Wikimedia Foundation elections/2021/Candidate Requirements/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidate Requirements and the translation is 100% complete.

The election ended 31 agosto 2021. No more votes will be accepted.
The results were announced on 7 settembre 2021. Please consider submitting any feedback regarding the 2021 election on the elections' post analysis page.

Wikimedia-logo black.svg
Elezioni del Board 2021
Pagina principale
Lista dei candidati
Informazioni sul voto
Voto singolo trasferibile
Risultati
Discussioni
FAQ
Domande
Organizzazione
Translation
Documentazione
Questo riquadro: guarda · discussione · modifica

La selezione dei candidati si conforma ai doveri di diligenza del Board of Trustees della Wikimedia Foundation. I membri del BoT agiscono ragionevolmente, diligentemente, in modo sempre informato e con la stessa attenzione che le persone prudenti utilizzerebbero. Il dovere di diligenza si applica all'attenta selezione delle persone che faranno parte del Consiglio. I candidati non devono mai arrecare danno al Consiglio.

I candidati dovrebbero leggere il Manuale del Board della Wikimedia Foundation e rivedere le norme legali e gli obblighi fiduciari per i Consiglieri prima di inviare la propria candidatura.

Ruoli e responsabilità in qualità di componenti del Board

Il BoT supervisiona le operazioni della Wikimedia Foundation. Avere degli ottimi componenti consente una altrettanto ottima gestione per mezzo dell'Amministratore Delegato/Direttore Esecutivo e, indirettamente, dello staff. I componenti del Board non gestiscono l'organizzazione e il funzionamento quotidiano. Il ruolo di supervisione del Consiglio comprende i processi decisionali, il monitoraggio e la leadership.

Queste responsabilità includono:

  • Prendere decisioni considerando la strategia e gli obiettivi e le politiche organizzative;
  • Monitorare le prestazioni, i rischi, i bilanci e le conformità della Wikimedia Foundation;
  • Fornire consulenza all'Amministratore Delegato/Direttore Esecutivo e al personale senior utilizzando le opportune competenze e esperienze; e
  • Comunicare con la comunità Wikimedia in merito al ruolo del Consiglio e alle sue responsabilità.

I membri del Board mantengono l'integrità legale ed etica dell'organizzazione. Inoltre reclutano e coltivano la diversità nel Consiglio. Devono sempre agire nel migliore interesse della Wikimedia Foundation. Possono essere selezionati attraverso un voto della comunità, ma una volta nominati, essi non sono rappresentanti della comunità.

Scopri di più sul ruolo del Board of Trustees nel Manuale del Board della WMF.

Requisiti per l’idoneità al ruolo

I candidati devono adempiere ai doveri del Board e delle commissioni. Tra di essi sono inclusi: indagare e occuparsi di questioni rilevanti, prendere decisioni informate e partecipare alle riunioni del consiglio. I requisiti per l’idoneità dei candidati sono gli stessi degli elettori con alcuni punti aggiuntivi:

  • Non devi essere stato condannato per un reato grave o per qualsiasi reato che implichi la malafede o l’inganno;
  • Non devi essere stato rimosso da una posizione in un'organizzazione senza scopo di lucro o in una società a causa di cattiva gestione o cattiva condotta;
  • All’atto della nomina o dell'elezione, non devi essere stato messo al bando o bloccato su alcun progetto Wikimedia per un periodo pari o superiore a 30 giorni;
  • Se soddisfi i requisiti di idoneità solamente come contributore: la tua prima modifica deve essere stata effettuata prima del 9 giugno 2019;
  • Devi rivelare il tuo vero nome nella presentazione in fase di candidatura;

Non è possibile ricoprire una posizione nel Consiglio con uno pseudonimo poiché le identità dei membri del Board of Trustees sono di dominio pubblico.

Requisiti per inviare la candidatura

  1. Non puoi collegare la tua candidatura e le tue dichiarazioni a elenchi di approvazione o a pagine di altre piattaforme, e non puoi concorrere in coalizione con altri candidati.
  2. Le candidature vengono accettate solo se inviate tra le 00:00 del 9 giugno 2021 (UTC) e le 23:59 del 29 giugno 2021 (UTC). Puoi modificare la tua candidatura solo entro i 3 giorni successivi all'invio, e comunque entro la chiusura del periodo di accettazione delle candidature (le 23:59 del 29 giugno 2021 (UTC)). Piccole correzioni ortografiche o di traduzione sono accettabili anche al di fuori di questi termini. (Vedi la nota sulle Correzioni della presentazione.)
  3. Devi inviare una prova della tua identità alla Wikimedia Foundation entro le 23:59 del 29 giugno 2021 (UTC). Un membro del Comitato Elettorale ti contatterà a tal riguardo dopo l’invio della tua candidatura.

I candidati che non rispettano i requisiti e le scadenze di cui sopra saranno squalificati.

Inviare una prova della tua identità alla Wikimedia Foundation

I candidati per questa posizione devono presentare una prova della propria identità e della maggiore età come condizione per candidarsi. Una copia di uno dei seguenti documenti è sufficiente per soddisfare questo punto:

  • Patente di guida
  • Passaporto
  • Altra documentazione ufficiale che indichi il vero nome e l’età

La copia del documento può essere inviata alla Wikimedia Foundation via e-mail all'indirizzo secure-info(_AT_)wikimedia.org.

Se sei uno dei candidati selezionati, la Wikimedia Foundation potrebbe avere bisogno di richiedere maggiori informazioni sulla tua identità per eseguire delle verifiche prima della tua nomina ufficiale nel Board.

Come inviare una candidatura

Se possiedi tutti i requisiti, puoi inviare qui la tua candidatura.