WMDOC/Wikipedia leaflet/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Important note: When you edit this text, you agree to release your contribution in the public domain. If you don't want this, please don't edit.

Cos'è Wikipedia?

Immaginate un mondo in cui ogni persona può accedere gratuitamente a tutto lo scibile umano. È quello che stiamo realizzando.

Wikipedia è un'enciclopedia a contenuto libero che può essere letta e modificata da tutti.

Un progetto internazionale

Wikipedia nasce come progetto in lingua inglese il 15 gennaio del 2001. Viene subito affiancata da un'edizione in tedesco ed in breve tempo da molte altre lingue. Stiamo facendo grandi sforzi per evidenziare la natura internazionale del progetto. Mentre l'edizione inglese - con oltre 1.100.000 voci - resta la Wikipedia più grande, esistono oltre tre milioni di voci enciclopediche scritte in oltre 150 lingue; alcune Wikipedie sono molto grandi, altre hanno appena cominciato a crescere. Wikipedia in italiano è una delle 10 più grandi. Wikipedia è uno dei 20 siti più visitati al mondo.

Nessuno sa tutto, ma tutti sanno qualcosa

Wikipedia è stata fondata sulla convinzione che virtualmente ognuno di noi ha una qualche conoscenza che può condividere con altri. I partecipanti hanno un'età che va dai sette a settant'anni ed oltre e ognuno di loro contribuisce a modo suo a costruire il più grande progetto educativo collaborativo mai visto. Noi crediamo che ogni singola persona abbia il diritto di imparare, ma anche che ognuno abbia qualcosa che può (e dovrebbe) insegnare agli altri.

Chi sono le persone che animano la comunità di Wikipedia?

Il principio di crescita di Wikipedia conta sul fatto che qualunque lettore può diventare un contributore e creare o modificare una voce istantaneamente. Nessuna voce quindi è opera di un singolo autore. Decine e persino centinaia di persone invece lavorano insieme, condividendo ciò che sanno per modificare e migliorare i contenuti dell'enciclopedia. Il risultato è un continuo work-in-progress, che diventa sempre migliore e sempre più accurato.

Chi desidera partecipare al progetto può registrarsi con un proprio nome utente ed una password, ma non è obbligatorio. Molti dei nostri lavori migliori provengono da utenti anonimi, molti solo di passaggio, che notano una voce su cui possono essere d'aiuto. Molti di loro poi s'appassionano al progetto e diventano presto parte della comunità dei volontari di Wikipedia. Il nostro "punto di vista neutrale" incoraggia alla collaborazione tra persone di diversa estrazione; quando sorgono conflitti, abbiamo meccanismi che ne consentono una risoluzione amichevole.

“Puoi modificare questa pagina anche adesso!”

La chiave del successo di Wikipedia è il suo software innovativo noto come "wiki". Creato da Ward Cunningham nel 1995, questo software rende possibile la creazione di un sito web dinamico in cui tutti gli utenti possono modificare una pagina web facilmente e rapidamente, usando i loro abituali browser web. È facile. È veloce. È un wiki.

Wikiwiki – “veloce” in hawaiano

Il linguaggio wiki, noto anche come wikitext, è molto più semplice dell'HTML. È intuitivo, quindi chiunque impara a padroneggiarlo in pochi minuti. Ad esempio, per rendere un testo in corsivo, basta includerlo tra due apostrofi; con tre apostrofi si produce il grassetto ed includendo il testo tra doppie parentesi quadre ([[]]) si crea un collegamento ipertestuale. Il software usato da Wikipedia si chiama MediaWiki ed è stato sviluppato con lo scopo di produrre un'enciclopedia. Oggi MediaWiki è distribuito liberamente sotto la General Public License (GPL). È usato anche da molti altri wiki, benché Wikipedia sia sempre il più grande wiki esistente.

Come si diventa wikipediani?

È semplice. Vai sul sito di Wikipedia e comincia a collaborare. Siamo certi che tornerai ancora e ancora su quello che è il fenomeno di Internet in maggior crescita nel mondo!

La GNU free documentation license (GFDL)

Tutti i testi pubblicati su Wikipedia sono regolati dalla GNU free dococumentation licese (GFDL). Le immagini sono rilasciate in base a varie licenze libere. L'obiettivo di queste licenze è di metere i contenuti di Wikipedia a disposizione lasciando ad ognuno la possibilità di copiarli o di ridistribuirli, con o senza modifiche, con scopi commerciali o meno. I vari autori di una voce vedono preservata la paternità dei loro contributi (testi o immagini) e la maggior parte delle licenze richiedono che gli autori siano accreditati anche nelle riutilizzazioni dei contenuti. Wikipedia inoltre accetta contenuti di pubblico dominio.

I progetti Wikimedia Il principio di Wikipedia (mettere a disposizione contenuti liberi e gratuiti creati in modo collaborativo) si è esteso ad altri progetti con obiettivi equivalenti.

I differenti progetti esistono in varie lingue e si sono sviluppati attorno a comunità proprie. Tra i progetti-fratelli si annoverano

Wikimedia Commons un archivio comune di documenti multimediali liberi http://commons.wikimedia.org

il Wikizionario un progetto di dizionario plurilingue http://www.wiktionary.org

Wikibooks un progetto teso a produrre libri di testo collettivi http://www.wikibooks.org

Wikiquote una raccolta di citazioni http://wikiquote.org

Wikisource un archivio di testi a licenza libera http://www.wikisource.org

Wikinotizie un giornale collaborativo http://www.wikinews.org


La Wikimedia Foundation

Creata nel giugno 2003, la Wikimedia Foundation è un'organizzazione di diritto statunitense senza scopo di lucro. Ha come obiettivo di incoraggiare la crescita e lo sviluppo di progetti collaborativi multilingue basati su programmi di tipo wiki e di consenti l'accesso gratuito ai contenuti creati. La Wikimedia Foundation è la proprietaria dei sever, i nomi di dominio ed i marchi sono stati depositati. Numerose associazioni sono nate nelle varie nazioni per sostenere i progetti locali. Wikimedia Italia, per inciso, opera sul territorio italiano.

Come posso aiutarvi?

La Wikimedia Foundation e le associazioni locali vivono di donazioni per mantenere i propri wiki-progetti. Se volete assicurarvi che Wikipedia e gli altri progetti di Wikimedia continuino a vivere e a crescere, fate una donazione on-line attraverso PayPal o MoneyBookers. Il nostro conto è donation@wikipedia.org. PayPal permette di fare donazioni una tantum o donazioni regolari a scadenze mensili o annuali. per maggiori informazioni, consultate la nostra pagina http://wikimediafoundation.org/wiki/Fundraising.

Donate via posta

Potete inviare le vostre donazioni anche via posta all'ufficio principale della Wikimedia Foundation al seguente indirizzo:

Wikimedia Foundation Inc.
200 2nd Ave South, #358
St. Petersburg, FL 33701-4313

Se fate una donazione da fuori degli Stati Uniti, per favore vogliate utilizzare un vaglia internazionale o un assegno ricevibile presso una banca degli Stati Uniti, per evitare i costi di riscossione. Per favore, non spedite denaro contante per posta.

Se volete effettuare donazioni all'associazione italiana Wikimedia Italia, consultate l'indirizzo http://www.wikimedia.it/index.php/Donazioni