Punti salienti di Wikimedia, aprile 2014

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, April 2014 and the translation is 100% complete.


Punti salienti dal rapporto della Wikimedia Foundation e dal rapporto tecnico Wikimedia di aprile 2014, con una selezione di altri importanti eventi del movimento Wikimedia.

Punti salienti di Wikimedia Foundation

Wikimedia Labs trasferito in un nuovo Data Center

La piattaforma Wikimedia Labs permette a dei volontari di caricare strumenti software di supporto al lavoro della comunità, e di essere coinvolti nelle operazioni di carattere tecnico dei server Wikimedia. Come parte dell'impegno attuale della Fondazione, volto a ridurre la dipendenza dal vecchio Data Center di Tampa (Florida, USA), il progetto Labs è stato trasferito nel nuovo Data Center di Ashburn (Virginia, USA) ad aprile, a conclusione di diversi mesi di lavoro da parte dello staff di WMF e dei volontari attivi nel progetti Labs. Tra i vantaggi va menzionato il passaggio ad un nuovo file system (NFS) molto più affidabile di quello usato per Labs nel vecchio Data Center (vale a dire GlusterFS, che ha causato molti dei problemi e dei downtime di Labs nei mesi scorsi). Inoltre, nel nuovo Data Center, molti progetti Labs stanno utilizzando il web proxy interno. il Toolserver, ossia il predecessore della sezione "Tool Labs" di Wikimedia Labs, sarà disattivato il 30 giugno.

Il nuovo MediaViewer comincia ad essere introdotto sui siti Wikimedia

Il team multimediale della Fondazione ha diffuso Media Viewer v0.2 su 14 siti pilota ad aprile, in vista di un più ampio utilizzo nel mese di maggio. Le reazioni sono state nel complesso favorevoli, ed una crescente maggioranza di persone sottoposte a sondaggio sostiene di trovare utile il nuovo browser multimediale. Il team ha anche sviluppato una serie di dashboard di misurazione per analizzare quanto spesso MediaViewer e le sue varie funzionalità siano utilizzate, e quanto velocemente si diffondano su internet, nonché delle dashboard di misurazione locali per siti selezionati: i primi risultati mostrano una diminuzione nel tempo di caricamento delle immagini, e suggeriscono che Media Viewer abbia tempi di caricamento più efficienti rispetto alle vecchie pagine di descrizione dei file.

Lila Tretikov

Nuovo direttore esecutivo e nuovo responsabile delle pubbliche relazioni

Katherine Maher

Nel mese di aprile, hanno avuto luogo i preparativi per dare il benvenuto al direttore esecutivo entrante Lila Tretikov, la cui nomina è stata annunciata il primo maggio. A partire dal primo giugno prenderà il posto di Sue Gardner, che assumerà invece il ruolo di consulente speciale. Lila Tretikov è nata nell'Unione Sovietica e si è trasferita negli Stati Uniti durante l'adolescenza. Negli ultimi 15 anni ha lavorato in diverse aziende tecnologiche nell'area della baia di San Francisco, soprattutto nell'ambito dell'open source (negli ultimi tempi presso la SugarCRM).

Sempre in aprile è stata annunciata anche la nomina di Katherine Maher a capo delle pubbliche relazioni.

Dati e tendenze

Singoli visitatori globali a marzo:

495 milioni (+4.44% rispetto a febbraio; -4.33% rispetto allo scorso anno) :(dati comScore per tutti i progetti Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà a maggio i dati relativi ad aprile)

Richieste di pagine ad aprile:

20.697 miliardi (-1.6% rispetto a marzo; -0.6% rispetto allo scorso anno)
(dati log del server, riferiti a tutti i contenuti dei progetti Wikimedia Foundation, ad eccezione di Wikidata e della pagina del portale principale di Wikipedia.)

Utenti registrati attivi nel mese di marzo 2014 (>= 5 modifiche effettuate sul mainspace durante il mese, esclusi i bot):

79,352 (+4.59% rispetto a febbraio / -2.84% rispetto allo scorso anno)
(dati del Database, riferiti a tutti i progetti Wikimedia Foundation.)

Report Card (contenente vari dati e tendenze statistiche sui progetti Wikimedia)

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Dati Finanziari

Entrate ed uscite di Wikimedia Foundation a tutto il 31 marzo 2014, a confronto col preventivo.
Wikimedia Foundation YTD Costi per funzioni al 31 marzo 2014

(Le informazioni finanziarie sono disponibili solo fino a Marzo 2014 al momento della presente relazione.)

Tutte le informazioni presentate per il mese e l'anno sono aggiornate al 31 marzo 2014.

Entrate 40 957 259
Spese:
 Dipartimento tecnologia 12 358 813
 Gruppo Raccolta Fondi 2 989 855
 Gruppo di concessione permessi e programmi 1 198 163
 Gruppo Programmi 1 358 725
 Contributi 3 961 161
 Direzione 582 854
 Gruppo Legale/Difesa comunitaria/Comunicazioni 2 831 941
 Finanza/Risorse umane/Amministrazione 5 034 754
Spese totali 30 316 266
Eccedenza totale (10 640 993)
in dollari americani
  • Le entrate per il mese di marzo sono state di 1,71 milioni di dollari, contro una previsione di 0,01 milioni di dollari, quindi circa 1,70 milioni di dollari (il 29,215%) più di quanto previsto.
  • Le entrate dall'inizio dell'anno ad oggi sono di 40,06 milioni di dollari, contro una previsione di 45,05MM, circa 4,09 milioni di dollari in meno (13%).
  • Le uscite del mese di marzo sono 3,22 milioni di dollari rispetto al preventivo di $4,57 MM, circa 1,35 milini di dollari (il 30%) meno rispetto al piano. Ciò è dovuto principalmente a minori spese per il personale, internet hosting, FDC grants, commissioni sui pagamenti e spese di viaggio, parzialmente bilanciate da spese legali più alte e contratti per servizi esterni.
  • Le spese aggiornate al 31 marzo sono di 30, 32 milioni di dollari, contro un preventivo di 36,37 milioni, all'incirca &,05 milioni in meno (17%). Ciò è dovuto principalmente a minori spese per il personale, spese in conto capitale, internet hosting, spese legali, commissioni sui pagamenti, spese per lo sviluppo dello staff, finanziamenti e spese di viaggio, parzialmente bilanciate da spese maggiori per contratti di servizi esterni.
  • L'ammontare di cassa al 31 marzo 2014 è di $50,69MM.
Video della riunione mensile Wikimedia Foundation metrics and activities meeting riguardante il mese di aprile(1 maggio 2014)

Altre novità dal movimento Wikimedia

Foto di gruppo dei partecipanti alla Conferenza Wikimedia 2014.

La Conferenza annuale Wikimedia incontra le organizzazioni Wikimedia a Berlino

In aprile, dal 10 al 13, rappresentanti delle sezioni Wikimedia, della Fondazione Wikimedia e di altre organizzazioni e comitati del movimento Wikimedia hanno partecipato alla Wikimedia Conference 2014 a Berlino, ospitata dalla sezione tedesca. Gli anni precedenti molti interventi hanno riguardato i programmi di singole sezioni, mentre quest'anno ci si è concentrati maggiormente su questioni organizzative e sul futuro del movimento Wikimedia in generale. Esempi della scaletta:

  • Wikimedia della Germania

ha presentato i risultati del proprio progetto Chapters Dialogue, che ha verificato esigenze, obiettivi e storia delle varie sezioni di Wikimedia. Rappresentanti di tutte le sezioni sono stati intervistati in proposito, così come altri partecipanti.

  • Alcune altre sedute e workshop hanno discusso su come valutare la riuscita delle attività programmate nel movimento.

I Wikimediani ricordano Adrianne Wadewitz e Cynthia Ashley-Nelson

Adrianne Wadewitz nel 2012
Immagini da una conversazione su Cynthia Ashley-Nelson, tenuta nella Wikimedia Conference del 2014, poco dopo la sua morte

Il movimento Wikimedia ha pianto la morte prematura di due Wikimediane di spicco, avvenuta in aprile.

Adrianne Wadewitz (User:Wadewitz) ha iniziato a collaborare con Wikipedia nel 2004, ed ha apportato più di 50.000 modifiche. Era conosciuta come una studiosa che sosteneva l'uso di Wikipedia nell'istruzione e che ha collaborato alle esperienze pilota per incoraggiare gli studenti a lavorare a Wikipedia all'interno del loro corso di studi (oggi questo programma è denominato Wikipedia Education Program). Ha ottenuto ampio riconoscimento per il suo impegno verso il superamento del divario di genere in Wikipedia.

Cynthia Ashley-Nelson (User:Cindamuse) ha cominciato a collaborare con Wikipedia nel 2007, ed ha apportato più di 33.000 modifiche. Ha preso parte al Volunteer Response Team (OTRS) ed è stata uno dei moderatori della mailing list sul gender-gap. La sua morte è avvenuta durante la Wikimedia Conference a Berlino, dove era appena stata eletta vicepresidente del Affiliations Committee.

La Fondazione Wiki per l'istruzione (Wiki Education Foundation) riceve una donazione di 1,39 milioni di dollari

La Wiki Education Foundation è nata nel 2013 dalla Wikimedia Foundation, con la funzione di sostenere il Programma d'istruzione di Wikimedia negli Stati Uniti e in Canada, precedentemente svolto dalla Wikimedia Foundation. Il programma, nel cui ambito gli studenti scrivono voci di Wikipedia al posto delle tradizionali prove trimestrali, ha creato l'equivalente di più di 7000 pagine a stampa di contenuti aggiornati e di alto livello durante il trimestre autunnale 2013, e l'equivalente di più di 36.000 pagine a stampa da quando ha avuto inizio nel 2010.

Il 14 aprile, la Wiki Education Foundation ha annunciato che ha ricevuto una donazione di 1,39 milioni di dollari dalla Fondazione Stanton. Questa donazione rappresenta la prima annualità di un periodo di tre anni, e sostiene il miglioramento dei programmi di istruzione in Stati Uniti e Canada, oltre a programmi supplementari per sviluppare aree tematiche di scarso sviluppo in Wikipedia.

See also