Punti salienti di Wikimedia, marzo 2015

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, March 2015 and the translation is 92% complete.


Ecco qui gli Special:MyLanguage/Wikimedia Highlights di marzo 2015 dal https://blog.wikimedia.org/.

Editatonas photo by Carlos Delgado, CC BY-SA 4.0. Raspberry Pi photo by Janet Chapman, CC BY-SA 4.0. Terry Gilbey photo by Myleen Hollero, CC BY-SA 3.0. Open data graph by Ellery Wulczyn and Dario Taraborelli, CC0 1.0. Kourosh photo by Myleen Hollero, CC BY-SA 4.0.

Wikimedia contro la NSA: la Wikimedia Foundation intenta una causa legale contro la NSA per combattere alla fonte la sorveglianza massiva

La Fontana della Giustizia
Photo by Roland Meinecke, GFDL 1.2. Questo marzo, la Fondazione Wikimedia ha intentato un'azione legale contro la National Security Agency (NSA) e il Dipartimento di Giustizia (DOJ) degli Stati Uniti. La causa lancia una sfida al programma di sorveglianza di massa condotto dalla NSA. Learn more.

Womens History Month

Art+fem
Photo by Carlos Delgado, CC BY-SA 4.0.
Il mese scorso abbiamo presentato una speciale rassegna di storie riguardo le donne e la diversità di genere all'interno del movimento Wikimedia. Questo come celebrazione della Giornata Internazionale delle Donne e del WikiWomen History Month. Ci auguriamo abbiate apprezzato quanto noi.

Aumentare la libera conoscenza attraverso gli open data

London Clickstream
Graph by Ellery Wulczyn and Dario Taraborelli, CC0 1.0.
Gli open data possono aiutarci nel comprendere come le persone trovino e condividano la conoscenza online. Il team di ricerca della Wikimedia Foundation ha pubblicato 5 basi di dati libere riguardo i progetti Wikimedia.

Il Raspberry Pi a Masekelo: portare Wikipedia a una scuola priva di elettricità

Masekelo
Photo by Janet Chapman, CC BY-SA 4.0.
Gli studenti di una scuola superiore della Tanzania possono adesso accedere a Wikipedia tramite Wi-Fi, usando un Raspberry Pi. Scopri come una generosa donazione possa portare questa scuola nel XXI secolo.

===[http://blog.wikimedia.org/2015/03/18/wikimedia-open-access-policy/

Wikimedia Foundation adopts Open Access Policy to support free knowledge

]===

Library Book
Photo by LSE Library, CC BY-SA 3.0.
La Fondazione Wikimedia annuncia una nuova politica per mettere gratuitamente a disposizione degli utenti, sotto licenza aperta, ogni ricerca direttamente sostenuta.

Welcome new members of Wikimedia Foundation

Guy
Guy
Guy Kawasaki, Board of Trustees

La Fondazione Wikimedia è lieta di annunciare che Guy Kawasaki è entrato a far parte del nostro consiglio di amministrazione. Il sig.Kawasaki è un noto autore, imprenditore e internet evangelist che porterà al nostro movimento grande ricchezza di esperienza e visione.
Photo by Nohemi Kawasaki, CC BY-SA 4.0.

Terry
Terry
Terry Gilbey, Chief Operating Officer

Questo mese abbiamo anche accolto Terry Gilbey come Direttore Operativo ad interim, che risponde al Direttore Esecutivo Lila Tretikov. In precedenza, Terry è stato Direttore Esecutivo delle Operazioni Aziendali presso Kaiser Permanente, servendo inoltre in vari ruoli manageriali alla IBM Global Services.
Photo by Myleen Hollero, CC BY-SA 3.0.

Kourosh
Kourosh
Kourosh Karimkhany, VP Strategic Partnership

Anche Kourosh Karimkhany ha raggiunto la Fondazione, come Vicepresidente delle Partnership Strategiche, sotto Lisa Gruwell. Per lungo tempo manager nei media, Kourosh ha lavorato presso aziende leader come Yahoo e Conde Nast, dove ha condotto le acquisizioni di Wired.com, Ars Technica e Reddit.
Photo by Myleen Hollero , CC BY-SA 4.0.

Andrew Sherman, stagista in Digital Communications, Wikimedia Foundation

Fabrice Florin, Movement Communications Manager, Wikimedia Foundation