Sintesi di Wikimedia, Giugno 2012

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, June 2012 and the translation is 100% complete.

Sintesi dal Fondazione Rapporto Wikimedia e il Rapporto di ingegneria Wikimedia per giugno 2012, con una selezione di importanti eventi dal movimento di Wikimedia

Sintesi di Wikimedia Foundation

Il gruppo consultivo discute il futuro della struttura della diffusione dei fondi

La riunione del gruppo consultivo FDC a San Fransisco

Il 9 e il 10 giugno,il gruppo consultivo per la formazione del futuro Funds Dissemination Committee (FDC) si è tenuto presso gli uffici della Fondazione in San Francisco. I volontari della comunità, gli amministratori fiduciari di Wikimedia, i rappresentanti dei capitoli locali, lo staff della fondazione e membri del Bridgespan Group hanno discusso su come il FDC guiderà le decisioni a riguardo della distribuzione dei soldi (oltre 10 milioni di dollari statunitensi nel biennio 2012-13) tra la Fondazione, i capitoli locali e gli altri gruppi. Sulla base delle raccomandazioni risultanti, il Consiglio di fondazione ha approvato lo statuto e le prime iniziative dell'FDC. I Wikimediani che desiderano far parte della FDC sono invitati a candidarsi.

Logo del progetto Visual Editor

Pubblicato il secondo prototipo di Visual Editor

Un nuovo prototipo di "visual editor" per i progetti Wikimedia è stato pubblicato, la prima versione che può creare e modificare pagine. Permetterà agli utenti di contribuire senza dover imparare la complicata sintassi del wikitext.

L'esperimento "Teahouse" si conclude con risultati incoraggianti

Il Teahouse, dove i nuovi redattori di Wikipedia possono ricevere supporto dai membri della comunità esperti, ha concluso la sua fase sperimentale di tre mesi nella Wikipedia in inglese, pubblicando un rapporto e una statistica dei risultati. 568 volontari hanno partecipato nella fase sperimentale. In un sondaggio, il 70% ha detto che erano soddisfatti della loro esperienza Teahouse, mentre solo il 5% non ne era soddisfatto. I nuovi editori che sono stati invitati alla Teahouse hanno fatto molte altre modifiche rispetto a quelli che non avevano ricevuto un invito. Il 28% dei partecipanti della Teahouse sono donne, contro il 9% dei redattori di Wikipedia in generale.

Gli hacker si radunano a Berlino

Una vista panoramica dell'Hackathon di Berlino

Più di cento partecipanti da trenta paesi sono venuti a Berlino per l'Hackathon di Berlino, co-organizzato da Wikimedia Deutschland e la Foundation. Tra questi c'erano sviluppatori, utenti di Toolserver, amministratori di sistema, programmatori e manutentori di bot , creatori di Gadget e altri tecnologie Wikimedia. La comunità ha imparato anche di più riguardo i progetti Wikidata e RENDER.

Dati e tendenze

Visitatori totali per il mese di maggio:

492,39 milioni (4,02% in confornto ad aprile; 19,79% in confronto all'anno precedente)
(Dati comScore per tutti i progetti Wikimedia; comScore pubblicherà i dati per giugno più tardi a luglio)

Pagine visualizzate per il mese di giugno:

18,1 miliardi (+0,2% in confronto a maggio; +22,7% in confronto all'anno precedente)
(Dati raccolti dai server, tutti i progetti Wikimedia incluso l'accesso da dispositivi mobili)

Utenti registrati attivi per il mese di maggio (almeno cinque modifiche al mese):

85 200 (+0,38% in confronto ad aprile; +3,25% in confronto all'anno precedente)
(Dati del database, tutti i progetti Wikimedia tranne Wikimedia Commons. Nota: nel prossimo futuro, useremo un metodo che tenga conto degli account unificati e di Wikimedia Commons.)

Report Card (integrante vari dati e tendenze statistiche sui progetti Wikimedia) per il mese di maggio:

http://reportcard.wmflabs.org/

Contabilità

Reddito e Costi di Wikimedia Foundation YTD vs Piano del 31 maggio 2012
Wikimedia Foundation YTD Costi per funzioni del 31 maggio 2012

(Le informazioni finanziarie sono disponibili solo fino a Maggio 2012 al momento della presente relazione.)

Tutta l'informazione finanziaria è per il periodo 1 luglio 2011 - 31 maggio 2012.

Guadagno $ 35,563,497
Spese:
 Gruppo tecnologico $ 10,979,122
 Communità/Gruppo Raccolta Fondi $ 3,612,603
 Gruppo di Sviluppo Globale $ 3,882,629
 Gruppo del Governo $ 863,259
 Gruppo Finanziario/Legale/Risorse Umane/Amministrativo $ 6,127,792
Spese Totali $ 25,465,405
Surplus Totale/(perdita) $ 10,098,092
  • I guadagni per il mese sono di $659 mila contro il programma di $162 mila, circa $497 mila o il 306% oltre il programma.
  • La media dell'anno in corso è di $35.6 milioni contro il programma di $29 milioni, circa $6.6 milioni o 23% oltre il programma.
  • Le spese per il mese sono di $3.4MM contro il programma di $2.2 milioni, circa $1.2 milioni o il 50% in più rispetto al programma, in gran parte dovuto al recupero spese previste del capitale.
  • La media dell'anno in corso è di $25.5 milioni contro il programma di $ 25.7 milioni, circa $252 mila o l'1% in meno rispetto al programma.
  • La quota di liquidità è di $29.1 milioni al 31 Maggio 2012 che è circa 12.5 mesi di spese.

Altri highlight del movimento

"Afripedia" porta Wikipedia offline in zone remote africane

Una nuova iniziativa chiamata "Afripedia" renderà disponibile Wikipedia in aree dell'Africa occidentale dove non sono disponibili buone connessioni Internet. Il progetto installerà offline (Kiwix) delle versioni di Wikipedia sulle unità flash. Esse sono usate in computer piccoli ed efficienti in senso energetico senza schermi o tastiere (plug computer) che sono connessi a una rete WiFi locale e offline. Chiunque riceve il segnale WiFi sarà in grado di accedere al contenuto. Il progetto è una collaborazione di Wikimédia France con l'Agence universitaire de la Francophonie (Agenzia Universitaria della Francofonia – AUF) e l'Institut français (IF). Inizierà in circa 20 università situate in 15 Stati dell'Africa occidentale.

Secondo vertice "Iberoconf" a Santiago del Cile

Nel primo weekend di Giugno, il Secondo Vertice di Wikimedia Ibero-American (noto anche come "Iberconf") ha avuto luogo a Santiago del Cile. Ha visto la partecipazione dei rappresentanti di esponenti di Wikimedia di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Italia, Messico, Portogallo, Spagna, Uruguay e Venezuela, e anche di ospiti dal Panama, Peru, la Fondazione Wikimedia e Wikimedia Germania.

"Wikipedia Academy" per la ricerca di Wikipedia

Alla fine di Giugno, la "Wikipedia Academy 2012" ha riunito ricercatori accademici e Wikimediani a Berlino, organizzato da Wikimedia Germania. Sia la ricerca su Wikipedia in particolare e sia la ricerca riguardo la conoscenza libera in generale sono state presentate alla conferenza. Diversi documenti e video sono disponibili online.


Le statistiche mensili della Wikimedia Foundation e le riunioni sulle attività del 5 Luglio 2012 hanno riguardato il Piano Annuale 2012-13 invece di concentrarsi sul mese di Giugno come al solito. Il video registrato sarà caricato su Commons a ridosso della pubblicazione del Piano Annuale.