Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Mike Peel/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Mike Peel and the translation is 100% complete.


Mike Peel (Mike Peel)

Mike Peel (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
Io nel 2017
  • Informazioni personali:
    • Nome: Mike Peel
    • Ubicazione: Tenerife, Canarie, Spagna
    • Lingue: en-N, es-1, pt-BR-1, fr-1, python, C
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2005
    • Wiki in cui è attivo/a: Wikipedia in inglese, Commons, Wikidata
statement (Not more than 450 words) Sono attivo principalmente nella Wikipedia in inglese, Commons e Wikidata, con oltre 350k modifiche complessive dal 2005. Lavoro sia sulla creazione di contenuti (nuove voci, espansione di voci, nuove fotografie), sia come wikignomo (ad esempio, collegando Wikipedia, Wikidata, Commons). Sono autore dell'infobox multilingue di Wikidata usato in oltre 3 milioni di categorie di Commons, opero Pi bot (oltre 8 milioni di modifiche, soprattutto su Wikidata e Commons) e ho co-originato il termine 'editathon' con il primo evento alla British Library nel 2011.

Sono co-fondatore di Wikimedia UK e ne sono stato un membro del direttivo per i suoi primi 5 anni, da quando è stata creata come ente di beneficenza ed è cresciuta in un'organizzazione affermata. Ho fatto parte del Funds Dissemination Committee per quattro anni, sia nel suo comitato iniziale nel 2012-14 e un altro mandato nel 2015-17. Faccio parte di Wiki Movimento Brasil dal 2019 (informalmente dal 2016), contribuendo attivamente a un affiliato fiorente in una comunità emergente. Questo ha ampliato la mia comprensione delle diverse sfide che il nostro movimento affronta, in particolare considerando le realtà locali e la necessità di includere la diversità.

Di giorno sono un radioastronomo che lavora per progetti internazionali di telescopi in collaborazione. Ho vissuto nel Regno Unito e in Brasile, e attualmente lavoro in Spagna (sto imparando il portoghese e lo spagnolo).

Vorrei portare la mia esperienza dal movimento Wikimedia al Board WMF. La mia esperienza mi ha dato un'ampia visione d'insieme del movimento Wikimedia, comprendendo le diverse affiliate sia facendo parte di diverse che rivedendo le loro attività attraverso il FDC. Allo stesso tempo sono un membro attivo della comunità on-wiki, e capisco anche i diversi punti di vista su più progetti Wikimedia.

Collegato con la strategia generale del movimento Wikimedia, vorrei vedere una minore centralizzazione a WMF delle spese e delle risorse del movimento, con un corrispondente aumento nell'uso (e nella crescita) delle competenze e della leadership degli affiliati Wikimedia nelle loro aree geografiche e/o specializzazioni. Vorrei anche vedere il consiglio (e WMF più in generale) diventare più trasparente, e interagire di più con la comunità.

Top 3 Board priorities 1. Assunzione di un nuovo ED, inserimento e processo generale di transizione

2. Aumentare la trasparenza e l'interazione del Board WMF e dell'organizzazione con la comunità Wikimedia

3. Fornire una guida per riequilibrare il lavoro svolto dalla WMF rispetto agli affiliati e rispetto alla comunità

Top 3 Movement Strategy priorities 1. Aumentare l'impegno con le comunità emergenti, sfruttando al meglio i punti di forza delle comunità più privilegiate

2. Sviluppo tecnico sostenibile e innovativo

3. Aumentare l'impegno con le organizzazioni simili (per esempio, GLAM)

Verifica Verifiche eseguite dal comitato elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità: Artículo bueno.svg Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:21, 1 July 2021 (UTC)
Identificazione: Artículo bueno.svg Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 18:14, 29 June 2021 (UTC)