Wikimedia Italia/Kit/Istruzione

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

 Working

** PER FAVORE DISCUTETE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI IN PAGINA DI DISCUSSIONE, NON INTERVENITE DIRETTAMENTE SUI TESTI**

Note:

  • contenuti schematici tipo percorso che possa essere poi impaginato dal grafico

suggerimenti:

  • 1000 caratteri a scheda, ovvero
  • righe di 7-8 parole
  • paragrafi da max 4 righe
  • max 4 paragrafi a scheda
  • schede A4 in orizzontale in modo che possa essere usata come slide

Wikimedia per la scuola e l'università[edit]

Come wikimediano o OSMer appassionato sicuramente ti sarebbe piaciuto che i tuoi professori a scuola o all’università ti avessero fatto conoscere e sperimentare i progetti della conoscenza libera.

Forse perché trovi che sono progetti interessanti, appassionanti, divertenti, collaborativi, dove dare il proprio contributo insieme a una grande comunità.
O forse per altri motivi...

Indipendentemente da quale sia la tua ragione, con la tua passione puoi sicuramente raccontare i progetti e il mondo che ci sta dietro facendo incuriosire - e magari innamorare - studenti, docenti e professori.

È un buon punto di partenza. Ma puoi fare un passo in più: puoi spiegare perché i progetti Wikimedia e OpenStreetMap fanno bene alla scuola e all’università!

I progetti Wikimedia/OSM fanno bene perchè permettono agli studenti di sviluppare competenze fondamentali per la loro formazione previste da scuole e università.

Vediamo come nella prossima scheda, con alcune parole chiave utili per farsi ascoltare da docenti e professori!

I progetti didattici sulle piattaforme Wikimedia e OpenStreetMap[edit]

Possono essere collegati a tutti gli ambiti disciplinari, favoriscono una rielaborazione dei contenuti e un approccio laboratoriale necessari per un apprendimento significativo Permettono di allenare le 8 competenze chiave europee definite dalle “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” (2018) Sono legati alla tematica dell’Open Science e al ruolo di comunicazione e divulgazione della scienza nella società (Terza missione dell’università)
Sono Risorse Educative Aperte (OER Open Education Resources) che permettono il passaggio dei ragazzi dal ruolo di fruitori passivi del web al ruolo di coproduttori di contenuti e promuovono un approccio aperto e collaborativo alla produzione di contenuti culturali. Permettono di sviluppare competenze digitali e informative riguardo:
  • information literacy (ricerca, analisi e riuso delle fonti informative)
  • uso responsabile e consapevole della rete
  • interazione con le community online
  • licenze d’uso dei materiali
Queste sono competenze di cittadinanza digitale richieste nelle scuole dal nuovo insegnamento obbligatorio di Educazione Civica (introdotto dalla legge 92/2019): percorsi wiki/OSM sono, quindi, ore a tutti gli effetti di Educazione civica!

Le attività da proporre alle scuole[edit]

Ospitare una presentazione introduttiva sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap
Un incontro di 1,5-2 ore tenuto da un nostro volontario rivolto a una classe o a un collegio docenti sono un’ottima occasione per far conoscere i diversi progetti, per iniziare a svelare il mondo delle comunità di volontari e i meccanismi di produzione delle voci di Wikipedia piuttosto che delle mappe di OpenStreetMap. Un primo passo verso il tasto Modifica!
Partecipare ai nostri bandi
A partire dal 2020, ogni anno scolastico viene pubblicato un bando volto a sostenere la formazione dei docenti, l’acquisto di dotazioni tecnologiche e l’avvio di progetti Wikimedia nelle scuole. Resta aggiornato visitando il nostro sito!
Organizzare percorsi didattici con i progetti Wikimedia e OpenStreetMap
Svolgiamo corsi nelle scuole per proporre la didattica con i progetti Wikimedia e OSM all’interno di percorsi di educazione all’informazione, di valorizzazione del patrimonio culturale, di conoscenza del territorio, di creazione di risorse educative aperte, di educazione alla cittadinanza.
Se conosci delle scuole interessate a fare un PCTO con Wikimedia Italia (ex percorsi alternanza scuola-lavoro) e un wikimediano/osmer disposto a seguire i corsi, mettili in contatto con la nostra Responsabile Istruzione!
Usare le nostre Risorse didattiche
alla pagina www.wikimedia.it/risorse-didattiche del sito di Wikimedia Italia è disponibile un archivio di video e materiali didattici rivolti ai docenti per formarsi e per proporre ai propri studenti attività basate sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap:
9 wiki-bussole: guide agili in formato pdf accompagnate da videotutorial per intraprendere facilmente e in autonomia i primi passi sui diversi progetti Wikimedia e su OpenStreetMap
7 Schoolkit, sviluppati su indicazione del MIUR, per progettare attività didattiche innovative in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale
3 MOOC (corsi online aperti e di massa) per apprendere l’uso di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia:
  • A scuola di Wikipedia. Contribuire all’enciclopedia libera (per studenti)
  • A scuola con Wikipedia. Progettare e condurre attività didattiche con l’enciclopedia libera (per insegnanti di ogni ordine e grado)
  • Wikimedia Community per le istituzioni culturali (approfondisce l’uso dei progetti Wikimedia)

Tutti i corsi sono gratuiti e disponibili sulla piattaforma EduOpen
EduOpen

La formazione dei docenti[edit]

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.” - Confucio

Wikimedia Italia è sempre felice di andare nelle scuole ma pensiamo sia ancor più utile insegnare ai docenti a “pescare”, ovvero a muoversi autonomamente nei progetti Wikimedia e OpenStreetMap per poterli usare quotidianamente in classe come strumenti didattici innovativi.

Per questo Wikimedia Italia propone tre diversi corsi di formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione italiano ai sensi della direttiva 170/2016 rivolti ai docenti di scuola primaria (elementari) e secondaria di primo e secondo grado (rispettivamente scuole medie e superiori).

L’obiettivo dei corsi è portare negli istituti scolastici italiani la cultura della conoscenza libera e promuovere l’uso dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap come strumenti didattici in classe.

I tre corsi proposti da Wikimedia Italia sono
  • OER Come creare risorse educative aperte in modo collaborativo con Wikibooks, Wikivoyage e Wikiversità
  • Cittadinanza attiva digitale licenze libere, privacy e riuso consapevole delle fonti attraverso Wikipedia
  • Openstreetmap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio

Tutti hanno la durata di circa 20 ore, di cui 12/15 online e 5/8 di lavoro autonomo sulle piattaforme Wikimedia/OpenStreetMap accompagnati da tutor esperti.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito di Wikimedia Italia qui: https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/

Gli insegnanti interessati possono iscriversi ai corsi attraverso S.O.F.I.A., la piattaforma ministeriale della formazione del personale scolastico, attraverso la quale viene erogato anche l’attestato finale.

Cosa puoi fare tu
Segnala ai docenti i nostri corsi di formazione!

Le attività per le università[edit]

Far entrare i progetti Wikimedia e OpenStreetMap nella Didattica
Le nostre attività didattiche nelle università possono riguardare tutte le diverse piattaforme Wikimedia/ OSM e coinvolgere qualsiasi ambito disciplinare, richiedendo contributi di qualità anche molto specifici.

Tipicamente si svolgono in uno di questi modi:

  • Seminari di presentazione generale dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap (1,5-2 ore)
  • Moduli didattici all’interno di corsi curriculari (la contribuzione ai progetti può entrare nella valutazione finale del corso)
  • Corsi nell’ambito della didattica innovativa e facoltativa
  • Corsi intensivi per particolari target (studenti, dottorandi, ricercatori, bibliotecari)
Gruppo università di Wikimedia Italia
Lo scopo è confrontarsi sulle iniziative da intraprendere, definire modi per contribuire al mondo della ricerca in Italia, anche tramite specifici finanziamenti. Se hai idee o sei interessato, puoi partecipare anche tu!
Rispondere alla terza missione
I progetti Wikimedia aiutano le università a rispondere agli obiettivi della Terza Missione di comunicazione e divulgazione della scienza e di coinvolgimento e interazione con la società e il territorio. In questo ambito possono essere organizzati percorsi ed eventi specifici.
RENDERE ACCESSIBILI E VALORIZZARE I CONTENUTI CULTURALI
Le università posseggono molti contenuti culturali che possono liberare sui progetti Wikimedia contribuendo ad ampliare l’accesso libero alla conoscenza (Open Science) e, nel contempo, guadagnandone in visibilità.
Cosa proporre alle istituzioni culturali

Cosa puoi fare tu[edit]

Fai conoscere i progetti di WMI per scuole e università ai tuoi amici docenti, studenti, dirigenti scolastici, dottorandi ed altri. Il passaparola è uno strumento molto efficace!

Coinvolgi wikimediani e OSMer della tua regione: insieme potrete raggiungere più scuole!

Offriti come volontario per seminari introduttivi nelle scuole (online e/o in presenza)

Accompagna studenti e docenti a muovere i primi passi sulle piattaforme della conoscenza libera offrendoti come tutor volontario ai nostri corsi e attività

Contribuisci a creare risorse didattiche sui progetti che più ti appassionano. In particolare vogliamo ampliare le wiki-bussole!

Segnala a soci e allo staff eventi del mondo della scuola e dell’università a cui pensi sia importante la partecipazione di Wikimedia Italia

A volte solo far notare i tasti Discussione, Modifica e Cronologia di Wikipedia fa nascere molto interesse tra docenti e professori! Molti docenti e professori sono scettici sui progetti collaborativi e ne mettono in discussione la validità delle informazioni e dei dati: spiegargli come avviene il controllo della comunità è una buona strategia!

Informa sempre lo staff di Wikimedia Italia se intraprendi qualche iniziativa con scuole e università: potremo darti supporto e tenere traccia di tutte le attività!