lavoro da aprile a giugno è disponibile du Phabricator.

Un test sull'impatto di VisualEditor sui nuovi editor sulla Wikipedia in inglese ha appena terminato la prima fase. Durante questo test, la metà dei nuovi utenti aveva VisualEditor abilitato automaticamente, l'altra metà no.L'obiettivo dello studio era conoscere quale gruppo era più propenso a salvare una modifica ed essere produttivo. I risultati iniziali saranno pubblicati su Meta nel corso di questo mese.

Migliorìe recenti

Le funzionalità di auto completamento per le fonti sono disponibili in alcune Wikipedia grazie al servizio citoid. Citoid prende un URL o un DOI da una fonte affidabile e ritorna una citazione bibliografica già compilata e formattata. Se Citoid è disponibile sulla tua Wiki, il design dello strumento per le citazioni è stato modificato a maggio. Tutte le citazioni vengono, ora, create in un singolo strumento.All'interno di quello strumento, scegli la trab che ti serve (⧼citoid-citeFromIDDialog-mode-auto⧽, ⧼citoid-citeFromIDDialog-mode-manual⧽ o ⧼citoid-citeFromIDDialog-mode-reuse⧽). Il pulsante per le citazioni è ora contrassegnato da "⧼visualeditor-toolbar-cite-label⧽" al posto di un'icona a forma di libro, e il dialogo per l'autocompletamento ha un'etichetta più riconoscibile, "⧼Citoid-citeFromIDDialog-lookup-button⧽", per il bottone di inserimento.

Lo strumento collegamenti è stato ridisegnato in base ai commenti degli utenti e ai test effettuati. Sono presenti due sezioni: una per collegare un articolo e una per inserire un collegamento ad una pagina esterna a Wikipedia.Quando selezioni un collegamento, viene mostrato un menù contestuale che mostra il nome della voce, un'anteprima della prima immagine presente nella voce, la descrizione su Wikidata e un'icona appropriata per pagine di disambiguazione, pagine di redirect e pagine vuote (quest'ultimo non è disponibile su tutte le Wiki). I risultati di ricerca sono limitati alle prime cinque voci. Sono stati sistemati molti bug, inclusa un'evidenziazione scura che copriva il primo risultato della ricerca collegamenti. (T98085)

Lo strumento per l'inserimento di caratteri speciali in VIsualEditor ora utilizza i medesimi caratteri speciali elencati nella modifica wikitesto. Gli amministratori delle Wiki possono creare in cima alla lista una sezione apposita per i caratteri utilizzati più frequentemente.Per favore, leggi le istruzioni per personalizzare la lista su mediawiki.org. Inoltre, è disponibile un tooltip per descrivere ogni carattere speciale nella finestra di inserimento. (T70425)

Molti migkioramento sono stati fatti sui template. Quando cerchi un template da inserire, la lista dei risultati contiene una descrizione dei template. La lista di parametri all'interno del dialogo ora rimane aperta dopo l'inserimento di un parametro, così che l'utente non debba più cliccare "⧼visualeditor-dialog-transclusion-add-param⧽" ogni volta che vuole aggiungere un nuovo parametro. (T95696) Il tema ha aggiunto una nuova proprietà per il TemplateData, "esempio", per i parametri dei template. Questa proprietà opzionale verrà mostrato quando c'è un testo che descrive come utilizzare un parametro. (T53049)

Il design della barra strumenti principale e molti altri elementi sono stati modificati, per essere più simili al tema utilizzato da MediaWiki. Con la skin Vector, gli elementi del menù sono visualmente separati da una barra grigio chiara. Pulsanti e menù della barra strumenti possono contenere sia un icona che un'etichetta testuale, piuttosto che solo uno o l'altro. Questa nuova caratteristica viene utilizzata anche sul pulsante di citazioni sulle Wiki in cui è attivo il servizio Citoid.

Il team ha pubblicato un miglioramento atteso da tempo sulla gestione di immagini non esistenti. Se viene inserita un'immagine inesistente in una voce, viene visualizzata con VisualEditor e può essere selezionata, rimpiazzata o rimossa.

Collaboriamo

  • Condividi le tue idee e poni domande in mw:VisualEditor/Feedback.
  • L'incontro settimanale per la valutazione dei lavori continua ad essere aperto ai volontari, generalmente alle 12:00 (mezzogiorno) PDT (19:00 UTC). Scopri come unirti all'incontro e come segnalare errori a mw:VisualEditor/Weekly triage meetings. Non è necessario partecipare all'incontro per segnalare un errore da correggere nel corso nel Q4. Puoi andare su Phabricator e "associare" il VisualEditor Q4 blocker project con l'errore che hai riscontrato.
  • Se la tua Wikivoyage, Wikibooks, Wikiversità o altre community vuole avere VisualEditor impostato automaticamente per i contributori, contatta James Forrester.
  • Se vuoi richiedere la funzionalità Citoid per le citazioni per la tua Wiki, fai richiesta al Citoid project su Phabricator. Includi i link per i TemplateData dei template di citazione più importanti della tua Wiki.
  • Il tema sta pianificando una seconda "maratona di traduzione" per luglio. Segui questa task su Phabricator per dettagli e aggiornamenti. Seguiranno ulteriori annunci.

Iscriviti, disiscriviti o modifica la pagina in cui ti viene recapitata questa newsletter su Meta. Se non riesci a leggere questa newslettere nella tua lingua, aiutaci con le traduzioni! Iscriviti alla mailing list dei traduttori o contattaci direttamente, così che possiamo notificarti quando è pronto il prossimo numero. Grazie!

Elitre (WMF)