Wikimedia Italia/Gruppi di lavoro/Advocacy e comunicazione/Riunione 30-03-2026
Presenti: Gabriele Dini Ciacci, Piergiovanna Grossi, Giacomo Antonio Lombardi, Elena Marangoni (direttivo WMI), Marco Montanari (direttivo WMI), Riccardo Mugnaini, Mattia Luigi Nappi (direttivo WMI), Francesca Pinto (ED WMI), Ferdinando Traversa (direttivo WMI)
Minuta
[edit]30 marzo 2026, ore 18.00, su piattaforma BigBlueBotton di Wikimedia Italia.
Ordine del giorno:
1) cambio nome del GdL;
2) stato degli articoli e modalità di pubblicazione;
3) eventi futuri (Festival del giornalismo, EuroDIG, Wikimania 2026, etc.);
4) consultazione pubblica Ecomic;
5) varie ed eventuali.
Cambio nome del GdL
[edit]Il GdL chiede al Direttivo di mutare il nome del gruppo da "Advocacy e comunicazione" ad "Advocacy e sensibilizzazione". La modifica viene effettuata poiché le modalità di comunicazione non rientrano nelle competenze del GdL. Si attende pertanto l'approvazione formale da parte del Direttivo, in seguito alla quale Giacomo si occuperà di spostare tutte le voci.
Stato degli articoli e modalità di pubblicazione
[edit]Il GdL si felicita per la pubblicazione del primo articolo (caso SLAPP). Alla scadenza del 3 aprile non risulteranno articoli pronti per la pubblicazione. Si discute, in particolare, della bozza sull'Agentic AI, con l'obiettivo di completarla entro il 5 giugno.
Sulle modalità di pubblicazione, Gabriele propone di conoscere in anticipo dal Direttivo gli intenti delle pubblicazioni ed i target di riferimento, particolarmente in caso di partecipazione di WMI ad eventi correlati, in modo da poter adattare la scrittura. Francesca risponde che l'uso primario sarà la pubblicazione sul sito WMI, con un costante utilizzo di LinkedIn, onde rendere l'associazione un interlocutore di riferimento sui temi. Simona ha creato una sezione ad hoc sul sito WMI. Si discute della possibilità di inviare i post come anteprima agli iscritti alla newsletter, per poi in un secondo momento pubblicare il tutto su LinkedIn e sito. Su suggerimento di Riccardo, si decide di rimuovere il "doppio momento": il post su LinkedIn conterrà direttamente il link all'articolo sul sito, congiuntamente all'invito ad iscriversi alla newsletter. Francesca propone di reintrodurre i contenuti in anteprima per gli iscritti in un secondo momento, quando vi sarà più traffico.
Eventi futuri (Festival del giornalismo, EuroDIG, Wikimania 2026, etc.)
[edit]WMI non prenderà parte al Festival del giornalismo, dove parteciperà invece WMF. Per EuroDIG, Gabriele sottolinea come si tratti di un evento importantissimo per il GdL ma segnala le difficoltà a prendervi parte quest'anno, ponendo come obiettivo realistico la partecipazione nel 2027. A CPDP, evento che si terrà a sua volta a Bruxelles, parteciperanno Wikimedia Europe e Wikimedia Deutschland. Giacomo suggerisce di recuperare, ove possibile, i report o i documenti prodotti dai capitoli wikimediani che di volta in volta parteciperanno ai vari eventi.
Ferdinando evidenzia che il problema non rientra nel budget quanto nella effettiva disponibilità di volontari a recarsi in Belgio. Francesca ricorda come Michele Failla di Wikimedia Europe partecipi spesso a questi eventi, quindi potrebbe essere utile coinvolgerlo per un supporto logistico oppure invitarlo alle riunioni del GdL. Gabriele suggerisce di invitare, in futuro, esterni a partecipare agli incontri mensili del GdL per tenere brevi lezioni od approfondimenti.
Giacomo segnala, infine, che a brevissimo si apriranno le registrazioni per Wikimania 2026. Francesca riporta che parteciperà l'intero Direttivo, suggerendo di studiare in anticipo le sessioni per poi predisporre le future attività.
Consultazione pubblica Ecomic
[edit]Piergiovanna evidenzia che l'argomento sarà discusso nel GdL GLAM. Gabriele afferma che sarebbe preferibile non avere due GdL a lavorare sullo stesso argomento, salvo eccezioni. Piergiovanna si impegna quindi ad aggiornare il GdL, su Telegram, delle decisioni che saranno prese dal GdL GLAM.
Varie ed eventuali
[edit]Riccardo chiede se aggiornare o meno gli articoli e come; Gabriele propone, quando necessario, di procedere ad un aggiornamento e ad un eventuale secondo articolo.
La riunione si chiude alle 19.05.