Wikimedia Italia/Kit/Wiki Loves Monuments

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

 Working

** PER FAVORE DISCUTETE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI IN PAGINA DI DISCUSSIONE, NON INTERVENITE DIRETTAMENTE SUI TESTI**

Note:

  • contenuti schematici tipo percorso che possa essere poi impaginato dal grafico

suggerimenti:

  • 1000 caratteri a scheda, ovvero
  • righe di 7-8 parole
  • paragrafi da max 4 righe
  • max 4 paragrafi a scheda
  • schede A4 in orizzontale in modo che possa essere usata come slide

Che cos’è Wiki Loves Monuments[edit]

Wiki Loves Monuments Italia è l’edizione nazionale del più grande concorso fotografico del mondo, dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

Il concorso si tiene a settembre. L’obiettivo è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web.

Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.

Storia del concorso[edit]

La nascita
Wiki Loves Monuments è nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda. Il grande successo ottenuto dalla prima edizione olandese del concorso - con oltre 12.000 fotografie di monumenti storici raccolte, di cui 8.000 foto uniche di monumenti - lo ha reso popolare in tutto il mondo, tanto che l'anno successivo l'iniziativa è stata estesa a tutta l'Europa, con 18 nazioni coinvolte e oltre 169.000 fotografie raccolte.
Il Guinness dei Primati
Nel 2012, con 32 nazioni partecipanti, 360.000 immagini raccolte e il coinvolgimento di oltre 15.000 persone, il concorso è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo.
L’impatto turistico
Uno studio ha evidenziato l’importanza delle fotografie che, accompagnando e migliorando le voci di Wikipedia, portano a un aumento del flusso turistico stimato intorno al 9%.
Cos’è un monumento?
Per “monumento” - scondo la definizione dell’UNESCO - si intendono edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura dal grande valore artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico.
L’edizione italiana
L’Italia nelle sue prime 11 edizioni (dal 2012 al 2022) conta oltre 180.000 immagini, oltre 22.000 monumenti, oltre 2.000 fotografi, 2.000 enti.

Le fasi del concorso e il tuo supporto[edit]

FASE 1  · DIETRO LE QUINTE FASE 2  · CONCORSO FASE 3  · GIURIA
Raccolta di autorizzazioni:
Wikimedia Italia, durante tutto l’anno, raccoglie adesioni da parte di enti locali e istituzioni.
Contatta il sindaco o l’assessore del tuo comune, o il proprietario/gestore di altri monumenti della tua zona, e convincili ad aderire!
Creazione di liste:
i monumenti autorizzati creano la lista dei monumenti fotografabili.
Aiutaci ad arricchire le informazioni sui monumenti presenti in Wikidata. Controlla se i monumenti della tua zona sono presenti, e se non ci sono inseriscili o aggiungi informazioni!
Concorso tematico:
dal 2022 Wiki Loves Monuments ha un tema principale. Nel 2022 castelli e fortificazioni, nel 2023 chiese ed edifici religiosi, nel 2024 musei.
Il concorso è aperto ogni anno per tutto settembre: i fotografi caricano le proprie immagini seguendo i link presenti nelle liste
Contatta appassionati di fotografia e circoli fotografici della tua zona e invitali a partecipare!
Scatta foto e partecipa al concorso! Preferisci monumenti poco noti che non hanno ancora immagini su Wikipedia.
Durante ottobre si svolgono i lavori di giuria: le prime fasi di “scrematura” sono seguite da un’ampia giuria di volontari
Partecipa ai lavori di pregiuria! Servono solo un paio d’ore, basta comunicare la tua disponibilità a Wikimedia Italia.
L’ultima fase è affidata a una giuria di qualità, composta da fotografi e wikimediani esperti
A novembre si tiene la premiazione nazionale; i vincitori nazionali partecipano al concorso internazionale.
Aiutaci a comunicare i risultati del concorso!

Organizzare un concorso locale[edit]

Per organizzare un’edizione regionale o provinciale di Wiki Loves Monuments

GRAFICA:

Sei socio o volontario di Wikimedia Italia? No → ISCRIVITI o chiedi di diventare volontario!
Sì → Esiste già un concorso locale? No → contatta i referenti
Sì → Comunica la tua intenzione a Wikimedia Italia e aspetta l’ok Ok → Hai un gruppo con cui lavorare? No → Chiedi alla segreteria di contattare soci Wikimedia Italia o volontari sul territorio
Sì → Ci sono fotografi che puoi coinvolgere? No → Contatta i circoli fotografici della tua zona
Sì → Ci sono aziende disposte a offrire premi? No → Cerca aziende offrano premi in natura (non in denaro)
Sì → SPARGI LA VOCE! → A settembre, organizza qualche Wikigita → A ottobre, riunisci i volontari e svolgi i lavori di giuria → A novembre o dicembre, organizza la premiazione!

Comunica tutto quello che fai a Wikimedia Italia: l’associazione ti guiderà in molti dei passaggi e ti terrà aggiornato sulle varie scadenze!

Coinvolgere partner e sponsor per WLM[edit]

Che cosa puoi fare per coinvolgere partner e sponsor?

Conosci rappresentanti di realtà aziendali potenzialmente interessate a sostenere il concorso e la promozione del nostro patrimonio culturale?

Contatta l’operatore di riferimento dello staff di Wikimedia Italia. Organizza un incontro conoscitivo tra i rappresentanti della realtà aziendale interessata a conoscere meglio il concorso e il suo valore nella promozione del nostro patrimonio artistico culturale e un componente del consiglio direttivo di Wikimedia Italia o il rappresentante dello staff incaricato di gestire i rapporti con le aziende all’interno di Wikimedia Italia.