Wikigrannies User Group

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikigrannies User Group and the translation is 93% complete.

Benvenuti nel nostro gruppo di utenti!

Wikigrannies User Group
LocationMondiale
Country codeBAK
Legal statusGruppo di utenti di Wikimedia
Founding date26 ottobre 2019
Approval date2 febbraio 2020
Official language(s)Bashkir
Other language(s)
Key peopleContacts




Il gruppo di utenti Wikigrannies - un gruppo di utenti interessati allo sviluppo di progetti Wikimedia, che lavorano in diverse lingue. Le persone anziane hanno una grande esperienza di vita e conoscenza. Allo stesso tempo, hanno bisogno di adattamento sociale, ma hanno anche più tempo libero e possono essere coinvolti nello sviluppo dei progetti wiki.

Obiettivi e compiti

  • Mettere insieme tutti i Wikimediani in età avanzata e le altre persone disponibili.
  • Adattamento sociale delle persone anziane, coinvolgendole nei progetti Wikimedia.
  • Divulgazione dei progetti wiki tra le persone delle aree rurali, che hanno un circolo sociale limitato per coinvolgerli nei progetti wiki.
  • Collaborare con i governi locali, le organizzazioni e le persone sulle questioni relative alla ricezione di sovvenzioni e altri materiali per la diffusione della conoscenza libera.

Attività

  • Organizzazione di incontri wiki, seminari wiki, gruppi di interesse wiki, club, ecc.
  • Organizzazione di concorsi di scrittura di articoli, maratone e settimane tematiche.

Storia

  • Durante Wikimania 2019 a Stoccolma, Katherine Maher, CEO e direttore generale della Wikimedia Foundation, ha parlato del ruolo svolto dalle nonne baschiriane nello sviluppo di Wikipedia.
  • Alla Conferenza dei volontari Wikimedia dell'Europa centrale e orientale che si è tenuta a Belgrado l'11-13 ottobre 2019, dopo una presentazione di Guzel Sitdykova sulle attività delle nonne wiki bashkiane, è stata avanzata la proposta di unire tutti i wikimediani anziani.
  • Quando i Wikimediani del gruppo utenti Bashkortostan si sono incontrati il 26 ottobre, è stata presa la decisione di creare il "Gruppo utenti Wikigrannies".

Contatti

Criteri per diventare membro

Ogni utente che condivide gli ideali del movimento Wikimedia nell'area della divulgazione della conoscenza libera può unirsi al gruppo, indipendentemente dalle competenze linguistiche. L'attività nei progetti Wikimedia è desiderata, ma non è una condizione vincolante. Per unirsi al gruppo, è sufficiente che un nuovo membro invii una richiesta via e-mail o contatta qualsiasi membro del gruppo su altri canali di comunicazione.

Interessati a partecipare

Affiliations Committee Resolutions

About the user group's activities