Wikimedia Italia/Kit/L'ecosistema Wikimedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

 Working

** PER FAVORE DISCUTETE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI IN PAGINA DI DISCUSSIONE, NON INTERVENITE DIRETTAMENTE SUI TESTI**

Note:

  • contenuti schematici tipo percorso che possa essere poi impaginato dal grafico

suggerimenti:

  • 1000 caratteri a scheda, ovvero
  • righe di 7-8 parole
  • paragrafi da max 4 righe
  • max 4 paragrafi a scheda
  • schede A4 in orizzontale in modo che possa essere usata come slide

Wikimedia Italia[edit]

Wikimedia Italia è l’associazione che sostiene Wikipedia, gli altri progetti Wikimedia, OpenStreetMap e il sapere libero in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. Fondata nel 2005, è riconosciuta come capitolo nazionale da Wikimedia Foundation e dal 2016 è il capitolo ufficiale della OpenStreetMap Foundation.

Svolge attività con scuole, università e istituzioni culturali e promuove iniziative di sostegno ai volontari e volte all’incremento e al miglioramento dei contenuti dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap, quali il concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments.

Wikimedia Italia svolge inoltre un’attività di dialogo con i decisori politici volta a facilitare cambiamenti istituzionali e legislativi a sostegno del sapere libero.

Per sapere libero si intendono contenuti quali testi, immagini e dati, resi disponibili con una licenza libera che ne consente tutti gli usi, anche commerciali.

Attenzione! Wikimedia Italia non controlla i contenuti di Wikipedia e non ne è responsabile. Wikipedia è scritta e curata esclusivamente dalla comunità di volontari attivi in tutto il mondo.

Wikipedia[edit]

Wikipedia (pronunciato in vari modi, tra cui Uichipìdia in inglese e Vichipedìa in italiano) è un’enciclopedia online a contenuto libero, collaborativa, multilingue e gratuita, nata nel 2001, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione non a scopo di lucro statunitense.

Lanciata da Jimmy Wales e Larry Sanger il 15 gennaio 2001, inizialmente nell'edizione in lingua inglese, nei mesi successivi ha aggiunto anche l’edizione in italiano e in numerose altre lingue. Le diverse edizioni hanno base linguistica e non nazionale (quindi Wikipedia in italiano, e non Wikipedia Italia).

Con più di 60 milioni di voci in oltre 300 lingue, è l'enciclopedia più grande mai scritta, è tra i dieci siti web più visitati al mondo e costituisce la maggiore e più consultata opera di riferimento generalista su Internet.

I cinque pilastri di Wikipedia
  1. Wikipedia è un’enciclopedia
  2. Wikipedia ha un punto di vista neutrale
  3. Wikipedia è libera
  4. Wikipedia ha un codice di condotta
  5. Wikipedia non ha regole fisse

Commons[edit]

Wikimedia Commons (anche solo “Commons”) è un archivio di immagini digitali, suoni e altri file multimediali con licenza libera. È un progetto della Wikimedia Foundation, a inizio 2023 contava 90 milioni di file ed è uno dei maggiori archivi di risorse multimediali a scopo didattico e documentale liberamente utilizzabili nel web.

I file raccolti in questo archivio possono essere usati direttamente da tutti gli altri progetti Wikimedia, inclusi Wikipedia, Wikisource e altri, come se fossero caricati localmente su ogni singolo progetto.

È un progetto multilingue, e quindi non è diviso in versioni linguistiche come Wikipedia.

I file presenti in Commons possono essere riutilizzati liberamente anche al di fuori dei progetti Wikimedia, per qualsiasi scopo anche commerciale; a seconda della licenza del singolo file, può essere richiesta la citazione dell’autore e la condivisione con la stessa licenza (controlla quello che c’è scritto alla sezione “licenza” della pagina del file).

Vedi kit "Licenze"

Wikidata[edit]

Wikidata è una base di conoscenza online collaborativa, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, con lo scopo di fornire un database comune di supporto agli altri progetti di Wikimedia, consultabile e modificabile sia da utenti umani sia da sistemi automatici.

È affine a Wikimedia Commons poiché fornisce dati a tutti i progetti e consente loro un accesso centralizzato, proprio come fa Commons con i file multimediali.

L'iniziativa è stata avviata da un gruppo di ricercatori di Wikimedia Deutschland ed è stata resa ufficialmente disponibile il 30 ottobre 2012. Wikidata utilizza la dichiarazione di pubblico dominio Creative Commons CC0, quindi i dati possono essere utilizzati in qualsiasi modo senza richieste di attribuzione della fonte o di ripubblicazione con requisiti specifici.

Wikidata fornisce supporto, oltre che ai progetti Wikimedia, anche a molti altri siti e servizi. Il contenuto di Wikidata è esportabile usando formati standard.

Wikisource[edit]

Wikisource è una biblioteca digitale multilingue. Il sito è parte della fondazione Wikimedia ed è collaterale a Wikipedia; il suo scopo è la raccolta di una biblioteca virtuale di testi in diverse lingue e di pubblico dominio o che sono rilasciati nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (o altra licenza compatibile).

Wikisource raccoglie e archivia in formato digitale testi già pubblicati, tra cui romanzi, opere di saggistica, lettere, discorsi, documenti storici e costituzionali, leggi e altri documenti.

Sono accettati testi in tutte le lingue (così come le traduzioni già pubblicate), ognuno nel suo proprio progetto linguistico.

La versione italiana è nata nel 2005 e conta oltre 180.000 pagine di testi.

I testi vengono presentati con la scansione dell’opera pubblicata e a fianco in formato testo, ottenuto da un processo automatico di riconoscimento ottico dei caratteri OCR che poi viene riletto e corretto da almeno due utenti diversi prima di essere validato.

I progetti fratelli . 01[edit]

Oltre ai progetti di dimensioni maggiori e più conosciuti (Wikipedia, Commons e Wikidata) l’universo Wikimedia è composto da molti altri progetti “fratelli”, ognuno dedicato a un aspetto specifico della conoscenza libera. Tutti i loro contenuti sono rilasciati con licenza libera e sono costruiti dalla comunità dei contributori.

Wikiquote
Antologia di aforismi e citazioni. La versione italiana conta a inizio 2023 oltre 45mila pagine di citazioni italiane o tradotte da altre lingue, aforismi, incipit ed explicit di opere letterarie, proverbi e molto altro, incluse fonti conosciute e collegamenti a Wikipedia per ulteriori informazioni a Wikisource per i testi completi.
Wikivoyage
Guida turistica mondiale aggiornabile, affidabile e dal contenuto libero; la versione in italiano contiene a inizio 2023 oltre 11mila articoli. Contiene articoli su località intese come stati, regioni, città o quartieri, ma anche su parchi, siti archeologici, laghi e mari, monti, itinerari e sentieri.
Wikiversità
È il progetto dedicato alle attività e materiali per l’apprendimento. Crea e ospita materiali e risorse per l’apprendimento liberi e multilingue, per tutti i gruppi di età e ospita progetti di studio e apprendimento e comunità che forniscono tali materiali. Le risorse possono essere lezioni, approfondimenti, semplici appunti, glossari, ecc. riguardanti lo studio di un certo argomento.

I progetti fratelli . 02[edit]

Wikibooks
È un progetto multilingue per la raccolta di e-book dal contenuto didattico e disponibili con licenza libera, come libri di testo, manuali e libri commentati. Lo scopo è preparare libri che siano utili per insegnamento, studio e autoapprendimento. La principale differenza che c’è tra Wikibooks e Wikisource è che il primo si occupa di redigere libri, manuali, testi commentati scritti ex novo mentre Wikisource si occupa di digitalizzare testi già editi.
Wikinotizie
È un progetto multilingue che si propone come fonte di notizie di attualità alla cui stesura può contribuire chiunque. La sua missione è quella di “creare un ambiente eterogeneo dove i wiki-giornalisti possano diffondere notizie su una vasta gamma di eventi attuali”. A differenza degli altri progetti di Wikimedia, i contenuti di Wikinotizie sono in gran parte accessibili attraverso la licenza Creative Commons Attribution 2.5.