Punti salienti Wikimedia, marzo 2012

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, March 2012 and the translation is 100% complete.

Punti salienti dal rapporto della Wikimedia Foundation e dal rapporto tecnico Wikimedia di marzo 2012, con una selezione di altre importanti iniziative dagli eventi di Wikimedia

Punti salienti Wikimedia Foundation

Lo sviluppo di MediaWiki passa al controllo di versione distribuito

Il codice del motore e delle estensioni MediaWiki è stato convertito da Subversion a Git, che è un controllo di versione distribuito originariamente sviluppato da Linus Torvalds e altri per il kernel di Linux. I miglioramenti attesi sono: meno barriere per contribuire con del codice, evitando le falle tecniche di Subversion che rendevano la vita difficile agli sviluppatori e ottenere miglioramenti più rapidamente.

Presentazione ad Arabnet, spiegazione del "Perché il mondo arabo ha bisogno di una forte Wikipedia araba..."

Visita nel mondo arabo per rafforzare la partecipazione in Wikipedia

A fine marzo, Barry Newstead e Moushira Elamrawy del dipartimento di sviluppo globale della Wikimedia Foundation hanno visitato vari paesi del mondo arabo (Giordania, Marocco, Libano ed Egitto) e hanno stabilito dei legami con i Wikipediani locali e con varie istituzioni interessate a rafforzare la Wikipedia araba. L'iniziativa linguistica araba è, quindi, una priorità strategica.

Miglioramenti all'interfaccia per Wikimedia mobile

La versione beta di Wikipedia per dispositivi mobili ha subito notevoli cambiamenti, con il risultato di un aspetto più professionale e di una migliore esperienza di navigazione da parte degli utenti. Sono inclusi cambiamenti al piè di pagina, un'aspetto più pulito per scoprire e nascondere le sezioni e una ricerca a schermo intero riprogettata. Una nuova caratteristica in via sperimentale consentirà un accesso facilitato alle note di fondo pagina.

Dati e tendenze

Visitatori globali a febbraio:

476 milioni (-1,3% rispetto a gennaio; +25,4% rispetto all'anno precedente)
(Dati comScore per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di marzo ad aprile)

Pagine viste a marzo:

17,3 milioni (-4,7% rispetto a febbraio; +13,6% rispetto all'anno precedente)
(Dati dai registri dei server, tutti i progetti della Wikimedia Foundation inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori attivi registrati a febbraio 2012 (5 o più modifiche al mese):

85163 (-3,6% rispetto a gennaio; -1,7% rispetto all'anno precedente)
(Dati del database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation eccetto Wikimedia Commons)

Rapporto di febbraio 2012: http://reportcard.wmflabs.org/

Contabilità

(Le informazioni sulla contabilità sono disponibili solo per febbraio 2012)

Tutte le informazioni sulla contabilità presenti sono per il periodo 1° luglio 2011 - 29 febbraio 2012.

Ricavi $ 30,198,838
Spese:
 Dipartimento tecnologia $ 6,623,737
 Dipartimento donazioni/comunità $ 3,042,089
 Dipartimento di sviluppo globale $ 2,707,697
 Direzione $ 641,421
 Finanza/legale/HR/amministratori $ 4,027,709
Spese totali $ 17,042,652
Differenza/(guadagno) $ 13,156,186
  • I ricavi del mese sono sono stati superiori alla previsione con 824K $ contro 272K $, approssimativamente il 203% in più.
  • I ricavi dall'inizio dell'anno fino ad oggi sono stati superiori alla previsione con 30,2 milioni di $ contro 24,6 milioni di $, approssimativamente il 21% in più.
  • Le spese del mese sono state inferiori alla previsione con 2,1 milioni di $ contro 2,2 milioni di $, approssimativamente il 2% in meno.
  • Le spese dall'inizio dell'anno fino ad oggi sono state inferiori alla previsione con 17 milioni di $ contro 18,9 milioni di $, approssimativamente il 10% in meno.
  • La liquidità è di 31,4 milioni di $, corrispondenti approssimativamente a 13 mesi di spese.
Video della riunione mensile della Wikimedia Foundation riguardante il mese di marzo (5 aprile 2012)

Altre importanti iniziative

Nuovo progetto Wikimedia: Wikidata

È iniziato lo sviluppo di Wikidata, il primo nuovo progetto Wikimedia sin dal 2006. Wikidata sarà "un database secondario libero, collaborativo, multilingua, con il fine di raccogliere dati per supportare Wikipedia, Wikimedia Commons, altri progetti e molto altro". Il lavoro di sviluppo è guidato dal capitolo tedesco di Wikimedia, che renderà il progetto funzionale nel 2013.

Partecipanti della conferenza Wikimedia a Berlino

Riforme nella conferenza Wikimedia

A fine marzo, 120 rappresentanti delle organizzazioni del movimento Wikimedia (capitoli, consiglio di amministrazione, vari impiegati e molti altri gruppi) si sono incontrati a Berlino per l'annuale conferenza Wikimedia 2012. Nelle presentazioni ogni capitolo ha riassunto le proprie attività durante lo scorso anno (Commons / Meta: 1° giorno, 2° giorno, 3° giorno / YouTube). Il consiglio di amministrazione ha approvato molte delibere sulle donazioni, sull'investimento dei fondi e su modelli di affiliazione con la Wikimedia Foundation. Molti capitoli hanno deciso di adottare le misure dell'accordo di Berlino, che sancisce la fondazione dell'"associazione dei capitoli Wikimedia", un organo con l'obiettivo di migliorare la cooperazione tra capitoli.

Wikimese della storia delle donne

In occasione del mese della storia delle donne, ci sono stati vari eventi online e offline per migliorare i contenuti che trattano questo avvenimento. I risultati sono articoli Wikipedia migliorati, nuove immagini su Commons e storie su Wikinews.

Rivista scientifica pubblica articoli su Wikipedia

La rivista ad accesso libero PLoS Computational Biology ha annunciato che sta iniziando a pubblicare su Wikipedia articoli riguardanti specifici argomenti trattati dalla sua rivista. Si spera che gli articoli vengano migliorati ed aggiornati dalla comunità di Wikipedia. Il primo esempio riguarda la permutazione circolare delle proteine (articolo attualmente esistente solo in lingua inglese).