Consiglio di fondazione di Wikimedia Foundation/Richiesta di feedback: seggi del Consiglio di comunità

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation Board of Trustees/Call for feedback: Community Board seats and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.
Richiesta di feedback: seggi del Consiglio di comunità
Pagina principale
Come partecipare
Idee del Consiglio
Idee comunitarie
Conversazioni
Rapporti
Sequenza temporale

Il Consiglio di fondazione della Wikimedia Foundation sta organizzando una richiesta di feedback sui processi di selezione della comunità tra il 1° febbraio e il 14 marzo. Di seguito troverai la dichiarazione del problema e varie idee dal Consiglio per affrontarlo. Offriamo più canali per domande e feedback. Con l'aiuto di un team di facilitatori della comunità, stiamo organizzando più conversazioni con più gruppi in più lingue.

Durante questa call for feedback pubblichiamo report settimanali e redigiamo il report finale che verrà consegnato al Board. Con l'aiuto di questo rapporto, il Consiglio approverà i prossimi passi per organizzare la selezione dei sei seggi della comunità nei prossimi mesi. Tre di questi seggi sono previsti per il rinnovo e tre sono nuovi, recentemente approvati.

Partecipa a questa richiesta di feedback e aiutaci a formare un Consiglio di fondazione più diversificato e con migliori prestazioni!

Notizie

Puoi anche unirti al nostro canale Telegram WM Community Board seats announce per ricevere questi aggiornamenti.

C'è un elenco dettagliato delle attività in Conversazione.

  • 01-02-2021: comincia la convocazione di commenti
  • 02-02-2021: cronograma di tre ore di ufficio a le 12:00 UTC, 18:00 UTC e 23:00 UTC (i dettagli delle stesse pubblicheranno presto)
  • 2021-02-05: sedili regionali, un'idea della comunità
  • 2021-02-10: sedili specializzati, un'idea della comunità
  • 2021-02-20: quattro ore di ufficio, chiamata per ricevere commenti a metà del processo.
  • 2021-03-13 (provvisorio): quattro ore di ufficio, convocazione per raccogliere commenti nel sprint finale.
  • 2021-03-14: finisce la convocazione di commenti

Problemi a risolvere

Benché la Fondazione Wikimedia e il movimento si hanno moltiplicato per cinque negli ultimi dieci anni, la struttura e i processi della vicina direttiva si hanno praticamente mantenuto uguali. La maniera come il consiglio è disegnato attualmente, presenta problemi di capacità, svolgimento e mancanza di rappresentazione della diversità del movimento. Questo problema identificò in la revisione di governo di 2019 del consiglio, insieme a raccomandazioni su come affrontare il problema.

Per risolvere il problema della capacità, abbiamo accordato incrementare la dimensione del consiglio fino un massimo di 16 membri (erano 10). Per quanto riguarda lo svolgimento e diversità, abbiamo approvato criteri per valutare nuovi candidati al consiglio. Rimane per includere un processo per promuovere candidati della comunità che rappresentino la diversità del nostro movimento e i quali abbiano le abilità e l'esperienza per svolgersi bene nel consiglio di una organizzazione globale complessa.

Le nostre attuali procedure per selezionare i seggi dei volontari e degli affiliati hanno alcuni limiti. Le elezioni dirette tendono a favorire i candidati delle principali comunità linguistiche, indipendentemente da quanto rilevanti possano essere le loro capacità ed esperienze come membri del Consiglio, o nel contribuire alla capacità del Consiglio di svolgere le sue specifiche attività. È anche un fatto che gli attuali processi hanno favorito i volontari del Nord America e dell'Europa occidentale. Nel frattempo, il nostro movimento è diventato più grande e più complesso, le nostre esigenze tecniche e strategiche sono aumentate, e abbiamo nuove e più difficili sfide politiche in tutto il mondo. Inoltre, le nostre raccomandazioni sulla strategia del movimento ci spingono ad aumentare la nostra diversità e a promuovere prospettive da altre regioni e da altri ambienti sociali.

Nei prossimi mesi, necessitiamo rinnovare tre messi comunitari e nominare a tre membri in più della comunità nei nuovi messi. ¿Che processo possiamo disegnare tutti per promuovere e scegliere candidati che rappresentino il nostro movimento e che siano preparati con l'esperienza, le abilità e la conoscenza per svolgersi come membri del consiglio?

Idee discusse nel consiglio

Il Consiglio ha discusso varie idee per superare i problemi menzionati anteriormente. Alcune di queste idee potrebbero prendersi e combinarsi e altre descartarse. Anche si potrebbero considerare altre idee provenienti della convocazione di commenti.

  • Sistema di votazione per classifica. Completare il cambio al metodo del voto unico trasferible, già usato per designare seggi selezionati per gli affiliati, che è disegnato per evidenziare meglio le preferenze degli elettori.
  • Quote. Esplorare la possibilità di introdurre quote per assicurare certi tipi di diversità nel Consiglio (i dettagli su queste quote discuteranno in questa convocazione per ricevere commenti).
  • Chiamato dipendendo del tipo di abilità e esperienza. Quando il consiglio fa una nuova convocazione di candidati, specificherà tipi di abilità e esperienze specialmente cercate.
  • Revisione di candidati. I candidati potenziali valuterebbero utilizzando il modulo di valutazione dei membri del consiglio e confermerebbero o non come candidati elegibles.
  • Comitato di selezione delegata per il consiglio. La comunità nominerebbe candidati che questo comitato valuterebbe e classificherebbe utilizzando il modulo di valutazione dei membri del consiglio. Questo comitato avrebbe membri scelti per la comunità e membri designati per il consiglio.
  • Comitato di selezione scelta per la comunità . La comunità sceglierebbe direttamente ai membri del comitato. Il comitato valuterebbe e classificherebbe ai candidati utilizzando il Modulo di valutazione del consiglio.
  • Elezione di candidati confermati. La comunità voterebbe per i candidati nominati per la comunità che siano stati valutati e classificati utilizzando il modulo di valutazione dei membri del consiglio. Il Consiglio nominerebbe ai candidati più votati.
  • Nomina diretta di candidati confermati. Dopodiché il comitato di selezione produca un elenco classificato di candidati nominati per la comunità, il consiglio nominerà direttamente ai candidati migliori classificati.

Consultazione la pagina delle idee per ottenere più dettagli della stessa.

Idee dalla comunità

I volontari possono suggerire idee durante la chiamata per il feedback. Se vuoi suggerire un'idea, condividila nella pagina principale di Talk della Call for feedback.

  • Sedili regionali. Un tipo di quota per garantire specificamente la diversità geografica, riservando uno o più messi a regioni specifiche tradizionalmente subrepresentadas.
  • Sedili specializzati. Un tipo di quota per coinvolgere specificamente a persone che abbiano le abilità necessarie per la vicina direttiva.

Richiesta di feedback

La richiesta di feedback va dal 1° febbraio alla fine del 14 marzo.

Cerchiamo un'ampia rappresentazione di opinioni. Siamo interessati al ragionamento e ai sentimenti dietro le tue opinioni. In una conversazione come questa, i dettagli sono importanti. Vogliamo supportare buone conversazioni in cui tutti possano condividere e imparare dagli altri.

Vogliamo sentire coloro che comprendono bene la governance di Wikimedia e sono già attivi nelle conversazioni sul movimento. Vogliamo anche sentire le persone che di solito non contribuiscono alle discussioni. Soprattutto coloro che sono attivi nei propri ruoli, argomenti, lingue o regioni, ma di solito non in, ad esempio, una richiesta di feedback su Meta.

Come partecipare

Puoi scegliere il tuo idioma preferito e forma di partecipazione. Un equipaggio di facilitadores sta vedendo vari canali e catturando il risultato delle conversazioni in relazioni settimanali (vedere più giù).

Se non ci sono conversazioni o riunioni organizzate per il tuo progetto o il tuo affiliato, contattaci qui, su Telegram o tramite e-mail all'indirizzo community-board-seats-cff(_AT_)wikimedia.org. Un facilitatore ti contatterà per organizzarne uno.

Contesto utile

Vedere anche la cronologia della governance del consiglio di amministrazione.

Il Board of Trustees è l'organo di governo della Wikimedia Foundation, un'organizzazione con più di 450 dipendenti che sostiene un movimento internazionale formato da centinaia di progetti, comunità e affiliati. La sua unica funzione è quello di supervisionare la gestione della Foundation. Il Board ha un ruolo chiave nello stabilire la strategia a lungo termine della Foundation. La stessa supervisione le attività e le finanze della Foundation per garantire che siano sane, siano allineate con la missione della Foundation e concordino con gli obblighi legali. Il consiglio anche assume, amministra, consiglia e fissa direttamente il compenso per il direttore esecutivo della Foundation. Maggiori informazione nel manuale del consiglio.

Attualmente, il Board ha 10 membri:

  • 3 membri sono stato selezionati tramite una votazione per parte dei volontari dei proietti Wikimedia (questi messi sono vinti attualmente).
  • 2 membri sono stato selezionati mediante votazione per gli affiliati dei proietti Wikimedia (capitoli, organizzazioni temáticas e gruppi di utenti).
  • 4 membri sono stato selezionati direttamente per il consiglio.
  • Il membro finale è Jimmy Wales, in un messo riservato al Fondatore.

Il Board si è allargato a 16 seggi per coprire meglio il lavoro crescente e le aree di esperienza richiesta per dirigere la Fondazione Wikimedia. Questa espansione basò in parte nelle raccomandazioni di una revisione di governo esteriore.

  • 3 nuovi messi selezionati per la comunità e gli affiliati
  • 3 nuovi messi selezionati per il consiglio

Questa convocazione di commenti riferisce al processo per riempire tre messi atrasados che hanno finito ufficialmente l'anno scorso, dopo essere stato prolungate dovuto alla pandemia, nonché i tre messi recentemente creati per la comunità e gli affiliati.

Riporti

Il nostro obiettivo è catturare i risultati delle conversazioni e un'altra informazione rilevante in riporti. Questi riporti stanno disponibili in Meta, e li traduciamo così presto e a tanti idiomi come possiamo.

Produciamo tre tipi di riporti:

  • Relazioni locali. Catturano una conversazione grupal. Per esempio, un dibattito organizzato con un affiliato o una riunione in linea organizzata in un idioma africano.
  • Riporti settimanali. Catturano i risultati delle relazioni locali e il progresso nelle conversazioni in corso nei canali principali.
  • Relazione principale. Redactado pubblicamente di maniera continua durante e dopo la convocazione di commenti, consegna al consiglio alla fine del processo.

Il feedback su ogni rapporto è benvenuto nella sua corrispondente pagina di discussione. Una versione beta del rapporto principale sarà condivisa per la revisione della comunità alla fine dell'invito al feedback, prima di essere ufficialmente consegnata al Consiglio.

Team

Vedi anche