Elezioni 2015 della Wikimedia Foundation

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections 2015 and the translation is 100% complete.
Info The election ended 31 maggio 2015. No more votes will be accepted.
The results were announced on 5 giugno 2015. Please consider submitting any feedback regarding the 2015 election on the election's post mortem page.

Le elezioni 2015 della Wikimedia Foundation si terranno a maggio 2015. I membri della comunità wikimediana avranno l'opportunità di eleggere candidati per Consiglio d'amministrazione, Comitato per lo stanziamento dei fondi e Ombudsman per il Comitato per lo stanziamento dei fondi.

Procedimento

Le elezioni si svolgono in modo sicuro, utilizzando il software SecurePoll. Il voto è segreto, e nessun membro della Commissione Elettorale, del Consiglio, o del personale della Wikimedia Foundation può accedervi. La chiave crittografica per l'elezione è detenuta da una terza parte indipendente; una volta che la chiave viene attivata, il processo di elezione viene fermato.

Alcuni dati di identificazione degli elettori (per esempio, indirizzo IP, user agent, e altri dati sostanzialmente simili a quelli ottenuti con lo strumento CheckUser) sono visibili a poche persone selezionate (la Commissione Elettorale), le quali verificano e riscontrano i risultati elettorali. Gli elettori votano usando un sistema del tipo Favorevole/Neutrale/Contrario. I voti saranno conteggiati ed i candidati verranno classificati in base alla percentuale di sostegno, definito come il numero di voti "favorevole" espressi a sostegno del candidato, diviso per il numero totale dei voti espressi per il candidato (le preferenze "neutrali" non vengono conteggiate). I candidati con la più alta percentuale di sostegno saranno raccomandati al Consiglio della Fondazione per la nomina.

Elezione del Comitato di Distribuzione Fondi

Dal 3 al 10 Maggio 2015, i membri della Wikimedia community avranno l'opportunità di votare nelle elezioni del Comitato di Distribuzione Fondi per:

Il comitato elettorale annuncerà i risultati entro il 15 maggio 2015. Risultati dettagliati saranno disponibili.

Elezione del Consiglio di amministrazione

Dal 17 al 31 maggio 2015, i membri della comunità wikimediana avranno l'opportunità di votare nelle elezioni del Consiglio d'amministrazione per:

  • tre membri del Consiglio di amministrazione con un mandato biennale che terminerà nel 2017. Il consiglio di amministrazione è la principale autorità di governo della Wikimedia Foundation, una associazione non-profit di tipo 501(c)(3); registrata negli Stati Uniti. La Wikimedia Foundation gestisce molti e variegati progetti quali Wikipedia e Commons.

Il comitato elettorale annuncerà i risultati entro il 5 giugno 2015. Risultati dettagliati saranno disponibili.

Informazioni per gli elettori

Requisiti

Volontari

Puoi votare da qualsiasi account registrato in tuo possesso su una piattaforma wikimedia. Puoi esprimere un solo voto, indipendentemente da quanti account possiedi. Per avere i requisiti, tale account deve:

  • non essere bloccato su più di un progetto;
  • e non essere un bot;
  • and have made at least 300 edits before 15 April 2015 across Wikimedia wikis (edits on several wikis can be combined if your accounts are unified into a global account);
  • and have made at least 20 edits between 15 October 2014 and 15 April 2015.

Lo strumento di verifica dell'account può essere usato per una rapida verifica delle condizioni base per il diritto di voto di un redattore.

Sviluppatori

Gli sviluppatori sono in possesso dei requisiti di voto se:

  • Sono amministratori di server wikimedia con accesso allo shell;
  • Or have commit access and have made at least one merged commits in git to Wikimedia Foundation utilized repos between 15 October 2014 and 15 April 2015.
dipendenti e collaboratori della Wikimedia Foundation

Current Wikimedia Foundation staff and contractors qualify to vote if they have been employed by the Foundation as of 15 April 2015.

membri del consiglio della Wikimedia Foundation, membri dell'Advisory board, membri della commissione per la distribuzione dei fondi

Attuali e precedenti membri del consiglio d'amministrazione della Wikimedia Foundation, dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation e del comitato di distribuzione dei fondi sono qualificati a votare.

Informazioni per chi propone candidati

Conosci qualcuno che pensi che possa essere un buon candidato? Se è così, puoi nominarlo per assumere la posizione!

Informazioni per i candidati al Consiglio di amministrazione

Informazioni per i candidati

Tutti i candidati devono soddisfare gli stessi requisiti previsti per gli elettori, nonché i requisiti specifici del ruolo. Non sono consentite candidature multiple.

Organizzazione

Sequenza temporale

Elezione del Comitato di Distribuzione Fondi

  • 30 aprile 2015: scadenza per l'invio delle candidatura e la verifica dell'identità
  • 30 aprile - 2 maggio 2015: domande e discussioni fra candidati e comunità
  • 3-10 maggio: Votazione
  • 11-15 maggio: Verifica dei voti
  • 15 maggio: Data termine per la pubblicazione dei risultati

Elezione del Consiglio di amministrazione

  • 5 maggio: scadenza per l'invio delle candidatura e la verifica dell'identità
  • 5-16 maggio: Domande e dicussione fra candidati e comunità
  • 17-31 maggio: Votazione
  • 1-5 giugno: Verifica dei voti
  • 5 giugno: Data termine per la pubblicazione dei risultati

Vedi anche