Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Reda Kerbouche/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Reda Kerbouche and the translation is 97% complete.

Reda Kerbouche

Reda Kerbouche (Reda Kerbouche)

Reda Kerbouche (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
Wiki Indaba 2018
Candidate video statement
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2010
    • Wiki in cui è attivo/a: Wikipedia in frances, Wikipedia in arabo, Tacawit wiktionary (Sysop), Commons.
statement (Not more than 450 words) Su di me:

La mia esperienza professionale è sempre stata legata al management e alla leadership. Ho iniziato creando la mia azienda che lavora nel campo della cultura, poi sono stato invitato a lavorare con grandi rivenditori europei e multinazionali francesi e svedesi. In parallelo con i miei progetti personali nel campo culturale. Dal 2019 lavoro con associazioni culturali in Algeria collaborando con l'UNESCO per promuovere il patrimonio materiale e immateriale. Avvio un'organizzazione in Algeria il Citizen Inventory of Heritage della quale sono co-fondatore e CFO. Ho una laurea specialistica e un dottorato in management all'Università di San Pietroburgo.

Sono nato in Asia, sono cresciuto in Africa, e vivo in Europa e vivo tra questi tre continenti (mi sento un figlio del mondo). Sono un membro fondatore e manager di Wikimedians of Tamazight User Group e capo della comunicazione di Wikimedia Algeria dal 2014. Sono un membro attivo della comunità con vari contributi ai progetti Wikimedia dal 2010. Ho organizzato e condotto diversi progetti Wikimedia negli ultimi anni. Sostengo tutte le comunità, soprattutto le lingue indigene. Ho organizzato con il mio gruppo diversi concorsi Wikimedia. Ho presentato diversi progetti in diverse conferenze in tutto il mondo su Wikimedia, nel 2018 ho fatto una piccola presentazione sul movimento Wikimedia in un evento UNESCO a Tunisi.

Parlo francese, arabo, russo, Tacawit, lavoro in inglese e sto imparando il tedesco. Lavoro per lo sviluppo delle lingue africane e indigene, nel 2019 ho potuto iniziare il processo di creazione del Tacawit Wiktionary (la prima comunità linguistica a fondarsi su un progetto diverso da Wikipedia). Sono stato nei comitati organizzatori di WikiIndaba e WikiArabia. Sono anche membro del consiglio direttivo di Wiki Indaba e un ex membro dell'Affiliations Committee.

I miei obiettivi:

  • Come membro attivo della comunità a livello internazionale, e con la mia esperienza personale, so che possiamo fare meglio. molti affiliati (specialmente gli user group) non possono ricevere sovvenzioni per soddisfare le loro esigenze e lottano giorno e notte per esistere. Questo problema è molto comune in tutti i movimenti open-source. La grande sfida sarà trovare una soluzione per aiutare tutti i volontari nel mondo a fare il loro lavoro promuovendo il nostro movimento, specialmente dove l'accesso alle nostre risorse è difficile.
  • Più diversità nel movimento, diciamo sempre che siamo un movimento diversificato, ma in realtà, dobbiamo ancora lavorarci, specialmente sul genere e sui gruppi minoritari.
  • Il mio più grande sogno è che il nostro movimento viva nella non-politica in modo che tutti i popoli, paesi, generi, culture, religioni vivano con l'unico scopo di promuovere la libera conoscenza. se riusciamo a realizzare questo, allora così facendo saremo in grado di soddisfare diversi punti dello sviluppo sostenibile.
Top 3 Board priorities 1. Garantire la parità di trattamento per tutto il movimento Wikimedia senza eccezioni. Avviare nuove attività che mirano a ridurre ed eliminare le disuguaglianze nel movimento

2. Trovare una soluzione ai problemi che sono sorti con il finanziamento di alcune affiliazioni riconosciute dalla Foundation

3. Creare nuovi partenariati dove non esistono e accompagnare persone del movimento a lavorare con loro.

Top 3 Movement Strategy priorities 1. Più diversità di competenze e conoscenze nella governance della Foundation. Per risolvere i problemi rimandati o ignorati.

2. Diffondere il movimento dove non esiste, per attrarre nuove competenze, e aiutare quelle presenti a crescere e svilupparsi.

3. Provvedere alla sicurezza e all'inclusione di tutti coloro che ne hanno bisogno.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità: Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:18, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione: Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 18:17, 29 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

Più di 10 anni: Sono un Wikimediano dal 2010. Sono stato in diversi ruoli, da filemover e transwiki a admin. E sono all'origine della creazione del wikizionario in Tacawit.

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

5-10 anni: Oltre alla mia esperienza come membro del consiglio di 2 affiliazioni Wikimedia dal 2014 e 2018. Sono stato anche da 2 anni il CFO di un'organizzazione in Algeria il Citizen Inventory of Heritage, che lavora nel settore della conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Sono stato nel consiglio direttivo di Association Arts et Patrimoine d'Alger.

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

5-10: per 3 anni sono stato il capo del dipartimento di una società svedese stabilita in Russia, avevo circa 120 dipendenti sotto la mia supervisione. Il mio lavoro consisteva nell'analizzare i rapporti di vendita, i bilanci e supervisionare le attività generali che costituiscono la missione dell'azienda. Ed essendo CFO della mia organizzazione faccio la stessa cosa, ma il budget è più piccolo rispetto alla società svedese per cui ho lavorato.

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

5-10 anni: Di solito lavoro sempre nel volontariato educativo. In Canada con la diaspora nordafricana e con l'associazione Zerfa, abbiamo organizzato dei corsi di lingua indigena nordafricana, che poi ci hanno aiutato ad avere dei collaboratori nei nostri progetti Wikis. Poi con i Wikimediani in Russia, abbiamo scritto un libro (Wikipedia. Corso introduttivo), di cui sono coautore, per studenti universitari in russo. Il libro stesso è basato sul MOOC che ho fatto in collaborazione con altri wikimediani in Algeria per la comunità di lingua araba nel 2018. più di 10.000 utenti hanno finito questi corsi. Dall'inizio di quest'anno, co-animo e co-organizzo una serie di conferenze in Algeria in francese e arabo, che lavorano per la promozione del patrimonio algerino (let's dream Algeria). le conferenze sono state lanciate dopo l'appello dell'UNESCO contro il terrorismo culturale.

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

Sì: sono di etnia amazigh (berbera) e nel corso di una generazione, il potere che si è instaurato nel nord Africa ha represso questo popolo, soprattutto a livello della lingua e dell'identità. È per questo che sono un attivista delle lingue minoritarie. Le lingue Tamazight sono in pericolo così come l'identità culturale.

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

Sì: sono nato in Kazakistan (Asia), sono cresciuto in Algeria (Africa) e lavoro in Russia (Europa) e a Dubai. Molto spesso vengo in Germania perché la mia famiglia materna è lì. In generale, vivo tra l'Algeria e la Russia.

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Sì: arabo classico, arabo algerino, francese, russo, Tacawit.

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

Sì: in un partito politico algerino non elettorale "Mouvement Jeunesse Éveillée" (Movimento Giovanile Risvegliato), sono stato responsabile delle relazioni esterne del movimento per un anno.