VRT/Policy sull'attività

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Volunteer Response Team/Activity policy and the translation is 100% complete.

Volunteer Response Team (VRT)

Per aspiranti volontari

L'accesso alle strutture VRTS come il sistema di ticketing, wiki e mailing list viene concesso allo scopo principale di rispondere alle e-mail e alle richieste ("ticket") inviate agli indirizzi e-mail per le informazioni generali dei progetti Wikimedia. Gli account degli agenti vengono creati e gestiti in conformità alla policy sull'accesso al sistema VRTS.

Ad eccezione dell'accesso ex officio alle code private per le associazioni, il team dell'oversight, lo staff della Wikimedia Foundation e simili, l'accesso alle code generali sarà concesso solo finché l'agente rimarrà coinvolto attivamente nella risposta o nella gestione di quei ticket. L'accesso al sistema finalizzato esclusivamente alla visualizzazione dei ticket o alla verifica dei permessi esistenti non è un motivo accettabile per possedere un account.

Gli amministratori VRTS hanno accesso a diversi rapporti, che analizzano l'utilizzo e l'attività degli agenti, dei ticket e del sistema, e che vengono regolarmente utilizzati per identificare e chiudere gli account inattivi.

Mantenere solo gli utenti attivi nel sistema ha il duplice scopo di (1) migliorare la sicurezza del sistema e (2) mantenere il morale alto attraverso una chiara comprensione della distribuzione del carico di lavoro, degli agenti effettivamente attivi e di una qualsiasi necessità di un ulteriore reclutamento di agenti.

Tenendo in considerazione ciò, le seguenti linee guida si applicano a tutti gli account, salvo quanto diversamente indicato nelle policy sull'accesso:

  • Gli account VRTS possono essere disattivati dopo sei mesi di inattività. A tale scopo l'inattività è definita come nessuna prova di risposte relative ai ticket o altre attività valide per le quali è necessario un accesso continuo. Gli utenti verranno avvisati tramite e-mail della chiusura del proprio account.
  • A mero titolo di cortesia, gli amministratori VRTS generalmente inviano un promemoria via e-mail agli agenti che non hanno effettuato l'accesso per un mese e/o non hanno risposto a un ticket nei tre mesi di inattività.
  • Gli amministratori VRTS esaminano inoltre periodicamente gli agenti che accedono occasionalmente ma non rispondono ai ticket o che compaiono ripetutamente nei rapporti di inattività per determinare se è ancora necessario l'accesso.

Gli amministratori VRTS selezionano solo gli agenti VRTS di cui hanno la massima fiducia per rappresentare i progetti Wikimedia.

La chiusura di un account VRTS per inattività non influisce su questa fiducia. Pertanto, gli utenti interessati sono sempre invitati a candidarsi nuovamente come volontari attraverso il normale processo di selezione sulla pagina Volunteer Response Team/Volunteering se desiderano diventare di nuovo attivi.

Le richieste di ricandidatura verranno esaminate per assicurarsi che l'agente sia ancora un candidato idoneo allaccesso VRTS e per determinare quale livello di accesso verrà assegnato all'account riaperto.