Wikimedia Italia/Kit/Istituzioni culturali

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

 Working

** PER FAVORE DISCUTETE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI IN PAGINA DI DISCUSSIONE, NON INTERVENITE DIRETTAMENTE SUI TESTI**

Note:

  • contenuti schematici tipo percorso che possa essere poi impaginato dal grafico

suggerimenti:

  • 1000 caratteri a scheda, ovvero
  • righe di 7-8 parole
  • paragrafi da max 4 righe
  • max 4 paragrafi a scheda

Che cosa sono i progetti con le istituzioni culturali[edit]

Non solo GLAM: “istituzioni culturali” comprende i tradizionali GLAM (Galleries, Libraries, Archives, Museums) o MAB (Musei, Archivi e Biblioteche), ma anche qualunque ente che possegga o gestisca contenuti culturali (fondazioni, teatri, associazioni, …)

I progetti di collaborazione tra la comunità di Wikimedia e le istituzioni culturali sono detti GLAM-wiki, openGLAM, o solo GLAM. Sono progetti che utilizzano le piattaforme Wikimedia (Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata,...) per condividere contenuti appartenenti alle istituzioni e valorizzarli.

I progetti Wikimedia ci “guadagnano” in quantità e qualità dei contenuti che sono utilizzabili dalla comunità dei contributori (fonti per scrivere voci, immagini per illustrarle, database per arricchire Wikidata,...). Le istituzioni guadagnano in accessibilità dei loro contenuti, e di conseguenza in maggiore visibilità. La licenza utilizzata sui progetti Wikimedia garantisce sempre la citazione dell’istituzione come fonte di provenienza del contenuto.

Si tratta di un’opportunità senza precedenti per potenziare l’accesso, la visibilità e la distribuzione dei beni culturali.

Contattare un’istituzione culturale[edit]

I contatti personali sono in assoluto i più efficaci! Parti dalle persone che conosci, o dalle istituzioni del tuo territorio.

Se riesci presentati di persona, altrimenti invia prima una e-mail e poi falla seguire, entro pochi giorni, da una telefonata. Telefonare è indispensabile, perché alla prima mail probabilmente non risponderanno. Non essere assillante ma non farti scoraggiare dalla prima mancata risposta!

Per trovare la mail e il numero di telefono, guarda sul sito nella sezione “contatti”, oppure fai una piccola ricerca sul web: magari troverai qualcosa nel sito del comune.

Puoi presentarti come socio o volontario di Wikimedia Italia, “l’associazione che sostiene e promuove Wikipedia”, e spiegare che vorresti proporre qualche attività con i progetti Wikimedia. Chiarisci che non stai cercando soldi, che sei un volontario e che ti interessa la promozione e lo sviluppo del patrimonio culturale della tua città (o di un certo ambito).

Attenzione! Tieni informato lo staff dell’associazione su quello che stai facendo!

Come comunicare con Wikimedia Italia

Cosa proporre alle istituzioni culturali[edit]

Fai da te
Gli enti culturali possono muovere in autonomia primi passi sui progetti Wikimedia con il supporto di un volontario! Ad esempio possono caricare un’immagine su Wikimedia Commons e inserirla in una voce o arricchire voci di Wikipedia aggiungendo fonti.
MOOC “Wikimedia Community per le istituzioni culturali”
Questo corso online, libero e gratuito, fornisce le basi a musei, archivi e biblioteche per collaborare efficacemente con i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Ci sono inoltre a disposizione 2 MOOC sull’uso si Wikipedia.
Scorpi i MOOC
Seminari e corsi di formazione
Le istituzioni culturali possono decidere di formare il proprio staff con incontri di formazione sui progetti Wikimedia. I contenuti possono variare dall’alfabetizzazione di base, alla scrittura di voci, alla valorizzazione del materiale iconografico, archivistico e bibliografico. La durata può andare dall’incontro di orientamento di un paio d’ore a corsi completi che terminano con un periodo di tutoraggio online.
Editathon
Le editathon sono eventi abbastanza semplici da organizzare; sono spesso organizzate dalle istituzioni culturali per coinvolgere volontari wikimediani e pubblico appassionato; sono anche ottime occasioni per comunicare l’impegno dell’istituzione per la conoscenza libera.
Organizzare una editathon
Wikipediano in Residenza
Il Wikipediano in Residenza è una persona competente nella contribuzione ai progetti wiki che collabora per un periodo con un’istituzione per valorizzare il suo patrimonio e per formare i suoi operatori in modo che possano proseguire poi autonomamente a contribuire ai contenuti dei progetti Wikimedia. In questo modo si incontrano approfonditamente due culture, quella wikipediana e quella dell’istituzione, e si ottiene il massimo impatto dalla collaborazione.