Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Mike Peel/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Mike Peel and the translation is 100% complete.


Mike Peel (Mike Peel)

Mike Peel (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
Io nel 2017
  • Informazioni personali:
    • Nome: Mike Peel
    • Ubicazione: Tenerife, Canarie, Spagna
    • Lingue: en-N, es-1, pt-BR-1, fr-1, python, C
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2005
    • Wiki in cui è attivo/a: Wikipedia in inglese, Commons, Wikidata
statement (Not more than 450 words) Sono attivo principalmente nella Wikipedia in inglese, Commons e Wikidata, con oltre 350k modifiche complessive dal 2005. Lavoro sia sulla creazione di contenuti (nuove voci, espansione di voci, nuove fotografie), sia come wikignomo (ad esempio, collegando Wikipedia, Wikidata, Commons). Sono autore dell'infobox multilingue di Wikidata usato in oltre 3 milioni di categorie di Commons, opero Pi bot (oltre 8 milioni di modifiche, soprattutto su Wikidata e Commons) e ho co-originato il termine 'editathon' con il primo evento alla British Library nel 2011.

Sono co-fondatore di Wikimedia UK e ne sono stato un membro del direttivo per i suoi primi 5 anni, da quando è stata creata come ente di beneficenza ed è cresciuta in un'organizzazione affermata. Ho fatto parte del Funds Dissemination Committee per quattro anni, sia nel suo comitato iniziale nel 2012-14 e un altro mandato nel 2015-17. Faccio parte di Wiki Movimento Brasil dal 2019 (informalmente dal 2016), contribuendo attivamente a un affiliato fiorente in una comunità emergente. Questo ha ampliato la mia comprensione delle diverse sfide che il nostro movimento affronta, in particolare considerando le realtà locali e la necessità di includere la diversità.

Di giorno sono un radioastronomo che lavora per progetti internazionali di telescopi in collaborazione. Ho vissuto nel Regno Unito e in Brasile, e attualmente lavoro in Spagna (sto imparando il portoghese e lo spagnolo).

Vorrei portare la mia esperienza dal movimento Wikimedia al Board WMF. La mia esperienza mi ha dato un'ampia visione d'insieme del movimento Wikimedia, comprendendo le diverse affiliate sia facendo parte di diverse che rivedendo le loro attività attraverso il FDC. Allo stesso tempo sono un membro attivo della comunità on-wiki, e capisco anche i diversi punti di vista su più progetti Wikimedia.

Collegato con la strategia generale del movimento Wikimedia, vorrei vedere una minore centralizzazione a WMF delle spese e delle risorse del movimento, con un corrispondente aumento nell'uso (e nella crescita) delle competenze e della leadership degli affiliati Wikimedia nelle loro aree geografiche e/o specializzazioni. Vorrei anche vedere il consiglio (e WMF più in generale) diventare più trasparente, e interagire di più con la comunità.

Top 3 Board priorities 1. Assunzione di un nuovo ED, inserimento e processo generale di transizione

2. Aumentare la trasparenza e l'interazione del Board WMF e dell'organizzazione con la comunità Wikimedia

3. Fornire una guida per riequilibrare il lavoro svolto dalla WMF rispetto agli affiliati e rispetto alla comunità

Top 3 Movement Strategy priorities 1. Aumentare l'impegno con le comunità emergenti, sfruttando al meglio i punti di forza delle comunità più privilegiate

2. Sviluppo tecnico sostenibile e innovativo

3. Aumentare l'impegno con le organizzazioni simili (per esempio, GLAM)

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità: Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:21, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione: Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 18:14, 29 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione


Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

10+ anni. Attivo su Wikipedia inglese (contributore dal 2005, admin dal 2007, ~70k edits), Commons (contributore dal 2006, admin dal 2018, ~110k edits, ~40k foto caricate), Wikidata (contributore dal 2013, admin dal 2020, ~170k edits). Scrivo il codice del bot e opero Pi bot dal 2017 (8.3m+ edits). Sono un membro di Wikimedia UK (membro #2) e Wiki Movimento Brasil. Ho organizzato eventi Wikimedia come editathon, supervisionato studenti estivi che lavorano su progetti Wikimedia (attualmente due studenti Outreachy finanziati da WMF), partecipato a Wikimania, conferenze Wikimedia, ecc.

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

5-10 anni. Sono stato membro del direttivo di Wikimedia UK per 5 anni, occupandomi della segreteria soci e poi come presidente e segretario. Sono stato nel FDC per due mandati = 4 anni, compreso un periodo come segretario.

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

<1 anno. Lavoro nel mondo accademico, dove sono attualmente un postdoc. Ho esperienza nella supervisione di studenti, nell'insegnamento e nella gestione di progetti complessi. Questo include la partecipazione a collaborazioni internazionali sui telescopi, dove lavoro su tutti gli aspetti di progetti multimilionari: dall'hardware del telescopio, alle pipeline di analisi dei dati, alle pubblicazioni scientifiche e alla divulgazione pubblica.

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

10+ anni. Sono nel mondo accademico da quando ho iniziato come studente di dottorato nel 2006. Come astronomo, scrivo molto codice per analizzare i dati e in generale capisco lo sviluppo del software.

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

Yes/No

No.. Sono un maschio bianco, e ce ne sono molti nella comunità di Wikimedia. Ho vissuto in Brasile e attualmente risiedo in Spagna, quindi ho esperienza multiculturale. Lavoro anche in collaborazioni internazionali che includono partecipanti provenienti, per esempio, da Brasile, Sud Africa, Cina, Corea del Sud e Giappone.

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

Yes/No

. Sono nato nel Regno Unito, ho vissuto in Brasile e sono attualmente in Spagna.

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Yes/No

No.. Sono di madrelingua inglese. Sto imparando lo spagnolo, e conosco un po' di portoghese e francese - ma è abbastanza per il quotidiano, non per avere conversazioni. Sono anche per lo più fluente in Python.

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

Yes/No

No. Sia il Brasile che la Spagna hanno storie non democratiche, di cui ho visto le prove (e di cui ho documentazione storica), ma non le ho vissute in prima persona.