Wikimedia CH/Newsletter/102015/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
English Deutsch Français Italiano

Ecco la 10a newsletter di Wikimedia.
Se si vuole condividere un evento o un'attività basta contattare info@wikimedia.ch. Buona lettura!

Associazione[edit]

Wikimedia CH New Year's Brunch CC-BY-SA 4.0 Credit:Muriel Staub WMCH

Segnate la data per il "Pranzo del Nuovo Anno" il 17 gennaio 2016
La comunità locale dei wikimediani si riunirà simultaneamente a Zurigo, Ginevra e Lugano per celebrare i 15 anni di Wikipedia e salutare il nuovo anno! Ulteriori dettagli ci saranno nella nostra newsletter!

Comunità[edit]

  • Chiedi un Micro-Grant per realizzare il tuo progetto!
Chiedi un micro-grant per rimborsare il tuo biglietto se vuoi documentare fotograficamente un evento per Wikimedia Commons,CC-BY 3.0 Credit:Fanny Schertzer

Cogliete l'occasione per realizzare il vostro progetto, per l'acquisto di un libro per aiutarvi a scrivere un articolo, per rimborsare un biglietto di ingresso ad un museo per caricare fotografie su Wikimedia Commons. Il cielo è il limite, a patto che il progetto ha un impatto sui progetti Wikimedia e che sei un collaboratore usuale. Entra in contatto con il vostro contatto locale di Wikimedia CH in caso di dubbi o se vuoi parlare della tua idea.
Puoi chiedere un micro-grant nella tua lingua nella pagina su Meta.

  • Meetup alemannico a Einsiedeln
als-WP ha un piccolo meetup, CC-BY-SA 4.0 Credit:Pakeha

L'attività più recente finanziata con un micro-grant è stato l'incontro di contributori della Wikipedia in alemannico il 24 ottobre. Una settimana fa questo edizione di medie dimensioni ha raggiunto 20.000 articoli! Cinque Wikipediani e un accompagnatore si sono riuniti a Einsiedeln (cantone Svitto) per fare una visita guidata al museo locale. La mostra è stata dedicata al 150° compleanno di Meinrad Lienert, uno scrittore di Einsiedeln che ha pubblicato romanzi, poesie o canzoni sia in tedesco standard che nel suo dialetto svizzero tedesco. Nel pomeriggio il gruppo ha anche visitato l'Abbazia di Einsiedeln e l'accogliente museo di marzapane, prima di assaggiare il vino locale in un ristorante.

  • Let's fill the gender gap atelier a Geneva

A metà strada dela prima sessione dell'atelier Wikipedia a Ginevra, siamo lieti di vedere che diversi nuovi collaboratori si sono uniti nel movimento Wikimedia. La stampa ha preso un grande interesse sul tema e ha coperto l'iniziativa via tv e con interviste via radio, nonché sulla stampa scritta. Potete consultare questi articoli nella sezione in basso. Fare clic su qui per visitare la pagina del progetto.

Wikipedia Offline[edit]

File:Kiwix oss award.jpg
OSS award, CC-BY-SA 4.0 Credit:Stéphane

Kiwix vince lo Swiss Open Source Award 2015
Siamo lieti di informarvi che Kiwix - Wikipedia offline ha vinto il Swiss Open Source Software Award. Intanto Kiwix1.2 per iOS è stato rilasciato! Divertitevi con una user experience migliorata per il vostro iPad. Installate o aggiornate qui.

Eventi[edit]

Date Event Location
07.11.2015 Wikipedia Atelier for Women, in collaborazione con l'associazione Donne in Nidwalden e Engelberg: Storia e storie Nidwalden
11.11.2015 Schlussveranstaltung Edit-a-thon "Biografien Schreiben" Archivi Federali Svizzeri.
17.11.2015 Wikipedia Workshop "Let's fill the gender gap" Università di Ginevra
20/22.11.2015 Wikisource conference Vienna, Austria
21.11.2015 Stammtisch Zürich Zurigo
24.11.2015 Wikipedia Writing Worskshop at noon Biel/Bienne
28.11.2015 Wikipedia Edit-a-lier Frauenfeld
01.12.2015 Wikipedia Workshop "Let's fill the gender gap" Università di Ginevra

Stampa[edit]

Progetti Wikimedia nella stampa di Ottobre, CC-BY-SA 2.0 Crédit:Daniel R Blume